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Old 16-03-2009, 13:14   #61
bagnino89
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AA2X non serve a niente, non produce nessun miglioramente visibile.
E questo non lo dico io bensi Yossarian.
Il minimo indispensabile e' AA4X . Per il filtro anisotropico, si dev'essere 16X ed essere totalmente indipendente dall'angolo (quindi come e' implementato sulle gpu G80 e successive).
Ma anche no, i miei occhi lo vedono il miglioramento, eccome se lo vedono. Poi è chiaro che il 4X e tutta un'altra cosa, ma credo che in Full HD (che ipotizzo sia la risoluzione standard per la prossima gen) sia sprecato...

Poi come minimo nella prossima gen si ritorna al 720x576 stile Wii
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Old 16-03-2009, 13:38   #62
Rinha
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Per farmi cambiare consolle ci vorrà sicuramente molto di più di un banale 1080p...

Confido sul fatto che anche Sony e M$ ne sono perfettamente consce...
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Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. preso da QUI
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Old 16-03-2009, 13:39   #63
fek
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AA2X non serve a niente, non produce nessun miglioramente visibile.
E questo non lo dico io bensi Yossarian.
Il minimo indispensabile e' AA4X . Per il filtro anisotropico, si dev'essere 16X ed essere totalmente indipendente dall'angolo (quindi come e' implementato sulle gpu G80 e successive).
Oddio, non so dove lo dica yoss, ma la differenza fra no AA e MSAA2X c'e'.
Comunque per il futuro vedo sempre meno MSAA e sempre piu' schemi basati su FSAA e qualche forma di edge detection in post processing.
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Old 16-03-2009, 13:47   #64
goldorak
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Oddio, non so dove lo dica yoss, ma la differenza fra no AA e MSAA2X c'e'.
Comunque per il futuro vedo sempre meno MSAA e sempre piu' schemi basati su FSAA e qualche forma di edge detection in post processing.
Per FSAA intendi supersampling ?
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Old 16-03-2009, 13:49   #65
bagnino89
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Per farmi cambiare consolle ci vorrà sicuramente molto di più di un banale 1080p...

Confido sul fatto che anche Sony e M$ ne sono perfettamente consce...
Quoto...

Oltre al lato tecnico, ci vogliono giochi più originali, più longevi, che non puntino tutto solo al multy... In questa gen se ne sono visti pochi...
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Old 16-03-2009, 13:52   #66
fek
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Per FSAA intendi supersampling ?
Yup. In futuro secondo me non ha senso impegnare 2 o 4 volte la memoria per il buffer in AA per poi sfruttarlo solo sugli edge dei triangoli... Tanto vale usarlo per tutto. Oppure non usarlo affatto.
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Old 16-03-2009, 13:55   #67
dani&l
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Yup. In futuro secondo me non ha senso impegnare 2 o 4 volte la memoria per il buffer in AA per poi sfruttarlo solo sugli edge dei triangoli... Tanto vale usarlo per tutto. Oppure non usarlo affatto.
e la memoria, sarà ancora il componente limitato al minimo indispensabile nelle prossime console....
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Old 16-03-2009, 14:04   #68
goldorak
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Yup. In futuro secondo me non ha senso impegnare 2 o 4 volte la memoria per il buffer in AA per poi sfruttarlo solo sugli edge dei triangoli... Tanto vale usarlo per tutto. Oppure non usarlo affatto.
D'accordo, ma fare un FSAA 4x significa sostanzialmente quadruplicare la risoluzione 1080p (1920x1080x4 = 8Mpixel) e questo per ogni frame.
Ci vorranno console con una banda passante da svariati centinaia di GB/s no ?
E poi ci vorra' tanta ma tanta ram.
Questi sono due limiti mica da poco per una console non credi sempre che la vogliano vendere a 300 € e non 600 € ?
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Old 16-03-2009, 14:10   #69
fek
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D'accordo, ma fare un FSAA 4x significa sostanzialmente quadruplicare la risoluzione 1080p (1920x1080x4 = 8Mpixel) e questo per ogni frame.
Ci vorranno console con una banda passante da svariati centinaia di GB/s no ?
E poi ci vorra' tanta ma tanta ram.
Questi sono due limiti mica da poco per una console non credi sempre che la vogliano vendere a 300 € e non 600 € ?
La RAM e' uguale al caso MSAA, ma la potenza di elaborazione scala meglio. Inoltre non e' necessario rielaborare interamente ogni frammento, ma basta solo ricalcolare le componenti ad alta frequenza (come ad esempio la componente speculare). Insomma, ci sono molti trucchetti a disposizione con le nuove GPU.
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Old 16-03-2009, 14:16   #70
goldorak
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La RAM e' uguale al caso MSAA, ma la potenza di elaborazione scala meglio. Inoltre non e' necessario rielaborare interamente ogni frammento, ma basta solo ricalcolare le componenti ad alta frequenza (come ad esempio la componente speculare). Insomma, ci sono molti trucchetti a disposizione con le nuove GPU.
Detta cosi' sembra facile facile, ma allora perche' i giochi per pc non usano di default un FSAA 2x/4x invece di andare sul multisampling che e' meno "costoso" per la gpu ?
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Old 16-03-2009, 14:18   #71
fek
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Detta cosi' sembra facile facile, ma allora perche' i giochi per pc non usano di default un FSAA 2x/4x invece di andare sul multisampling che e' meno "costoso" per la gpu ?
Perche' il multisampling e' meno costoso per la gpu
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Old 16-03-2009, 14:28   #72
goldorak
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Perche' il multisampling e' meno costoso per la gpu

Ok, ma se questo e' il criterio per quale motivo le console next gen ps4 e xbox 720 dovrebbero usare un FSAA 2x/4x che appunto e' molto piu' gravoso per la gpu ?
Non capisco la logica, ci dev'essere un vantaggio nel passare al FSAA a fronte di un maggiore pesantezza. Altrimenti il gioco non vale la candela.

Poi bisogna vedere se veramente la Sony e Microsoft potenzieranno cosi' tanto le prossime console da fare diventare il FSAA una realta'.
FSAA a costo zero (o quasi), questo dovrebbe essere il motto delle prossime console.

Una quantitativo di eDRAM maggiore, puo' essere un passo nella giusta direzione per avere un FSAA a costo trascurabile ?
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Old 16-03-2009, 14:29   #73
amd-novello
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fek che ne dici per le prossime generazioni? faranno il balzo di risoluzione?
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Old 16-03-2009, 15:24   #74
fek
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Ok, ma se questo e' il criterio per quale motivo le console next gen ps4 e xbox 720 dovrebbero usare un FSAA 2x/4x che appunto e' molto piu' gravoso per la gpu ?
Non capisco la logica, ci dev'essere un vantaggio nel passare al FSAA a fronte di un maggiore pesantezza. Altrimenti il gioco non vale la candela.
Se la potenza elaborativa e' abbastanza, io lo vedo come un buon uso.
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Old 16-03-2009, 18:47   #75
stgww
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Se la potenza elaborativa e' abbastanza, io lo vedo come un buon uso.
Forse è una frase criptica e ci vuole dire che il CryEngine 3 userà FSAA?
Sperem. Cmq anche io credo che la next gen sarà 1080p, ma certamente speriamo anche novità per quanto riguarda il gameplay, anche se dobbiamo ammettere che ci vorrebbero più che altro sviluppattori con più fantasia !
IMHO...
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Old 20-03-2009, 16:14   #76
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da supporter della n dico che se almeno non arriverà a 720 sarà ridicola
Nintendo ha avuto il coraggio di proporre 480p nel 2008: perchè secondo te non è GIA' ridicola ?
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Old 20-03-2009, 17:01   #77
stgww
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Nintendo ha avuto il coraggio di proporre 480p nel 2008: perchè secondo te non è GIA' ridicola ?
Vista la fetta del mercato a cui si rivolge e il fatto che cmq tantissimi hanno ancora il buon vecchio e caro tubo catodico direi di no
Ovviamente il discorso non vale per 360 e Ps3
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Old 20-03-2009, 17:13   #78
Malek86
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Nintendo ha avuto il coraggio di proporre 480p nel 2008: perchè secondo te non è GIA' ridicola ?
Beh, quando è uscito il Wii, i televisori LCD erano ancora la minoranza. Ma nella prossima generazione, ormai quasi tutti avranno un LCD (con quel che costano...).

L'idea di fare un Wii limitato alla fine si è rivoltata contro la Nintendo (o meglio, non la Nintendo, perchè naviga nell'oro, ma contro i suoi possessori sì: niente RE5, niente SF4, porting schifosi, etc.). Quindi spero che le prossime console siano tutte più o meno simili, altrimenti vedremo un'altra volta la frammentazione dei team di produzione in più progetti.
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PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11
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Old 20-03-2009, 18:38   #79
amd-novello
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con sto discorso anche i bluray sarebbero potuti uscire fra 25 anni tanto adesso tutti usavano i dvd

progresso anyone??
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Old 20-03-2009, 18:59   #80
Malek86
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con sto discorso anche i bluray sarebbero potuti uscire fra 25 anni tanto adesso tutti usavano i dvd

progresso anyone??
Beh, è il mercato che decide il successo di un certo grado di progresso, e il mercato sta dando ragione alla Nintendo. Non c'è molto altro da aggiungere, temo.
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