Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-02-2009, 21:16   #41
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Si può tranquillamente conciliare lo studio di materie tecniche ed apprezzare l'arte, cercando anche, modestamente, di produrne. E' sufficiente avere un minimo di apertura mentale e di passione. Purtroppo sono materie prime di cui è difficile dotarsi in caso di carenze all'origine.

LuVi
LUVІ è offline  
Old 23-02-2009, 21:19   #42
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da cat1 Guarda i messaggi
Bene, cerca di diventare un bravo ingegnere perchè le tue opinioni denotano una conoscenza della pedagogia pari a zero. Eppure dicevi che avevi letto tanto..
Peccato che non basta solo leggere...
Old 23-02-2009, 21:24   #43
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Ma come, sulla scuola le priorità del governo berlusconi non sono più prioritarie per il governo Berlusconi?
E le tre I??
E com'è che chi a suo tempo difendeva le tre I adesso ha fatto marcia indietro?

Non sarebbe meglio dire: "vabbè, ci siamo sbagliati".
Oppure: "vabbe, adesso la linea è questa e ci adeguiamo"

in ogni caso, credibilità 0

Ridicoli, come sempre.
Old 23-02-2009, 21:28   #44
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
E pensa un po' che io, a trentatrè anni suonati, dopo una laurea e un dottorato in matematica, dopo aver tenuto un corso di matematica per matricole, e dopo due anni di postdoc in informatica teorica in Islanda, sono d'accordo con Ileana.

E prima di farti venire qualche idea strana sul mio nick, segui il collegamento nella mia firma.
Senti zio, compiti di matematica non ne voglio .

Ricorda che avere delle competenze non vuol dire saperle trasferire, soprattutto nella scuola primaria.
Sicuramente non è la matematica e nemmeno gli studi di ingegneria che aiutano a capire l'importanza della metacognizione e tutto quello che ne deriva per la crescita di un bambino.
Old 23-02-2009, 21:30   #45
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Ai bambini delle elementari? NO.
Ai bambini delle elementari devi insegnare a leggere, scrivere e contare, i rudimenti della storia, della geografia, del disegno e della musica, e l'inglese.
Punto.

Meglio un bambino di 10 anni che non sa accendere un computer di un bambino di 10 anni che sa scrivere perfettamente con la tastiera, ma non sa scrivere con una penna.
Per stare al computer avrà tanto di quel tempo che alle elementari non mi pare una priorità.
no,no,no l'informatica alle elementari è importante quanto l'italiano, perchè è il metodo più facile e immediato per abituare i ragazzi ad affrontare i problemi, è l'unica materia fino all'ingresso alle superiori che garantisca questo tipo di educazione e non va assolutamente eliminata.
Se poi mi dici che è insegnata male concordo, ma non si può proprio definirla superflua.
killercode è offline  
Old 23-02-2009, 21:33   #46
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
E pensa un po' che io, a trentatrè anni suonati, dopo una laurea e un dottorato in matematica, dopo aver tenuto un corso di matematica per matricole, e dopo due anni di postdoc in informatica teorica in Islanda, sono d'accordo con Ileana.
E pensa te che io, a quasi 38 anni, con una laurea in ingegneria informatica con 100 e lode, una dozzina di anni di esperienze lavorative, sono in grado di apprezzare anche la mia formazione artistica, pensa te!
LUVІ è offline  
Old 23-02-2009, 21:37   #47
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Leggere i libri di storia dell'arte e poi non sperimentare con le mani ciò che si è letto non ha alcun senso
Perché no?
Quote:
avrai imparato a memoria la pappardella, ma non avrai colto la filosofia e la bellezza di creare quello che hai visto.
Stai sottovalutando l'importanza---e la bellezza---di capire cos'è che rende meravigliosa un'opera d'arte.
Questo a me lo studio della storia dell'arte al liceo classico l'ha fatto meglio di quanto abbia fatto la pratica della creazione artistica alle medie.
Poi, ovviamente, persone diverse imparano in maniera diversa. Ma non è giusto disprezzare le persone perché imparano in maniera diversa da noi, come mi sembra tu stia facendo.
O forse dovrei rinunciare ad ascoltare il Don Giovanni di Mozart perché, non sapendo suonare il violino e la tromba, non sarei in grado di riprodurlo? Certo che no: se anche non so riprodurlo, certo so perché è bello e so goderne la bellezza.

E, incidentalmente: tu, riesci ad assaporare una dimostrazione elegante di un teorema profondo?
Io sì.
Ziosilvio è offline  
Old 23-02-2009, 21:44   #48
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Perché no?

