Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2009, 11:15   #1
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Cultura della pirateria: la mia guerra contro i mulini a vento

Premessa fondamentale: questa non vuole essere la solita discussione pirateria sì, no, perchè. Ce ne sono altre e quelle bastano, piuttosto si cerca di analizzare un fenomeno atipico ai miei occhi, ovvero il perchè chi è benestante continui a piratare.

E' un periodo un pò particolare della mia vita, e ultimamente sono un pò "upset" per tutto e con tutti. Proprio l'altra sera, ho pesantemente litigato con un mio caro amico, litigio che credo sia stato solo la fine col botto di una serie di eventi a tema unico: la pirateria.

I precedenti: l'uscita di Tale of Monkey Island e la riedizione di Sam & Max Hit the Road su DVD.

Ma andiamo a cominciare: colleghi di lavoro. Anche amici per certi versi: due persone benestanti che ho scoperto essere grandi appassionati di avventure grafiche. Con benestanti non intendo dire che siano ricche, ma che conducono una vita normale, con il lavoro, e gli agi che questo loro comporta.
Uno di questi, un giorno, discutendo di avventure grafiche, mi dice di non aver mai giocato all'originale Sam & Max Hit the Road e, vedendo la mia enfasi nel descriverlo come un grande classico, mi chiede se per caso glielo posso scaricare io che so come cercare queste cose e masterizzarglielo. Notate, non mi chiede se lo possiedo originale e glielo posso prestare, no, mi chiede direttamente una copia pirata. Io, un pò sorpreso, gli dico, guarda, di scaricare non se ne parla, però da Media.orld e Game.top fino a qualche settimana fa, vendevano la riedizione in DVD con il parlato in italiano a circa 9 Euro. Vai e compralo. Mi dice di no, che lui i soldi non glieli da, che magari prova a scaricarlo lui, il discorso finisce qui, anche perchè si legge palese il mio disgusto sul viso.

Qualche giorno prima, situazione analoga con un altro ragazzo: non sta più nella pelle perchè il 7 Luglio esce il nuovo Monkey Island, lodi sperticate, ricordo nostalgico dei vecchi tempi, battute a tema e così via. Conclude che spera di trovarlo al massimo un giorno dopo la sua uscita. Come, gli dico io, se hai fatto il preorder lo potrai scaricare il giorno stesso. No, ma che preorder, mi risponde lui, spero lo mettano in release pirata il più presto possibile. La mia faccia una maschera di incredulità: ma come, si è stati fino a poco fa a dire quanto era bello, perchè di giochi così non ne fanno più, e tu me lo vuoi scaricare? Costa 26 Euro, gli dico, una inezia per quella che è la nostra passione. No, niente da fare, 26 Euro per lui sono troppi, scricherà tutti gli episodi.

Ieri:

mi arriva SMS di un caro amico, dove mi si chiede se ho un codice chiave per Windows Live valido che non uso e che posso dargli. Mah...mi dico...ma già intuisco. Questo amico, è un fanatico di Street Fighter, mi ha rotto le scatole per mesi una volta venuto a sapere della sua uscita per PC e inizio a capire la faccenda. La sera ci incontriamo, quattro chiacchiere, e lui arriva al punto: ha scaricato Street Fighter, ma per giocare online serve un account Live valido. Ora, io pacatamente gli dico, scusa, ma è la tua passione? Costa circa 30 euro, mi hai rotto le balle per mesi, ma compralo? No, no, ma che sono pazzo: lui non da una lira a questa gente, lui scarica perchè è fatto così.
Mi incazzo -scusate la franchezza-, e tanto: gli dico in faccia che è un pezzente, perchè la settimana prima mi ha sbandierato davanti il suo Omnia HD da 500 Euro, perchè va in giro con una Audi A3, perchè ha un lavoro fisso ed una casa di proprietà, perchè ha un Samsung 50 pollici Dio solo sa quanto è costato. E non vuole spendere 30 euro per una sua passione.

Lui prima scherza, pensando scherzi anche io, quando capisce che i miei insulti non sono un gioco, ma sono sinceri, si inalbera. Serata che va a ramengo, mia incazzatura immonda, e qui a scrivere un papiro per esternare il mio disgusto e chiedere a voi perchè mai persone che non sono morti di fame, che non hanno problemi di alcun tipo ad arrivare a fine mese, che spendono e spandono in mille altre boiate, non hanno 9 o 30 Euro da gettare in un prodotto invece facilmente scaricabile.

Questa è la cultura della pirateria, e questa è la mia battaglia contro i multini a vento: grazie a tutti voi anche solo per essere arrivati fino qui in fondo senza esser svenuti nemmeno una volta.

Ultima modifica di Custode : 14-07-2009 alle 11:32.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 11:34   #2
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
conosco anche io uno senza soldi (un dentista ) che scarica in quantità industriale, ha riempito il secondo piano della casa di scaffali pieni di cd e dvd, si è fatto una collezione mostruosa
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 11:51   #3
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
conosco anche io uno senza soldi (un dentista ) che scarica in quantità industriale, ha riempito il secondo piano della casa di scaffali pieni di cd e dvd, si è fatto una collezione mostruosa
Non so, credo servirebbero sociologi per dare una spiegazione razionale al tutto: la situazione è ancora più avvilente, ripensando a come questi individui ti guardano quando riconoscono in te una persona che spende soldi per comprare "giochini". Forse ai loro occhi dobbiamo essere pietosi, una razza in estinzione o da estinguere, bò? Mi ricordo di come tempo fa ebbi il mio bel da fare con la mamma della mia ragazza, una signora che è un pezzo di pane, ma che dava per scontato lo scaricare e, quando gli prestavo Max Payne 2 o No One Live Forever originali mi guardava proprio con quel fare, mi vedeva, dall'alto dei suoi 50 anni di maturità ed esperienza, come il bambinetto che comprava i giochini.

Dovetti usare tutta la mia pazienza per spiegare lei che scaricare era illegale e, visto che ha un negozio di abbigliamento sportivo, fare l'esempio del cliente che entra e se ne va con 10 paia di scarpe senza pagare. Ma ancor oggi, non son sicuro di averla convinta...
Old 14-07-2009, 11:53   #4
akfhalfhadsòkadjasdasd

Non sei l'unico.. e capisco la delusione.

Io, comunque, non sono ancora stato chiamato pazzo da un caro amico per aver comprato cd-audio, film, giochi e quant'altro si potrebbe anche cercare di scaricare a casa.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 11:59   #5
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Non sei l'unico.. e capisco la delusione.

Io, comunque, non sono ancora stato chiamato pazzo da un caro amico per aver comprato cd-audio, film, giochi e quant'altro si potrebbe anche cercare di scaricare a casa.
A me mi danno del pazzo continuamente...
Pure un "sei l'unico italiano che paga la musica"
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 12:06   #6
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
E vi vengono pure a chiedere di scaricargli la roba

E voi gliela scaricate

E vi pigliano a pesci in faccia e vi trattano da bambini

Old 14-07-2009, 12:08   #7
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Non so, credo servirebbero sociologi per dare una spiegazione razionale al tutto: la situazione è ancora più avvilente, ripensando a come questi individui ti guardano quando riconoscono in te una persona che spende soldi per comprare "giochini". Forse ai loro occhi dobbiamo essere pietosi, una razza in estinzione o da estinguere, bò? Mi ricordo di come tempo fa ebbi il mio bel da fare con la mamma della mia ragazza, una signora che è un pezzo di pane, ma che dava per scontato lo scaricare e, quando gli prestavo Max Payne 2 o No One Live Forever originali mi guardava proprio con quel fare, mi vedeva, dall'alto dei suoi 50 anni di maturità ed esperienza, come il bambinetto che comprava i giochini.

Dovetti usare tutta la mia pazienza per spiegare lei che scaricare era illegale e, visto che ha un negozio di abbigliamento sportivo, fare l'esempio del cliente che entra e se ne va con 10 paia di scarpe senza pagare. Ma ancor oggi, non son sicuro di averla convinta...

infatti l'esempio è sbagliatissimo.....
è come se uno fosse entrato nel suo negozio, e avesse "duplicato" le sue scarpe, senza che lei ci perdesse niente....

poi in molte occasioni, quelle scarpe, verranno provate, e dopo qualche camminata buttate, perchè magari non si trovano comode, cosa che magari non si è riuscita a notare misurandola 10 minuti in negozio, ma ha avuto bisogno di una passeggiata di 1km o 2 per "uscire fuori"...

io sono uno studente di informatica, forse vivro' di software... ma non sono ne' contrario, ne' d'accordo con la pirateria... nel senso che io COMPRO sempre i giochi che mi piacciono, ma prima di sapere che mi piacciono, devo provarli seriamente (non basta certo il demo)
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 12:09   #8
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
E vi vengono pure a chiedere di scaricargli la roba

E voi gliela scaricate

E vi pigliano a pesci in faccia e vi trattano da bambini

io non scarico per nessuno solo uso personale
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 12:09   #9
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Questa cosa è capitata anche a me a volte....piu che altro la cosa che trovo un pò avvilente è che molti considerano i videogames qualcosa di infantile...quindi fa strano vedere un ragazzo di oltre 20 anni andare dietro ancora a ste cose, che invece di spendere 50€ tra fumo e alcohol preferisce comprare dei giochini in offerta
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 12:10   #10
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:

Questa è la cultura della pirateria, e questa è la mia battaglia contro i multini a vento: grazie a tutti voi anche solo per essere arrivati fino qui in fondo senza esser svenuti nemmeno una volta.

