|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Cultura della pirateria: la mia guerra contro i mulini a vento
Premessa fondamentale: questa non vuole essere la solita discussione pirateria sì, no, perchè. Ce ne sono altre e quelle bastano, piuttosto si cerca di analizzare un fenomeno atipico ai miei occhi, ovvero il perchè chi è benestante continui a piratare.
E' un periodo un pò particolare della mia vita, e ultimamente sono un pò "upset" per tutto e con tutti. Proprio l'altra sera, ho pesantemente litigato con un mio caro amico, litigio che credo sia stato solo la fine col botto di una serie di eventi a tema unico: la pirateria. I precedenti: l'uscita di Tale of Monkey Island e la riedizione di Sam & Max Hit the Road su DVD. Ma andiamo a cominciare: colleghi di lavoro. Anche amici per certi versi: due persone benestanti che ho scoperto essere grandi appassionati di avventure grafiche. Con benestanti non intendo dire che siano ricche, ma che conducono una vita normale, con il lavoro, e gli agi che questo loro comporta. Uno di questi, un giorno, discutendo di avventure grafiche, mi dice di non aver mai giocato all'originale Sam & Max Hit the Road e, vedendo la mia enfasi nel descriverlo come un grande classico, mi chiede se per caso glielo posso scaricare io che so come cercare queste cose e masterizzarglielo. Notate, non mi chiede se lo possiedo originale e glielo posso prestare, no, mi chiede direttamente una copia pirata. Io, un pò sorpreso, gli dico, guarda, di scaricare non se ne parla, però da Media.orld e Game.top fino a qualche settimana fa, vendevano la riedizione in DVD con il parlato in italiano a circa 9 Euro. Vai e compralo. Mi dice di no, che lui i soldi non glieli da, che magari prova a scaricarlo lui, il discorso finisce qui, anche perchè si legge palese il mio disgusto sul viso. Qualche giorno prima, situazione analoga con un altro ragazzo: non sta più nella pelle perchè il 7 Luglio esce il nuovo Monkey Island, lodi sperticate, ricordo nostalgico dei vecchi tempi, battute a tema e così via. Conclude che spera di trovarlo al massimo un giorno dopo la sua uscita. Come, gli dico io, se hai fatto il preorder lo potrai scaricare il giorno stesso. No, ma che preorder, mi risponde lui, spero lo mettano in release pirata il più presto possibile. La mia faccia una maschera di incredulità: ma come, si è stati fino a poco fa a dire quanto era bello, perchè di giochi così non ne fanno più, e tu me lo vuoi scaricare? Costa 26 Euro, gli dico, una inezia per quella che è la nostra passione. No, niente da fare, 26 Euro per lui sono troppi, scricherà tutti gli episodi. Ieri: mi arriva SMS di un caro amico, dove mi si chiede se ho un codice chiave per Windows Live valido che non uso e che posso dargli. Mah...mi dico...ma già intuisco. Questo amico, è un fanatico di Street Fighter, mi ha rotto le scatole per mesi una volta venuto a sapere della sua uscita per PC e inizio a capire la faccenda. La sera ci incontriamo, quattro chiacchiere, e lui arriva al punto: ha scaricato Street Fighter, ma per giocare online serve un account Live valido. Ora, io pacatamente gli dico, scusa, ma è la tua passione? Costa circa 30 euro, mi hai rotto le balle per mesi, ma compralo? No, no, ma che sono pazzo: lui non da una lira a questa gente, lui scarica perchè è fatto così. Mi incazzo -scusate la franchezza-, e tanto: gli dico in faccia che è un pezzente, perchè la settimana prima mi ha sbandierato davanti il suo Omnia HD da 500 Euro, perchè va in giro con una Audi A3, perchè ha un lavoro fisso ed una casa di proprietà, perchè ha un Samsung 50 pollici Dio solo sa quanto è costato. E non vuole spendere 30 euro per una sua passione. Lui prima scherza, pensando scherzi anche io, quando capisce che i miei insulti non sono un gioco, ma sono sinceri, si inalbera. Serata che va a ramengo, mia incazzatura immonda, e qui a scrivere un papiro per esternare il mio disgusto e chiedere a voi perchè mai persone che non sono morti di fame, che non hanno problemi di alcun tipo ad arrivare a fine mese, che spendono e spandono in mille altre boiate, non hanno 9 o 30 Euro da gettare in un prodotto invece facilmente scaricabile. Questa è la cultura della pirateria, e questa è la mia battaglia contro i multini a vento: grazie a tutti voi anche solo per essere arrivati fino qui in fondo senza esser svenuti nemmeno una volta.
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 14-07-2009 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
conosco anche io uno senza soldi (un dentista
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dovetti usare tutta la mia pazienza per spiegare lei che scaricare era illegale e, visto che ha un negozio di abbigliamento sportivo, fare l'esempio del cliente che entra e se ne va con 10 paia di scarpe senza pagare. Ma ancor oggi, non son sicuro di averla convinta...
|
|
|
|
#4 |
|
|
Non sei l'unico.. e capisco la delusione.
Io, comunque, non sono ancora stato chiamato pazzo da un caro amico per aver comprato cd-audio, film, giochi e quant'altro si potrebbe anche cercare di scaricare a casa. |
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() Pure un "sei l'unico italiano che paga la musica"
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
E vi vengono pure a chiedere di scaricargli la roba
![]() E voi gliela scaricate ![]() E vi pigliano a pesci in faccia e vi trattano da bambini ![]()
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
Quote:
infatti l'esempio è sbagliatissimo..... è come se uno fosse entrato nel suo negozio, e avesse "duplicato" le sue scarpe, senza che lei ci perdesse niente.... poi in molte occasioni, quelle scarpe, verranno provate, e dopo qualche camminata buttate, perchè magari non si trovano comode, cosa che magari non si è riuscita a notare misurandola 10 minuti in negozio, ma ha avuto bisogno di una passeggiata di 1km o 2 per "uscire fuori"... io sono uno studente di informatica, forse vivro' di software... ma non sono ne' contrario, ne' d'accordo con la pirateria... nel senso che io COMPRO sempre i giochi che mi piacciono, ma prima di sapere che mi piacciono, devo provarli seriamente (non basta certo il demo)
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Prego
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Avezzano
|
Ciao,
perchè invece di comprare un gioco lo si scarica? Semplice, perchè c'è la possibilità di avere una cosa senza spendere nemmeno un euro, in poche parole c'è una strada molto più facile di quella convenzionale... Ciao e Buona giornata
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , : 34 utenti; |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Steam o iTunes sono più facili che eMule o uTorrent....
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ciao,
sono a pagamento? Oppure no? Ciao e Buona giornata
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , : 34 utenti; |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il discorso tuttavia è un altro: perchè persone abbienti scaricano come fosse la normalità, e poi fanno sentire me come uno scemo? Voglio dire, non si duplicano cellulari da 500 Euro o televisori da 2000 euro per provarli, li comprano dopo essersi informati -ti assicuro che spesso nemmeno si informano, comprano perchè è più grosso o è più nuovo- e cacciano i soldi. Vuoi un videogioco? Fai la stessa cosa, informati con forum o recensioni. No, questi hanno i soldi per tutto, ma stranamente vogliono "provare" solo cose da 9 o 30 euro. Inoltre l'esempio è calzante con il contesto trattato in questa discussione -ok, magari con la mamma della mia ragazza no, ci posso stare-, perchè qui si parla di persone che desiderano quella cosa, non di persone che vogliono provarla. Uno vuole Street Fighter, lo ha scaricato, ci ha giocato e gli è piaciuto: cosa fa? Non va a comprarlo per poterci giocare online, ma esige che io abbia un codice da prestargli per giocarci con la sua copia pirata. L'altro, non mi chiede se avendo il gioco glielo posso prestare, mi chiede se glielo scarico e masterizzo. Se a te pare un ragionamento corretto, aguro di riuscire a sopravvivere nel tuo futuro lavoro.
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 14-07-2009 alle 12:42. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ciao,
vivo in Italia; E' ovvio che conosco sia Steam e sia iTunes, ma quest'ultimo non l'ho mai usato. Però io sapevo che erano a pagamento; Però tu mi rispondi che sono più facili rispetto a Emule e Utorrent.....forse saranno anche più facile, ma si PAGA...perciò la via più facile è quella che dico io
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Una volta in TV vidi un servizio di certo giornalista-opinionista(notoriamente benestante di cui non farò il nome), nel quale c'era lui nel suo studio in primo piano che blaterava facezie e dietro, sulla scrivania, si vedeva il monitor del PC apeto su eMule la cui finestra di download iniziava sotto le icone e finiva alla barra di stato
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
In questo caso (giochi, musica, film) bisogna ragionare in maniera completamente diversa, ma è lo stesso discorso che si poteva fare quando si chiedeva a un amico di farsi copiare una musicassetta. La legge poi non è chiarissima e non ho ancora capito se è reato condividere materiale coperto da copyright o scaricarlo, così come non ho capito se avere l'hard disk pieno di materiale coperto da copyright, che però non viene usato a fini di lucro, sia illegale. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Condivido ogni singola parola parola dell'autore del thread.
La spiegazione è molto semplice: status symbol. Tutto ciò che non fa status symbol non viene preso in considerazione, o viene snobbato in vari modi, come i giochi. Pagare per qualcosa che non è uno status symbol è ritenuto stupido, a meno che non siano beni primari, mentre pagare per qualcosa che è status symbol è ritenuto essenziale. Non c'è niente di logico in questo atteggiamento, perché deriva semplicemente dall'esibizionismo e l'egocentrismo delle persone. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Scaricare un gioco dal p2p, installarlo, trovare il crack e avere a che fare con tutte le magagne che possono saltare fuori è molto, ma molto, ma molto più macchinoso che acquistare da Steam, dove devi solo inserire il numero di carta di credito e appena scaricato puoi giocare, senza preoccuparti di patch varie. Senza contare che via p2p il download è molto più lento che via Steam. Per la musica è diverso, perché iTunes ti offre a 10€ album in m4a a 128k/bits (anche se ben campionati), mentre in p2p trovi mp3 a 320k/bits, che sono pure più compatibili con altri lettori portatili. Ma se usi un iPod, la gestione è meno macchinosa via iTunes. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.

: 34 utenti;