Stai sottovalutando l'importanza---e la bellezza---di capire cos'è che rende meravigliosa un'opera d'arte.
Questo a me lo studio della storia dell'arte al liceo classico l'ha fatto meglio di quanto abbia fatto la pratica della creazione artistica alle medie.
Poi, ovviamente, persone diverse imparano in maniera diversa. Ma non è giusto disprezzare le persone perché imparano in maniera diversa da noi, come mi sembra tu stia facendo.
O forse dovrei rinunciare ad ascoltare il Don Giovanni di Mozart perché, non sapendo suonare il violino e la tromba, non sarei in grado di riprodurlo? Certo che no: se anche non so riprodurlo, certo so perché è bello e so goderne la bellezza.

E, incidentalmente: tu, riesci ad assaporare una dimostrazione elegante di un teorema profondo?
Io sì.

Hai completamente stravolto tutto quello che ho scritto.

La storia dell'arte e la musica, così come l'arte vengono insegnate da cani nelle scuole.

Dico solo che trovo giusto lasciare spazio anche alla parte pratica della materia, come in matematica studi le tue belle regolette e poi ti fanno fare le operazioni? Uguale uguale per l'arte. Studi la storia però poi hai la possibilità di esprimere quello che hai visto con il tuo stile. Uguale uguale per la musica, studi il solfeggio e le basi delle musica, però poi ti fanno suonare alcuni pezzi con uno strumento.

Poi lo trovo anche ingiusto onestamente, tutti devono avere la possibilità di provare.

E' per quelli che ragionano come voi che l'Arte in Italia è diventata una barzelletta, tutti ingegneri, avvocati e medici...tutto il resto è inutile, passa in secondo piano. E noi siamo costretti o a fare lavori del cazzo o andare all'estero per realizzarci in quello che vogliamo.
Old 23-02-2009, 21:51   #49
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Hai completamente stravolto tutto quello che ho scritto.
Essere stata tu a spiegarti male non è proprio possibile?
Quote:
La storia dell'arte e la musica, così come l'arte vengono insegnate da cani nelle scuole.
Vero ma OT.
Quote:
Dico solo che trovo giusto lasciare spazio anche alla parte pratica della materia, come in matematica studi le tue belle regolette e poi ti fanno fare le operazioni? Uguale uguale per l'arte. Studi la storia però poi hai la possibilità di esprimere quello che hai visto con il tuo stile. Uguale uguale per la musica, studi il solfeggio e le basi delle musica, però poi ti fanno suonare alcuni pezzi con uno strumento.
La matematica non è "studiare le regolette e fare le operazioni" più di quanto l'arte sia "disegnare anfore".
Quote:
Poi lo trovo anche ingiusto onestamente, tutti devono avere la possibilità di provare.
E questo, allo stato attuale delle cose, mi sembra non sia un problema.
Quote:
E' per quelli che ragionano come voi che l'Arte in Italia è diventata una barzelletta, tutti ingegneri, avvocati e medici...tutto il resto è inutile, passa in secondo piano. E noi siamo costretti o a fare lavori del cazzo o andare all'estero per realizzarci in quello che vogliamo.
Ah, be', allora dillo che hai colto l'occasione per uno sfogo personale...
Ziosilvio è offline  
Old 23-02-2009, 21:57   #50
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Essere stata tu a spiegarti male non è proprio possibile?

Vero ma OT.

La matematica non è "studiare le regolette e fare le operazioni" più di quanto l'arte sia "disegnare anfore".

E questo, allo stato attuale delle cose, mi sembra non sia un problema.

Ah, be', allora dillo che hai colto l'occasione per uno sfogo personale...
Anche, perchè purtroppo chi sta in alto la pensa come voi...e noi nel nostro piccolo ci diamo da fare per farci sentire, e ottenere un minimo di riconoscimento.
Ogni qual volta che sento simili ragionamenti divento una bestia, non tanto per me che ormai ho deciso di emigrare da sto paese fallito, ma tanto per tutti gli artisti, i musicisti, gli scenografi, gli attori che verrano in futuro e che hanno la sfortuna di nascere in un paese morto.

Se poi vogliamo togliere pure la libertà di pensiero ed espressione ditelo, adesso uno non può neanche ribellarsi a simili assurdità, anche se pur con uno sfogo virtuale.

Beh buona continuazione, la mia l'ho detta.
Old 23-02-2009, 22:04   #51
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Anche, perchè purtroppo chi sta in alto la pensa come voi...e noi nel nostro piccolo ci diamo da fare per farci sentire, e ottenere un minimo di riconoscimento.
Ogni qual volta che sento simili ragionamenti divento una bestia, non tanto per me che ormai ho deciso di emigrare da sto paese fallito, ma tanto per tutti gli artisti, i musicisti, gli scenografi, gli attori che verrano in futuro e che hanno la sfortuna di nascere in un paese morto.
OK, sfogata un pochettino?
Quote:
Se poi vogliamo togliere pure la libertà di pensiero ed espressione
ma anche no

E poi, libertà e responsabilità sono due facce della stessa medaglia.
Tu ed io abbiamo la libertà di venire qui a dire quello che pensiamo, e la responsabilità di fare del nostro meglio per farci capire (beh, in SPA qualcuno pronto a fraintenderti lo trovi sempre) e di affrontare le conseguenze di quello che diciamo.
Né io né nessuno dei miei colleghi abbiamo alcuna intenzione né di far cadere questa libertà né di far venir meno questa responsabilità.
Quote:
ditelo, adesso uno non può neanche ribellarsi a simili assurdità, anche se pur con uno sfogo virtuale.