Prego
Old 14-07-2009, 12:16   #11
TheInvisible
Senior Member

L'Avatar di TheInvisible

Città: Avezzano
Ciao,
perchè invece di comprare un gioco lo si scarica? Semplice, perchè c'è la possibilità di avere una cosa senza spendere nemmeno un euro, in poche parole c'è una strada molto più facile di quella convenzionale...

Ciao e Buona giornata
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , : 34 utenti; Spart@cus Blaze90 Censimento Marsicano
TheInvisible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 12:25   #12
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TheInvisible Guarda i messaggi
Ciao,
perchè invece di comprare un gioco lo si scarica? Semplice, perchè c'è la possibilità di avere una cosa senza spendere nemmeno un euro, in poche parole c'è una strada molto più facile di quella convenzionale...

Ciao e Buona giornata
Steam o iTunes sono più facili che eMule o uTorrent....
Old 14-07-2009, 12:30   #13
TheInvisible
Senior Member

L'Avatar di TheInvisible

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Steam o iTunes sono più facili che eMule o uTorrent....
Ciao,
sono a pagamento? Oppure no?

Ciao e Buona giornata
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , : 34 utenti; Spart@cus Blaze90 Censimento Marsicano
Old 14-07-2009, 12:31   #14
gaxel
Bannato

Quote:
Ciao,
sono a pagamento? Oppure no?

Ciao e Buona giornata
Ma dove vivi? Steam posso capirlo, ma iTunes...
Old 14-07-2009, 12:36   #15
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
infatti l'esempio è sbagliatissimo.....
è come se uno fosse entrato nel suo negozio, e avesse "duplicato" le sue scarpe, senza che lei ci perdesse niente....

poi in molte occasioni, quelle scarpe, verranno provate, e dopo qualche camminata buttate, perchè magari non si trovano comode, cosa che magari non si è riuscita a notare misurandola 10 minuti in negozio, ma ha avuto bisogno di una passeggiata di 1km o 2 per "uscire fuori"...

io sono uno studente di informatica, forse vivro' di software... ma non sono ne' contrario, ne' d'accordo con la pirateria... nel senso che io COMPRO sempre i giochi che mi piacciono, ma prima di sapere che mi piacciono, devo provarli seriamente (non basta certo il demo)

Il discorso tuttavia è un altro: perchè persone abbienti scaricano come fosse la normalità, e poi fanno sentire me come uno scemo? Voglio dire, non si duplicano cellulari da 500 Euro o televisori da 2000 euro per provarli, li comprano dopo essersi informati -ti assicuro che spesso nemmeno si informano, comprano perchè è più grosso o è più nuovo- e cacciano i soldi. Vuoi un videogioco? Fai la stessa cosa, informati con forum o recensioni. No, questi hanno i soldi per tutto, ma stranamente vogliono "provare" solo cose da 9 o 30 euro.

Inoltre l'esempio è calzante con il contesto trattato in questa discussione -ok, magari con la mamma della mia ragazza no, ci posso stare-, perchè qui si parla di persone che desiderano quella cosa, non di persone che vogliono provarla.

Uno vuole Street Fighter, lo ha scaricato, ci ha giocato e gli è piaciuto: cosa fa? Non va a comprarlo per poterci giocare online, ma esige che io abbia un codice da prestargli per giocarci con la sua copia pirata. L'altro, non mi chiede se avendo il gioco glielo posso prestare, mi chiede se glielo scarico e masterizzo. Se a te pare un ragionamento corretto, aguro di riuscire a sopravvivere nel tuo futuro lavoro.

Ultima modifica di Custode : 14-07-2009 alle 12:42.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 12:42   #16
TheInvisible
Senior Member

L'Avatar di TheInvisible

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Ma dove vivi? Steam posso capirlo, ma iTunes...
Ciao,
vivo in Italia;

E' ovvio che conosco sia Steam e sia iTunes, ma quest'ultimo non l'ho mai usato.

Però io sapevo che erano a pagamento;

Però tu mi rispondi che sono più facili rispetto a Emule e Utorrent.....forse saranno anche più facile, ma si PAGA...perciò la via più facile è quella che dico io
Old 14-07-2009, 12:44   #17
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Una volta in TV vidi un servizio di certo giornalista-opinionista(notoriamente benestante di cui non farò il nome), nel quale c'era lui nel suo studio in primo piano che blaterava facezie e dietro, sulla scrivania, si vedeva il monitor del PC apeto su eMule la cui finestra di download iniziava sotto le icone e finiva alla barra di stato
Old 14-07-2009, 12:44   #18
gaxel
Bannato

Quote:
Il discorso tuttavia è un altro: perchè persone abbienti scaricano come fosse la normalità, e poi fanno sentire me come uno scemo? Voglio dire, non si duplicano cellulari da 500 Euro o televisori da 2000 euro per provarli, li comprano dopo essersi informati -ti assicuro che spesso nemmeno si informano, comprano perchè è più grosso o è più nuovo- e cacciano i soldi. Vuoi un videogioco? Fai la stessa cosa, informati con forum o recensioni. No, questi hanno i soldi per tutto, ma stranamente vogliono "provare" solo cose da 9 o 30 euro.

Inoltre l'esempio è calzante con il contesto trattato in questa discussione -ok, magari con la mamma della mia ragazza no, ci posso stare-, perchè qui si parla di persone che desiderano quella cosa, non di persone che vogliono provarla.

Uno vuole Street Fighter, lo ha scaricato, ci ha giocato e gli è piaciuto: cosa fa? Non va a comprarlo per poterci giocare online, ma esige che io abbia un codice da prestargli per giocarci con la sua copia pirata. Se a te pare un ragionamento corretto, aguro di riuscire a sopravvivere nel tuo futuro lavoro.
Il concetto è che scaricare non è come rubare... perché non togli nessun bene a nessuna altro.

In questo caso (giochi, musica, film) bisogna ragionare in maniera completamente diversa, ma è lo stesso discorso che si poteva fare quando si chiedeva a un amico di farsi copiare una musicassetta.

La legge poi non è chiarissima e non ho ancora capito se è reato condividere materiale coperto da copyright o scaricarlo, così come non ho capito se avere l'hard disk pieno di materiale coperto da copyright, che però non viene usato a fini di lucro, sia illegale.
Old 14-07-2009, 12:46   #19
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Condivido ogni singola parola parola dell'autore del thread.
La spiegazione è molto semplice: status symbol. Tutto ciò che non fa status symbol non viene preso in considerazione, o viene snobbato in vari modi, come i giochi. Pagare per qualcosa che non è uno status symbol è ritenuto stupido, a meno che non siano beni primari, mentre pagare per qualcosa che è status symbol è ritenuto essenziale.
Non c'è niente di logico in questo atteggiamento, perché deriva semplicemente dall'esibizionismo e l'egocentrismo delle persone.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 12:49   #20
gaxel
Bannato

Quote:
Ciao,
vivo in Italia;

E' ovvio che conosco sia Steam e sia iTunes, ma quest'ultimo non l'ho mai usato.

Però io sapevo che erano a pagamento;

Però tu mi rispondi che sono più facili rispetto a Emule e Utorrent.....forse saranno anche più facile, ma si PAGA...perciò la via più facile è quella che dico io
Facile e "gratuito" non sono sinonimi...

Scaricare un gioco dal p2p, installarlo, trovare il crack e avere a che fare con tutte le magagne che possono saltare fuori è molto, ma molto, ma molto più macchinoso che acquistare da Steam, dove devi solo inserire il numero di carta di credito e appena scaricato puoi giocare, senza preoccuparti di patch varie. Senza contare che via p2p il download è molto più lento che via Steam.

Per la musica è diverso, perché iTunes ti offre a 10€ album in m4a a 128k/bits (anche se ben campionati), mentre in p2p trovi mp3 a 320k/bits, che sono pure più compatibili con altri lettori portatili. Ma se usi un iPod, la gestione è meno macchinosa via iTunes.
 Rispondi

AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Peugeot Polygon Concept: la guida del fu...
MSI aggiorna la gamma handheld: arrivano...
Mova 1000 in prova, il robot tagliaerba ...
Addio ai plugin Mi Piace e Commenta: il ...
Google e Qualcomm pronte a lanciare i PC...
Italia, nuove regole sul porno da oggi: ...
WhatsApp introduce nuovi strumenti per l...
realme GT 8 Pro: in Italia a dicembre co...
Super offerte smartphone su Amazon: dai ...
Fine del supporto per Windows 11 23H2: a...
Nuovi sconti Black Friday Amazon oggi, o...
Speciale TV in super offerta su Amazon: ...
State of Play: l'elenco completo di tutt...
AI, per far quadrare i conti servirebber...
Addio password: Microsoft implementa le ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian