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#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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che e' un dragster o una vettura di serie fatta a mano dai cinesi ? |
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#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Villafranca Piemonte (TO)
Messaggi: 202
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L'eps, come stato detto è un dispositivo elettronico che agisce sul singolo freno di ciascuna ruota per correggere la traiettoria (o meglio l'angolo di "imbardata" della vettura rispetto la sua traiettoria).A seconda del tipo di veicolo poi può essere più meno "permissivo", su vetture più sportive, sopratutto a trazione posteriore, hanno una certa tolleranza prima di intervenire in quanto un piccolo sovrasterzo in uscita di curva è il più dei casi delle volte volontario. In breve questo dispositivo ha la funzione di svolgere il compito che dovrebbe fare il conducente che, in situazioni improvvise e di emergenza, potrebbe non essere in grado di eseguire. La questione della sua utilità dal mio punto di vista non è del tutto scontata. Infatti una persona coscente del comportamento della vettura (trasferimenti di carico, questi sconosciuti), delle sue capacità e di conseguenza con un buon grado di valutazione delle condizioni stradali è nella maggior parte dei casi in grado di correggere da se l'eventuale sbandata della vettura. L' intervento dell'esp è quindi marginalizzato ai casi appunto di estrema emergenza. Purtroppo però in italia non esiste una legge che obblighi anche solo a sapere che esistano tali regole fisiche e quindi la maggiorparte dei guidatori fa errori (di cui non è coscente) anche in situazioni non di emergenza che decretano l'intervento dell'esp, rendendolo quindi più utile di quanto si possa pensare. Altro fattore secondo me importante, che è gia anche stato citato, è l'intervento di correzione contemporanea del guidatore e dell'esp, a un guidatore conscio dei traferimenti di carico, magari con un minimo di esperienza in pista o di corsi di guida, gli risulta istintivo correggere la vettura, questo sommato alla correzzione dell'esp porta a una "sovracorrezzione" che potrebbe creare casi di pericolo. Per la mia opinione personale quindi l'esp è un elemento di sicurezza indispensabile (anche un guidatore esperto può essere preso di sorpersa), non sarebbe male poter scegliere il grado di intervento, per permettere di decidere quando esso intervenga per lasciare un minimo di manovrabilità a chi la vettura non la considera solo una lamiera su 4 ruote per andare da un punto A a un punto B, infine anche completamente disinseribile per chi si vuole godere la vettura nelle giornate in pista, nelle quali l'esp diventa estremamente dannoso.
boh, non mi viene più in mente altro....... |
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#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Messaggi: 11731
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c'è scritto sul manuale che ond evitare problemi al cambio automatico si consiglia di non tirare la prima marcia della D,volendo metto '2' e tiro con quella.
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#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
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Semplicemente, il sistema rileva se le ruote stanno slittando in base alla velocità che la macchina ha o no. Se le ruote slittano, taglia l'alimentazione e frenando le singole ruote ad hoc, ristabilisce l'aderenza del pneumatico sull'asfalto. Tutto questo ovviamente in frazioni di secondo... Mentre senza TC, continui a dar gas e le ruote slittano a volontà sul ghiaccio...offrendo adrenza = zero
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#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
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40 anni fa quante vetture circolavano? A quanto viaggiavano? Quanti ci rimanevano secchi o con lesioni gravi e gravissime ogni volta che c'era un incidente? Cerchiamo di accendere il "processore" per favore. Se proprio ami la statistica cerca se trovi dati sulla mortalità degli incidenti in rapporto al loro numero raffrontanti al giorno d'oggi. O vogliamo dire che simili dispositivi, insieme ad altre innovazioni, non aiutano a ridurre il numero di incidenti e la loro gravità? Soprattutto se pensiamo alle condizioni critiche del traffico moderno.
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
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#47 | |
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Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
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#48 | |
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Iscritto dal: Oct 2006
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#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
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Eh beh, quì su hwupgrade tutti pilotoni sono...certo certo...
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#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Messaggi: 3679
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Per certe tipologie di auto non è utile, è indispensabile(soprattutto sul bagnato). Guido abitualmente una trazione posteriore e se non avessi l'esp dovrei calibrare la guida e stare attento ad ogni accelerata in curva, invece con l'esp ti diverti in tutta sicurezza. La mia auto (è una bmw) mi permette di deselezionarlo parzialmente e lì inizia la goduria....la macchina scula, ma quando passa una certa soglia interviene.
Poi ho anche un land rover, e in quel caso, per farlo intervenire bisogna forzare davvero la mano....ma con la 4x4, l'esp e l'impostazione di guida rialzata e morbida ti senti veramente sicuro...il mio carroarmato ![]()
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#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21974
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l'ESP fa quello che nessun pilota al mondo può fare, ossia frenare una singola ruota...è piuttosto utile visto che come diceva nonsochi prima quando guidiamo purtroppo non siamo sempre perfetti, a volte ci si distrae per una cazzatina, a volte magari si è un po' stanchi o anche solo incazzati (e quindi più aggressivi e meno attenti)...ABS ed ESP posso aiutare a farsi meno male o a volte a non farsene per nulla...poi vabè, dipende da come è calibrato, dal tipo di macchina, cazzi e sdazzi vari...se avessi un ESP che entra ogni qualvolta forzo un po' la mano mi farebbe incazzare da matti, il mio ESP entra davvero al limite e dunque non infastidisce...ora come ora non mi è mai capitato che mi salvasse le chiappe, è capitato però che una mia amica si trovasse con un daino in mezzo alla strada subito dopo una curva...andava piano ma se non avesse avuto ABS es ESP avrebbe semplicemente inchiodato e sterzato finendo a ruote bloccate contro un albero..per merito dell'elettronica si è salvata il culetto...secondo me sono sistemi utili anche se purtroppo non possono cancellare le leggi della fisica...
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#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
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Messaggi: 11731
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#53 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 0
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![]() Avessi solo provato una macchina dei tuoi anni (senza per forza aver provato le strade) lo sapresti perchè c'erano meno incidenti. Le macchine avevano una accelerazione ridicola, dovevi calcolare bene i tempi agli incroci e se ti moriva non è detto che ripartisse subito. I freni erano scarsi, ti permettevano una sola frenata lunga e dopo ci mettevano anche mezz'ora a tornare efficienti, dovevi lasciare distanze di sicurezza enormi e il freno motore era d'obbligo, soprattutto in ontagna. A 70-80kmh qualsiasi macchina iniziava a tremare come una foglia e ogni buca a quella velocità meritava attenzione a causa delle sospensioni non troppo buone. Le macchine che superavano i 100 diventavano assordanti e instabilissime anche sul dritto, era da paura andarci. Per quanto riguarda la parte psicologica, il prezzo rapportato al costo della vita era molto più alto. Il cambio andava usato dolcemente, i sincronizzatori (se li avevi) erano fragili. Il motore andava trattato bene, una tirata a freddo e potevi buttare via la macchina. D'inverno dovevi "tirare l'aria" per avere il motore acceso fino a che non prendeva temperatura. Poi ovviamente le macchine erano la metà e i pericoli e difficoltà della guida faceva una specie di selezione e il guidatore medio aveva più cervello mentre era al volante. E parlo dei primi anni 90, non di 30-40 anni fa dove la macchina non era nemmeno considerato un mezzo di trasporto ma un lusso ![]() |
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#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
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Se non ricordo male e' una Jaguar X-Type, che mi risulta sia integrale con differenziali semplici.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#55 | |
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Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
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#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
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![]() E' vero che son stati fatti degli enormi progressi (il fregarsene di dover tirare l'aria d'inverno, dover far manutenzione ai carburatori, freni più efficienti, servosterzo su tutte le macchine, freni più potenti ecc), ma le auto che hai descritto tu sono quelle degli anni '60, non certo quelle di 20 anni fa. ![]() Soprattutto per quanto riguarda le accelerazioni, sospensioni e sincronizzatori. ![]()
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Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! |
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#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1625
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il mio tcs ha lavorato 2 giorni a milano sopra 40 centrimenti di di neve, la macchina non ha mai slittato nemmeno quando da solo in mezzo al nulla ho provato a partire nella neve a tavoletta. e per la cronaca nemmeno l'esp avvisa sulla mia, anche li la spia segnala l'anomalia di funzionamento o il fatto che lo stesso è disattivavo sempre perchè nella neve ho scodato volontariamente la macchina e l'ho vista radrizzarsi da sola. magari te sei convinto che non si attivano e invece lavorano quasi quotidianamente, calcolando che se usi un cambio automatico direi che la tua guida è tutto fuorchè attenta(intendo non alla strada ma a quello che la macchina fa) ma ha un quale tipo di sequenziale, levette o la usi propio come le macchinine della chicco ![]()
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Non sono grasso, sono diversamente magro |
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#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Messaggi: 11731
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![]() ![]() Comunque sicuramente è come dici te,dubito che l'ABS non sia mai entrato da quando la guido...e neanche il TCS forse semplicemente non li segnala ![]()
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#59 | |
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Iscritto dal: Aug 2008
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#60 | |
Senior Member
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