Ziosilvio è offline  
Old 23-02-2009, 22:12   #52
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Senti zio, compiti di matematica non ne voglio .
Per la verità, dal tono che hai adoperato prima con Ileana e che adoperi adesso con me, mi sa che l'ho capito cosa vuoi---e: NO, non è un compito di matematica, anche se c'è un numero di mezzo.
Quote:
Ricorda che avere delle competenze non vuol dire saperle trasferire, soprattutto nella scuola primaria.
Vero ma OT.
Quote:
Sicuramente non è la matematica e nemmeno gli studi di ingegneria che aiutano a capire l'importanza della metacognizione e tutto quello che ne deriva per la crescita di un bambino.
E sicuramente non lo è nemmeno questo tuo post.
Per cui, se vuoi essere così gentile da aiutarci a capire queste cose, o anche solo a renderci partecipi delle tue opinioni sull'argomento del thread...
Ziosilvio è offline  
Old 23-02-2009, 22:45   #53
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Quote:
Per la verità, dal tono che hai adoperato prima con Ileana e che adoperi adesso con me, mi sa che l'ho capito cosa vuoi---e: NO, non è un compito di matematica, anche se c'è un numero di mezzo.

Vero ma OT.

E sicuramente non lo è nemmeno questo tuo post.
Per cui, se vuoi essere così gentile da aiutarci a capire queste cose, o anche solo a renderci partecipi delle tue opinioni sull'argomento del thread...
Il mio tono nei confronti di Ileana è polemico, credo sia sbagliato prendere delle posizioni così nette senza avere nessuna conoscenza dell'argomento.
Qualcosa ho detto. Se proprio ci tieni a capire puoi sempre usare san google oppure chiedere come hai fatto ora..

http://www.pavonerisorse.to.it/meta/meta8.htm

http://www.pavonerisorse.to.it/meta/meta7.htm

http://www.vbscuola.it/

Quote:
Per quanto riguarda il tuo post non vedo la pertinenza del tuo curriculum con l'essere più o meno d'accordo con Ileana, vedo solo supponenza.

Ultima modifica di cat1 : 23-02-2009 alle 22:51.
cat1 è offline  
Old 23-02-2009, 22:47   #54
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Ai bambini delle elementari? NO.
Ai bambini delle elementari devi insegnare a leggere, scrivere e contare, i rudimenti della storia, della geografia, del disegno e della musica, e l'inglese.
Punto.

Meglio un bambino di 10 anni che non sa accendere un computer di un bambino di 10 anni che sa scrivere perfettamente con la tastiera, ma non sa scrivere con una penna.
Per stare al computer avrà tanto di quel tempo che alle elementari non mi pare una priorità.
Non capisco perché poni le due cose come mutuamente esclusive. C'è spazio sia per le materia tradizionali che per informatica e inglese.

Nessuno chiede di mettere 10 ore settimanali di informatica alle elementare, ma tre orette, passate per lo più in laboratorio, le ritengo giuste e formative.
cdimauro è offline  
Old 23-02-2009, 22:58   #55
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Per quanto riguarda il tuo post non vedo la pertinenza del tuo curriculum con l'essere più o meno d'accordo con Ileana, vedo solo supponenza.
Purtroppo quoto, e mi dispiace, perchè questa supponenza è spesso sintomo di insoddisfazione o inadeguatezza.

LuVi
LUVІ è offline  
Old 23-02-2009, 23:00   #56
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Il mio tono nei confronti di Ileana è polemico, credo sia sbagliato prendere delle posizioni così nette senza avere nessuna conoscenza dell'argomento.
Il tuo tono nei confronti di Ileana è stato denigratorio piuttosto che polemico.
Te lo riporto, se non te lo ricordi:
Quote:
Beata te che da semplice doposcuolista di 21 anni già hai tutte queste certezze..
Assomigli a qualcuno del governo..
Tornando a noi:
Quote:
Se proprio ci tieni a capire puoi sempre usare san google oppure chiedere come hai fatto ora
E a una richiesta fa piacere avere una risposta.
Ti ringrazio per i link, ma è possibile che da solo non andrò molto lontano; ragion per cui ho chiesto una spiegazione tua.
Non è che devi riscrivere il trattato sui massimi sistemi, basta una cosa del tipo: queste sono le linee generali, chi vuole approfondire questo può cercare qui, chi vuole approfondire quest'altro può cercare lì.
Quote:
non vedo la pertinenza del tuo curriculum con l'essere più o meno d'accordo con Ileana, vedo solo supponenza.
Anche io ho visto solo supponenza nel tuo tirare in ballo il curriculum di Ileana---nonché nei post successivi.

OK il non essere sempre d'accordo con tutte le opinioni altrui (sai che noia sarebbe l'esistenza, se no) però c'è modo e modo di esprimere il disaccordo.
Una cosa è dire: "perdona la mia osservazione, ma credo che per valutare correttamente questa situazione tu abbia bisogno di approfondire le tue conoscenze su questi altri argomenti". Un'altra cosa è dire "sta' zitta, ignorante". A quale delle due frasi assomigliava di più la tua?
Ziosilvio è offline  
Old 23-02-2009, 23:10   #57
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
alè.... la fiera del populismo..

si stava meglio quando si stava peggio..

le maestre di una volta non ci sono più..

come si insegnava prima...era tutta un'altra cosa..

i bambini di oggi sono disadattati..

non c'è più la mezza stagione..

troppe maestre rincoglioniscono i bambini..

quando c'era lui..

a scuola si impara solo con la bacchetta..

le mozzarelle di oggi sono acquetta..

prima la penna..poi il mouse..

quelli erano tempi..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...

Ultima modifica di er-next : 23-02-2009 alle 23:18.
er-next è offline  
Old 23-02-2009, 23:28   #58
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Quote:

OK il non essere sempre d'accordo con tutte le opinioni altrui (sai che noia sarebbe l'esistenza, se no) però c'è modo e modo di esprimere il disaccordo.
Una cosa è dire: "perdona la mia osservazione, ma credo che per valutare correttamente questa situazione tu abbia bisogno di approfondire le tue conoscenze su questi altri argomenti". Un'altra cosa è dire "sta' zitta, ignorante". A quale delle due frasi assomigliava di più la tua?
Va bene per la cortesia, non lo sono stato.
Comunque ti ringrazio per essere sceso al mio livello di supponenza per farmelo capire
Dimmi però, non sarebbe inutile e qualunquistico dire che i ponti e/o gli edifici cadono perchè gli ingegneri non li progettano bene? Mi guarderei bene dal fare simili affermazioni
Rimane il fatto che ultimamente la scuola è diventata come il calcio, una nazione di CT.

Passo e chiudo
Old 23-02-2009, 23:33   #59
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Va bene per la cortesia, non lo sono stato.
Comunque ti ringrazio per essere sceso al mio livello di supponenza per farmelo capire
Dimmi però, non sarebbe inutile e qualunquistico dire che i ponti e/o gli edifici cadono perchè gli ingegneri non li progettano bene? Mi guarderei bene dal fare simili affermazioni
Rimane il fatto che ultimamente la scuola è diventata come il calcio, una nazione di CT.

Passo e chiudo
Scendere non è mai un problema è risalire la parte faticosa
Non mi ricordo più dove ci abbiamo fatto entrare il qualunquismo, ma sono abbastanza d'accordo sulla nazione di CT (con tutte le implicazioni che ciò porta).
Va beh, vado a nanna pure io
Ziosilvio è offline  
Old 24-02-2009, 01:42   #60
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

Se poi vogliamo togliere pure la libertà di pensiero ed espressione ditelo, adesso uno non può neanche ribellarsi a simili assurdità, anche se pur con uno sfogo virtuale.

Se ti può far piacere sono d'accordissimo con tutto quello che hai detto e non sono un artista, ma uno che ama l'arte e che sa che se ne vuole apprezzare bisogna farli sbocciare questi artisti, non ostacolarli in ogni modo. L'arte non è solo quella che sta sui libri o la musica classica che diamine.

E riguardo all'informatica se non avessi avuto un computer sin da quando ero piccolo non so se avrei sviluppato questa passione, e di sicuro non l'avrei fatto grazie alla scuola visto che alle elementari non ho mai visto un computer, alle medie abbiamo passato qualche ora (20 in 3 anni?) in laboratorio e al classico (ho poi cambiato per seguire la mia passione, ma l'avrei fatto lo stesso?) avrei visto il computer ancora meno che alle medie. Quindi se bisogna lasciare spazio a tutti, e ancora di più se bisogna stare al passo con i tempi le ore di informatica sono fondamentali, almeno quanto lo sono quelle di inglese.
wingman87 è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
DeepSeek esclude NVIDIA e AMD dall'acces...
Ubisoft perde il direttore creativo di A...
L'IA genera soprattutto unione: secondo ...
PS Plus: annunciati i giochi gratis di m...
Tuo figlio cerca 'suicidio' su Instagram...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian