|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#561 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
Se per' si comincia a dire: no al nucleare, non alle centrali eoliche, no ai pannelli solari, no alle centrali idroelettriche non si va avanti.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#562 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Si presentano i numeri in maniera diversa, ma la sostanza non cambia: considerando un fabbisogno lordo di energia elettrica di 405 TWh nel 2020 (molto ottimistico a dirla tutta), l'eolico contribuirebbe soltanto per il 6,72%. Ecco perché serve il nucleare se vogliamo realmente affrancarci dai fossili, per l'Italia così come per tutti gli altri Paesi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#563 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
![]() le centrali nucleari non le puoi adattare al territorio ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#564 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
E comunque "affrancarci dai fossili" non è cosa che si fa con 4 centrali atomiche e di sicuro lasciare una dipendenza (il petrolio) per passare ad un altra (l'uranio) è un discorso da tossici.
![]() |
![]() |
![]() |
#565 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi tu dici "no al nucleare, si alle centrali eoliche", domani qualcun altro dira' "no alle centrali eoliche, si ai pannelli solari" e cosi' via....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#566 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso delle energie (alternative o meno) è dovuto a ben altro, a partire dai troppi interessi legati alla non diversificazione, non certo a qualche verde dal cuore troppo tenero.
![]() |
![]() |
![]() |
#567 | |
Senior Member
|
Quote:
I costi cambiano solo per la realizzazione, visto che una volta in produzione il kWh nucleare ha un costo assolutamente più competitivo delle altre fonti, fossili in primis. La ricerca sulle fonti alternative è tutto un altro discorso, qui servono soluzioni immediate e collaudate per affrancarci dai fossili, e l'unico sistema per conseguire questo scopo nel breve/medio periodo è il nucleare di III generazione. Senza contare che investire sul nucleare non significa affatto trascurare le rinnovabili, che infatti aumentano significativamente anno dopo anno anche nel nostro Paese, ma la loro incidenza sul fabbisogno è e sarà per molto tempo ancora del tutto irrisoria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#568 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se non riesci a sostenere una discussione senza produrti in attacchi personali nei confronti dei tuoi interlocutori, ti consiglio di partecipare al Processo di Biscardi, dove le tue "doti" saranno apprezzate. Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 26-02-2009 alle 18:14. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#569 | ||
Senior Member
|
Quote:
2. A portare attacchi personali sei tu, che (è già la seconda volta in questo thread) attribuisci il ritardo a qualche presunto "piagnisteo verde". Quote:
Vatti a leggere la storia del Cip6. Per quel che riguarda "la massa degli Italiani", sono vent'anni che la politica gli balla sulla testa, non ha senso credere che giusto in quell'argomento abbia avuto voce in capitolo.
![]() |
![]() |
![]() |
#570 | |
Senior Member
|
Quote:
L'EPR non sarà il più economico, ma sicuramente rappresenta l'avanguardia della tecnologia nucleare mondiale, tanto che oltre a Francia e Finlandia, ne hanno commissionati anche in Cina, USA e India. La "dipendenza" dall'uranio poi è completamente diversa rispetto al petrolio... basta guardare chi sono i principali estrattori di uranio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#571 | |||
Senior Member
|
Quote:
Allora, visto che il problema ce l'abbiamo già da ADESSO puntiamo sull'immediato. E tra l'altro già sarà difficile mettere quattro reattori per centrale, figurarsi dieci... Quote:
Tra l'altro la Finlandia della sua bella EPR non ne vuole sapere più nulla (specie dopo che i prezzi sono schizzati alle stelle) e c'è un bel braccio di ferro sul "cosa farne" e sul "chi paga il conto". Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#572 | |||
Senior Member
|
Quote:
http://www.radioradicale.it/scheda/1...teresse-natura non appena si e' scelto di costruirle gli ecologisti, cioe' coloro che 15 anni prima ne facevano una apologia sono scesi in campo. Quote:
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 26-02-2009 alle 18:35. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#573 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Anche perché è un dito dietro al quale nascondere il fatto che i soliti non volevano quel genere d'innovazione. Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#574 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#575 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#576 |
Senior Member
|
1) Non mi hai ancora risposto sull'attacco personale
2) Perche' non e' forse vero che gli ambientalisti hanno posto il veto sulle centrali eoliche? Porre il veto non significa automaticamente riuscire nell'intento.
![]() |
![]() |
![]() |
#577 |
Senior Member
|
A scanso di equivoci, il mio messaggio e': io non credo piu' ai "non facciamo questo per fare quello", perche' all'atto pratico diventa "non facciamo questo per non fare quello".
Ormai sono maturo e disincantato, e credo solo ai "facciamo questo, e quello"
![]() |
![]() |
![]() |
#578 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
![]() |
#579 | |||||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Carina l'idea della centrale a gatti imburrati... Da proporre a Scajola
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Di solito, quando si fanno questi conti, si stima un consumo medio di 1 kW per famiglia. Quote:
Forse non è il caso di prenderlo ancora in considerazione... ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Ci vogliono 20 anni prima che da una centrale nucleare nuova comincino ad uscire scorie nucleari! Quote:
Quote:
Non stiamo parlando di costruire un vecchio Magnox, ma una nuova centrale EPR. Non è mai troppo tardi. Confermo la partecipazione di ENEL in Slovenia, comunque. Quote:
L'unica cosa seria che si può fare è valutare col meglio che possiamo i rischi connessi alle nostre attività. Le moderne centrali nucleari hanno sistemi di sicurezza passivi che impediscono le peggiori catastrofi. Parlare di un incidente come quello di Chernobyl in centrali di tipo EPR è puramente una perdita di tempo. Quote:
Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di MaxArt : 26-02-2009 alle 21:26. |
|||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#580 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Io mi limito ad una semplice considerazione: siamo ancora d'accordo sulla liberalizzazione del mercato energetico oppure no? Perché se siamo d'accordo nemmeno voi avete il coraggio di difendere una scelta indifendibile sul piano economico. Però continuate a dire, senza ovviamente avere niente a sostegno che le chiacchere che le fonti alternative non possono dare contributi significativi. Il che è falso perché in una rete interconnessa di varie centrali una quota variabile non crea problemi ad essere assorbita. Basta un fatto per capire che le cose sono cambiate http://en.wikipedia.org/wiki/Wind_power gli USA in 2 anni hanno raddoppiato i loro impianti e sono diventati il primo paese al mondo. Non sotto Obama ma sotto Bush. E lo stato leader nella corsa è il Texas. Loro certo hanno a favore un territorio che si presta. Ma hanno capito che la questione primaria è la resa energetica dell'impianto e il tempo di ammortamento e su questo oggi le rinnovabili danno più garanzie. Il resto, come si suol dire è fuffa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:14.