|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
con un coltellino incidi la parte superiore della patata e stacchi la cupola. poi con uno scavino ricavi un cilindro all'interno, largo circa 1 cm, riempi preferibilmente con lardo tagliato molto sottile a striscia, ma anche guanciale o pancetta possono andar bene, rimetti la cupola al suo posto, carta stagnola e inforni la patata. anche se la morte sua è al coppo sotto la brace.
|
|
|
|
|
#342 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
In alternativa i peperoni scoppiati alla brace, da infilare nei sacchetti di carta dopo la cottura (in modo che il calore non si disperda), da spellare dopo una mezz'oretta sotto l'acqua corrente.
Ultima modifica di ConteZero : 20-05-2009 alle 10:17. |
|
|
|
|
|
|
#343 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Comunque per chi non mangia carne, le patate sotto la cenere vengono da urlo anche senza ripieni
|
|
|
|
#344 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#345 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Perchè allora i limoni di casa mia, che mio padre coltiva amorevolmente in serra, hanno un aspetto diverso ( e qualche trattamento antiparassitario glielo fa, poco e naturale, ma qualcosa fa )? E poi tra l'altro cambia di anno in anno?
|
|
|
|
|
|
#346 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Varietà diversa? E non possono neanche cambiare di anno in anno, a meno che per cambiamento tu non intenda quella piccola variazione di coloro e dimensione dovuta ad un diverso apporto di luce, calore e acqua. Ma comunque sono variazioni minime e che mantengono inalterata la forma e la struttura del frutto
|
|
|
|
|
|
#347 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#348 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Specialmente i limoni che fruttificano tutto l'anno producono nelle diverse stagioni frutti leggermente diversi a seconda del periodo in cui sono stati fatti, detto questo, c'è da dire che quelli che trovi in vendita sono il risultato di una selezione per cui vengono messi assieme i frutti di calibro simile quindi in una confezione troverai tutti frutti simili, ma non è detto che le piante da cui sono nati abbiano fatto tutti frutti uguali, anzi.......
|
|
|
|
#349 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senza considerare che quando si ha a che fare con frutti di piante non trattate la differenza è ancora maggiore. Giustamente fai notare che quando si va al supermercato fanno pure la selezione, però la differenza la si vede ad occhio tra i prodotti trattati o meno. |
|
|
|
|
|
|
#350 | |
|
Senior Member
|
Allora avevo capito male io....
Quote:
|
|
|
|
#351 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non discuto nel merito del fattore ambientale, ma se davvero si coltivasse in maniera naturale l'andamento produttivo sarebbe così incostante da essere completamente antieconomico. Per dare un'idea, faccio presente che le coltivazione di uva da vino in Italia è un'enormità se arriva a 250 quintali/ettaro, ma in Argentina e Australia non ci si mettono neppure a coltivare il vigneto se non producono 600 quintali. Stesso discorso con l'uva da tavola. Non sono al corrente delle rese produttive di mele o pere, ma con l'uva il discorso è quello. Non credo differisca di molto la sostanza. E se i terreni non rendono, diventa antieconomico. Il biologico vero e proprio non esiste, e anche il biodinamico lascia il tempo che trova. Se si sospendono i trattamenti, alle piante servono anni per ritrovare produttività, ma restano sempre esposte a forti rischi. |
||
|
|
|
|
|
#352 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() Proprio il vino vai a prendere come esempio ? in Italia ? siamo famosi per gli spaghetti, mafia e pizza, ma anche per il vino, quindi non mi sembra tanto antieconomica l'uva a 250 quintali/ettaro. Lo straniero che va al supermarket e vuole un buon vino, secondo te, prende un vino australiano o italiano ? C'è un giro di esportazione enorme in materia di vino italiano. Se il vigneto non ha resa produttiva non significa che non possa produrre uva di qualità per creare un prodotto più caro perchè più unico. Anzi, direi il contrario. In Svezia, per fare un esempio, crescono funghi ... come funghi, ma i 14 kg di porcini trovati in un giorno sapevano di prataioli
|
|
|
|
#353 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oggi come oggi, affinchè si possa coltivare un terreno, deve essere remunerativo, e quindi meccanizzato. Di conseguenza, trattato in maniera massiccia. Le piccole coltivazioni biodinamiche non possono far testo. Se le coltivazioni non fossero ipertrattate, con conseguente inquinamento globale, le produzioni sarebbero così infime che il cibo costerebbe come l'oro. Spero così di essere stato chiaro, più o meno.
|
|
|
|
|
|
|
#354 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
I miei 2 zii hanno un bel pò di appezzamenti di terreno dove coltivano quasi esclusivamente l'uva (le altre coltivazioni non sono remunerative) e poi danno tutto alla cantina settesoli...non so però la resa/ettaro..non sarà altissima, ma non credo sia un problema così pressante, l'importante è la qualità del prodotto. In termini di resa/ettaro l'Italia non è in grado di competere con i produttori esteri (a parte alcuni tipi di produzione intensivi come il mais in padana), anche perchè la proprietà spesso è frazionata.
Una parte delle coltivazioni però un mio zio la tiene a biologico senza praticamente fare particolari trattamenti. Gran parte però è trattata.
|
|
|
#355 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#356 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#357 |
|
Senior Member
|
Se coltivi cavoli, a parte le lumachine non devi avere grosse preoccupazioni..poi vabbè, va a culo.
Certi anni non c'è stato verso..ho perso il 90% dei pomodori..idem qualche anno quasi tutte le zucchine, per colpa di un fungo...che poi quando colpisce, colpisce tutti gli orti, c'è poco da fare. E spesso lo fa in modo così virulento, che uno deve alzare le mani e farsene una ragione. Però qui da noi, davvero non si mette nulla..neanche il verderame...nulla di nulla. Da un estremo all'altro. I fagiolini invece sono iperesistenti, non ho mai avuto problemi. Idem le insalatine..l'unico pericolo è che vengano soffocate dalle erbe infestanti. Molto resistenti sono anche i peperoncini...idem basilico (lumachine a parte), rosmarino, salvia, prezzemolo, aglio e cipolle. Una sciagura l'alloro, sistematicamente attaccato dalle cocciniglie (alla fine lo si è tagliato, causa persa)...idem le rose, infestate dalle afidi (nei boccioli)...anche quelle segate via (tanto toglievano spazio). Pomodori= i più resistenti, sulla base della mia esperienza sono i ciliegina, i più problematici sono invece i pomodori di taglia extralarge, tipo di "cuore di bue". Just my two cents. Ah, ribadisco una cosa: es. è veramente criminale usare gli antibiotici come promotori della crescita negli allevamenti...criminale.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 21-05-2009 alle 09:36. |
|
|
|
|
|
#358 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#359 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
le rose le disinfetti facilmente con acqua e un po' di detersivo per i piatti...
|
|
|
|
|
|
#360 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eliminate le rose, eliminate le afidi..visto come è semplice eliminare i problemi? ![]() Idem per le cocciniglie..eliminando l'alloro, ho eliminato il problema..tanto io delle foglie d'alloro non me ne faccio nulla.. Un pò come faceva Stalin in Russia...sant'uomo, Stalin.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 21-05-2009 alle 10:44. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.