Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2009, 19:19   #681
GVanni
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da WebTalk Guarda i messaggi
Risolto con l'aggiornamento del Firmware !!
La questione del firmware è quanto mai contraddittoria. Io ho risolto parecchi dei miei problemi tornando al firmware originale per esempio. Anche se comunque ho il sospetto di avere un modello difettoso...
GVanni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 21:20   #682
delsim
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Fai un reset hardware prolungato di 40 sec, collegalo con cavo ethernet, metti ip fisso al pc e vedi se entri nell'interfaccia di recovery come indicato in prima pagg.
Ho provato ma niente. Non mi ha fatto entrare nell'interfaccia all'indirizzo specifico.

Ultima modifica di delsim : 12-02-2009 alle 21:25.
delsim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 21:29   #683
WebTalk
Junior Member

L'Avatar di WebTalk

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
Quote:
Molti dei problemi elencati non dipendono dal firmware ma una non corretta impostazione (PPOE/PPOA / MTU / porte portforward)

Non saprei davvero.. però d'altronde col protocollo Upnp i problemi di porte dovrebbe risolversi da se.. Appena aggiornato il firmware Msn si è sbloccato come Emule ed Explorer.. e nn ho apportato altre modifiche.. ho usato gli stessi parametri indicati all'inizio del topic per Libero!!
Poi non sò sono sempre più del parere ch l' ambiente hardware/software sia sempre meno decifrabile e che non fornisca correlazioni certe..
Per fare un esempio a dir poco inquietante in casa mia.. ogni volta che il mio coinquilino rientrava il router si resettava da solo senza che nessuno lo toccasse (probabilmente colpa del suo I-phone) ma in assistenza nessuno sapeva darci spiegazione
Ahhhh non noleggate i router infostrada (compratevelo)
Fuori ogni logica etica dopo 12 mesi di noleggio per router uno peggio dell'altro per riprenderselo vogliono anche 40 € roba da matti !!
(non c'entrava nulla scusate lo sfogo)
WebTalk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 21:37   #684
GVanni
Member

Quote:
Non saprei davvero.. però d'altronde col protocollo Upnp i problemi di porte dovrebbe risolversi da se.. Appena aggiornato il firmware Msn si è sbloccato come Emule ed Explorer.. e nn ho apportato altre modifiche.. ho usato gli stessi parametri indicati all'inizio del topic per Libero!!
Io ho Libero (ancora per poco fortunatamente) e anche io ho problemi con UPNP. Dai log di emule, per esempio, risulta perfettamente funzionante ma dopo 24 ore...inesorabilmente ecco che arriva l'ip basso...eppure dai log del mulo l'upnp le porte le apre con successo...saranno i filtri?
Old 12-02-2009, 21:55   #685
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da delsim Guarda i messaggi
Ho provato ma niente. Non mi ha fatto entrare nell'interfaccia all'indirizzo specifico.
Quindi non ti compare neanche la schermata di recovery con internet explorer e so c.... Di hard recovery con jtag nn me ne sono mai capitati finora.
Old 12-02-2009, 22:06   #686
delsim
Member

Quote:
Quindi non ti compare neanche la schermata di recovery con internet explorer e so c.... Di hard recovery con jtag nn me ne sono mai capitati finora.
Esatto. Ho provato anche ad usare un cavetto di collegamento per cellulare nokia modello CA-53, tagliandolo lato cellulare, e collegando la USB al PC e il positivo - negativo -TX e RX alla console dietro il modem. Ho installato i driver del cavetto, ma mi dà errore. Non riconosce il cavo in modo seriale (in giro su internet ho trovato la stessa soluzione fatta però con il vecchio cavetto nokia CA-42). Sul portatile che uso adesso non ho la porta nè seriale nè parallela. Le altre prove le faccio con la jtag su un'altro portatile quando non lo usa mia moglie.
Conosci altre soluzioni? Grazie.
P.S.: ne ho un'altro identico perfettamente funzionante ed aggiornato fw alla versione 4, nel caso servisse. Inoltre ho un cavo lan incrociato.

Ultima modifica di delsim : 12-02-2009 alle 22:26.
Old 12-02-2009, 22:33   #687
WebTalk
Junior Member

L'Avatar di WebTalk

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da GVanni Guarda i messaggi
Io ho Libero (ancora per poco fortunatamente) e anche io ho problemi con UPNP. Dai log di emule, per esempio, risulta perfettamente funzionante ma dopo 24 ore...inesorabilmente ecco che arriva l'ip basso...eppure dai log del mulo l'upnp le porte le apre con successo...saranno i filtri?
Io oltre all' Upnp ho aperto le porte di emule anche sul firewall di windows
a me l'ID diventa basso quando cade la connessione.. ma riavviando emule torna Alto. I Filtri limitano i trasferimenti, impediscono di utilzzare appieno la banda.. Solo Fastweb ed Alice mi sembra non abbiano filtrato il P2P
WebTalk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 23:01   #688
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da delsim Guarda i messaggi
Esatto. Ho provato anche ad usare un cavetto di collegamento per cellulare nokia modello CA-53, tagliandolo lato cellulare, e collegando la USB al PC e il positivo - negativo -TX e RX alla console dietro il modem. Ho installato i driver del cavetto, ma mi dà errore. Non riconosce il cavo in modo seriale (in giro su internet ho trovato la stessa soluzione fatta però con il vecchio cavetto nokia CA-42). Sul portatile che uso adesso non ho la porta nè seriale nè parallela. Le altre prove le faccio con la jtag su un'altro portatile quando non lo usa mia moglie.
Conosci altre soluzioni? Grazie.
P.S.: ne ho un'altro identico perfettamente funzionante ed aggiornato fw alla versione 4, nel caso servisse. Inoltre ho un cavo lan incrociato.
In pratica ti basterebbe rimettere dentro il bootloader perchè il resto verrebbe da sè.
La cosa si fa interessante, perchè è un campo inesplorato. Bisognerebbe fare una ricerca per capire cosa si fa con altri router con chipset Broadcom analogo come il Netgear DG834GT o N, il Linksys WAG160N o il D-Link DSL-2740B.

Altra cosa: so per certo che Bovirus ha uno schema di seriale che funziona, compreso il software perchè mi mandò l'outpute di avvio che ho linkato in prima pagg. Quindi lui potrebbe sapere qualcosa. Se si riesce a ricare per quella via il bootloader salvato dal modello funzionante, è fatta.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=161
Old 12-02-2009, 23:47   #689
MisterJack
Senior Member

L'Avatar di MisterJack

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Pordenone - Padova
Quote:
a me l'ID diventa basso quando cade la connessione.. ma riavviando emule torna Alto. I Filtri limitano i trasferimenti, impediscono di utilzzare appieno la banda.. Solo Fastweb ed Alice mi sembra non abbiano filtrato il P2P
Il firewall di Windows lo puoi disattivare.

MJ
MisterJack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 23:58   #690
GVanni
Member

Quote:
Anche a me riavviando tutto torna alla normalità. Cmq il firewall di Windows non mi porta nessun problema...
Old 13-02-2009, 07:07   #691
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
In pratica ti basterebbe rimettere dentro il bootloader perchè il resto verrebbe da sè.
La cosa si fa interessante, perchè è un campo inesplorato. Bisognerebbe fare una ricerca per capire cosa si fa con altri router con chipset Broadcom analogo come il Netgear DG834GT o N, il Linksys WAG160N o il D-Link DSL-2740B.

Altra cosa: so per certo che Bovirus ha uno schema di seriale che funziona, compreso il software perchè mi mandò l'outpute di avvio che ho linkato in prima pagg. Quindi lui potrebbe sapere qualcosa. Se si riesce a ricare per quella via il bootloader salvato dal modello funzionante, è fatta.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=161
Dal modem DSL-2640B funzionante si potrebbe estrarre:

- Immagine bootloader (CFE)
- Immagine completa

Il CA-42 è il cavetto Nokia seriale (il CA-53 è la versione USB).
Il CA-42 non richiede driver aggiuntivi (ma la richiede la presenza di una porta COM a 9 pin), mentre il CA-53 richiede l'installazione dei driver USB di virtualizzazione della porat COM (il driver crea una COM virtuale - es. COm14).

Con il cavo console seriale è possibile verificare che cosa sucecede al boot (parametri seriale 115200 8N1).
Se al boot non c'è attività sulla seriale, significa che il bootloader è efunto.
In quel caso via JTAG si carica l'immagine del CFE salvata dal modem funzionante. Una volta caricato il CFE via interfaccia web (di recovery) si carica il fw completo.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 08:45   #692
delsim
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Dal modem DSL-2640B funzionante si potrebbe estrarre:

- Immagine bootloader (CFE)
- Immagine completa

Il CA-42 è il cavetto Nokia seriale (il CA-53 è la versione USB).
Il CA-42 non richiede driver aggiuntivi (ma la richiede la presenza di una porta COM a 9 pin), mentre il CA-53 richiede l'installazione dei driver USB di virtualizzazione della porat COM (il driver crea una COM virtuale - es. COm14).

Con il cavo console seriale è possibile verificare che cosa sucecede al boot (parametri seriale 115200 8N1).
Se al boot non c'è attività sulla seriale, significa che il bootloader è efunto.
In quel caso via JTAG si carica l'immagine del CFE salvata dal modem funzionante. Una volta caricato il CFE via interfaccia web (di recovery) si carica il fw completo.
Ciao Bovirus.
Che dici di collegare la seriale (cavetto nokia modificato CA-53) alla console del modem funzionante, per vedere se installando i driver, mi fà vedere la COM virtualizzata?
Aspetto istruzioni.
Grazie.
Old 13-02-2009, 09:30   #693
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Perfetto.

Usando il modem funzionante, installa i driver del CA-53, e quando richiesto collega il cavetto.

Una volta collegato il cavo verifica se ti aggiunge una nuova COM (virtuale) nelle porte seriali/parallele.

Una volta identificata la COM (es. COM14), usa il programma PortaPutty, imposta la configurazione seriale, seelziona la COM virtuale, velocità 115200 8 bit dato nessuna parità 1 bit stop (8N1), salva la configurazione, e avvia al connessione.

Edit:
Sono riuscito a procurarmi un CA-53
Il cavo CA-53 "sembrerebb" vedendo lo schema su pinouts.RU un semplice adattatore dal bus USB al connettore del telefono (senza logica aggiuntiva)
http://pinouts.ru/CellularPhonesCabl...e_pinout.shtml

Il cavo Ca-42 dallo scehma appare conm un reale convertitore RS232 (+/-12V) alla logica +/-3.3V-
http://pinouts.ru/CellularPhonesCabl...e_pinout.shtml

Ho provato a collegare il Cavo USB (senza telefono) ma non viene riconosciuto come nuova periferica USB.
Solo collegando il telefono acceso (e abilitato come PcSuite) la connessione del cavo viene riconosciuta.
Quindi deve essere fornita alimentazione al cavo per poter essere abilitato.
Inoltre non viene mappata una porta COM ma und river virtuale specifico x il teelfono.

Probabilmente il cavo CA-53 non è adatto a esssere convertito come cavo console seriale.
In passato ho usato i cavi seriali di un telefono Samsung o Siemens C35.

Le info sulla conenssione Popup Port http://pinouts.ru/CellularPhones-Nok...p_pinout.shtml identifica che in base al tipo di cavo (abbinato ai vari telefoni) i pin 6 e 7 del Nokia Popup port possono essere identificati o come Tx/Rx (per i vecchi teelfoni con vecchi cavi tipo CA-42) o USB Data + / USB Data - (nei nuovi telefoni che rpevedono l'uso di cavi USB)
Nel nostro caso (es. cavo AC-53 essendo identificatii come USB data+ / USB Data - probabilmente non funzionano come TX/RX.

nel caso del Siemens c35 (cavo anche qui seriale)

Cavo connessione: http://pinouts.ru/CellularPhonesCabl...e_pinout.shtml
Connettore lato telefono Siemens C35 (pin 5 e 6 - TX/RX): http://pinouts.ru/CellularPhones-P-W...5_pinout.shtml

Come nel caso del Nokia CA-42 sembrerebbe adatto allo scopo.

Ultima modifica di Bovirus : 13-02-2009 alle 12:01.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 11:25   #694
ZINGAROADSL
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Non riesco a fare l'upgrade !!

Ragazzi ho acquistato un 2640B in sostituzione del DSL 624 ( andato in Pensione ...)

Nonn c'e' verso di caricare il firmware 4.0 mi dice sempre inserire nome di file valido, ma cosa vuole ????

la cos abella e' che dopo avere provato il reset non riesco a caricare neanche i settaggi salvati ( setting.conf) perche' mi restituisce sempre lo stesso errore.

Mi aiutate a capire ????
ZINGAROADSL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 12:32   #695
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da ZINGAROADSL Guarda i messaggi
Ragazzi ho acquistato un 2640B in sostituzione del DSL 624 ( andato in Pensione ...)

Nonn c'e' verso di caricare il firmware 4.0 mi dice sempre inserire nome di file valido, ma cosa vuole ????

la cos abella e' che dopo avere provato il reset non riesco a caricare neanche i settaggi salvati ( setting.conf) perche' mi restituisce sempre lo stesso errore.

Mi aiutate a capire ????
Comincia col leggere la sezione specifica del primo post.
Old 13-02-2009, 13:13   #696
ZINGAROADSL
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Comincia col leggere la sezione specifica del primo post.
La sezione l'ho letta tutta....
se hai qualche indicazione mi puoi dire dove ho sbagliato ???

Il messaggio "Nome di file errato a cosa e' dovuto ? "

Come mai non riesco nemmeno a caricare le impostazioni che avevo salvato in precedenza ???

Dammi una mano su .. ( saranno mica il browser .. ho IE 8RC1 e FireFox )
ZINGAROADSL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 14:57   #697
AleDJGoku
Senior Member

L'Avatar di AleDJGoku

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano,San Siro
Quote:
La sezione l'ho letta tutta....
se hai qualche indicazione mi puoi dire dove ho sbagliato ???

Il messaggio "Nome di file errato a cosa e' dovuto ? "

Come mai non riesco nemmeno a caricare le impostazioni che avevo salvato in precedenza ???

Dammi una mano su .. ( saranno mica il browser .. ho IE 8RC1 e FireFox )
hai estratto il file zip?
prova a fare la procedura di aggiornamento da explorer
Xiagmatek Elisyum/Hiper 4M630 630W/ MSI 970A-G43 PLUS/Phenom2 965 c3/8GB DDR3/SSD 240gb + 1Tb+1Tb/Radeon XFX RX 470 4Gb/ASUS 239MHL/Samsung 2023bw/ LiquidCooling: Ybris Black Sun, Ybris K7, Aircube 240 FASTWEB 100mb FIBRA
AleDJGoku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 15:14   #698
M74T
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Cagliari ;)
Io ho testato questa semplissima interfaccia:

Facilissima da realizzare, costo 5 euro, usata con:

- DSL-2640B
- Fonera 2100
- Xbox360 Liteon
- DIR-300
Old 13-02-2009, 15:19   #699
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
( saranno mica il browser .. ho IE 8RC1 e FireFox )
Temo di sì.
Old 13-02-2009, 15:32   #700
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
2 piccole domande:
è possibile impostare l'orario d'uso su internet e l'orario sul funzionamento del wifi?

logicamente di dd-wrt manco a parlarne ve'?
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian