Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vs. MILF?
Si 28 71.79%
No 5 12.82%
Non So/Non mi pronuncio 6 15.38%
Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2009, 22:34   #5381
maximonet
Bannato

L'Avatar di maximonet

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Mi date un parere sui settaggi che ho impostato sul BIOS con la maximus II formula e un Q9550 E0 portato a 3,6 Ghz:

Ratio: 8.5
FSB: 426
CPU Clock: Auto
NB Clock: Auto
FSB Strap: 333 Mhz
DRAM: 1023 Mhz
PCIE: 101

CPU Voltage: 1,23750
CPU PLL: 1,5
NB Terminator: 1,1
DRAM: 2,19
NB: 1,20
SB: 1,52
SB: 1,12

Tutti gli altri settaggi gli ho lasciati in AUTO.

Tutto stabile sotto Prime95.

Come DDR2 ho 2X2GB OCZ ReaperX 1000Mhz PC8000

Mi sapete dire se è tutto corretto, se ho sbagliato qualcosa e se devo impostare manualmente qualche altro settaggio?
Grazie.

Ultima modifica di maximonet : 09-03-2009 alle 22:45.
maximonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 22:41   #5382
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
i settaggi sono ok, ma penso che per 3.6 ghz puoi abbassare il voltaggio sulla cpu, anche 1.18 1.2 , ma devi ritestare
Old 10-03-2009, 08:27   #5383
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da maximonet Guarda i messaggi
Mi date un parere sui settaggi che ho impostato sul BIOS con la maximus II formula e un Q9550 E0 portato a 3,6 Ghz:

Ratio: 8.5
FSB: 426
CPU Clock: Auto
NB Clock: Auto
FSB Strap: 333 Mhz
DRAM: 1023 Mhz
PCIE: 101

CPU Voltage: 1,23750
CPU PLL: 1,5
NB Terminator: 1,1
DRAM: 2,19
NB: 1,20
SB: 1,52
SB: 1,12

Tutti gli altri settaggi gli ho lasciati in AUTO.

Tutto stabile sotto Prime95.

Come DDR2 ho 2X2GB OCZ ReaperX 1000Mhz PC8000

Mi sapete dire se è tutto corretto, se ho sbagliato qualcosa e se devo impostare manualmente qualche altro settaggio?
Grazie.
In NB terminator (che nome violento ) sarebbe il vFSB o vTT? Perché sarà che non entro nel bios da mesi, ma proprio quella voce non me la ricordo

Ultima modifica di molochgrifone : 10-03-2009 alle 10:04.
molochgrifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 10:12   #5384
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano (Nord-Ovest)
Ciao a tutti rega, finalmente sono in procinto di fare l'ultimo ordine per gli ultimi pezzi che mi mankano ma ho un quesito...

Domanda sicuramente stupida ma vorrei essere sicuro prima di spendere 60€

per dissi cpu ero orientato sul cooler master v8 ma volevo sapere se qualcuno sa se sulla m2f si monta senza che vada a toccare i moduli termici laterali o che??????

mi è stato suggerito gentilmente da cyfer73 di considerare l'asus triton 88 che essendo della stessa casa produttrice non dovrebbe presentare sicuramente nessun tipo di problema con la m2f... voi che dite???

ogni info in merito è ben gradita

se qualcuno mi chiarisce le idee in giornata faccio l'ordine

vi ringrazio
Andren83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 10:15   #5385
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Andre perchè non prendi, spendendo anche meno, probabilmente il miglior dissi ad aria, lo Zerotherm Nirvana o il fratello Zerotherm Zen 120, che forse và un pelo meno ma ci metti la ventola che vuoi tu con meno rumore possibile?

Quello ti garantisco io che non ha problemi.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 10:21   #5386
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Andre perchè non prendi, spendendo anche meno, probabilmente il miglior dissi ad aria, lo Zerotherm Nirvana o il fratello Zerotherm Zen 120, che forse và un pelo meno ma ci metti la ventola che vuoi tu con meno rumore possibile?

Quello ti garantisco io che non ha problemi.
Ciao neme

ti dirò... in merito a sto cavolo di dissy ho un pò scervellato in sti giorni per scegliere e ho considerato le review e le discussioni su vari forum americani e da quello che avevo capito i "migliori" sempre se si può parlare di migliore, erano il TRUE o il CM V8 (+ recente come dissy)... poi cypher mi ha messo in testa l'asus triton 88 e tu ora mi suggerisci lo zerotherm...

ok... il mio scervellamento x decidere quale dissy prendere sta aumentando sempre di più

PS: la mia scelta è vincolata anche dal fatto che l'ordine ultimo che devo fare essendo bello grosso (per ammortizzare le ss) è vincolato a pochissimi shop che hanno tutti e 4 i prodotti che mi mancano

Ultima modifica di Andren83 : 10-03-2009 alle 10:27.
Old 10-03-2009, 10:28   #5387
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Non entro in merito ai dibattiti, ti dico solo che li ho avuti tutti e l'unico EFFETTIVAMENTE al pari del TRUE è il Nirvana, gli altri IFX14 compreso per i dati da me registrati sono qualcosa inferiori, oltre a perare molto di più e soprattutto il Nirvana è moddabile facilmente a Push-Pull come ho fatto io e allora...

Se però ricerchi fra quei 2 io andrei di Asus, il Cooler Master è davvero troppo grosso e pesante per me e non regala tantissimo in più. Scegli una buona pasta piuttosto, la migliore che abbia provato evitando i metalli liquidi è la OCZ Freezer, una goccia al centro dell'HIS e metti sopra il dissi, fine.

Old 10-03-2009, 10:46   #5388
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Non entro in merito ai dibattiti, ti dico solo che li ho avuti tutti e l'unico EFFETTIVAMENTE al pari del TRUE è il Nirvana, gli altri IFX14 compreso per i dati da me registrati sono qualcosa inferiori, oltre a perare molto di più e soprattutto il Nirvana è moddabile facilmente a Push-Pull come ho fatto io e allora...

Se però ricerchi fra quei 2 io andrei di Asus, il Cooler Master è davvero troppo grosso e pesante per me e non regala tantissimo in più. Scegli una buona pasta piuttosto, la migliore che abbia provato evitando i metalli liquidi è la OCZ Freezer, una goccia al centro dell'HIS e metti sopra il dissi, fine.
Non ho mai provato né il Nirvana né l'IFX, ma tra il Nirvana e il True a parità di prestazioni sceglierei il primo solo per la semplicità di montaggio

Se non hai una grande manualità scegli il Nirvana e vivi sereno
Old 10-03-2009, 10:47   #5389
auanagana
Member

L'Avatar di auanagana

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Trieste
@andren83, valuta la possibilità di acquistare asus silent square evo, che sembra essere nato per questa mb.
descrizione sommaria:
ASUS Silent Square EVO è arricchito da un sistema automatico di controllo dinamico della velocità della ventola, capace di offrire la migliore dissipazione a tutti i processori quad-core di ultima generazione.L’esclusivo design di ASUS Silent Square EVO si caratterizza per la presenza di alette di raffreddamento di tipo scalare su entrambi i lati del dissipatore, che offrono un¹ampia superficie radiante in grado di consentire un perfetto scambio termico. Grazie anche alla base e alle cinque heat pipe interamente realizzate in rame, ASUS Silent Square EVO consente di condurre velocemente il calore generato dalla cpu verso la superficie radiante, mantenendo la temperatura del processore ad un livello sempre ottimale, per favorire performance al top e garantire la più elevata stabilità. ASUS Silent Square EVO supporta i processori della serie Intel Core2 Extreme, Core2 Quad Quad-Core CPU, nonché i processori AMD Athlon64 FX/X2 Dual-Core e rappresenta una scelta ideale anche per gli amanti dell’overclock. ASUS Silent Square EVO vanta un design esclusivo, con la ventola posizionata al centro per ottenere la massima efficienza termica, mentre la particolare forma del dissipatore consente di indirizzare i flussi d¹aria generati dalla ventola da 9 cm verso i VRM circostanti, in modo da garantire le migliori condizioni operative al processore e la massima stabilità a tutto il sistema. Questo design davvero unico consente di ridurre la temperatura dei VRM di ben 10°-15°C.

tieni presente che non si sente e la ventola interna è termo controllata per cui il numero di giri varia al variare della temperatura della cpu. personalmente ho montato questo dissi e non fa una piega, raffreddando anche gli elementi di alimentazione attorno alla cpu. l'installazione nasce proprio per questa scheda. il costo è sotto i 50 euro.
questa è la mia esperienza personale.
La torre di Pisa... E se avesse ragione lei? (Walter Valdi)
auanagana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 10:49   #5390
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:

porco giuda neme quanto cavolo sei esperto!!!! mi dovrai dare una mano poi con l'oc allora

ok grazie delle dritte, sei un grande anche io fra i due sto più per l'Asus, ma dato che l'hai provato posso chiederti che temp ti teneva e su che cpu? come pasta io ho la zalman stg1 va bene uguale? cmq appena mi arriveranno tutti i pezzi farò le comiche per assemblare il tutto...
nel frattempo grazie mille per la tua opinione

pome farò l'ordine e quindi per ora rimango per l'asus triton 88 speriamo bene...
Old 10-03-2009, 10:56   #5391
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da Andren83 Guarda i messaggi
porco giuda neme quanto cavolo sei esperto!!!! mi dovrai dare una mano poi con l'oc allora

ok grazie delle dritte, sei un grande anche io fra i due sto più per l'Asus, ma dato che l'hai provato posso chiederti che temp ti teneva e su che cpu? come pasta io ho la zalman stg1 va bene uguale? cmq appena mi arriveranno tutti i pezzi farò le comiche per assemblare il tutto...
nel frattempo grazie mille per la tua opinione

pome farò l'ordine e quindi per ora rimango per l'asus triton 88 speriamo bene...
Non esagerare coi complimenti che poi chissà che ti aspetti da me e rimani deluso.

Per le temperature... io te le dico a occhio e croce, ma non credo ti servano molto o cmq ti servono tanto quanto le temperature delle stanze in cui vivo o lavoro. Questo perchè poi incidono tantissimo areazione del case, fortuna col processore, altri componenti, posizione del case, temperature esterne, gradi termici della località in cui vivi.. quindi credo che siano più interessanti le differenze termiche relative. Come ti ho detto credo sia un paio di grandi, forse tre in load, sopra gli altri due dissi che ritengo i migliori... ma siamo in un range difficilmente sensibile in realtà. Voglio dire che di fatto quei 2K contano veramente poco, non li noteresti... piuttosto una buona pasta ben messa e uno studio accurato dei flussi nel case e nella pulizia del case, intendendo con questo un ottimo ordine nella disposizione dei cavi.

Piccolo OT... ho un q6600 indemoniato. Regge i 3800Mhz con 1.33v, dopo aver trovato i giusti settaggi... l'ho lanciato ieri prima di andare a letto sotto prime95 e con remote desktop ho visto che gira ancora... assurdo.

Ultima modifica di Nemesis2 : 10-03-2009 alle 10:59.
Old 10-03-2009, 11:16   #5392
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Quote:
Non esagerare coi complimenti che poi chissà che ti aspetti da me e rimani deluso.

Per le temperature... io te le dico a occhio e croce, ma non credo ti servano molto o cmq ti servono tanto quanto le temperature delle stanze in cui vivo o lavoro. Questo perchè poi incidono tantissimo areazione del case, fortuna col processore, altri componenti, posizione del case, temperature esterne, gradi termici della località in cui vivi.. quindi credo che siano più interessanti le differenze termiche relative. Come ti ho detto credo sia un paio di grandi, forse tre in load, sopra gli altri due dissi che ritengo i migliori... ma siamo in un range difficilmente sensibile in realtà. Voglio dire che di fatto quei 2K contano veramente poco, non li noteresti... piuttosto una buona pasta ben messa e uno studio accurato dei flussi nel case e nella pulizia del case, intendendo con questo un ottimo ordine nella disposizione dei cavi.

Piccolo OT... ho un q6600 indemoniato. Regge i 3800Mhz con 1.33v, dopo aver trovato i giusti settaggi... l'ho lanciato ieri prima di andare a letto sotto prime95 e con remote desktop ho visto che gira ancora... assurdo.
alla faccia di chi dice che il q6600 ormai è storia... hai vid più basso di gente che ha i 3,8ghz con un q9550

cmq sono daccordo con te infatti poi dovrò come minimo mettere 4 o 5 fan interne al case per regolarne la ventilazione

non vedo l'ora mi arrivi il tutto e di smanettarci su... cmq bando alle ciance se hai ottenuto quei risultati in oc con un q6600 direi che ne sai più che abbastanza di oc e non hai bisogno di fare il modesto a riguardo

ti ringrazio per il chiarimento nella scelta neme poi cmq avrò bisogno dei tuoi consigli non esiterò a chiederti ehehehehehe

Ciao bello
Old 10-03-2009, 12:49   #5393
Simonix
Senior Member

L'Avatar di Simonix

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Velletri (RM)
Quote:

Simonix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 13:17   #5394
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Simonix Guarda i messaggi
Old 10-03-2009, 13:22   #5395
The_Real_Poddighe
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Ciao a tutti, sto per acquistare questa mobo, almeno spero, visto che se ne trovano poche , ma come al solito mi assalgono i dubbi
Il sistema dovrebbe essere così composto:

Motherboard: Asus Maximus II Formula
Processore: Intel Core 2 Duo E8500
GPU: Ati Sapphire HD4870 512MB GDDR5
Alimentatore: Thermaltake Tough Power 600W

Ora il dubbio, me lo ha inculcato mio fratello, è sulla Memoria RAM, io puntavo al kit da 4G della Corsair, Dominator a 1066Mhz con dissipatore integrato, prezzo intorno ai 111€ mentre lui suggerisce il kit 4G della Ocz, Reaper a 1066Mhz, con un risparmio di denaro che potrebbe anche attestarsi sui 40€, ora a fronte del fatto che io dovrei anche overclockare voi quale dei due suggerite e perchè???
Grazie :*

Ultima modifica di The_Real_Poddighe : 10-03-2009 alle 15:16.
The_Real_Poddighe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 13:25   #5396
Simonix
Senior Member

L'Avatar di Simonix

Quote:
Originariamente inviato da The_Real_Poddighe Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto per acquistare questa mobo, almeno spero, visto che se ne trovano poche , ma come al solito mi assalgono i dubbi
Il sistema dovrebbe essere così composto:

Motherboard: Asus Maximus II Formula
Processore: Intel Core 2 Duo E8500
GPU: Ati Sapphire HD4870 512MB GDDR5
Alimentatore: Thermaltake Tough Power 600W

Ora il dubbio, me la ha inculcato mio fratello, è sulla Memoria RAM, io puntavo al kit da 4G della Corsair, Dominator a 1066Mhz con dissipatore integrato, prezzo intorno ai 111€ mentre lui suggerisce il kit 4G della Ocz, Reaper a 1066Mhz, con un risparmio di denaro che potrebbe anche attestarsi sui 40€, ora a fronte del fatto che io dovrei anche overclockare voi quale dei due suggerite e perchè???
Grazie :*
ma leggere qualche pagina dietro
Old 10-03-2009, 14:39   #5397
auanagana
Member

L'Avatar di auanagana

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Trieste
Quote:
non tutti hanno questa sensibilità. approfitto di simonix per replicare ad andren83:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5419
La torre di Pisa... E se avesse ragione lei? (Walter Valdi)
auanagana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 14:42   #5398
The_Real_Poddighe
Bannato

Quote:
scusa, mi devo essere perso il replay che mi interessava, nel mare di risposte a questo thread...
sono mortificato
Old 10-03-2009, 14:56   #5399
Simonix
Senior Member

L'Avatar di Simonix

Quote:
Originariamente inviato da auanagana Guarda i messaggi
non tutti hanno questa sensibilità. approfitto di simonix per replicare ad andren83:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5419
Non capisco questa tua frase...

Quote:
Originariamente inviato da The_Real_Poddighe Guarda i messaggi
scusa, mi devo essere perso il replay che mi interessava, nel mare di risposte a questo thread...
sono mortificato
Tranquillo
Old 10-03-2009, 15:07   #5400
The_Real_Poddighe
Bannato

ho dato un occhio indietro e ho letto che Nero88 ha avuto un problema di "DET RAM" con lo stesso modello di RAM che vorrei acquistare io, per approfondire ho dato uno sguardo anche su altri forum, scoprendo che anche altri utenti hanno avuto lo stesso problema.
le soluzioni sono disparate, la più comune è un aggiornamento del BIOS.
ora a fronte del fatto che è chiaro che nn tutti i banchi di RAM Corsair Dominator presentano questo tipo di problema, il mio dubbio rimane, mi conviene comprare le OCZ o le Corsair???
insomma il modello Dominator costa 40 e passa € in più e c'è addirittura il rischio di avere problemi fastidiosi, a questo punto mi tentano di più le OCZ, voi cosa mi suggerite???
insomma Corsai Dominator vs OCZ Reaper: chi vincerà???

Ultima modifica di The_Real_Poddighe : 10-03-2009 alle 15:10.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian