|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
|
Problema HW o SW?
Ciao a tutti, da qualche tempo il mio pc fa le bizze... Spesso freeza per qualche secondo, talvolta una decina di secondi per poi rimettersi a funzionare correttamente. Inizialmente pensavo fosse colpa dell'hd primario, un maxtor da 80gb dato che qualche volta aveva fatto ruomori insoliti. Ho fatto un ghost del disco e ho rimpiazzato il primario, col secondario un maxtor da 120gb. Sembrava andare meglio, ma è stata un'illusione, stessi problemi. Ho provato a masterizzare un dvd e nonostante la scrittura vada a buon fine, il lettore da tavolo non leggeva nulla. Oggi provo a masterizzare un cd con un altro masterizzatore e mi da "power calibration error". Memtest non da problemi alla ram, l'hd a questo punto non è, mi viene da pensare ad un problema o di chipset, o di alimentazione.
il mio pc: mobo Gigabyte k8ns skt754 cpu a64 3200+ ram 3*512mb ddr400 hd maxtor 80gb ide (inizialmente primario ora rimosso) hd maxtor 120gb ide (hd primario inzialmente slave) materizzatore dvd nec 3520 masterizzatore cd yamaha crwf1e ali enermax noisetaker 480w vga ati x850xt os vista business aggiornato Che prove potrei fare? Gli hd passano entrambi i check fatti con seatools, mi segnalano solo sull'hd da 80 un gran numero di ecc recovered error e molte ore di lavoro su quello da 120... Settori a donnine non sembrano esserci, se gioco, ho dei freeze temporanei, come su windows. I freeze, consistono nel blocco della singola applicazione che non risponde, ma mi è possibile muovere il mouse e lanciare altre applicazioni, che però non vengono caricate fino a quando non si sblocca il tutto. Spero di esser stato chiaro, se avete domande fate pure. Virus non sembrano esserci, l'alimentatore, non credo sia, dato che se gioco non ho riavvii, surriscaldamenti non ce ne sono, tutto ben raffreddato. Idee?
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Quasi sicuramente è un problema di periferiche dischi o masterizzatori . Le prove che puoi fare e staccare fisicamente tutti i lettori cdrom/dvd lasciando collegato solo il disco fisso da 120 gb . Quindi provi il computer per un po di tempo e vedi se si blocca . in seguito aggiungi un lettore cdrom/dvd alla volta , e provi il computer finche vedi quale periferica blocca il pc . un altra prova che puoi fare e rimettere il disco da 80gb , togliendo tutti gli altri disci lettori cd/dvd , non e detto infatti che fin dall' inizio fosse proprio il disco da 120 a creare problemi .
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ma quindi sarebbe una delle periferiche a creare problemi nel canale ide? Strano... Però proverò...
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Hai fatto qualche prova per capire il problema .
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Scollegati i masterizzatori, gli hd li avevo già invertiti...
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sembra essere la ram, gli ultimi 512mb che ho aggiunto, il punto è che memtest non da alcun problema, oltre ad eliminare quel banco, avete idee?
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se la colpa e della ram è possibile che ci sia un incompatibilita tra moduli ram o tra il modulo che hai aggiunto e la scheda madre . Strano comunque che memtest non ti abbia segnaleto errori , hai utilizzato memtest con avvio da boot cd .
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Si, avviato da cd, pure a me pare strano, ora l'ho tolto, il pc ha bisogno di una formattata, però il miglioramento si vede subito togliendo quel banco....
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.