|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Si può tranquillamente conciliare lo studio di materie tecniche ed apprezzare l'arte, cercando anche, modestamente, di produrne. E' sufficiente avere un minimo di apertura mentale e di passione. Purtroppo sono materie prime di cui è difficile dotarsi in caso di carenze all'origine.
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Ma come, sulla scuola le priorità del governo berlusconi non sono più prioritarie per il governo Berlusconi?
E le tre I?? E com'è che chi a suo tempo difendeva le tre I adesso ha fatto marcia indietro? Non sarebbe meglio dire: "vabbè, ci siamo sbagliati". Oppure: "vabbe, adesso la linea è questa e ci adeguiamo" in ogni caso, credibilità 0 Ridicoli, come sempre.
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
|
Quote:
Ricorda che avere delle competenze non vuol dire saperle trasferire, soprattutto nella scuola primaria. Sicuramente non è la matematica e nemmeno gli studi di ingegneria che aiutano a capire l'importanza della metacognizione e tutto quello che ne deriva per la crescita di un bambino.
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Se poi mi dici che è insegnata male concordo, ma non si può proprio definirla superflua. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
E pensa te che io, a quasi 38 anni, con una laurea in ingegneria informatica con 100 e lode, una dozzina di anni di esperienze lavorative, sono in grado di apprezzare anche la mia formazione artistica, pensa te!
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
#47 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Questo a me lo studio della storia dell'arte al liceo classico l'ha fatto meglio di quanto abbia fatto la pratica della creazione artistica alle medie. Poi, ovviamente, persone diverse imparano in maniera diversa. Ma non è giusto disprezzare le persone perché imparano in maniera diversa da noi, come mi sembra tu stia facendo. O forse dovrei rinunciare ad ascoltare il Don Giovanni di Mozart perché, non sapendo suonare il violino e la tromba, non sarei in grado di riprodurlo? Certo che no: se anche non so riprodurlo, certo so perché è bello e so goderne la bellezza. E, incidentalmente: tu, riesci ad assaporare una dimostrazione elegante di un teorema profondo? Io sì.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai completamente stravolto tutto quello che ho scritto. La storia dell'arte e la musica, così come l'arte vengono insegnate da cani nelle scuole. Dico solo che trovo giusto lasciare spazio anche alla parte pratica della materia, come in matematica studi le tue belle regolette e poi ti fanno fare le operazioni? Uguale uguale per l'arte. Studi la storia però poi hai la possibilità di esprimere quello che hai visto con il tuo stile. Uguale uguale per la musica, studi il solfeggio e le basi delle musica, però poi ti fanno suonare alcuni pezzi con uno strumento. Poi lo trovo anche ingiusto onestamente, tutti devono avere la possibilità di provare. E' per quelli che ragionano come voi che l'Arte in Italia è diventata una barzelletta, tutti ingegneri, avvocati e medici...tutto il resto è inutile, passa in secondo piano. E noi siamo costretti o a fare lavori del cazzo o andare all'estero per realizzarci in quello che vogliamo.
|
|
|
#49 | ||||
|
Moderatore
|
Essere stata tu a spiegarti male non è proprio possibile?
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||||
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ogni qual volta che sento simili ragionamenti divento una bestia, non tanto per me che ormai ho deciso di emigrare da sto paese fallito, ma tanto per tutti gli artisti, i musicisti, gli scenografi, gli attori che verrano in futuro e che hanno la sfortuna di nascere in un paese morto. Se poi vogliamo togliere pure la libertà di pensiero ed espressione ditelo, adesso uno non può neanche ribellarsi a simili assurdità, anche se pur con uno sfogo virtuale. Beh buona continuazione, la mia l'ho detta.
|
|
|
#51 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
E poi, libertà e responsabilità sono due facce della stessa medaglia. Tu ed io abbiamo la libertà di venire qui a dire quello che pensiamo, e la responsabilità di fare del nostro meglio per farci capire (beh, in SPA qualcuno pronto a fraintenderti lo trovi sempre) e di affrontare le conseguenze di quello che diciamo. Né io né nessuno dei miei colleghi abbiamo alcuna intenzione né di far cadere questa libertà né di far venir meno questa responsabilità.
||
|
|
|
|
#52 | ||
|
Moderatore
|
Per la verità, dal tono che hai adoperato prima con Ileana e che adoperi adesso con me, mi sa che l'ho capito cosa vuoi---e: NO, non è un compito di matematica, anche se c'è un numero di mezzo.
Quote:
Quote:
Per cui, se vuoi essere così gentile da aiutarci a capire queste cose, o anche solo a renderci partecipi delle tue opinioni sull'argomento del thread...
||
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualcosa ho detto. Se proprio ci tieni a capire puoi sempre usare san google oppure chiedere come hai fatto ora.. http://www.pavonerisorse.to.it/meta/meta8.htm http://www.pavonerisorse.to.it/meta/meta7.htm http://www.vbscuola.it/ Per quanto riguarda il tuo post non vedo la pertinenza del tuo curriculum con l'essere più o meno d'accordo con Ileana, vedo solo supponenza.
78 trattative concluse CLICCA Ultima modifica di cat1 : 23-02-2009 alle 22:51. |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Nessuno chiede di mettere 10 ore settimanali di informatica alle elementare, ma tre orette, passate per lo più in laboratorio, le ritengo giuste e formative.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
LuVi
|
|
|
|
|
#56 | ||||
|
Moderatore
|
Quote:
Te lo riporto, se non te lo ricordi: Quote:
Quote:
Ti ringrazio per i link, ma è possibile che da solo non andrò molto lontano; ragion per cui ho chiesto una spiegazione tua. Non è che devi riscrivere il trattato sui massimi sistemi, basta una cosa del tipo: queste sono le linee generali, chi vuole approfondire questo può cercare qui, chi vuole approfondire quest'altro può cercare lì. Quote:
OK il non essere sempre d'accordo con tutte le opinioni altrui (sai che noia sarebbe l'esistenza, se no) però c'è modo e modo di esprimere il disaccordo. Una cosa è dire: "perdona la mia osservazione, ma credo che per valutare correttamente questa situazione tu abbia bisogno di approfondire le tue conoscenze su questi altri argomenti". Un'altra cosa è dire "sta' zitta, ignorante". A quale delle due frasi assomigliava di più la tua?
||||
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
alè.... la fiera del populismo..
si stava meglio quando si stava peggio.. le maestre di una volta non ci sono più.. come si insegnava prima...era tutta un'altra cosa.. i bambini di oggi sono disadattati.. non c'è più la mezza stagione.. troppe maestre rincoglioniscono i bambini.. quando c'era lui.. a scuola si impara solo con la bacchetta.. le mozzarelle di oggi sono acquetta.. prima la penna..poi il mouse.. quelli erano tempi..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... Ultima modifica di er-next : 23-02-2009 alle 23:18. |
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ti ringrazio per essere sceso al mio livello di supponenza per farmelo capire Dimmi però, non sarebbe inutile e qualunquistico dire che i ponti e/o gli edifici cadono perchè gli ingegneri non li progettano bene? Mi guarderei bene dal fare simili affermazioni Rimane il fatto che ultimamente la scuola è diventata come il calcio, una nazione di CT. Passo e chiudo
|
|
|
#59 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Non mi ricordo più dove ci abbiamo fatto entrare il qualunquismo, ma sono abbastanza d'accordo sulla nazione di CT (con tutte le implicazioni che ciò porta). Va beh, vado a nanna pure io
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
E riguardo all'informatica se non avessi avuto un computer sin da quando ero piccolo non so se avrei sviluppato questa passione, e di sicuro non l'avrei fatto grazie alla scuola visto che alle elementari non ho mai visto un computer, alle medie abbiamo passato qualche ora (20 in 3 anni?) in laboratorio e al classico (ho poi cambiato per seguire la mia passione, ma l'avrei fatto lo stesso?) avrei visto il computer ancora meno che alle medie. Quindi se bisogna lasciare spazio a tutti, e ancora di più se bisogna stare al passo con i tempi le ore di informatica sono fondamentali, almeno quanto lo sono quelle di inglese. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.