Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2009, 21:31   #61
M.M.Chiti
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da h1jack3r Guarda i messaggi
questo mi sembra improbabile data l'infrastruttura a MAN (Metropolitan Area Network) di Fastweb. Hai delle fonti?
Sono io la fonte! Costruisco decine di impianti Fastweb al mese...
ti posso assicurare che nelle case dove era già fisicamente presente una linea telefonica cessata (il classico "doppino"), non posiamo nulla di nuovo...si usa paripari tutto il doppino, dalla presa telefonica, passando per gli armadi e finendo al permutatore di centrale! Cambia solo il dslam a cui viene poi collegata la linea:
nella grandi città è di proprietà Fastweb ed è gestito tutto da lei, nei piccoli paesi, attraverso il wholesaling, fastweb noleggia l'uso delle posizioni su dslam Telecom Italia...
E ovviamente non cambia nulla dove il doppino non c'è: se ne posa semplicemente uno nuovo!

Ovviamente ti sto parlando degli impianti che non godono della copertura in fibra!
M.M.Chiti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 21:37   #62
h1jack3r
Senior Member

L'Avatar di h1jack3r

Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
Quote:
Originariamente inviato da M.M.Chiti Guarda i messaggi
Sono io la fonte! Costruisco decine di impianti Fastweb al mese...
ti posso assicurare che nelle case dove era già fisicamente presente una linea telefonica cessata (il classico "doppino"), non posiamo nulla di nuovo...si usa paripari tutto il doppino, dalla presa telefonica, passando per gli armadi e finendo al permutatore di centrale! Cambia solo il dslam a cui viene poi collegata la linea:
nella grandi città è di proprietà Fastweb ed è gestito tutto da lei, nei piccoli paesi, attraverso il wholesaling, fastweb noleggia l'uso delle posizioni su dslam Telecom Italia...
E ovviamente non cambia nulla dove il doppino non c'è: se ne posa semplicemente uno nuovo!

Ovviamente ti sto parlando degli impianti che non godono della copertura in fibra!
Ok, bisogna vedere poi quando quei dati entreranno nella rete fastweb vera e propria. Sinceramente credevo fastweb non andasse in wholesaling nemmeno nei piccoli centri.
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 21:44   #63
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Confermo, dove non arriva la fibra arriva con ADSL sia ULL (dove disponibile) che Whole Sale, quindi affittate da Telecom Italia.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 21:58   #64
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
@ M.M.Chiti

Quote:
Originariamente inviato da M.M.Chiti
La fibra in Italia c'è, ed è tanta (cercare "progetto socrate" su google!)"
da Wikipedia:
"Il Progetto SOCRATE (acronimo di Sviluppo Ottico Coassiale Rete Accesso TElecom)...
Ideato negli anni novanta da Telecom Italia, a causa dei costi eccessivi che avrebbe comportato, fu abbandonato nel 1997 quando il servizio aveva già raggiunto circa un milione e mezzo di abitazioni.
Il progetto Socrate mirava a un cablaggio interrato di cavi che avrebbero consentito di avere nelle case italiane una linea ADSL che attualmente sarebbe mediamente obsoleta, con 1.5 Mb di velocità in download e 64 kb in upload."
E' un coassiale, non fibra, e doveva servire principalmente (ma non solo) per la TV via cavo. A casa mia erano arrivati i volantini e probabilmente è anche arrivato il cavo in cantina... ma si è fermato lì.
Mi interessa invece il fatto che stanno riattivando la fibra, sai dirmi qualcosa di più?

@Cionci
ma se c'è tutta questa fibra perchè la banda in Italia fa mediamente pietà? Mi vengono in mente alcune idee: è messa nel posto sbagliato, visto che come dici tu è buia. Ma se così fosse, cioè è tutta sulle backbone e non va nelle case, allora perchè in certi orari la rete è intasata? dov'è il collo di bottiglia?
Invece la fibra a casa(/ufficio) c'è eccome, ma solo per gli utenti fastweb fibra (in pratica solo nelle grandi città), infatti FW ha dovuto posare km di fibra un po' alla volta; poi offre anche l'adsl dove non arriva con la fibra, ma è un'offerta separata, e lì probabilmente si appoggia a telecom come gli altri.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 22:11   #65
soulplace
Member

L'Avatar di soulplace

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna/Taranto
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Scusa, ma questo cosa c'entra ? Pretendi che ti arrivi la fibra a casa ? Non ce l'ha nessuno
E i clienti Fastweb fibra a 10/10?
Old 10-04-2009, 22:13   #66
M.M.Chiti
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
E' un coassiale, non fibra, e doveva servire principalmente (ma non solo) per la TV via cavo. A casa mia erano arrivati i volantini e probabilmente è anche arrivato il cavo in cantina... ma si è fermato lì.
E' OTTICO-COASSIALE! Arrivava la fibra nel palazzo, e poi salivano i coassiali!

Quote:
Mi interessa invece il fatto che stanno riattivando la fibra, sai dirmi qualcosa di più?
E' ripartito! Da qualche parte dovrei anche avere un volantino che cominciano ad attaccare nei palazzi coperti dal servizio...se abiti in una grande città, non disperare!

Quote:
@Cionci
ma se c'è tutta questa fibra perchè la banda in Italia fa mediamente pietà? Mi vengono in mente alcune idee: è messa nel posto sbagliato, visto che come dici tu è buia. Ma se così fosse, cioè è tutta sulle backbone e non va nelle case, allora perchè in certi orari la rete è intasata? dov'è il collo di bottiglia?
Il collo di bottiglia sono i DSLAM...la fibra offre una capacità enorme...ma per sfruttarla occorrono dslam...e ogni dslam ora è configurato per servire 48 persone...se ci fossero più dslam, ognuno di loro dovrebbe servire meno gente...ma un dsla costa 13mila eurini circa...
Old 10-04-2009, 22:24   #67
h1jack3r
Senior Member

L'Avatar di h1jack3r

Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
Quote:
@Cionci
Invece la fibra a casa(/ufficio) c'è eccome, ma solo per gli utenti fastweb fibra (in pratica solo nelle grandi città), infatti FW ha dovuto posare km di fibra un po' alla volta; poi offre anche l'adsl dove non arriva con la fibra, ma è un'offerta separata, e lì probabilmente si appoggia a telecom come gli altri.
Il collo di bottiglia non è nel backbone ma nella parte periferica della rete.
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 22:26   #68
pippajap
Member

Iscritto dal: Jan 2009
@M.M.Chiti Uhmm... giusto per far due conti, sapresti e/o potresti mica dire qual'e' la vita media operativa di uno dslam?
pippajap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 22:26   #69
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da dantealighieri000 Guarda i messaggi
forse sono state le Tartarughe Ninja.
Vivono nelle fogne.
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 22:37   #70
M.M.Chiti
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pippajap Guarda i messaggi
@M.M.Chiti Uhmm... giusto per far due conti, sapresti e/o potresti mica dire qual'e' la vita media operativa di uno dslam?
Mi dispiace ma questa volta non so rispondere...da quando lavoro nel campo non gli ho ancora visti sostituire, perciò non ti so proprio rispondere!
Old 10-04-2009, 22:39   #71
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Chiti
E' OTTICO-COASSIALE! Arrivava la fibra nel palazzo, e poi salivano i coassiali!
Ok, ma resta il limite dll'ultimo pezzo nel palazzo a 1,5 Mb che ormai è poco, anche se probailmente sostituirlo non è un gran problema... vabbè che da me arriva già fastweb, però coi prezzi che ha un po' di concorrenza non farebbe male.

Quote:
Originariamente inviato da Chiti
Il collo di bottiglia sono i DSLAM...la fibra offre una capacità enorme...ma per sfruttarla occorrono dslam...e ogni dslam ora è configurato per servire 48 persone...se ci fossero più dslam, ognuno di loro dovrebbe servire meno gente...ma un dsla costa 13mila eurini circa...
Quindi devo ringraziare i miei 48 "vicini di casa" quando si impalla la navigazione... bene ora che lo so vado in cantina e gli stacco la corrente quando mi intasano il dslam

[OT: perchè il post sul forum si vede bene e nelle news male e manca un pezzo??!]

Ultima modifica di sbaffo : 10-04-2009 alle 22:45.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 23:24   #72
pippajap
Member

Quote:
Originariamente inviato da M.M.Chiti Guarda i messaggi
Mi dispiace ma questa volta non so rispondere...da quando lavoro nel campo non gli ho ancora visti sostituire, perciò non ti so proprio rispondere!
beh non era mica un obbligo assoluto

E poi comunque, visto che posso presumere che siano apparecchiature dalla vita molto lunga.. son gia' contento che grazie a questa discussione mi sono chiarito un po' di piu' le idee sul perche' e sul percome del disastro-adsl in Italia
Old 11-04-2009, 00:25   #73
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
@pippajap.. qual'è la vita delle apparecchiature elettroniche ?

io ho ancor aun hub-switch 10/100 da 16 porte della HP .. un superstack.. avrà minimo 15 anni..lo comprai usato nel '96 o '97 .. erano passati a qualcosa di meglio.. e funziona.. ovviamente ora ho tutta la rete a 1gbit e quindi lui è in uno scatolone..

ho anche uno zyxel 28641i (modem analogico/isdn con 8mb di ram.. fai te che vecchio..) rotto per un fulmine dopo 20 anni di lavoro.. cambiare l'alimentatore rotto mi costava più di comprare altro..

un dslam si cambia quando.. si vuole.. o se si rompe.. ma..

tornando al discorso di cui sopra.. concordo che oggi è l'autority che crea casini.. fa lievitare i costi e frena l'evoluzione.. combatto anch eio contro un'altra autority.. AEEG .. e conosco di striscio i casini fatti da quella delle telecomunicazioni..

io avevo interbusiness molti anni fa.. isdn doppio canale a 128 kb quando in giro si sentiva parlare dei 28.8 ..

non mi portarono ADSL a 2Mbit quando si vendeva la 640/128 nelle case perchè non gli era permesso commercializzarla fino a che non avessero reso disponibile ai loro concorrenti la stessa offerta..

folle..

e via così..

sono passato a fastweb perchè avrei pagato di meno un servizio che sto continuando a fruire su cavo telecom..

tanto che quando si è rotto l'HAG è uscita la telecom a fare i test di linea e poi fastweb mi ha spedito un hag nuovo.. parlai con l'omino telecom che mi confermò che i 20 mbit non li avrei mai visti fino a che non aggiornavano le centrali telecom e che i miei 6 mbit erano già buoni.. ma che li avrebbero ridotti a 4 per fare posto ad altri..

e via così..

mi accontento.. ma so anche che questa situazione non dipende dall'italia.. ma dagli italiani che la popolano.. e fra questi.. ahimè.. ci sono pure io..

"chi è cagion del suo mal pianga se stesso"
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 10:47   #74
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
@Cionci
Non è detto che il fatto che ci siano porti da un giorno all'altro ad attivarle. Solitamente il collo di bottiglia è nella rete a valle della fibra, ma potrebbe essere anche nella fibra, infatti l'adeguamento delle infrastrutture di rete in fibra necessita altissimi costi sia in apparecchiature che in progetto.
Quote:
Invece la fibra a casa(/ufficio) c'è eccome, ma solo per gli utenti fastweb fibra (in pratica solo nelle grandi città), infatti FW ha dovuto posare km di fibra un po' alla volta;
Quote:
Originariamente inviato da soulplace Guarda i messaggi
E i clienti Fastweb fibra a 10/10?
Quella di fastweb la chiamiamo "fibra" per differenziarla dalle offerte adsl di fastweb. In realtà fibra non è. Prima di arrivare alla fibra a partire dall'utente ci possono essere anche 2-3 gerarchie di router. Infatti arriva a casa con un normale cavo RJ45.
E' la MAN di fastweb ad essere cablata in fibra e da lì anche le dorsali che formano l'infrastruttura nazionale di fastweb.
Old 11-04-2009, 10:56   #75
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Non è detto che il fatto che ci siano porti da un giorno all'altro ad attivarle. Solitamente il collo di bottiglia è nella rete a valle della fibra, ma potrebbe essere anche nella fibra, infatti l'adeguamento delle infrastrutture di rete in fibra necessita altissimi costi sia in apparecchiature che in progetto.

Quella di fastweb la chiamiamo "fibra" per differenziarla dalle offerte adsl di fastweb. In realtà fibra non è. Prima di arrivare alla fibra a partire dall'utente ci possono essere anche 2-3 gerarchie di router. Infatti arriva a casa con un normale cavo RJ45.
E' la MAN di fastweb ad essere cablata in fibra e da lì anche le dorsali che formano l'infrastruttura nazionale di fastweb.
Ma come si spiegano le latenze molto minori di fw rispetto ai normali contratti telecom?
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 11:03   #76
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Io vivo a Padova, e negli anni '90 Telecom ha letteralmente sventrato la città per passare la fibra. Ora, non so esattamente che uso se ne faccia, ma nel palazzo di mio padre l'hanno portata fin dentro il suo appartamento.

Ultima modifica di Murakami : 11-04-2009 alle 16:10.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 11:09   #77
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Ma come si spiegano le latenze molto minori di fw rispetto ai normali contratti telecom?
Sicuro ? Le ADSL2/2+ di Telecom attestate su DSLAM Gigabit Ethernet hanno generalmente latenze molto basse. Già dopo il DSLAM arrivano su una rete di distruibzione Gigabit Ethernet che è già in fibra.
Per le ADSL1 si spiega per la tipologia di distribuzione: dal DSLAM la distribuzione viene fatta tramite ATM e poi passano al NAS che inoltra i pacchetti sulla fibra ad alta velocità.
La rete ATM è una rete a commutazione di circuito, significa che la sua configurazione è statica e reagisce male ai picchi di carico. Questo, oltre al fatto che le velocità in gioco su ATM sono molto minori e alle decine di router che ci sono prima di raggiungere la rete IP aggiunge notevoli latenze.
C'è da considerare anche che spesso i DSLAM, soprattutto nei piccoli paesi, sono non solo sovraccarichi, ma il collegamento che porta i dati fuori dai DSLAM è spesso limitato in banda. L'aumento di latenza negli orari di punta è dovuto a questo.

Il punto forte di fastweb è che è una rete nata dal niente, quindi non ha dovuto tenere conto della tecnologia già presente sul territorio. Di conseguenza i progettisti hanno potuto studiare una struttura veramente efficiente e con una gestione dell'instradamento molto più semplice.

Ultima modifica di cionci : 11-04-2009 alle 11:11.
Old 11-04-2009, 11:20   #78
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Quote:
No, non lo siamo Ho studiato però le fibre ottiche ed sistemi di telecomunicazioni
...e topAgrafia.

secondo voi quale pena ci sarà per i delinquenti?
Old 11-04-2009, 11:35   #79
pippajap
Member

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
@pippajap.. qual'è la vita delle apparecchiature elettroniche ?
Beh.. io da omino ignorante sul tipo di apparecchiatura di cui si stesse parlando a chiedevo per avere conferma dell'idea che mi son fatto sul perche' della penosa situazione in cui ci troviamo.

A mio parere l'autority non e' che centri tanto e anzi, quel poco di concorrenza che esiste in Italia la dobbiamo proprio a lei. Vuoi un esempio? Io mi son ritrovato nella tua stessa situazione quando, con NGI, avevo chiesto l'upgrade della linea da xxx/256 a xxx/512. Anch'io mi son trovato con l'impossibilita' di averla perche' l'autority, dicevano, non fissava la tariffe.

Chiedendo ed informandomi un po' di piu' pero' ho scoperto che le cose non erano proprio cosi'. Il problema era si che l'autority non fissava le tariffe ma il motivo era molto semplice: l'autority (il cui potere non e' quello di stabilire le tariffe ma solo quello di giudicarle piu' o meno congrue) semplicemente continuava a bocciare le proproste che telecom faceva. Proposte talmente alte fatte apposta per esser bocciate cosi' da prender tempo e posticipare il piu' possibile l'ingresso sul mercato della concorrenza.

Il motivo di questo comportamento mi pare ovvio ed e' collegabile anche al fatto che, la rete in firbra esistente in Italia e' insufficente/inadeguata o non e' pienamente utilizzata perche' mancano dslam. Parlando francamente.. sti cosi' costeranno anche un botto ma nell' ottica di un investimento di lungo periodo il loro costo non mi sembra cosi' eccessivo (visto poi che negli altri paesi, a quanto pare, questi investimento sono riusciti a farli tenendo pure i prezzi piu' bassi rispetto a quelli italiani).

Purtroppo pero' in Italia, dalla privatizzazione in poi, tutti i vari propietari che si sono susseguiti alla guida di Telecom, hanno sempre comprato l'azienda "a debito" ed il loro scopo, una volta entrati in Telecom, era quello di far piu' soldi possibile nel minor tempo possibile senza aver la minima voglia (o possibilita') di effettuare quei massicci investimenti di lungo periodo che l'evoluzione tecnologica imponevaò.

Dopo un decennio di comportamenti simili ora pero' leggo che qualcosa si muove... chissa' mai. La speranza, in fondo, e' sempre l'ultima a morire.
Old 11-04-2009, 11:41   #80
marcurs
Senior Member

L'Avatar di marcurs

Iscritto dal: Aug 2004
Che bello non leggere stronzate! Di solito mi fermo al 3-4° commento gratis (gratis nel senso inutile e privi di contenuti)! ora invece mi son letto tutte e 8 le pagine con grande interesse!
Che bello sarebbe questo forum se ognuno parlasse solo di quello che sa??
piccola provocazione..

Confermo che la fibra c'è e in abbondanza, ma la fibra fino a gli appartamenti sarà solamente l'ultimo passo. Si provvederà pian piano ad avvicinare i dslam alle abitazioni dalle centrali agli armadi, alle chiostrine, e infine nei palazzi. Questo in modo da fornire un servizio dsl su un doppino sempre più corto e quindi con la possibilità reale di aumentare la velocità della linea...
Cercate NGN2 di Telecom Italia su google, troverete un sacco di documenti che, se ne avete voglia, vi chiariranno le strategie di telecom per quanto riguarda lo sviluppo della connettività in italia...
marcurs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP