|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
|
Quote:
E comunque i giochi ad altissimo budget sono quelli che puntano su una tiratura di 2 milione di copie o oltre, che moltiplicato per 20 euro fa 40 milioni di guadagno, che sarebbero davvero NETTI se si potessero scaricare direttamente dal loro server. Oh, ma questo farebbe perdere soldi ad altre Lobby, ecco perchè viene ostacolato.
Ultima modifica di legione2 : 05-08-2009 alle 12:39. |
|
|
|
|
|
|
#1222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Due: 40 milioni ti servono per sviluppare un gioco AAA, al giorno d'oggi. Dove sta il guadagno, anche secondo i tuoi calcoli bacati? Pape |
|
|
|
|
|
|
#1223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Premessa: come già detto sopra, io vivo in un paesino... il primo negozio di elettronica è a 50km... non esistono gamestop in tutta la provincia e l'unico negozio di soli videogiochi che c'era (Fantasy) è fallito qualche anno fa... Quindi fino alla "scoperta" degli shop esteri, l'unico mezzo per non ricorrere alla pirateria, per me, era aspettare gli allegati delle riviste (che tra l'altro non sempre arrivano)... quindi potete ben immaginare quanto siano fondamentali per quanto mi riguarda gli shop on-line... Bene, detto questo, oggi sono andato a Trento e più precisamente in uno dei più grandi negozi di elettronica della città (non il medi@w°rld) perché mi serviva una chiavetta BT... già che c'ero ho dato un'occhiata al reparto videogiochi per vedere un po' come stavano le cose, specie sui giochi datati, oggetto spesso di offerte davvero convenienti on-line... ebbene: - Street fighter 4: 65 € (preso a 22 € da play.com) - Far Cry 2: 70 € (SETTANTAAA!) (preso a 10 € da play.com) - Bioshock: 50€ (preso a 12€ su play.com) - GTA4: 60 € (preso a 15 € da thehut) - Pes2009: 50€ (non l'ho mai preso perché aborro il calcio - Stalker SoC: 55€ (preso a 8/9 € da thehut) e altri che non ricordo.... boh... robe DA PAZZI!!! Io sono un esempio vivente di: "un giusto prezzo combatte la pirateria", ma evidentemente qua in Italia non ci si vuole proprio provare...
|
|
|
|
#1224 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto è che NON SI VUOLE FARE, e si continua a pagare il racket degli intermediari, vendendo i giochi a più del doppio di quanto si potrebbe fare, perchè questo fa comodo a molti (NON a chi produce giochi). Quote:
Ultima modifica di legione2 : 05-08-2009 alle 12:52. |
||
|
|
|
|
|
#1225 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1226 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1227 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Tu sostieni che le software house abbiano puntato sulle console per via della pirateria? Benissimo. Se fosse cosi', avrebbero dovuto puntare solo all'esclusiva per la piattaforma piu' difficile da violare, cioe' la console. Evitando quindi che la versione per PC, piratabile, andasse ad impattare anche sulle vendite per altre piattaforme. Ma invece non e' avvenuto questo, le esclusive per console sono rare, segno che comunque il fenomeno della pirateria non e' stato ritenuto cosi' imponente da abbandonare del tutto il PC. E, il fatto che, di fronte ad un gioco disponibile sia per PC che per Console, ci sia stato uno spostamento delle vendite verso quest'ultime, e' un dato in direzione contraria alla tua tesi: il pirata non compra la console perche' sa che e' difficile da violare, e non compra i giochi per console. A me sembra che ci sia stato il processo inverso: inizialmente hanno puntato su tutte le piattaforme, dopodiche', messi di fronte ai dati di vendita, si sono focalizzati allo sviluppo per console.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#1228 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#1229 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1230 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
Spero tuttavia che questi prezzi rappresentino una eccezione -in negativo...-, non la regola, nonostante capisca il disappunto ed il concetto che sta evidenziando Raven. Ad esempio, parlo di MW a Roma -e MW per me rappresenta una delle catene più ladre per certe categorie di prodotti-, la situazione è ben diversa: SFIV 39 Euro; Far Cry 2 39 Euro; Bioshock 19 euro -anzi, la confezione Bioshock+Oblivion 19 euro-; GTA4 è introvabile da MW attualmente, ma al lancio costava 44 Euro; Pes2009...non lo so, non sono appassionato di calcio, quindi non ho visto a quanto lo vendono Stalker SoC non è più in vendita da MW, ma non è mai costato 50 Euro, ricordo costava 44 al lancio: il suo seguito/prequel, Clear Sky, costa 34 Euro. Diciamo che per essere una catena leader del settore, potrebbe applicare prezzi ben più gonfi -e ripeto che spesso lo fa e per me lo fa costantemente in altre categorie di prodotti-, ma almeno in questo mi sembrano più che abbordabili.
|
|
|
|
#1231 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi, non è vero che i produttori non fanno i loro calcoli. li fanno eccome, e infatti i prodotti con budget multimilionari non mancano su console, dove i soldi se li riprendono. Mancano su PC, dove si investe in maniera diversa facendo o porting o prodotti molto economici (la robetta flash sui siti, o i mmorpg gratuiti dove i soldi il produttore li fa dalla gente che compra i vestitini al personaggio, che sono titoli che effettivamente funzionano bene, economicamente. Pape |
|
|
|
|
|
|
#1232 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1233 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
Contesto solo questa frase. PS3 a parte -dove nella mia ignoranza ancora mi chiedo in base a quale miracolo siano riusciti a renderla non bucabile fino ad oggi, e me ne complimento-, piratare su console a mio avviso è molto più facile che su PC se lo si vuole. Nintendo DS, la console più piratabile dell'universo, basta una flashcard da 20 Euro e puoi giocare a migliaia di titoli senza fare il benchè minimo sforzo. Nintendo Wii, ormai, da quel che so, basta una banale modifica software ed il gioco è fatto. 360, se uno ha la pazienza -o la follia- di privarsi dell'online, ormai si buca come una groviera e si gioca a tutto. Su PC c'è ben altro sbattimento, perchè ultimamente i banali no-dvd hanno lasciato il posto a mini immagini, procedure di emulazione di protezione più sofisticate, che spesso non garantiscono a tutti l'esito desiderato -magari a 10 funziona e ad altri 10 no-. Se io fossi un pirata e dovessi giudicare solo da questo, mi butterei su console a occhi chiusi, ironia della sorte, più semplice in tutto, anche da piratare
|
|
|
|
#1234 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Pape |
|||
|
|
|
|
|
#1235 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su 360, io credo che pochi vogliano rinunciare al live: vuoi mettere la figata di giocare a SF4 in SP e poi vedere uno sfidante che ti attacca? O farti Halo 3 in coop con altri 3 tipi amici? Pape Ultima modifica di Alberto Falchi : 05-08-2009 alle 14:54. |
|
|
|
|
|
|
#1236 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Non lo faranno mai. Perchè sanno che che gli itnermediari ci scajerebbero, e manco poco. Quote:
Quote:
Ultima modifica di legione2 : 05-08-2009 alle 15:09. |
|||
|
|
|
|
|
#1237 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Personalmente, io non prenderei nemmeno in considerazione le dichiarazioni degli sviluppatori. La Crytek ha commesso un errore commerciale (quindi colpa loro) sviluppando Crysis solo per PC, ignorando i mercati piu' consistenti. Pero' cosa ha dichiarato? Che le scarse vendite dei loro prodotti sono da imputarsi alla pirateria (quindi colpa di ignoti), e che Crysis 2 uscira' anche per console. Lo ripeto: se ci credessero veramente, uscirebbero con una esclusiva per console. Se non lo fanno, non ci credono nemmeno loro.
|||
|
|
|
|
|
#1238 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ricordo ancora le proteste dei negozianti al lancio della prima Xbox, che a fronte di una spesa di 400 euro per il bundle principale, guadagnavano meno di 20 euro. Ti sei mai chiesto come mai i negozietti non vendano quasi mai la console da sola ma obblighino a bundle con più giochi, alcuni dei quali di merda? Proprio per farci qualche soldo. Pape |
|||
|
|
|
|
|
#1239 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Verissimo: lui ha cannato strategia. Verissimo anche che il mercato PC è talmente misero non per poco installato, bensì per poca propensione all'acquisto. Quote:
Pape |
||||
|
|
|
|
|
#1240 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:52.