Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2009, 16:59   #3041
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Ho risolto, il problema era la RAM, sotto memtest inizialmente non dava nulla, dopo una decina di minuti comincia a dare numeri.

I dissipatori possono essere lasciati passivi, le temperature per ora sono decenti, con una ventola da 8cm messa a 5v (praticamente inudibile) le temperature sotto stress sono:

48° CPU
36
34

Direi che posso accontentarmi.
Credo che anche il "boot error" fosse dovuto alle ram fallate.
mi sembrava strano, anche quella ventolina è inutile, il sistema non crasherebbe lo stesso
Old 26-01-2009, 18:41   #3042
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
mi sembrava strano, anche quella ventolina è inutile, il sistema non crasherebbe lo stesso
Si si non ne dubito, tuttavia io ho l'alimentatore da portatile collegato su un M2-ATX, quindi altre ventole non ce ne sono... una 8x8 (di quelle silenziose, 0.10a) a 5v non è qualcosa di "udibile", male non fa. Parliamo di 12° di differenza "aggratise", chi se ne frega...

Che gioia, ho appena finito di mettere su i webserver, deluge ed amule-daemon
Ora può andare nell'armadietto
Old 26-01-2009, 18:42   #3043
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Si si non ne dubito, tuttavia io ho l'alimentatore da portatile collegato su un M2-ATX, quindi altre ventole non ce ne sono... una 8x8 (di quelle silenziose, 0.10a) a 5v non è qualcosa di "udibile", male non fa. Parliamo di 12° di differenza "aggratise", chi se ne frega...

Che gioia, ho appena finito di mettere su i webserver, deluge ed amule-daemon
Ora può andare nell'armadietto
un pò di foto dell'opera finita ^_^?
Old 26-01-2009, 18:48   #3044
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
un pò di foto dell'opera finita ^_^?
Appena faccio due taglietti ad un coperchio da 5.25 per fissarci il display 2x16 retroilluminato, sto finendo ora di configurare lcd4linux per farmi sparare fuori un po' di info.
Così magari posto un video invece di qualche foto
Old 26-01-2009, 21:01   #3045
omar-reggio
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Io non ho speso nulla e ho lasciato i dissipatori originali e non ho mai avuto crash... forse e' il case poco areato?
.

Non so che dirti, il case lo devo tenere aperto, quindi è areato...se lo chiudo sono troppo alte...ho 50° a case aperto....adesso aspetto i dissipatori.....

forse però il problema è nel contatto tra dissipatore e superficie della cpu perchè ho notato che se tocco il dissipatore è tiepido...nn bollente...
omar-reggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 13:38   #3046
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da omar-reggio Guarda i messaggi
.

Non so che dirti, il case lo devo tenere aperto, quindi è areato...se lo chiudo sono troppo alte...ho 50° a case aperto....adesso aspetto i dissipatori.....

forse però il problema è nel contatto tra dissipatore e superficie della cpu perchè ho notato che se tocco il dissipatore è tiepido...nn bollente...
Secondo me chiudendo il tutto una ventolina non guasta mai. Si tratta sempre di temperature che, seppur sostenibili, tendono a salire "sommandole" e lasciando un case minuscolo sigillato.
Old 29-01-2009, 13:07   #3047
Killer87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Salve a tutti anche io sono un felice possessore dell'Atom(single core) da un paio di mesi.
I pezzi che compongono il mio muletto/file server sono tutti riciclati dal defunto exmuletto:
Ali Thermaltake 420w
HD 1x80gb maxtor(IDE) 1x320gb segate(SATA)

2 giorni fa mi è arrivato il case nuovo un Asus TT-672 23€.
Ho montato tutto (integrando persino un icage con ventola da 12 per tenere freschi gli hd), ho downvoltato la ventola da 12 e le 2 ventole da 60 del case e ora il rumore proviene tutto dal chipset e dall'ali.
Per il chipset ho provato a risolvere con un coolermaster blu ice ma è troppo rumorosa.

Quindi volevo chiedere:
-Vale la pena spendere 20€ per l'enzotech? E se si lo posso lasciare fanless o meglio con una ventola da 120 sopra?
-Per l'ali mi potreste consigliare in pvt un po di siti per un pico psu?(possibilmente economico)

Grazie in anticipo per le risposte

Vi posto le immagini del mio muletto(la qualita fa un po pena sono fatte da cellulare)
[/url]
Cooler Master CM 690 II Advanced | I7 4770k | Gigabyte G1.Sniper Z87 | 2x8Gb Kingston HyperX Beast DDR3-2400Mhz | Crucial M4 256GB SSD + 512GB SSD + 1TB SSD + 2x1tb WD Black Raid 0 | EVGA GeForce GTX 1080 Ti SC Black Edition | Corsair HX750 80 PLUS® Gold | Logitech G502 + G13 | Corsair Strafe | Asus ROG PG278Q
Killer87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 14:10   #3048
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da Killer87 Guarda i messaggi
Ho montato tutto (integrando persino un icage con ventola da 12 per tenere freschi gli hd), ho downvoltato la ventola da 12 e le 2 ventole da 60 del case e ora il rumore proviene tutto dal chipset e dall'ali.
Per il chipset ho provato a risolvere con un coolermaster blu ice ma è troppo rumorosa.

Quindi volevo chiedere:
-Vale la pena spendere 20€ per l'enzotech? E se si lo posso lasciare fanless o meglio con una ventola da 120 sopra?
-Per l'ali mi potreste consigliare in pvt un po di siti per un pico psu?(possibilmente economico)
1) procurati un dissipatore da scheda madre passivo da qualche negozio di PC (da qualche mobo rotta). Non spenderci soldi, basta che sia un po' più alto di quello che già c'è. Lascialo passivo.
2) togli la ventola dell'alimentatore

Finish. Non fissarti troppo con le temperature, basta che siano decenti.
Old 29-01-2009, 14:28   #3049
Killer87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
1) procurati un dissipatore da scheda madre passivo da qualche negozio di PC (da qualche mobo rotta). Non spenderci soldi, basta che sia un po' più alto di quello che già c'è. Lascialo passivo.
2) togli la ventola dell'alimentatore

Finish. Non fissarti troppo con le temperature, basta che siano decenti.

MMM l'ali già scalda così se tolgo la ventola stacco il riscldamento in camera ^^per le temperature sono un po troppo alte col coolermaster non penso che un dissi di una mama rotta sia meglio
Cooler Master CM 690 II Advanced | I7 4770k | Gigabyte G1.Sniper Z87 | 2x8Gb Kingston HyperX Beast DDR3-2400Mhz | Crucial M4 256GB SSD + 512GB SSD + 1TB SSD + 2x1tb WD Black Raid 0 | EVGA GeForce GTX 1080 Ti SC Black Edition | Corsair HX750 80 PLUS® Gold | Logitech G502 + G13 | Corsair Strafe | Asus ROG PG278Q
Killer87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 14:52   #3050
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da Killer87 Guarda i messaggi
MMM l'ali già scalda così se tolgo la ventola stacco il riscldamento in camera ^^per le temperature sono un po troppo alte col coolermaster non penso che un dissi di una mama rotta sia meglio
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3063

Sono 30w, puoi tranquillamente lasciarlo passivo l'alimentatore, ne ho già sentite altre configurazioni simili con dissi passivo.
Considera che io ho messo il tutto dentro un "cubo" ITX, chiuso, non pensare a quel sistema come se fosse un sistema normale.
Old 29-01-2009, 16:29   #3051
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Iscritto dal: Jun 2005
visto che siamo in tema di alimentatori... faccio una domanda anche io!

ho un muletto con:
singlecore,
2 hdd sata 2,5" 250Gb
1 hdd ide 2,5" 30Gb
1gb ram
1 ventola da 80 (per i dischi)
2 ventole da 40 (per l'ali)!!
ali vecchio di circa 4 anni 200w, tolto dall'involucro standard, con le 2 ventole da 40 che gli buttano aria addosso (su quei dissipatori che ha).

posso metterlo passivo secondo voi o rischierei troppo??
quanto consuma pressappoco il mio sistema??
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 11:50   #3052
Dami88
Senior Member

L'Avatar di Dami88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Dami88 Guarda i messaggi
vorrei comperarmi anche io un picopsu
ma sono affidabili?
io ci alimenterei una d945gclf2(2gb di ram kingston)+hd wd2500bjkt+ventola 12cm

in ogni caso...dove è meglio acquistare questi picopsu?...su ebay si trovano negli shop...ma leggo che poi si hanno problemi per farli arrivare in italia
30w con D945GCLF2+WD2500BJKT+pico PSU 80W
Old 31-01-2009, 14:33   #3053
dome83
Senior Member

L'Avatar di dome83

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ancona
ciao raga, vedo appunto che si parla di dissi.

qualcuno di voi a provato a cambiarlo con lo zalman nbf47 e ha avuto buoni risultati???
o avete magari messo altri dissi diversi???

inoltre mi piacerebbe sapere se esistono in commercio dei telecomandi per gestire il pc dal divano proprio come un mediacenter ma con il s.o. winxp...????

grazie mille raga...

cmq sto atom va alla grande sono contentissimo dell'acquisto e poi è piccolissimo adesso colevo comprare il case aopen s-120a molto interessante soprattutto perchè modulare e si possono aggiungere pezzi successivamente per eventuali espansioni....TOSTO
dome83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 15:42   #3054
Dami88
Senior Member

L'Avatar di Dami88

vi piace?
http://www.postimage.org/image.php?v=PqSF3ir
ora devo finire cn il plexy e l'angolare di alluminio
Old 31-01-2009, 18:33   #3055
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da dome83 Guarda i messaggi
ciao raga, vedo appunto che si parla di dissi.

qualcuno di voi a provato a cambiarlo con lo zalman nbf47 e ha avuto buoni risultati???
o avete magari messo altri dissi diversi???

inoltre mi piacerebbe sapere se esistono in commercio dei telecomandi per gestire il pc dal divano proprio come un mediacenter ma con il s.o. winxp...????

grazie mille raga...

cmq sto atom va alla grande sono contentissimo dell'acquisto e poi è piccolissimo adesso colevo comprare il case aopen s-120a molto interessante soprattutto perchè modulare e si possono aggiungere pezzi successivamente per eventuali espansioni....TOSTO
Lo zalman in questione, per il chipset, è "grasso che cola".
Io ho usato lo zalman 47 che è molto meno efficiente:

E le temperature (del processore, che scalda in conseguenza del chipset essendo molto vicino) si aggirano intorno ai 58/60° passivo.
Attivo sui 48 anche dopo ore di esercizio.
Ovviamente per il chipset, che è l'unico componente "ventolato". Il processore se ci incolli un dissipatorino da chipset sei a posto, quello che c'è su è davvero minuscolo e lasciando tutto passivo tenderebbe a scaldarsi insieme al chipset.

Per quanto riguarda i telecomandi, acquista Girder e procurati un ricevitore COM semplicissimo, vedrai che ne sarai molto soddisfatto.
Oppure comprati un telecomando + ricevitore Windows Media Center, 30€ e ti togli il pensiero, e funziona davvero bene.

Quote:
vi piace?
http://www.postimage.org/image.php?v=PqSF3ir
ora devo finire cn il plexy e l'angolare di alluminio
Mucho carino.
Io appena trovo il modo di tagliare il plexy mi costruisco un case partendo da una specie di cestino di un profumo, dovrebbe uscire molto carino e "apple-style"

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 31-01-2009 alle 18:41.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 19:04   #3056
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Mannagg non lo trovo...
Cmq è la confezione da regalo del profumo CKIN2U (Gift Set), è praticamente un cestino realizzato a mò di rete con gli spigoli rigidi, alto un 8cm e largo una ventina, quadrato.
Sembra l'ideale per infilarci una Mini ITX dentro
Essendo forato è anche semplice da tagliare.
Old 31-01-2009, 19:39   #3057
Dami88
Senior Member

L'Avatar di Dami88

Quote:
Lo zalman in questione, per il chipset, è "grasso che cola".
Io ho usato lo zalman 47 che è molto meno efficiente:

E le temperature (del processore, che scalda in conseguenza del chipset essendo molto vicino) si aggirano intorno ai 58/60° passivo.
Attivo sui 48 anche dopo ore di esercizio.
Ovviamente per il chipset, che è l'unico componente "ventolato". Il processore se ci incolli un dissipatorino da chipset sei a posto, quello che c'è su è davvero minuscolo e lasciando tutto passivo tenderebbe a scaldarsi insieme al chipset.

Per quanto riguarda i telecomandi, acquista Girder e procurati un ricevitore COM semplicissimo, vedrai che ne sarai molto soddisfatto.
Oppure comprati un telecomando + ricevitore Windows Media Center, 30€ e ti togli il pensiero, e funziona davvero bene.

Mucho carino.
Io appena trovo il modo di tagliare il plexy mi costruisco un case partendo da una specie di cestino di un profumo, dovrebbe uscire molto carino e "apple-style"

io credo taglierò il plexy con l'archetto da traforo...il dremel nn cel'ho...
tanto le parti tagliate dovrei riuscire a farle rimanere nascoste
devo assolutamente comperarmi un cavo sata corto e bello morbido
i classici cavi uv reactive sata sono piu morbidi dei normali?
ciao
Old 01-02-2009, 01:35   #3058
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
io credo taglierò il plexy con l'archetto da traforo...il dremel nn cel'ho...
tanto le parti tagliate dovrei riuscire a farle rimanere nascoste
devo assolutamente comperarmi un cavo sata corto e bello morbido
i classici cavi uv reactive sata sono piu morbidi dei normali?
ciao
Cerca cavi di quelli ad angolo, oppure i cavi gialli by DFI LanParty, sono molto più corti e anche i connettori sono più piccolini.
Old 01-02-2009, 01:45   #3059
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da omar-reggio Guarda i messaggi
ho comprato due dissipatori un:

ANTAZONE AS-N2000

per la cpu

e un

ZALMAN ZM-NBF47

per il chipset....

però sto mini computer mi viene a costare + di un computer normale + potente.....

ora mi ritrovo con un alimentatore pico-psu da 90watt in + poichè ne ho ordinato uno da 200w con ali 110w...
Scusate ma lo leggo solo ora
Ma che ti dice la testa? Hai preso uno di sti cosi:

Per una CPU da 2w???
A momenti tiene un Athlon XP Palomino sto coso in fanless

I soldi vanno spesi con oculatezza gente... e per raffreddare sti due chippettini non c'è nemmeno bisogno di spendere molto, lo zalman si trova a 6/7€ ed è già troppo per il chipset, figurati mettere quel coso che hai preso sulla CPU (ricorda che in questa mobo la componente con la ventola è il chipset, quella con il dissipatore minuscola è la CPU, smontala e vedrai i due core).
Old 02-02-2009, 00:04   #3060
omar-reggio
Member

Iscritto dal: Jan 2009
L'ho preso perchè la mia cpu sta in idle a 60°.....ho un micro case dove ci sono solo dei bucherellini posteriori per fare uscire l'aria, non voglio fondere la cpu....voi mi date valori del tutto differenti...38 / 40°....io non li ottengo nemmeno col case aperto, non so perchè, ho pure smontato i dissipatori e gli ho lappati e ottengo 58° a case aperto in idle...cosi sto sicuro....meglio spendere 10euro in + per un dissipatore che doverne spendere altri 80 se si brucia la cpu...poi quando andiamo incontro all'estate chissà che valori avrei....
omar-reggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian