Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2009, 16:01   #201
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Hai descritto una condizione ben nota (anche a te) senza manco rendertene conto... si chiama DEPRESSIONE. Vuoi concedere il suicidio a tutti i depressi che lo chiedono?
No. Ma tu non hai risposto a questa domanda:
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Se hai ragione tu e quell'individuo non esiste (perchè secondo te è comunque un depresso), tanto meglio, nessuno dei richiedenti potrà accedere al servizio ma in compenso, molti malati di mente ed individui con problemi sociali saranno aiutati: perchè non sei d'accordo?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 16:01   #202
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Certo che tu sei un bel tipo... se in una famiglia con 3 bambini muore il padre in un incidente e la madre vuole suicidarsi tu preferiresti rovinare ancora di più la vita a quei bambini piuttosto che spiegare alla madre che sta facendo una cavolata... complimenti...
Ti "faciliti" i casi ?
No, parliamo di una famiglia in cui muore il padre E i tre figli.

Quote:
Ancora con 'sta libertà individuale? La volontà si forma nella PSICHE dell'individuo. Se una persona vuole ammazzarsi perchè è senza lavoro (esempio a caso) la sua psiche sana è stata influenzata da contingenze sociali. Ergo, è come se la società stesse "plagiando" la sua mente... se invece non c'è nessuna influenza esterna e uno ha lo stesso tendenze suicide beh... è "matto" per usare parole semplici. Non lo dico io... lo dice la scienza...
Eh, perché vivendo (magari imbottito d'antidepressivi) invece le strade s'aprirebbero, i soldi spunterebbero e lui troverebbe subito lavoro.
O forse la vita fa schifo perché OGGETTIVAMENTE fa schifo e qualcuno, ogni tanto, decide che per lui la vita fa così schifo che è meglio farla finita.
Tu in pratica stai contestando che una persona possa arrivare alla considerazione che non vale la pena vivere. Come c'arrivi ?
Old 05-04-2009, 16:02   #203
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
E' incredibile l'odio dei comunisti verso il genere umano: ora vorrebbero far morire anche i sani.
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 16:03   #204
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
E' incredibile l'odio dei comunisti verso il genere umano: ora vorrebbero far morire anche i sani che lo vogliono.
Non fare il furbetto.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 05-04-2009, 16:04   #205
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Tu ti stai accanendo contro di me, ma continui a dimenticare che non stiamo parlando della MIA visione della questione... ma della visione di Psichiatri, Psicologi, Sociologi ecc. Non mi sto inventando niente... se non mi credi studia, se non vuoi studiare chiedi, googla, fai quello che vuoi... ma non troverai niente che si discosti dalla spiegazione del suicidio e della volontà dell'individuo che ho dato io.
La posizione del Lussemburgo, della Svizzera e di altri paesi (dove probabilmente s'è arrivati ad una posizione diversa dalla tua) è probabilmente frutto di quanto emerso da altri psichiatri, psicologi e sociologi (nome comune, va in minuscolo).
Tra l'altro anche in Italia il suicidio non è reato, segno che anche qui psichiatri, psicologi e sociologi hanno "sbattuto il muso" contro qualcosa di più duro... tipo il fatto che alla fine un individuo è il primo responsabile di sé stesso.
Old 05-04-2009, 16:05   #206
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
E' incredibile l'odio dei comunisti verso il genere umano: ora vorrebbero far morire anche i sani.
Lussemburgo, nota monarchia comunista.
Old 05-04-2009, 16:05   #207
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Tra l'altro anche in Italia il suicidio non è reato, segno che anche qui psichiatri, psicologi e sociologi hanno "sbattuto il muso" contro qualcosa di più duro... tipo il fatto che alla fine un individuo è il primo responsabile di sé stesso.
Come potrebbe il suicidio essere reato? I morti mica si possono perseguire...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 16:06   #208
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Non fare il furbetto.
E che c'è di male nel fare un riassunto?
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 16:07   #209
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Come potrebbe il suicidio essere reato? I morti mica si possono perseguire...

Ma non è reato neanche il tentato suicidio.
E se sopravvivessero si potrebbero perseguire

Ultima modifica di ConteZero : 05-04-2009 alle 16:11.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 16:11   #210
Bubu®
Senior Member

L'Avatar di Bubu®

Iscritto dal: Jan 2007
Città: no, direi di no, ...paesino piiiiiiiiiiiiccolo..
Ciao,
imho la legge italiana mi sembra buona, personalmente non condivido l'affermazione del presidente della camera, lo stato etico si ha solo quando la legge obbliga a fare qualcosa... quindi perchè Fini parla impropriamente di stato etico ? Secondo me è in decadenza come politico, si attacca a tutto pur di farsi accettare... Punta alla Presidenza della Repubblica ??

Detto questo, la politica non la capisco.. ma il caso Englaro l'ho seguito...

Mi iscrivo..

Ciao!
Old 05-04-2009, 16:14   #211
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Bubu® Guarda i messaggi
Ciao,
imho la legge italiana mi sembra buona, personalmente non condivido l'affermazione del presidente della camera, lo stato etico si ha solo quando la legge obbliga a fare qualcosa... quindi perchè Fini parla impropriamente di stato etico ? Secondo me è in decadenza come politico, si attacca a tutto pur di farsi accettare... Punta alla Presidenza della Repubblica ??
Obbligare ad alimentarsi uno che non vuole cosa ti sembra?
Old 05-04-2009, 16:16   #212
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
E che c'è di male nel fare un riassunto?
Che se riassumi Cappuccetto Rosso dicendo che è la storia di un goldone comunista, la maestra ti da "insufficiente".
Old 05-04-2009, 16:17   #213
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
No. Ma tu non hai risposto a questa domanda:
Ma figurati se non sono d'accordo nell'aiutare persone con problemi sociali... ma è necessaria una legge sul suicidio assistito per farlo?

Quote:
Ti "faciliti" i casi ?
No, parliamo di una famiglia in cui muore il padre E i tre figli.
Ma cosa vuoi fare, una "classifica" delle disgrazie che possono capitare? Allora mettiamo una clausola nella tua ipotetica legge che dice "per richiedere il suicidio assistito è condizione necessaria aver perso il coniuge e almeno un figlio"...

Quote:
Eh, perché vivendo (magari imbottito d'antidepressivi) invece le strade s'aprirebbero, i soldi spunterebbero e lui troverebbe subito lavoro.
O forse la vita fa schifo perché OGGETTIVAMENTE fa schifo e qualcuno, ogni tanto, decide che per lui la vita fa così schifo che è meglio farla finita.
Tu in pratica stai contestando che una persona possa arrivare alla considerazione che non vale la pena vivere. Come c'arrivi ?
Che la vita faccia schifo "oggettivamente" è un'opinione tua... non c'è gente serena a questo mondo? Non so, vogliamo stilare una classifica ufficiale delle condizioni in cui la vita non fa schifo? Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? Se fosse come dici tu i paesi del terzo mondo sarebbero pieni di suicidi.. e invece si suicidano molto più i figli dei ricchi dei paesi occidentali... non ti rendi conto da solo che c'è qualcosa di "distorto" in tutto ciò?

Quote:
La posizione del Lussemburgo, della Svizzera e di altri paesi (dove probabilmente s'è arrivati ad una posizione diversa dalla tua) è probabilmente frutto di quanto emerso da altri psichiatri, psicologi e sociologi (nome comune, va in minuscolo).
Scusa, ma perchè mai la legge dovrebbe essere perfetta in Lussemburgo, Svizzera ecc.?

Le leggi cambiano continuamente... e la legge sul suicidio assistito in quei paesi (mi puoi postare qualche link per favore?) sarà comunque recente... e non è detto che domani non possa anche essere cambiata o abolita.
Old 05-04-2009, 16:22   #214
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Ma cosa vuoi fare, una "classifica" delle disgrazie che possono capitare? Allora mettiamo una clausola nella tua ipotetica legge che dice "per richiedere il suicidio assistito è condizione necessaria aver perso il coniuge e almeno un figlio"...
Scappi ?
Tu hai detto che in tutti i casi il suicidio non ha ragioni reali e profonde, che è sempre dovuto a questioni "sociali".
Poi sei scappato dietro al paravento del "eh, ma se s'ammazza mammina quei poveri bimbi soffrono".
A me basta trovare UN CASO in cui hai torto per mandare all'aria la tua ipotesi.

Quote:
Che la vita faccia schifo "oggettivamente" è un'opinione tua... non c'è gente serena a questo mondo? Non so, vogliamo stilare una classifica ufficiale delle condizioni in cui la vita non fa schifo? Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? Se fosse come dici tu i paesi del terzo mondo sarebbero pieni di suicidi.. e invece si suicidano molto più i figli dei ricchi dei paesi occidentali... non ti rendi conto da solo che c'è qualcosa di "distorto" in tutto ciò?
La vita fa oggettivamente schifo per qualcuno.
Non siamo (oggettivamente) tutti uguali e c'è chi se la passa (oggettivamente) male.
Vuoi negarlo ?
Tu dipingi tutto come se la vita fosse bella e degna d'essere vissuta "a prescindere" e come se il desiderio di morire possa derivare solo da considerazioni cervellotiche.

Quote:
Scusa, ma perchè mai la legge dovrebbe essere perfetta in Lussemburgo, Svizzera ecc.?
Non dico che sia perfetta.
Dico che dovresti porre a loro queste obiezioni basate su noti studi filosofici e sociologici.
Di sicuro non li avranno tenuti in debita considerazione visto che da loro il suicidio (addirittura assistito) è legale.

Quote:
Le leggi cambiano continuamente... e la legge sul suicidio assistito in quei paesi (mi puoi postare qualche link per favore?) sarà comunque recente... e non è detto che domani non possa anche essere cambiata o abolita.
L'ho postata pagine addietro.
E non è detto che non cambi QUI la legge, permettendo l'eutanasia su richiesta.

Ultima modifica di ConteZero : 05-04-2009 alle 16:26.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 16:24   #215
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Ma figurati se non sono d'accordo nell'aiutare persone con problemi sociali... ma è necessaria una legge sul suicidio assistito per farlo?
No.
E' necessaria perchè, secondo alcuni di noi, esistono persone sane di mente che vogliono morire.

Se abbiamo ragione, a queste persone sarà consentito di esercitare un loro diritto.

Se hai ragione tu, questa legge non servirà ad uccidere nessuno, ed è questo il motivo per cui non dovresti opporti.

In compenso, però non sarà stata inutile.
Sarà servita ad aiutare persone con problemi che altrimenti sarebbe stato impossibile scoprire (ossia, per pochi che siano, quelli che, in assenza della legge, avrebbero magari scelto di buttarsi dal 20° piano).
Old 05-04-2009, 16:33   #216
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Scappi ?
Tu hai detto che in tutti i casi il suicidio non ha ragioni reali e profonde, che è sempre dovuto a questioni "sociali".
Poi sei scappato dietro al paravento del "eh, ma se s'ammazza quei poveri bimbi soffrono".
A me basta trovare UN CASO in cui ce le ha per mandare all'aria la tua ipotesi.
Mi indichi dove ho detto che il suicidio non ha "ragioni reali e profonde"? La ragione reale è ovvio che ci sia, e "profonda" non vuol dire nulla... il dolore per la morte di un congiunto è una causa sociale. La perdita di un lavoro è una causa sociale. A parte le malattie mentali sono TUTTE cause sociali quelle spingono al suicidio... e se hai letto la Costituzione, all'art. 3 c'è scritto che la Repubblica ha il compito di rimuovere ogni causa sociale che determini una vita poco dignitosa per l'individuo. Certo, il congiunto morto non si può resuscitare... ma lo Stato dovrebbe offrire supporto al vedovo, non ammazzarlo dolcemente.

Quote:
La vita fa oggettivamente schifo per qualcuno.
Non siamo (oggettivamente) tutti uguali e c'è chi se la passa male.
Vuoi negarlo ?
Tu dipingi tutto come se la vita fosse bella e degna d'essere vissuta "a prescindere" e come se il desiderio di morire derivi più da considerazioni cervellotiche che dallo stato (oggettivo) d'un individuo.
Io non nego niente... dico solo che l'espressione "c'è chi se la passa male" è completamente relativa al contesto. Quindi non c'è niente di "oggettivo"... se fosse oggettivo che un povero se la passa male, le nazioni povere non esisterebbero, perchè si sarebbero già suicidati tutti...

Quote:
Non dico che sia perfetta.
Dico che dovresti porre a loro queste obiezioni basate su noti studi filosofici e sociologici.
Di sicuro non li avranno tenuti in debita considerazione visto che da loro il suicidio (addirittura assistito) è legale.
Ma credi che non l'abbiano già fatto? Forse ti dimentichi come funziona la democrazia... se la maggior parte della gente la pensa come te (e quindi in maniera diversa dai filosofi ecc.) è naturale che passi una legge di quel tipo. Ma ciò non significa certo che sia "giusta" o "legittima"... è una delle controindicazioni della democrazia. E adesso non ti azzardare a dire che io sono contro la democrazia per piacere, perchè non è assolutamente così...

Quote:
L'ho postata pagine addietro.
E non è detto che non cambi QUI la legge, permettendo l'eutanasia su richiesta.
Certo che è possibile... io però spero di no, e con me centinaia di studiosi. Vedremo.
Old 05-04-2009, 16:37   #217
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
No.
E' necessaria perchè, secondo alcuni di noi, esistono persone sane di mente che vogliono morire.

Se abbiamo ragione, a queste persone sarà consentito di esercitare un loro diritto.

Se hai ragione tu, questa legge non servirà ad uccidere nessuno, ed è questo il motivo per cui non dovresti opporti.

In compenso, però non sarà stata inutile.
Sarà servita ad aiutare persone con problemi che altrimenti sarebbe stato impossibile scoprire (ossia, per pochi che siano, quelli che, in assenza della legge, avrebbero magari scelto di buttarsi dal 20° piano).
Ma io mi oppongo per lo stesso motivo per cui mi oppongo alla pena di morte... c'è troppo margine di errore! E se lo psicologo incaricato della valutazione si sbagliasse? E se morissero persone che magari avrebbero potuto amare alla follia la propria vita se solo fossero state aiutate meglio?

Questa mia opinione naturalmente è dettata dal fatto che considero una sola vita umana un prezzo troppo alto da pagare in caso di errore... ma capisco che possa esserci qualcuno che non la pensa così.
Old 05-04-2009, 16:42   #218
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Ma io mi oppongo per lo stesso motivo per cui mi oppongo alla pena di morte... c'è troppo margine di errore! E se lo psicologo incaricato della valutazione si sbagliasse? E se morissero persone che magari avrebbero potuto amare alla follia la propria vita se solo fossero state aiutate meglio?

Questa mia opinione naturalmente è dettata dal fatto che considero una sola vita umana un prezzo troppo alto da pagare in caso di errore... ma capisco che possa esserci qualcuno che non la pensa così.
Beh, la vita umana è il prezzo da pagare anche per un errore di un automobilista, però non mi sembra che venga messo in dubbio il diritto a poter guidare.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 16:44   #219
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Beh, la vita umana è il prezzo da pagare anche per un errore di un automobilista, però non mi sembra che venga messo in dubbio il diritto a poter guidare.
Eh ma è per quello che esiste il codice della strada e che se ti beccano ubriaco/drogato al volante ti ritirano la patente...
Old 05-04-2009, 16:45   #220
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Mi indichi dove ho detto che il suicidio non ha "ragioni reali e profonde"? La ragione reale è ovvio che ci sia, e "profonda" non vuol dire nulla... il dolore per la morte di un congiunto è una causa sociale. La perdita di un lavoro è una causa sociale. A parte le malattie mentali sono TUTTE cause sociali quelle spingono al suicidio... e se hai letto la Costituzione, all'art. 3 c'è scritto che la Repubblica ha il compito di rimuovere ogni causa sociale che determini una vita poco dignitosa per l'individuo. Certo, il congiunto morto non si può resuscitare... ma lo Stato dovrebbe offrire supporto al vedovo, non ammazzarlo dolcemente.
Forzare la definizione "costituzionale" di "sociale" con la definizione psicologica di "sociale" è una forzatura che non si può guardare.
Tra l'altro come fai, costituzionalmente, a rimuovere il dolore per la morte di un congiuto ? Fai un decreto di resurrezione ? Non puoi, quindi ammetti che alcune cause sono ineliminabili, e con esse il dolore ed il vuoto che provocano.

Quote:
Io non nego niente... dico solo che l'espressione "c'è chi se la passa male" è completamente relativa al contesto. Quindi non c'è niente di "oggettivo"... se fosse oggettivo che un povero se la passa male, le nazioni povere non esisterebbero, perchè si sarebbero già suicidati tutti...
Ah, ecco, non ce la passiamo male perché c'è chi se la passa peggio di noi

Quote:
Ma credi che non l'abbiano già fatto? Forse ti dimentichi come funziona la democrazia... se la maggior parte della gente la pensa come te (e quindi in maniera diversa dai filosofi ecc.) è naturale che passi una legge di quel tipo. Ma ciò non significa certo che sia "giusta" o "legittima"... è una delle controindicazioni della democrazia. E adesso non ti azzardare a dire che io sono contro la democrazia per piacere, perchè non è assolutamente così...
Dico solo che la civiltà stà anche nell'accettare che qualcuno voglia non vivere. Il caso Welby è un esempio lampante.

Quote:
Certo che è possibile... io però spero di no, e con me centinaia di studiosi. Vedremo.
E con me altre centinaia di studiosi.
Avere "studiosi" dalla propria parte non assicura la bontà della causa.

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP