Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2009, 15:16   #1761
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
Purtroppo l'unico DVD di vista che ho è la 32 della DELL, appena ne procuro uno home premium italiano faccio questa prova.

Confermi che se passa il primo step cioè l'inserimento del codice durante l'installazione poi fà con successo anche l'attivazione online?
Secondo fonti varie e forum su internet, al 99,99% si. Per il 0,01% dei casi, chiami il numero di assistenza alle licenze della microsoft e spieghi che prima andava, hai riformattato ed il seriale non è più stato accettato dal sistema
Rinnovo la proposta se vuoi, non mi costa nulla (solo 5 minuti del mio preziosissimo tempo )
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 15:39   #1762
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Un'altra cosa: ho notato che di default i tasti funzione (F1 - F12) sono assegnati al multimedia e alle altre configurazioni; per accedere ai vari F bisogna premerli insieme al tasto Fn (es. il classico ALT+F4 diventa ALT+Fn+F4 ). Ho letto in altri forum che tale comportamento può essere invertito dal bios. Qualche anima pia conferma?
Old 01-07-2009, 15:42   #1763
croma25td
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Secondo fonti varie e forum su internet, al 99,99% si. Per il 0,01% dei casi, chiami il numero di assistenza alle licenze della microsoft e spieghi che prima andava, hai riformattato ed il seriale non è più stato accettato dal sistema
Rinnovo la proposta se vuoi, non mi costa nulla (solo 5 minuti del mio preziosissimo tempo )
Grazie, ma per ora preferisco provare da me, tanto se và ok metto la 64bit, sennò XP

Quote:
Un'altra cosa: ho notato che di default i tasti funzione (F1 - F12) sono assegnati al multimedia e alle altre configurazioni; per accedere ai vari F bisogna premerli insieme al tasto Fn (es. il classico ALT+F4 diventa ALT+Fn+F4 ). Ho letto in altri forum che tale comportamento può essere invertito dal bios. Qualche anima pia conferma?
Si da bios puoi cambiare, mettere prima i tasti Funzione e i Multimedia attivabili trammite il tasto FN. Infatti è la prima cosa che ho cambiato
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 15:45   #1764
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Grazie, ma per ora preferisco provare da me, tanto se và ok metto la 64bit, sennò XP
Come vuoi, nessun problema figurati. Mi spiace non aver potuto fare di più...

Quote:
Si da bios puoi cambiare, mettere prima i tasti Funzione e i Multimedia attivabili trammite il tasto FN. Infatti è la prima cosa che ho cambiato
Grazie! Proprio quello che volevo sentire
Old 01-07-2009, 19:12   #1765
Devil_Jin
Senior Member

L'Avatar di Devil_Jin

Iscritto dal: May 2006
Città: Torino, PoliTO
Ciao ragazzi, mi è arrivato giusto ieri un 1555... La prima cosa che ho fatto è stata formattare la partizione OS, perché volevo fare un dual boot Vista Business/Xp. Il problema è che Vista non me lo installa (mi da' un errore 0x800706f8 windows cannot install required files), xp 32bit neppure (errore 4, kdcom.dll could not be loaded) e xp 64bit nemmeno (ramdisk.sys is corrupted). Con il cd Dell in dotazione di Vista Home Premium invece non ci sono problemi, funziona a meraviglia. Ho provato a cambiare le impostazioni sata del bios da AHCI a IDE, senza successo. E' forse un problema di driver?
Devil_Jin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 20:16   #1766
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
Quote:
Originariamente inviato da Devil_Jin Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi è arrivato giusto ieri un 1555... La prima cosa che ho fatto è stata formattare la partizione OS, perché volevo fare un dual boot Vista Business/Xp. Il problema è che Vista non me lo installa (mi da' un errore 0x800706f8 windows cannot install required files), xp 32bit neppure (errore 4, kdcom.dll could not be loaded) e xp 64bit nemmeno (ramdisk.sys is corrupted). Con il cd Dell in dotazione di Vista Home Premium invece non ci sono problemi, funziona a meraviglia. Ho provato a cambiare le impostazioni sata del bios da AHCI a IDE, senza successo. E' forse un problema di driver?
se non erro devi caricare i driver per il sata vedi in prima pagina
Ippo 2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 20:32   #1767
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Ah la marca è proprio AUO
Ho appena scoperto che la AUO è tutto tranne che sconosciuta...
é una delle più grandi produttrici di monitor al mondo, insieme alla samsung per intenderci.
A riprova ... anche alcuni MacBook hanno monitor AUO
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 21:15   #1768
Devil_Jin
Senior Member

L'Avatar di Devil_Jin

Iscritto dal: May 2006
Città: Torino, PoliTO
Quote:
Originariamente inviato da Ippo 2001 Guarda i messaggi
se non erro devi caricare i driver per il sata vedi in prima pagina
Ok, ora provo, grazie.
Devil_Jin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 13:36   #1769
hagaci
Member

L'Avatar di hagaci

Iscritto dal: Mar 2003
Allora com'è questo 1555?

Qualcuno che l'ha preso può fare qualche commento su impressioni, lati positivi e negativi?

Io sono tentato ma fino a sabato nn riuscirò ad andare a vederlo e volevo iniziare a farmi 1 idea e sentire i commenti e le impressioni di chi ce l'ha in mano?

Siete soddisfatti o delusi?

E questo benedetto schermo com'è?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a chiarirmi

Ciao
Old 02-07-2009, 13:52   #1770
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da hagaci Guarda i messaggi

Qualcuno che l'ha preso può fare qualche commento su impressioni, lati positivi e negativi?

Io sono tentato ma fino a sabato nn riuscirò ad andare a vederlo e volevo iniziare a farmi 1 idea e sentire i commenti e le impressioni di chi ce l'ha in mano?

Ciao
Guarda, io non l'ho ancora preso (concludo la maturità e poi si vedrà ) ma ci ho smanettato una mezz'oretta da MW. Molto veloce e fluido (tranne il primo minuto dopo l'avvio, ma è normale), ottimo touchpad multitocco (iPhone rulez ), molto buone tastiera e finiture. Lo schermo, a mio avviso, non è niente male, ma il giudizio definitivo me lo potrò fare solo quando riuscirò a compararlo con un 1080. Se prevedi di usarlo molto all'aperto, occhio che è lucido, ma lucido lucido e con il sole può dare fastidio. Luminosità nella media e ottimi contrasto e nitidezza. Non ho notato difetti quali alterazione dei colori con visione laterale, solo se lo si guarda dall'alto quando si è oltre i 60° circa i colori tendono a spegnersi, ma quello è normale in tutti i LCD TN.
Insomma, per lo meno la configurazione alla MW, per i soldi che costa è un ottimo portatile.
PS: me lo aspettavo un filino più sottile, ma vabbeh, non si può avere tutto dalla vita. Comunque non è uno spessore fastidioso per l'uso normale, anzi.
Old 02-07-2009, 14:23   #1771
croma25td
Member

Quote:

Ciao
Ora che ho finito la matura, sto mettendo win vista 64bit, siccome ho letto che il seriale della 32bit è compatibile con la 64bit, addirittura per le versioni retail, al costo di 10€ è possibile ordinare il supporto a 64bit con il solo seriale della 32bit.

Per il resto il problema del monitor, almeno su quelli venduti al MW non c'è, normalissimo monitor...forse la partita destinata al MW usa monitor diversi.

Dal punto di vista delle prestazioni, le componenti parlano da sole, l'os chiaramente necessita di alcune ''operazioni'' per snellirlo e di tempo per ''rodarsi''.

Sono pienamente soddisfatto di aver speso quei 700€, oltretutto la Dell offre una garanzia di qualità che altre case non sempre offrono. Oltretutto io è da un annetto che cercavo un notebook su questa cifra e devo dire che uno simile al Dell non l'ho trovato...

Stasera o al massimo domani farò qualche test sulla 64bit(sperando mi passi l'attivazione online, per ora il seriale l'ha preso) e vi saprò dire come gira.
Old 02-07-2009, 16:02   #1772
JohnBytes
Senior Member

Quote:

Ciao
Partendo dal presupposto che troverei difetti anche ad un macbook pro da 2500 Euro (per come sono fatto), e che il notebook costa 700 euro, sono più che soddisfatto dell'acquisto!!

E' davvero solido, o perlomeno sembra tale, tastiera buonissima, mousepad funzionale (OT:al MW ho provato quelli lucidi degli hp...madonna, per me sono inutilizzabili quei cosi!!), ed una assistenza di 2 anni che è un valore aggiunto non trascurabile.

Unici "appunti" (che comunque rimangono dettagli per me) sono:

-riscaldamento sulla parte sinistra del note, in particolare sul mousepad.Nulla di eccessivo.
-Mancanza di alcuni led (caps, wi-fi...)
-Fruscio in cuffia, l'ingresso audio quando la scheda audio è attiva ha un fruscio che piacevole non è, ma anche qua è una cosa minimale.

Per quanto riguarda il display non ne capisco un granchè, a me sembra più che buono!!
E comunque quì è una cosa molto soggettiva quindi quando andrai a vedertelo potrai giudicare se per te è soddisfacente o no.

Dimenticavo: è anche abbastanza leggero, con batteria sono 2,5 kg.
Old 02-07-2009, 16:15   #1773
hagaci
Member

L'Avatar di hagaci

Beh grazie, la curiosità aumenta
Old 02-07-2009, 17:46   #1774
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Città: Bergamo
salve a tutti,

anche se (magari) può sembrare insignificante non conviene indicare il centro commerciale MW dove avete visto i 1555 con monitor ok (magari anche il numero sulla scatola tipo 1555-8023).
questo perchè, ho lavorato anni fa al MW, anche se stesso prodotto (mi ricordo i tv Sony) ci possono essere differenti produzioni (se non ricordo male x i Sony era la Spagna e mi pare Germania ma con diffente qualità costruttiva) dello stesso articolo.
salutoniiiii
Ste
MB Asus P4C800 Deluxe Vdimm+Vdroop - 3.0D1@4.573 - 31 sec. - Vapochill LS - 2x512 Corsair 3500 v1.1 bh-5 - 2HD WD 80JB Raid0 - Gainward GeForce 6800GT @466/1220 256 MB Ultra/2400 - case Lian-li Pc07 - Antec TrueControl 550W- LG L1710B - Router Alcatel STP / Alice 1.2
Quarziux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 21:41   #1775
croma25td
Member

Quote:
Originariamente inviato da Quarziux Guarda i messaggi
salve a tutti,

anche se (magari) può sembrare insignificante non conviene indicare il centro commerciale MW dove avete visto i 1555 con monitor ok (magari anche il numero sulla scatola tipo 1555-8023).
questo perchè, ho lavorato anni fa al MW, anche se stesso prodotto (mi ricordo i tv Sony) ci possono essere differenti produzioni (se non ricordo male x i Sony era la Spagna e mi pare Germania ma con diffente qualità costruttiva) dello stesso articolo.
salutoniiiii
Ste
Io il mio l'ho preso al MW di tavagnacco(Friuli Venezia Giulia) l'unica cosa che ho trovato nella scatola è che l'ordine era di 76 pezzi.

Dopo aver ''studiato'' meglio il portatile, posso dire che la parte che scalda di più è il mousepad, dove esattamente sotto ci sono i due banchi di ram(elpida 800mhz 6-6-6-18) nel lato sinistro c'è un hdd seagate 5400.5 da 320gb che in questo momento è a 43°. Sopra nella parte sinistra dovrebbero esserci cpu, gpu e chipset.
Old 02-07-2009, 23:03   #1776
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Ciao a tutti

Con i giochi come si comporta? Qualcuno l'ha preso con lo schermo FullHD?
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 09:27   #1777
nofearnow
Junior Member

Ciao, io l'ho preso online con lo schermo full hd dopo aver chiamato al customer care. Il prezzo secondo me è di tutto rispetto (se volete cifre le posto), per quel che devo fare io mi sono "accontentato" di un t6400 come processore. A mio modo di vedere per il 90% della popolazione, me compreso, è anche già troppo potente.
Ora aspetto che arrivi e poi darò ragguaglio. Ho comunque visto che nelle pagine passate c'era una recensione di un utente che di sicuro ne sa più di me proprio con lo schermo full hd
nofearnow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 10:53   #1778
JohnBytes
Senior Member

Qualcuno ha installato I8kfanGUI per la gestione delle ventole per caso??
Volevo giochicchiarci un po ma se imposto la gestione della tempertuta della cpu il mouse mi si blocca in continuazione ed il pc è inutilizzabile!!

PS: secondo voi chiudendo sempre il monitor a computer appena spento...a lungo andare può restare danneggiato dal calore che si crea nella zona del mousepad??
Old 03-07-2009, 11:38   #1779
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Guarda, io non l'ho ancora preso (concludo la maturità e poi si vedrà ) ma ci ho smanettato una mezz'oretta da MW. Lo schermo, a mio avviso, non è niente male, ma il giudizio definitivo me lo potrò fare solo quando riuscirò a compararlo con un 1080. Se prevedi di usarlo molto all'aperto, occhio che è lucido, ma lucido lucido e con il sole può dare fastidio. Luminosità nella media e ottimi contrasto e nitidezza. Non ho notato difetti quali alterazione dei colori con visione laterale, solo se lo si guarda dall'alto quando si è oltre i 60° circa i colori tendono a spegnersi, ma quello è normale in tutti i LCD TN.
La prossima volta dai un'occhiata al produttore del monitor... visto che la dell si avvale di 3 fornitori BEN diversi l'un dall'altro e arrivano a .
Sicuramente non hai avuto sotto mano un Samsung (frutto di due miei recessi)...
Se invece di Samsung si tratta, scusa, ma ne capisci davvero poco di monitor.
Io ho fatto anche test con Eizo monitor Test e c'è un effetto scia allucinante.
Per non parlare con i film in HD dove ogni x secondi/minuti l'immagine crea artefatti nonostante ultimo Bios installato.
Sto parlando del monitor 720p (1366x768) non del 1080 p (Full HD che per l'appunto è LG ed è ottimo).

Tutti hanno comunque un comparto audio che fa pena... il subwoofer è inesistente ed il volume massimo è assolutamente insufficiente per la visione di film in ambiente NON rumoroso.
Sono andato in un centro commerciale e alla fine ho optato per un Acer 5935 (modello AS5935G-864G50BN) che praticamente allo stesso prezzo di quello da me configurato mi offre: monitor Retroilluminato a Led LG con respons time di 8 ms (quindi no scie) ed ottimi colori, Ram DDR3, scheda video ben più potente nVidia 130GT da 1GB, Tastiera italiana retroilluminata, fingerprint reader (scomparso dal 1555), sistema audio Dolby certificato e Subwoofer che si sente. Ed inoltre comandi multimediali (tolti dalla Dell sul 1555...) e spie di stato compresa quella fondamentale dell'attività dell'hard disk.

Ultima modifica di Ricky78 : 03-07-2009 alle 11:42.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 11:51   #1780
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
La prossima volta dai un'occhiata al produttore del monitor... visto che la dell si avvale di 3 fornitori BEN diversi l'un dall'altro e arrivano a .
Sicuramente non hai avuto sotto mano un Samsung (frutto di due miei recessi)...
Se invece di Samsung si tratta, scusa, ma ne capisci davvero poco di monitor.
Io ho fatto anche test con Eizo monitor Test e c'è un effetto scia allucinante.
Per non parlare con i film in HD dove ogni x secondi/minuti l'immagine crea artefatti nonostante ultimo Bios installato.
Sto parlando del monitor 720p (1366x768) non del 1080 p (Full HD che per l'appunto è LG ed è ottimo).
Beh, mea culpa che non ci ho fatto caso, ma... non è che sono un espertone di schermi, ma uno che si vede bene da uno che si vede peggio riesco a distinguerli dai! Comunque la valutazione era per un uso office-style, non per multimedia (non avevo materiale per testarlo). E il test non l'ho fatto (me l'ero ripromesso ma mi sono dimenticato a casa la pen drive quel giorno... ). Sicuramente non aveva gli artefatti blu delle visioni di lato.
EDIT: ho visto la recensione di NBChk, e, per quanto io abbia potuto osservarlo solo marginalmente e lateralmente (era legato al tavolo, non posso fare le contorsioni con tutta la gente li eh), mi pareva un filino meglio di quello fotografato nel sito. Se lo prendo, lo prendo con lo schermo HD e poi facciamo i debiti raffronti!
Torno a dire: la mia valutazione era per uso ufficio, dove tu ti siedi davanti (e non sopra) al portatile. Ovvio, per vedere i film il giudizio si ribalta, ma si vedono meglio su un 40"

Quote:
Tutti hanno comunque un comparto audio che fa pena... il subwoofer è inesistente ed il volume massimo è assolutamente insufficiente per la visione di film in ambiente NON rumoroso.
Per l'audio... hai un portatile, non un impianto da cinema 7.2 da 2kW di potenza eh d'accordo, certi portatili si sentono meglio, ma, a mio avviso, le casse del portatile sono per emergenze: quando sei in giro la musica te la ascolti con le cuffie, e quando sei a casa hai almeno un paio di casse decenti esterne (vero? ) percui non hai problemi. Che dopo magari sia la scheda audio che pecca, allora il problema si ingigantisce .

Quote:
Sono andato in un centro commerciale e alla fine ho optato per un Acer 5935 che allo stesso prezzo di quello da me configurato mi offre: monitor Retroilluminato a Led LG con respons time di 8 ms (quindi no scie) ed ottimi colori, Ram DDR3, scheda video ben più potente nVidia 130GT da 1GB, Tastiera retroilluminata, fingerprint reader (scomparso dal 1555), sistema audio Dolby certificato e Subwoofer che si sente. Ed inoltre comandi multimediali (tolti dalla Dell sul 1555...) e spie di stato compresa quella fondamentale dell'attività dell'hard disk.
Sulle spie, concordo che abbiano lesinato un po' troppo!

Mi pare però di notare un certo tono da "che schifo Dell" nelle utlime tue parole. Capisco la tua disperazione, ma hai preso alla fine un Acer, non lo puoi paragonare ad un Dell, per quanto di fascia economica.
Tutto questo ovviamente secondo la mia umile e confutabile opinione.

Ultima modifica di ZioMatt : 03-07-2009 alle 12:31.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian