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Old 27-07-2009, 00:00   #781
Micene.1
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mamma mia Raikkonen,cioè 2 parole ha detto non una di più.
vabbe ma kimi è cosi...nn lo fa di proposito...chairo che secondo me nn è normale
Micene.1 è offline  
Old 27-07-2009, 00:06   #782
Fradetti
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Pensiero dei piloti per Felipe

http://www.youtube.com/watch?v=lL7c6BM2Kj8
fossi in massa mi toccherei i coglioni in un modo... ne parlano come se fosse morto
Fradetti è offline  
Old 27-07-2009, 00:07   #783
+Benito+
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si ma con il tuo ragionamento non cambia, visto che non sortiscono effetto è comunque inutile sanzionare sia uno che l'altro tanto vengono reiterati.

a mio modesto parere siccome perdere una gomma da domani significa stare fermi due gare i team si rivedranno per bene tutte le procedure e forse non succederà più per parecchio tempo. e magari se un pilota si accorge che si sta per staccare invece di farsi il giro di pista accosta e evita la sanzione, e anche di far girare la ruota per la pista e magari aggiungeranno un ulteriore controllo prima di rimettere la vettura in pista.

a questo serve la sanzione IMHO, che poi vada ad evitare la casualità estrema è utopistico ovviamente ma se qualcosa si può fare perchè non farlo?

poi sono d'accordo che così magari dovresti regolamentare tutto e sarebbe una palla, tutto molto fiscale con una sanzione ogni 10 minuti e un campionato non seguibile e quindi è meglio non fare nulla. sinceramente quando si perdono i pezzi e le ruote è il momento in cui se c'è un arbitro è meglio che dica qualcosina. IMHO. sono molto più contento se si danno un po' di sportellate in tutta sicurezza sinceramente, le gomme e le molle che volano non mi sembrano una buona idea. poi tutto può succedere, basta un sasso per combinare quello che è successo a felipe, e non è che si possono rastrellare i sassi nel raggio di 1 km dal tracciato. ma per evitare che i pezzi volino dalle vetture qualcosina si può fare.
Parli in modo emozionale, non è nessun momento in cui si perdono gomme e volano molle. E' successo e basta.
Nel 1994 le avvisaglie erano ben altre, i piloti guidavano macchine troppo reattive, su piste inadeguate e con sistemi di sicurezza passiva inesistenti.
Lì si è avuta una svolta motivata da oggettive condizioni di inadeguatezza, vennero chiusi gli abitacoli, ampliati nell'apertura per l'estrazione del pilota, migliorati i crash test, aumentata la distanza delle sospensioni dai piedi e tante altre cose.
Qui un pilota ha perso una gomma, cosa che è capitata altre 100 volte e che a volte causa feriti e/o morti. Un altro ha raccolto un pezzo di vettura, quanti milioni di volte ci sono pezzi di macchine in giro? il copricerchio di alonso oggi, per esempio.
Fermiamo le gare tutte le volte che c'è un sassolino in pista?
Villeneuve ha ucciso un commissario i australia nel suo incidente. Anche lì si può prevedere un po' di protezione in più, ma la possibilità di farsi male c'è sempre, ci sono pur sempre 20 macchine di 700 kg lanciate in pista.
Ci sono già le regole che determinano come devono essere fissate le ruote, la renault i portamozzi li fa da 10 anni, è capace di farli, e chi stringe i buloni è capace di serrarli, ma si può sbagliare anche sapendo fare le cose.
+Benito+ è offline  
Old 27-07-2009, 00:11   #784
Fradetti
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Ci sono già le regole che determinano come devono essere fissate le ruote, la renault i portamozzi li fa da 10 anni, è capace di farli, e chi stringe i buloni è capace di serrarli, ma si può sbagliare anche sapendo fare le cose.
Dall'articolo della gazza:

Quote:
Secondo i commissari, che hanno ascoltato anche le comunicazioni radio tra team e pilota, la squadra francese avrebbe fatto partire Alonso dopo il pit-stop sapendo che la ruota non era stata fissata in modo sicuro e in più non avrebbe nemmeno avvisato Fernando di quanto successo.
Non si accusa la Renault di non saper far le cose, ma di averlo fatto partire sapendo che la gomma era mal fissata e non avergli detto niente
Fradetti è offline  
Old 27-07-2009, 00:31   #785
mau.c
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Ci sono già le regole che determinano come devono essere fissate le ruote, la renault i portamozzi li fa da 10 anni, è capace di farli, e chi stringe i buloni è capace di serrarli, ma si può sbagliare anche sapendo fare le cose.
non sto dicendo che improvvisamente la F1 non è più sicura, ritengo che dal punto di vista della sicurezza è comunque stato fatto tantissimo. considerando le condizioni in cui corrono forse è meno sicuro girare per le strade italiane che correre in F1 oggi.

quello che io dico è che è chiaro che non l'hai fatto a posta, ma comunque la responsabilità è tua. non ha importanza se sai usare il freno e lo usi da 10 anni, se per sbaglio tamponi uno per distrazione perchè ti ha inchiodato davanti la responsabilità è comunque tua e paghi tu. a prescindere dal fatto che hai fatto una cavolata involontariamente anzi ti sei danneggiato da solo. il fatto che devi pagare i danni ovviamente non toglie la possibilità di distrarsi nuovamente in un futuro lontano, tuttavia la responsabilità è sempre la tua. se quello non ha stretto il mozzo ha fatto una cazzata, non dico che non può succedere, e magari alla renault gli fanno sono un cazziatone, se invece c'è tutta una procedura e il team perde due gare, magari ne assumono un altro e lo mandano a casa.
pure la sanzione di gara 1 ad hamilton ha prodotto questo risultato, qualcuno (che fino a ieri era stimato professionista) ha fatto una cazzata (magari in 10 anni di carriera) ed è andato a casa con tanto di scuse. purtroppo gli errori succedono ma si pagano, questa è la regola. non capisco perchè tu sostieni che non debbano pagare sinceremente.
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Old 27-07-2009, 00:44   #786
mau.c
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comunque in tutte queste chiacchere non abbiamo detto che pare felipe stia bene.
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Massa, nessuna lesione cerebrale
Bene la Tac. Risvegliato dal coma
Il pilota vittima incolpevole del grave incidente ieri durante le prove del Gp d'Ungheria è in condizioni buone. La sua famiglia è arrivata dal Brasile
Massa, nessuna lesione cerebrale Bene la Tac. Risvegliato dal coma

BUDAPEST - Felipe Massa non ha lesioni
cerebrali. Lo hanno confermato i medici dell'Ospedale Aek di Budapest dove ieri il pilota della Ferrari è stato operato in stato commotivo, per la riduzione di una lesione ossea sovra-orbitale. Massa, la cui prognosi resta comunque riservata, vista l'entità della botta riportata sbattendo a 260 all'ora con la molla dell'ammortizzatore della Brawn GP di Rubens Barrichello, questa mattina è stato risvegliato e ha potuto comunicare, anche se non è stato spiegato come (visto che è intubato) con i genitori, lo zio, la moglie e il medico che lo sono andati a trovare.
I medici hanno spiegato anche che il brasiliano sarà sedato ancora per 48 ore dopodichè si conosceranno i tempi di recupero.

In mattinata era stata la stessa Ferrari a comunicare che la Tac aveva dato un esito favorevole. Il pilota aveva trascorso una notte di sedazione. Oggi i sanitari dell'ospedale AEK di Budapest parlano di condizioni "soddisfacenti", contraddicendo la valutazione dei medici ungheresi ieri sera, che ai giornalisti avevano parlato di "danni cerebrali seri" per il pilota brasiliano.

Massa è stato raggiunto dai genitori, dallo zio, dalla moglie e dal medico personale. Quindi il brasiliano è stato riaddormentato, ma in casa in Ferrari c'è sollievo.

"Tutte le risposte che abbiamo sono positive. Ma siamo sempre nel quadro di un trauma cranico, quindi alcune complicazioni potrebbero sorgere in un momento successivo", ha detto Dino Altman, medico personale di Massa, al quotidiano O Estado di San Paolo. "Dobbiamo aspettare l'evoluzione della situazione". "In una scala che va da 3 a 15 per descrivere la gravità di questi traumi, Felipe si colloca al livello 14: questo rappresenta un ottimo segnale", dice il medico facendo riferimento alla scala di valori in cui la cifra più bassa corrisponde ad una condizione più critica.

26 luglio 2009
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Old 27-07-2009, 00:47   #787
Booyaka
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siccome ieri e domenica scorsa è accaduta una fatalità, ora per qualche settimana useranno il pugno per qualsiasi vaccata. un po' come il dopo senna: "eliminiamo questo, togliamo quest'altro, roviniamo imola....facciamo vedere quanto siamo bravi ad agire di facciata e senza logica ma tanto per fare propaganda"

che pena
esatto, qualcuno si ricorda la chicane fatta con le gomme a barcellona 1994?

l'unica scusante per i commissari può esserci se questi avessero dato subito l'oridne via radio al muretto renault di far fermare alonso, in quel caso la squalifica ci può anche stare
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Old 27-07-2009, 00:57   #788
mau.c
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l'ennesima decisione assurda della fia.

non sono stati quelli della renault a fregarsene e rimandare alonso in pista (a che pro?) semplicemente se ne sono accorti quanto ormai alonso era ripartito (si vede bene dalle immagini il meccanico che tenta di intervenire quando ormai è tardi)

ma ovviamente non ragiona mai per logica. si ragiona sull'emotività del momento.

siccome ieri e domenica scorsa è accaduta una fatalità, ora per qualche settimana useranno il pugno per qualsiasi vaccata. un po' come il dopo senna: "eliminiamo questo, togliamo quest'altro, roviniamo imola....facciamo vedere quanto siamo bravi ad agire di facciata e senza logica ma tanto per fare propaganda"

che pena
ma veramente che significa? la fatalità succede una volta, se succede per due volte di seguito a breve termine non è una fatalità. cioè se avvene un disastro dopo queste "avvisaglie" c'è la volontà di non aver fatto nulla per evitarlo IMHO. siamo d'accordo che parlare di stare attenti alle molle il giorno prima sarebbe suonato strano anche se appropriato. tuttavia non c'è nulla di male a prendere provvedimenti a causa di eventi particolari a mio avviso. non è solo una questione emotiva, c'è anche quello ma non solo. d'altronde sono quelle misure emotive e forse esagerate che hanno reso questo sport molto più sicuro...
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Old 27-07-2009, 01:13   #789
Booyaka
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ma quali avvisaglie? surtees jr è morto a causa di una gomma senza cavo di ritenzione e allora li si può intervenire perchè si ha la certezza quasi matematica che a una vettura a ruote scoperte in caso di impatto violento si stacca almeno una gomma e allora si può dire "ok da oggi diventa obbligatorio usare cavi di ritenzione per tutte le vetture a ruote scoperte".

Nel caso di massa invece è pura fatalità, se non era una molla magari poteva essere una cover dell'innesto del carburante o una telecamerina (come capitò ad alesi) oppure uno specchietto, così come quella molla poteva stare 2 cm più in alto e allora magari nessuno si accorgeva di niente come poteva stare 1 cm più in basso e allora addio felipe. Una componente di rischio c'è sempre e rimarrà sempre. Cosa facciamo? facciamo correre le f1 dentro ad un sacco di cellophane?
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Old 27-07-2009, 01:36   #790
8black
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Trovo scandaloso che non si sia preso nessun provvedimento ai danni di Raikkonen, non tanto per la gravità della manovra in se, ma per l'assoluta incoerenza con quanto deciso solo il gp precedente per Webber.

Non c'è nulla da fare, la mafia in formula 1 è ancora forte, anche con Schumacher e Todt apparentemente lontani dal giro.

Siccome io non mi diverto affatto a litigare (a differenza di qualcun'altro) e siccome sono tanti qui i ferraristi "duri e puri" che preferiscono tapparsi il naso e autoconvincersi di aver vinto tanto "onestamente" negli ultimi 10 anni, preferisco abbandonare il topic perchè ho cose migliori da fare che lasciarmi coinvolgere in flame vari.

Ho constatato però che c'è anche gente appassionata e preparata (e magari anziana quasi quanto me) ed è stato un onore dialogare con loro di formula uno. Rimpiango quando la F1 non era così popolare e non veniva seguita dalle "masse": eravamo in quattro gatti a parlarne, ma tutti appassionati, competenti ed obiettivi.

So già che non sentirete la mia mancanza e non me ne frega nulla, per questo ritengo di fare un favore sia a voi sia a me.

Semmai qualcuno aprira un topic "indipendente" sulla formula uno, dove siano banditi tifosi e partigiani, sarò lieto di parteciparvi, altrimenti non ho alcun interesse a gettare scompiglio in un topic dove vige il "pensiero unico".
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Old 27-07-2009, 01:40   #791
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Old 27-07-2009, 01:45   #792
Mr.AudioIsIviItumIre
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Semmai qualcuno aprira un topic "indipendente" sulla formula uno, dove siano banditi tifosi e partigiani, sarò lieto di parteciparvi, altrimenti non ho alcun interesse a gettare scompiglio in un topic dove vige il "pensiero unico".
Casomai decida di farlo, cerca di basare le tue opinioni su basi solide. io fino ad ora ho sentito dire da te quasi solo ed esclusivamente di mafia schumacher, ferrari, jean todt, fia senza uno e dico uno solo qualsiasi documento che possa attestare che quello che dici possa tanto essere campato in aria... Devi aspettartelo che tu non venga preso sul serio, se parli di chissà quali congiure e poi non alleghi documenti che rafforzino la tua tesi...
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Old 27-07-2009, 01:58   #793
michelgaetano
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Trovo scandaloso che non si sia preso nessun provvedimento ai danni di Raikkonen, non tanto per la gravità della manovra in se, ma per l'assoluta incoerenza con quanto deciso solo il gp precedente per Webber.

Non c'è nulla da fare, la mafia in formula 1 è ancora forte, anche con Schumacher e Todt apparentemente lontani dal giro.

Siccome io non mi diverto affatto a litigare (a differenza di qualcun'altro) e siccome sono tanti qui i ferraristi "duri e puri" che preferiscono tapparsi il naso e autoconvincersi di aver vinto tanto "onestamente" negli ultimi 10 anni, preferisco abbandonare il topic perchè ho cose migliori da fare che lasciarmi coinvolgere in flame vari.

Ho constatato però che c'è anche gente appassionata e preparata (e magari anziana quasi quanto me) ed è stato un onore dialogare con loro di formula uno. Rimpiango quando la F1 non era così popolare e non veniva seguita dalle "masse": eravamo in quattro gatti a parlarne, ma tutti appassionati, competenti ed obiettivi.

So già che non sentirete la mia mancanza e non me ne frega nulla, per questo ritengo di fare un favore sia a voi sia a me.

Semmai qualcuno aprira un topic "indipendente" sulla formula uno, dove siano banditi tifosi e partigiani, sarò lieto di parteciparvi, altrimenti non ho alcun interesse a gettare scompiglio in un topic dove vige il "pensiero unico".
Parli di incoerenza nella categoria a favore dei (tuoi) soliti, e poi cadi anche tu nello stesso male da debellare: ti auguri un topic senza partigiani, ma dove si può liberamente parlare di mafia nella Formula 1.

Complimenti!
michelgaetano è offline  
Old 27-07-2009, 08:51   #794
Aviatore_Gilles
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Aviatore_Gilles è offline  
Old 27-07-2009, 09:43   #795
Aviatore_Gilles
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Se vuoi sanzionare la Renault fallo durante la gara, dagli una multa, uno stop & go, bandiera nera, quello che vuoi. Ma questa decisione è stupida. Ma poichè siamo in un momento particolare e l'incidente di Massa è andato in mondovisione, ecco che bisogna usare il pugno duro.
Mah!!!
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Aviatore_Gilles è offline  
Old 27-07-2009, 09:50   #796
p4dr1n0
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Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Comunque, per quello che dici, ho avuto l'illuminazione delle 22.34. Hai presente le basi magnetiche con la levetta ON/OFF, tipo porta comparatori da banco? Si potrebbe implementare un sistema di quel tipo (i magneti al neodimio hanno forze molto elevate) che si innesti insieme al bloccaggio meccanico che già c'è a livello del dado, una sicurezza in più.
NO che se poi impazzisce il sistema ci ritroviamo tutte le monoposto attaccate l'una con l'altra

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p4dr1n0 è offline  
Old 27-07-2009, 09:54   #797
p4dr1n0
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Pensiero dei piloti per Felipe

http://www.youtube.com/watch?v=lL7c6BM2Kj8
Sbaglio o mancano un casino di piloti? nakajim a, nuemi, quello col cognome impronunciabile, sutil, kovalainen, heidfield e altr che no mi vengono in mente...

Ultima modifica di p4dr1n0 : 27-07-2009 alle 10:14.
p4dr1n0 è offline  
Old 27-07-2009, 09:57   #798
Schummacherr
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Ahaha la voce del traduttore di Kimi si addice proprio a lui...sembra un cadavere..
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Schummacherr è offline  
Old 27-07-2009, 10:02   #799
Dindi
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Città: 3° pianeta dalla stella chiamata Sole
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Devo dire che la mclaren è migliorata parecchio, ma oltre ad essersi ripresa l'auto, mi sa che si è ripreso un po' anche il fondoschiena di lewis!!

Ha vinto anche perchè:
il motore di vettel è saltato
webber è rimasto agli inizi bloccato dietro a raikkonen e ha perso tempo
Alonso ha perso una ruota
la brawn di button era nella brown e sembrava più una bar
barrichello che era.... barrichello
massa che era ko

così diciamo che la vittoria è mooolto più facile!!!
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Old 27-07-2009, 10:04   #800
Wee-Max
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Se vuoi sanzionare la Renault fallo durante la gara, dagli una multa, uno stop & go, bandiera nera, quello che vuoi. Ma questa decisione è stupida. Ma poichè siamo in un momento particolare e l'incidente di Massa è andato in mondovisione, ecco che bisogna usare il pugno duro.
Mah!!!
quoto...in più il prossimo gp è a valencia e sicuramente un mare di gente sarebbe venuta SOLO per alonso, levandolo dai giochi si sono sparati sui piedi... ma io penso proprio che verrà convertita in multa...cosa c'entra il pilota in tutto questo???
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Se non ti perdi, non trovi strade nuove.
Wee-Max è offline  
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