Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2009, 10:05   #341
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Io questo fine settimana sto organizzando la serata maiala.
Di base crauti nel burro con wurstel.
consiglio anche "patate con sorpresa"

con un coltellino incidi la parte superiore della patata e stacchi la cupola. poi con uno scavino ricavi un cilindro all'interno, largo circa 1 cm, riempi preferibilmente con lardo tagliato molto sottile a striscia, ma anche guanciale o pancetta possono andar bene, rimetti la cupola al suo posto, carta stagnola e inforni la patata. anche se la morte sua è al coppo sotto la brace.

Old 20-05-2009, 10:08   #342
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi

con un coltellino incidi la parte superiore della patata e stacchi la cupola. poi con uno scavino ricavi un cilindro all'interno, largo circa 1 cm, riempi preferibilmente con lardo tagliato molto sottile a striscia, ma anche guanciale o pancetta possono andar bene, rimetti la cupola al suo posto, carta stagnola e inforni la patata. anche se la morte sua è al coppo sotto la brace.

Sempre sia lodato.

In alternativa i peperoni scoppiati alla brace, da infilare nei sacchetti di carta dopo la cottura (in modo che il calore non si disperda), da spellare dopo una mezz'oretta sotto l'acqua corrente.

Ultima modifica di ConteZero : 20-05-2009 alle 10:17.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 10:13   #343
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi

Vabbè, così cerchi la rissa.......

Comunque per chi non mangia carne, le patate sotto la cenere vengono da urlo anche senza ripieni
Old 20-05-2009, 10:14   #344
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sursit Guarda i messaggi
Biologico? lascia perdere quella parola, un conto è biologico e un altro non trattato. Le coltivazioni sono SEMPRE trattate. Eccetto casi rarissimi, ma quelle non sono mai in vendita in quanto troppo costose. Le produzioni sono infime. E i frutti non hanno la stessa durata, nonchè un aspetto assolutamente diverso. E di solito i frutti vengono attaccati già in pianta, almeno in caso di mele e pere. Le arance invece no, hanno solo un aspetto diverso.
Ma non è vero, hanno lo stesso identico aspetto, solo il numero di frutti è diverso perchè la maggior parte viene distrutta dai parassiti.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 10:28   #345
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Ma non è vero, hanno lo stesso identico aspetto, solo il numero di frutti è diverso perchè la maggior parte viene distrutta dai parassiti.
Perchè allora i limoni di casa mia, che mio padre coltiva amorevolmente in serra, hanno un aspetto diverso ( e qualche trattamento antiparassitario glielo fa, poco e naturale, ma qualcosa fa )? E poi tra l'altro cambia di anno in anno?
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 10:33   #346
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Perchè allora i limoni di casa mia, che mio padre coltiva amorevolmente in serra, hanno un aspetto diverso ( e qualche trattamento antiparassitario glielo fa, poco e naturale, ma qualcosa fa )? E poi tra l'altro cambia di anno in anno?
Varietà diversa? E non possono neanche cambiare di anno in anno, a meno che per cambiamento tu non intenda quella piccola variazione di coloro e dimensione dovuta ad un diverso apporto di luce, calore e acqua. Ma comunque sono variazioni minime e che mantengono inalterata la forma e la struttura del frutto
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 10:40   #347
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Varietà diversa? E non possono neanche cambiare di anno in anno, a meno che per cambiamento tu non intenda quella piccola variazione di coloro e dimensione dovuta ad un diverso apporto di luce, calore e acqua. Ma comunque sono variazioni minime e che mantengono inalterata la forma e la struttura del frutto
Piccola? Starai scherzando spero. La variazione in dimensione può anche essere sensibile, mentre la forma più o meno resta quella.
Old 20-05-2009, 10:50   #348
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Piccola? Starai scherzando spero. La variazione in dimensione può anche essere sensibile, mentre la forma più o meno resta quella.
Scusa, ma secondo te una pianta fa tutti i frutti perfettamente identici?

Specialmente i limoni che fruttificano tutto l'anno producono nelle diverse stagioni frutti leggermente diversi a seconda del periodo in cui sono stati fatti, detto questo, c'è da dire che quelli che trovi in vendita sono il risultato di una selezione per cui vengono messi assieme i frutti di calibro simile quindi in una confezione troverai tutti frutti simili, ma non è detto che le piante da cui sono nati abbiano fatto tutti frutti uguali, anzi.......
Old 20-05-2009, 12:09   #349
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Scusa, ma secondo te una pianta fa tutti i frutti perfettamente identici?

Specialmente i limoni che fruttificano tutto l'anno producono nelle diverse stagioni frutti leggermente diversi a seconda del periodo in cui sono stati fatti, detto questo, c'è da dire che quelli che trovi in vendita sono il risultato di una selezione per cui vengono messi assieme i frutti di calibro simile quindi in una confezione troverai tutti frutti simili, ma non è detto che le piante da cui sono nati abbiano fatto tutti frutti uguali, anzi.......
Mi infatti. Io che stavo dicendo?
Senza considerare che quando si ha a che fare con frutti di piante non trattate la differenza è ancora maggiore.
Giustamente fai notare che quando si va al supermercato fanno pure la selezione, però la differenza la si vede ad occhio tra i prodotti trattati o meno.
Old 20-05-2009, 12:18   #350
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Mi infatti. Io che stavo dicendo?
Allora avevo capito male io....

Quote:
Senza considerare che quando si ha a che fare con frutti di piante non trattate la differenza è ancora maggiore.
Giustamente fai notare che quando si va al supermercato fanno pure la selezione, però la differenza la si vede ad occhio tra i prodotti trattati o meno.
A parte che tutti i frutti vengono trattati, solo che nel biologico sono ammessi trattamenti naturali, poi influisce il territorio dove vengono coltivati i frutti, ad esempio non è un caso che i meli così come le olive vengano meglio in collina dove i parassiti sono presenti in misura minore ecc. ecc. certo una coltivazione bio ha una resa minore, ma seguendo gli accorgimenti giusti, non è molto meno conveniente in quanto fa anche uso di meno sostanze per cui costa meno produrlo....
Old 20-05-2009, 18:55   #351
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi

A parte che tutti i frutti vengono trattati, solo che nel biologico sono ammessi trattamenti naturali
E' da un pezzo che lo scrivo..........
Quote:
poi influisce il territorio dove vengono coltivati i frutti, ad esempio non è un caso che i meli così come le olive vengano meglio in collina dove i parassiti sono presenti in misura minore ecc. ecc. certo una coltivazione bio ha una resa minore, ma seguendo gli accorgimenti giusti, non è molto meno conveniente in quanto fa anche uso di meno sostanze per cui costa meno produrlo....
Ecco, qua permettimi di dissentire, dopo aver scambiato diverse opioni con agronomi e dopo aver visto delle coltivazioni sperimentali ( a cui peraltro sto partecipando in qualità di degustatore prodotti, una ricerca portata avanti dall'Università di Padova ).
Non discuto nel merito del fattore ambientale, ma se davvero si coltivasse in maniera naturale l'andamento produttivo sarebbe così incostante da essere completamente antieconomico.
Per dare un'idea, faccio presente che le coltivazione di uva da vino in Italia è un'enormità se arriva a 250 quintali/ettaro, ma in Argentina e Australia non ci si mettono neppure a coltivare il vigneto se non producono 600 quintali. Stesso discorso con l'uva da tavola.
Non sono al corrente delle rese produttive di mele o pere, ma con l'uva il discorso è quello. Non credo differisca di molto la sostanza.
E se i terreni non rendono, diventa antieconomico.
Il biologico vero e proprio non esiste, e anche il biodinamico lascia il tempo che trova. Se si sospendono i trattamenti, alle piante servono anni per ritrovare produttività, ma restano sempre esposte a forti rischi.
Old 20-05-2009, 23:22   #352
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Per dare un'idea, faccio presente che le coltivazione di uva da vino in Italia è un'enormità se arriva a 250 quintali/ettaro, ma in Argentina e Australia non ci si mettono neppure a coltivare il vigneto se non producono 600 quintali. Stesso discorso con l'uva da tavola.
Non sono al corrente delle rese produttive di mele o pere, ma con l'uva il discorso è quello. Non credo differisca di molto la sostanza.
E se i terreni non rendono, diventa antieconomico.
Forse ho inteso male io ma non capisco cosa vuoi dimostrare con questo esempio

Proprio il vino vai a prendere come esempio ? in Italia ? siamo famosi per gli spaghetti, mafia e pizza, ma anche per il vino, quindi non mi sembra tanto antieconomica l'uva a 250 quintali/ettaro.
Lo straniero che va al supermarket e vuole un buon vino, secondo te, prende un vino australiano o italiano ?
C'è un giro di esportazione enorme in materia di vino italiano.

Se il vigneto non ha resa produttiva non significa che non possa produrre uva di qualità per creare un prodotto più caro perchè più unico. Anzi, direi il contrario. In Svezia, per fare un esempio, crescono funghi ... come funghi, ma i 14 kg di porcini trovati in un giorno sapevano di prataioli
Old 21-05-2009, 07:45   #353
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Forse ho inteso male io ma non capisco cosa vuoi dimostrare con questo esempio

Proprio il vino vai a prendere come esempio ? in Italia ? siamo famosi per gli spaghetti, mafia e pizza, ma anche per il vino, quindi non mi sembra tanto antieconomica l'uva a 250 quintali/ettaro.
Lo straniero che va al supermarket e vuole un buon vino, secondo te, prende un vino australiano o italiano ?
C'è un giro di esportazione enorme in materia di vino italiano.

Se il vigneto non ha resa produttiva non significa che non possa produrre uva di qualità per creare un prodotto più caro perchè più unico. Anzi, direi il contrario. In Svezia, per fare un esempio, crescono funghi ... come funghi, ma i 14 kg di porcini trovati in un giorno sapevano di prataioli
Pensa che nel 2007 a causa di una primavera inaspettametamente umida la produzione vinicola di Puglia e Sicilia è stata quasi dimezzata mi sembra dall'oidio. Generalmente nell zone mediterranee ventose si fanno 3 trattamenti antiparassitri anzichè 5 come al nord. Questo per riassumere come siamo messi e come sono trattati i vigneti.
Oggi come oggi, affinchè si possa coltivare un terreno, deve essere remunerativo, e quindi meccanizzato. Di conseguenza, trattato in maniera massiccia.
Le piccole coltivazioni biodinamiche non possono far testo.
Se le coltivazioni non fossero ipertrattate, con conseguente inquinamento globale, le produzioni sarebbero così infime che il cibo costerebbe come l'oro.
Spero così di essere stato chiaro, più o meno.
Old 21-05-2009, 08:43   #354
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
I miei 2 zii hanno un bel pò di appezzamenti di terreno dove coltivano quasi esclusivamente l'uva (le altre coltivazioni non sono remunerative) e poi danno tutto alla cantina settesoli...non so però la resa/ettaro..non sarà altissima, ma non credo sia un problema così pressante, l'importante è la qualità del prodotto. In termini di resa/ettaro l'Italia non è in grado di competere con i produttori esteri (a parte alcuni tipi di produzione intensivi come il mais in padana), anche perchè la proprietà spesso è frazionata.
Una parte delle coltivazioni però un mio zio la tiene a biologico senza praticamente fare particolari trattamenti. Gran parte però è trattata.
Old 21-05-2009, 08:45   #355
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
.
Se le coltivazioni non fossero ipertrattate, con conseguente inquinamento globale, le produzioni sarebbero così infime che il cibo costerebbe come l'oro.
Spero così di essere stato chiaro, più o meno.
Dipende però anche dal tipo di prodotto che si intende coltivare, eh..
Old 21-05-2009, 08:54   #356
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Dipende però anche dal tipo di prodotto che si intende coltivare, eh..
Soia OGM?
Old 21-05-2009, 09:28   #357
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Soia OGM?
Se coltivi cavoli, a parte le lumachine non devi avere grosse preoccupazioni..poi vabbè, va a culo.
Certi anni non c'è stato verso..ho perso il 90% dei pomodori..idem qualche anno quasi tutte le zucchine, per colpa di un fungo...che poi quando colpisce, colpisce tutti gli orti, c'è poco da fare.
E spesso lo fa in modo così virulento, che uno deve alzare le mani e farsene una ragione.
Però qui da noi, davvero non si mette nulla..neanche il verderame...nulla di nulla.
Da un estremo all'altro.
I fagiolini invece sono iperesistenti, non ho mai avuto problemi. Idem le insalatine..l'unico pericolo è che vengano soffocate dalle erbe infestanti. Molto resistenti sono anche i peperoncini...idem basilico (lumachine a parte), rosmarino, salvia, prezzemolo, aglio e cipolle.
Una sciagura l'alloro, sistematicamente attaccato dalle cocciniglie (alla fine lo si è tagliato, causa persa)...idem le rose, infestate dalle afidi (nei boccioli)...anche quelle segate via (tanto toglievano spazio).
Pomodori= i più resistenti, sulla base della mia esperienza sono i ciliegina, i più problematici sono invece i pomodori di taglia extralarge, tipo di "cuore di bue".

Just my two cents.

Ah, ribadisco una cosa: es. è veramente criminale usare gli antibiotici come promotori della crescita negli allevamenti...criminale.

Ultima modifica di zerothehero : 21-05-2009 alle 09:36.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 10:35   #358
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
prende un vino australiano o italiano ?
sai che dicono che il riesling australiano sia uno dei migliori in assoluto?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 10:40   #359
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
le rose le disinfetti facilmente con acqua e un po' di detersivo per i piatti...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 10:42   #360
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
le rose le disinfetti facilmente con acqua e un po' di detersivo per i piatti...
Le rose le ho segate via tagliando i fusti e poi sradicando le radici..sono inutili..le rose non si mangiano.
Eliminate le rose, eliminate le afidi..visto come è semplice eliminare i problemi?
Idem per le cocciniglie..eliminando l'alloro, ho eliminato il problema..tanto io delle foglie d'alloro non me ne faccio nulla..
Un pò come faceva Stalin in Russia...sant'uomo, Stalin.

Ultima modifica di zerothehero : 21-05-2009 alle 10:44.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian