Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2009, 12:47   #2321
ninjakstyle
Senior Member

L'Avatar di ninjakstyle

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da exacting Guarda i messaggi
mobo in firma....aggiorno al bios f5???

ho f4 attualmente

grazie

ps: ho cambiato dissi stesse tem ma almeno + silenzioso... proverò a averificare le tensioni..
Scusa, dove l'hai vista la versione F5? Sono arrivati fino alla F4l

http://www.gigabyte.com.tw/Support/M...3010#anchor_os

A proposito, qualcuno potrebbe dirmi la procedura corretta magari con qualche consiglio/accortezza per non correre rischi nel flashing

Grazie!
CASE: Cooler Master ATX MasterCase Maker 5 CPU: Intel Core i7-7700K DISSI: Corsair Hydro H115i MOBO: Asus STRIX Z270E GAMING VGA: Gigabyte GeForce GTX 1080 Ti Gaming OC 11G RAM: Kit 2*16Gb G.Skill DDR4 @3200MHz CL16 (F4-3200C16D-32GVK) ALI: 750W EVGA SuperNOVA P2 SSD: Samsung SSD 960 EVO M.2 1Tb HD: WD Red WD40EFRX 4Tb MONITOR: 55" TV LG OLED 55E6V O.S: Windows 10 64bit

Ultima modifica di ninjakstyle : 30-07-2009 alle 12:51.
ninjakstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 12:52   #2322
duxhack
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da SuperNoa Guarda i messaggi
Confermo! Quindi OCZ?
Direi prp di si...le ho ordinate pure io...lunedi mi arriva il pc
duxhack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 12:59   #2323
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ninjakstyle Guarda i messaggi

A proposito, qualcuno potrebbe dirmi la procedura corretta magari con qualche consiglio/accortezza per non correre rischi nel flashing

Grazie!
http://www.gigabyte.com.tw/Support/M...3038#anchor_os
Old 30-07-2009, 13:04   #2324
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
Quote:

Grazie!
io non ho la 790xt....
exacting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 13:42   #2325
pietrinopilotino
Member

L'Avatar di pietrinopilotino

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
nessuno mi aiuta?

Ragazzi non mi installa windows 7 sulla partizione raid 0 perchè mi dice:

SETUP WAS UNABLE TO CREATE A NEW SYSTEM PARTITION OR LOCATE AN EXISTING SYSTEMA PARTITION. SEE THE SETUP LOG FILES FOR MORE INFORMATION

(i driver raid e tutto se li carica. la config bios e raid perchè prima girava xp su raid 0)

Invece nel singolo hard disk fisso messo nella porta viova Esata mi dice:
WINDOWS CANNOT BE INSTALLED TO THIS HARD DISK SPACE. THE PARTITION CONTAINS ONE OR MORE DYNAMIC VOLUMES THAT ARE NOT SUPPORTED FOR INSTALLATION

Nessuno ha suggerimenti?
Cosa potrei provare?
nessumo mi vuole aiutare?
Old 30-07-2009, 13:53   #2326
andreabarbuscia
Senior Member

L'Avatar di andreabarbuscia

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Messina
Partecipo sn possessore si una GA-MA790FX-DQ6
andreabarbuscia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 14:21   #2327
micropunta
Senior Member

L'Avatar di micropunta

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Ciao,

guarda io ho il tuo stesso identico problema con il bios F4a, la mobo purtroppo a mio parere ha un bel pò di bug specialmente con vista a quanto pare perchè ho provato win7 ed è andato liscio senza problemi
Con vista invece avendo una configurazione raid0, ogni volta che mi si presenta questo problema del mancato avvio devo inserire il cd di vista, caricare i driver raid (x32 perchè vista x64 non me li faceva caricare), aprire il prompt e ripristinare i settori danneggiati del boot con i comandi
Codice:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
quindi nel caso capitasse una cosa del genere anche a te hai già la soluzione, in quanto dopo vari tentativi ho capito che si blocca lì perchè aveva corrotto il boot, ma anche la master file table

Non dico che questa mobo sia un acquisto errato soprattutto per quello che costa, ma per questi bug che hai nei driver è consigliabile solo a chi ne ha dimistichezza e soprattutto un altro pc perchè sono stato 5gg senza pc per tentare di risolvere il problema e sgroccare una decina di minuti al giorno di internet a lavoro per cercare una soluzione. Comunque appena acquistato il pc non si accendeva, andava in loop di reset, si era pensato alla scheda video perchè togliendola non andava più in loop invece era la mobo! Questo basta a capire che in configurazione originale appena montata ha avuto bisogno di scollegare tutto e di un clear.

Spero vivamente che con l'uscita di windows 7 facciano uscire un bios decente

Ciao,
dunque, per ogni pc appena montato, prima dell'accensione è consigliabile un clear mos, magari chi te l'ha assemblato non l'ha fatto.
Per quanto riguarda il discorso del boot, beh personalmente odio tutto ciò che ha un motorino e ha dei dischi da far girare, su un pc (ovvero floppy, HD e masterizzatore) , quindi per mia fortuna rifuggo anche le config raid, aspettando un'offerta ampia e stabile di stì benedetti SSD.
Uso Vista 64 bit, ma talmente marginalmente (solo per alcuni giochi), in dual boot con Ubuntu 64bit che per adesso, non ho mai dovuto fixare il MBR in seguito a problemi X.
Una domanda, tu che hai usato per flashare, Q-Flash o @BIOS ?
Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1.
micropunta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 14:23   #2328
ninjakstyle
Senior Member

L'Avatar di ninjakstyle

Quote:
Originariamente inviato da exacting Guarda i messaggi
io non ho la 790xt....
svista micidiale... pardon

In ogni modo (rivolto a voi tutti)... consigli sul flashing?
CASE: Cooler Master ATX MasterCase Maker 5 CPU: Intel Core i7-7700K DISSI: Corsair Hydro H115i MOBO: Asus STRIX Z270E GAMING VGA: Gigabyte GeForce GTX 1080 Ti Gaming OC 11G RAM: Kit 2*16Gb G.Skill DDR4 @3200MHz CL16 (F4-3200C16D-32GVK) ALI: 750W EVGA SuperNOVA P2 SSD: Samsung SSD 960 EVO M.2 1Tb HD: WD Red WD40EFRX 4Tb MONITOR: 55" TV LG OLED 55E6V O.S: Windows 10 64bit

Ultima modifica di ninjakstyle : 30-07-2009 alle 14:36.
Old 30-07-2009, 14:32   #2329
ninjakstyle
Senior Member

L'Avatar di ninjakstyle

Quote:
Originariamente inviato da micropunta Guarda i messaggi
Ciao,
dunque, per ogni pc appena montato, prima dell'accensione è consigliabile un clear mos, magari chi te l'ha assemblato non l'ha fatto.
Per quanto riguarda il discorso del boot, beh personalmente odio tutto ciò che ha un motorino e ha dei dischi da far girare, su un pc (ovvero floppy, HD e masterizzatore) , quindi per mia fortuna rifuggo anche le config raid, aspettando un'offerta ampia e stabile di stì benedetti SSD.
Uso Vista 64 bit, ma talmente marginalmente (solo per alcuni giochi), in dual boot con Ubuntu 64bit che per adesso, non ho mai dovuto fixare il MBR in seguito a problemi X.
Una domanda, tu che hai usato per flashare, Q-Flash o @BIOS ?
Non l'ho mai flashata... o perlomeno non l'ho fatta io e non sò se l'abbiano fatto al negozio
Old 30-07-2009, 20:26   #2330
SuperNoa
Senior Member

L'Avatar di SuperNoa

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da duxhack Guarda i messaggi
Direi prp di si...le ho ordinate pure io...lunedi mi arriva il pc
Sto pensando di optare per le OCZ DDR3 PC3-12800 Platinum AMD Edition, con CL 7-7-7-24 e 1.65Volts invece di 1.9Volts del modello standard!
Il prezzo dovrebbe essere lo stesso!
CASE: CM 690 Advanced II | Alimentatore: Corsair HX750 | MOBO: Asus P6X58D-E | CPU:i7-950 | DISSIPATORE: Corsair Hydro H50 | RAM: CORSAIR DOMINATOR [TR3X6G1600C8D] 3x2GB | Video: Asus ENGTX460 DirectCU TOP 1GB | HD1: OCZ Vertex III 120GB | HD2: SAMSUNG 1TB HD103SJ 32MB Spinpoint F3 | LG DVD GSA-H22NS50 | Monitor: SAMSUNG 970P 19"| Keyboard: LOGITECH G15 | Mouse: LOGITECH MX510| Rheobus: NZXT Sentry LXE [ www.lupiditoscana.it - Battlefield 3 Clan ]
SuperNoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 13:44   #2331
melhaus
Member

Iscritto dal: Apr 2007
domanda da niubbo...ma veramente molto niubbo...
su una scheda madre ga-ma790x-ud4 si possono montare schede nvidia in configurazione sli??
ci sono contoindicazioni??
Old 31-07-2009, 16:09   #2332
giannifalko
Senior Member

L'Avatar di giannifalko

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Gargano
Finalmente è arrivata la GA-MA790XT-UD4P !
Ancora non ho installato il sistema operativo.
Aveva a bordo la versione del bios F4 e così ho fatto l'aggiornamento alla versione F4i.
Insieme con il processore, un athlon II x2 250, ho comprato anche un kit di ram da 4 GB della Corsair. Si tratta di TW3X4G1333C9DHX.
Però il bios non le vede come DDR3 da 1333 MHz, ma come 1066 MHZ.
Vorrei essere riassicurato che il tutto si risolve con settaggi del Bios.
Su un forum inglese ho trovato il seguente settaggio manuale:

x CAS# latency 9T
x CAS# latency 9T
x RAS to CAS R/W Delay 9T
x Row Precharge Time 9T
x Minimum RAS Active Time 24T
x 1T/2T Command Timing 2T
x TwTr Command Delay 5T
x Trfc0 for DIMM1 110ns
x Trfc2 for DIMM2 110ns
x Trfc1 for DIMM3 110ns
x Trfc3 for DIMM4 110ns
x Write Recovery Time 10T
x Precharge Time 5T
x Row Cycle Time 33T
x RAS to RAS Delay 4T

Vorrei sapere se va bene questo settaggio e se è sufficente a far riconoscere correttamente le ram.
Grazie se rispondete!

Un'altra cosa. Forse ho sbagliato a comprare il dissipatore per la CPU.
Infatti ho preso un Arctic Cooling Alpine 64 pro pwm, ma ho scoperto che quasi tocca le Ram. Secondo voi se metto le ram nei slot bianchi invece di quelli celestini, succede qualcosa?
Oppure devo comprare qualche altro dissipatore come, sempre dell'Artic Coolingg, il Feezer 64 pro pwm.
Grazie!
giannifalko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 18:53   #2333
bukuku
Member

Iscritto dal: May 2005
Ragazzi scusate, incomincio pure io ad avere problemi con questa scheda e prima di prendere decisioni affrettate (cambio marca) vorrei sapere da chi ha la mia stessa scheda e ram che settaggi avete fatto. Manuali o automatici e se manuali quali valori avete settato.

In questo modo incomincio a vedere se è una questione di ram.

Poi un'altra cosa. Con CPU-Z nella schermata relativa a Memory c'è scritto DDR3 4096 Channels= single
E' normale oppure non c'entra nientre col fatto della memoria in dual channel?

Vi ringrazio

Ultima modifica di bukuku : 31-07-2009 alle 19:06.
bukuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 18:54   #2334
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
ELOGIO A GIGABYTE, la quale con il rilascio dell'ultimo bios per la 790xt-ud4p ovvero l'F4I si e' guadagnata la mia fiducia per tutti gli anni a venire (altro che la maledetta asus) per chi non avesse ancora flashato all'ultimo bios 2 cose importanti che saltano subito all'occhio degli overclocker sono state fixate rispetto al F4G, e sono il bug che quando si overcloccava il cpu-nb sopra i 2,2 ghz impediva il corretto riconoscimento di talune tastiere usb durante la fase di post (io ero costretto ad entrare nel bios con una seconda tastiera ps/2), e come seconda cosa adesso quando andiamo a variare il cpu-nb vid voltage segna il valore totale finale, mentre prima segnava solo l'incremento da noi impostato (per chi non conosceva il valore teorico del nb voltage in condizioni di def. era impossibile capire quanto voltaggio doveva dare per arrivare al valore desiderato)...magari per tanti o per chi non fa overclock sono elementi trascurabili, ma e' bello sapere che a gigabyte non sfuggono neppure questi particolari, speriamo continui cosi'!
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 19:09   #2335
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
ELOGIO A GIGABYTE, la quale con il rilascio dell'ultimo bios per la 790xt-ud4p ovvero l'F4I si e' guadagnata la mia fiducia per tutti gli anni a venire (altro che la maledetta asus) per chi non avesse ancora flashato all'ultimo bios 2 cose importanti che saltano subito all'occhio degli overclocker sono state fixate rispetto al F4G, e sono il bug che quando si overcloccava il cpu-nb sopra i 2,2 ghz impediva il corretto riconoscimento di talune tastiere usb durante la fase di post (io ero costretto ad entrare nel bios con una seconda tastiera ps/2), e come seconda cosa adesso quando andiamo a variare il cpu-nb vid voltage segna il valore totale finale, mentre prima segnava solo l'incremento da noi impostato (per chi non conosceva il valore teorico del nb voltage in condizioni di def. era impossibile capire quanto voltaggio doveva dare per arrivare al valore desiderato)...magari per tanti o per chi non fa overclock sono elementi trascurabili, ma e' bello sapere che a gigabyte non sfuggono neppure questi particolari, speriamo continui cosi'!
Tutto qui ?
Old 31-07-2009, 19:10   #2336
TheBestFix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Tutto qui ?
che significa tutto qui? erano le ultime 2 cose da fixare che erano rimaste, adesso abbiamo un bios perfetto che altro vorresti?

edit. ovviamente ci sara' altro dietro il nuovo bios, di sicuro non rilasciano un bios solo per fixare questi 2 problemi diciamo "marginali" avranno messo il supporto per il 965 e le altre nuove cpu...e chissa' cos'altro...

Ultima modifica di TheBestFix : 31-07-2009 alle 19:13.
Old 31-07-2009, 19:32   #2337
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
che significa tutto qui? erano le ultime 2 cose da fixare che erano rimaste, adesso abbiamo un bios perfetto che altro vorresti?

edit. ovviamente ci sara' altro dietro il nuovo bios, di sicuro non rilasciano un bios solo per fixare questi 2 problemi diciamo "marginali" avranno messo il supporto per il 965 e le altre nuove cpu...e chissa' cos'altro...
Sti caxxi

Non vedo l'ora di provarlo.
Old 31-07-2009, 19:35   #2338
TheBestFix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Sti caxxi

Non vedo l'ora di provarlo.
sarcasmo?
Old 31-07-2009, 23:11   #2339
giannifalko
Senior Member

L'Avatar di giannifalko

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Gargano
Allora che dite?
Se metto il kit composto da 2 moduli sul Channel 1, ovvero sul secondo canale (ddr3_3 e ddr3_4), cosa perdo in prestazioni?. Il manuale prevede la possibilità ma consiglia, se si dispone di 2 moduli di metterle sul primo canale (Channel 0).
Oppure devo compraare un dissipatore più piccolo ma meno performante come il Artic Cooling Alpine 64 GT.
Grazie!
giannifalko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 11:10   #2340
$eaman
Senior Member

L'Avatar di $eaman

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Aiuto neo possessore di 790xt-ud4p

Ragazzi mi sapreste dire che parametri cambiare da default nel bios della mia mobo?la config è quella in firma, la cosa che mi interessa di più è come settare le ram(ho visto il post in prima pag ma non ho capito granchè)
Grazie in anticipo per l'aiuto
Case: Cooler Master MasterCase 5 Windowed Ali: Evga G2 650w Cpu: Amd Ryzen 5 [email protected] cooled by Thermalright Truespirit 140 Direct Ram: 2x8 GB Corsair Vengeance LPX ddr4 3466@2933C14 Mobo: Asrock x370 Fatal1ty Gaming k4 Vga: Pny GeForce GTX 1060 6 GB Ssd: Crucial MX100 256 GB Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate Mouse: Cyborg R.A.T. 5 Monitor: LG 27Ea73 Casse: Bose Companion 2
$eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Le intelligenze artificiali giocano alla...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
SK hynix e Sandisk uniscono le forze per...
È legittimo sostituire i dipendenti con ...
Sony brevetta 'Soft Pause': l'AI potrebb...
AMD ha annunciato EPYC 8005 'Sorano': Ze...
Esiste una versione di Gran Turismo 7 ch...
Lo stato di New York porta Valve in trib...
TV Philips Ambilight a 499€ su Amazon: Q...
AMD investe 150 milioni di dollari in Nu...
NVIDIA vola a 68 miliardi in un trimestr...
Marathon gratis per qualche giorno: week...
Windows 11 e la fine del supporto per i ...
ASUS aggiorna ROG Ally con Ryzen Z1, ma ...
Un nuovo tablet da HONOR: è tutto pronto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian