Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2008, 23:41   #841
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Si, è vero che c'è un problema con i chipset Nvidia 7xx per Intel, ma avviene durante il playback dei filmati.

Purtroppo i freeze ogni tanto arrivano e non si sa il perchè, io ne sto soffrendo con Neverwinter Nights 2, in cui l'SLI è disattivato dal profilo.
non è che hai installato l'AMD dual core optimizer?
Quote:
Originariamente inviato da martinez1983 Guarda i messaggi
Molto strano che dopo un reset ti abbia visto solo una scheda!!!!!

Ma come stai messo con il bios della scheda madre?????
Il chipset 780i è noto per il problema dei freez video....c' è un thread che ne parla proprio in merito!!!!

Che sistema opertivo usi????
Su vista c' è un Kb apposito per evitare problemi di instabilità...specie quando si usano schede video nvidia!!!
mi dite dov'è sto 3d che volevo giusto comprare una p5n-t?
Old 15-12-2008, 07:41   #842
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Quote:
Molto strano che dopo un reset ti abbia visto solo una scheda!!!!!

Ma come stai messo con il bios della scheda madre?????
Il chipset 780i è noto per il problema dei freez video....c' è un thread che ne parla proprio in merito!!!!

Che sistema opertivo usi????
Su vista c' è un Kb apposito per evitare problemi di instabilità...specie quando si usano schede video nvidia!!!
Il bios della mobo è l'ultimo uscito la versione 1303. Per quanto riguarda il chipset 780i avevo letto che con gli ultimi drivers avevano risolto quel problema (infatti ho visto diversi film sul PC ma li non si blocca MAI!!! Solo in game capita, quindi è qualcosa che riguarda le GPU o i driver di qualcosa).
Cosa intendi per: "su Vista c'è un Kb apposito per evitare problemi...." cosa è il KB?!
Old 15-12-2008, 07:55   #843
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Il bios della mobo è l'ultimo uscito la versione 1303. Per quanto riguarda il chipset 780i avevo letto che con gli ultimi drivers avevano risolto quel problema (infatti ho visto diversi film sul PC ma li non si blocca MAI!!! Solo in game capita, quindi è qualcosa che riguarda le GPU o i driver di qualcosa).
Cosa intendi per: "su Vista c'è un Kb apposito per evitare problemi...." cosa è il KB?!
credo si riferisca ad un aggiornamento di vista, ma se ricordo bene, appena installi un gioco Vista ti chiede di installarlo subito
Old 15-12-2008, 08:13   #844
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
credo si riferisca ad un aggiornamento di vista, ma se ricordo bene, appena installi un gioco Vista ti chiede di installarlo subito
Io ho installato tutti gli aggiornamenti che mi ha dato disponibili, spero ci sia anche quello.
Cmq va anche detto che quando mi sono arrivate le nuove componenti, ho installato tutto, formattato il PC e reinstallato tutto, quindi escluderei un problema di driver generico, semmai qualcosa di più specifico (tipo nforce o driver video).
Old 15-12-2008, 11:34   #845
martinez1983
Senior Member

L'Avatar di martinez1983

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Isola d' Elba
Quote:
mi dite dov'è sto 3d che volevo giusto comprare una p5n-t?
Il thread che parla della scheda madre ed anche quello dei freez video lo trovi nella sezione dei tread ufficiali delle schede madri!!!

Quote:
Con gli ultimi bios in teoria il problema dovrebbe essere risolto.... però la mano sul fuoco non c' è la metto!!!
Cmq il KB che sto parlando è il KB955302,controlla che sia installato,non vorrei che fosse facoltativo!!!

Quote:
Non è un aggiornamento che ti chiede in automatico ma è facoltativo!!!

Quote:
Io ho installato tutti gli aggiornamenti che mi ha dato disponibili, spero ci sia anche quello.
Cmq va anche detto che quando mi sono arrivate le nuove componenti, ho installato tutto, formattato il PC e reinstallato tutto, quindi escluderei un problema di driver generico, semmai qualcosa di più specifico (tipo nforce o driver video).
Controlla di aver installato il KB che ti ho segnalato!!! Poi come driver del chipset io mi trovo bene con i 15.23 su vista e come driver video gli ultimi usciti i 180.48!!!

Cmq qurdando la tua configurazione ho visto che hai un bel po di hard disk installati e vorrei chiederti su quale linea elettrica dell alimentatore sono installati collegati!!!
Non vorrei che la linea è in comune con le 2 schede e gli dia fastidio!!
martinez1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 12:06   #846
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Dunque, se la barra compare allora l'SLI AFR è attivo. Dopodichè l'ampiezza della barra è indice del carico sulle GPU, se è molto piccola significa che la CPU sta facedno da collo di bottiglia.
Quote:
Originariamente inviato da Marke Guarda i messaggi
Uso i 180.48 WHQL.. Gli indicatori dello sli mentre gioco vengono fuori, il discorso dello sli AA non riesco a risolverlo..

Gli indicatori come devono essere interpretati? C'è una barra verticale verde che si riduce durante il gioco o si espande.. Come funziona?
Quote:
vabbè, ma almeno leggere la pagina precedente?
Quote:
Potete spiegarmi come interpetare l'indicatore SLI durante i giochi?
Quando la barra si restringe è perchè lo sli non viene usato?
Marke, come ti ha gia' detto Ippo.g, la risposta era qualche post addietro. Comunque l'ho riportata in questo post all'inizio.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 12:34   #847
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Quote:
Marke, come ti ha gia' detto Ippo.g, la risposta era qualche post addietro. Comunque l'ho riportata in questo post all'inizio.
Ed il quadrato verde vicino alla scritta sli?
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Marke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 12:40   #848
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Il thread che parla della scheda madre ed anche quello dei freez video lo trovi nella sezione dei tread ufficiali delle schede madri!!!

Con gli ultimi bios in teoria il problema dovrebbe essere risolto.... però la mano sul fuoco non c' è la metto!!!
Cmq il KB che sto parlando è il KB955302,controlla che sia installato,non vorrei che fosse facoltativo!!!

Non è un aggiornamento che ti chiede in automatico ma è facoltativo!!!

Controlla di aver installato il KB che ti ho segnalato!!! Poi come driver del chipset io mi trovo bene con i 15.23 su vista e come driver video gli ultimi usciti i 180.48!!!

Cmq qurdando la tua configurazione ho visto che hai un bel po di hard disk installati e vorrei chiederti su quale linea elettrica dell alimentatore sono installati collegati!!!
Non vorrei che la linea è in comune con le 2 schede e gli dia fastidio!!

Ti ringrazio tantissimo per le risposte.

Tanto per cominciare l'aggiornamento se è facoltativo probabilmente non l'ho installato, però per esserne sicuro devo controllare, stasera lo faccio.
Per quanto riguarda i driver nForce e nVidia, ho installato l'ultima versione dell'nForce e dei driver nVidia avevo i 180.48 e ora ho installato i 180.84 (beta) e sto provando a vedere se con quest'ultimi il problema scompare o meno.
Riguardo alle linee di alimentazione, io ho un alimentatore modulare e per le schede video ho usato cavi collegati direttamente all'alimentatore e che uso esclusivamente per le schede video. In caso controllo se gli spinotti modulari sono accoppiati in qualche modo e vedo di alimentare le GPU in modo totalmente isolato dalle altre componenti. Intanto provo a vedere se è installato il KB di Vista che mi indichi, se è installato provo per bene i 180.84 (che ho installato solo ieri sera) e vedo se mi si pianta lo stesso. Se lo fa, allora controllo il dirscorso dell'alimentazione. Vi faccio sapere qualcosa dopo aver fatto queste prove.
Old 15-12-2008, 13:10   #849
martinez1983
Senior Member

L'Avatar di martinez1983

Quote:
Ti ringrazio tantissimo per le risposte.

Tanto per cominciare l'aggiornamento se è facoltativo probabilmente non l'ho installato, però per esserne sicuro devo controllare, stasera lo faccio.
Per quanto riguarda i driver nForce e nVidia, ho installato l'ultima versione dell'nForce e dei driver nVidia avevo i 180.48 e ora ho installato i 180.84 (beta) e sto provando a vedere se con quest'ultimi il problema scompare o meno.
Riguardo alle linee di alimentazione, io ho un alimentatore modulare e per le schede video ho usato cavi collegati direttamente all'alimentatore e che uso esclusivamente per le schede video. In caso controllo se gli spinotti modulari sono accoppiati in qualche modo e vedo di alimentare le GPU in modo totalmente isolato dalle altre componenti. Intanto provo a vedere se è installato il KB di Vista che mi indichi, se è installato provo per bene i 180.84 (che ho installato solo ieri sera) e vedo se mi si pianta lo stesso. Se lo fa, allora controllo il dirscorso dell'alimentazione. Vi faccio sapere qualcosa dopo aver fatto queste prove.
Ad essere sincero non ricordo se l' aggiornamento viene scaricato in automatico oppure no...controlla ed eventualmente installa in manuale!!!

Una cosa che non ho chiesto è come stai messo con le temperature sia della mobo che delle schede video???
Il chipset è un autentico fornelletto da poter riscaldare l' acqua ed anche le gpu non soffrono di freddo!!

Aspettiamo ulteriori notizie!!! E vediamo un po di risolvere il problema!!!
Old 15-12-2008, 13:12   #850
martinez1983
Senior Member

L'Avatar di martinez1983

Quote:
Ed il quadrato verde vicino alla scritta sli?
Quadrato verde????

In questo momento non ricordo un quadrato verde vicino alla scritta sli!!

Stasera ci do uno sguardo!!!
Old 15-12-2008, 13:26   #851
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Ad essere sincero non ricordo se l' aggiornamento viene scaricato in automatico oppure no...controlla ed eventualmente installa in manuale!!!

Una cosa che non ho chiesto è come stai messo con le temperature sia della mobo che delle schede video???
Il chipset è un autentico fornelletto da poter riscaldare l' acqua ed anche le gpu non soffrono di freddo!!

Aspettiamo ulteriori notizie!!! E vediamo un po di risolvere il problema!!!
Per le temperature ho controllato con Rivatuner quelle delle GPU, quella della mobo non l'ho controllata a dire il vero, come faccio in caso, sempre da rivatuner? Cmq le temperature delel GPU dopo 1 ora di gioco a Crysis DX10 Very High stavano entrambe su 68/72 gradi. Va bene o sono eccessive?
Old 15-12-2008, 17:48   #852
:..Giuliacci..:
Senior Member

L'Avatar di :..Giuliacci..:

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Rimini
LA DISCUSSIONI SULLA P5NT-D è questa QUI
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
:..Giuliacci..: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 19:17   #853
martinez1983
Senior Member

L'Avatar di martinez1983

Quote:
Per le temperature ho controllato con Rivatuner quelle delle GPU, quella della mobo non l'ho controllata a dire il vero, come faccio in caso, sempre da rivatuner? Cmq le temperature delel GPU dopo 1 ora di gioco a Crysis DX10 Very High stavano entrambe su 68/72 gradi. Va bene o sono eccessive?
Per la scheda video non sono male però se già ora hai quelle temperature d' estate rischi tanto!!!!

Per la mobo povresti usare everest o un' altro piccolo programmino,che però ora non ricordo,o magari il programma pc-proble di asus!!!
Old 15-12-2008, 21:02   #854
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Per la scheda video non sono male però se già ora hai quelle temperature d' estate rischi tanto!!!!

Per la mobo povresti usare everest o un' altro piccolo programmino,che però ora non ricordo,o magari il programma pc-proble di asus!!!
Io sono arrivato anche a 103C, basta evitare di toccare le alette metalliche sul retro...
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 15-12-2008, 21:52   #855
martinez1983
Senior Member

L'Avatar di martinez1983

Quote:
Io sono arrivato anche a 103C, basta evitare di toccare le alette metalliche sul retro...
Azz.... che temperature da griglia!!!!

Tornando seri arrivare oltre i 90 gradi è sempre un rischio!!

Nel caso del g80 sono settate per entrare in modalità potretta quando arrivano a 110 C....però mai e poi mai permetterei una cosa simile alle fine schede video!!!!
Old 15-12-2008, 23:16   #856
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Io arrivo ai 60° durante il gioco, ma dipende.. Vado anche sui 67° ma non sono mai andato oltre i 70°..
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Marke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 23:35   #857
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:

Le terrò sotto controllo, cmq è colpa del case che pure essendo molto grande (ho un Armor Tower) lascia poco spazio in basso dove ci sono le GPU. tornando al mio problema, con in nuovi drivers le cose sembrano essere migliorate. Stasera mi si è freezato solo dopo 3 ore di gioco filato, magari sono i driver un pochino più stabili.
Per quanto riguarda il KB di Vista, è installato quindi quello non dovrebbe essere. Mi resta solo da vedere se le linee di corrente dell'alimentatore modulare sono separate o condivise e vedere di mettere le GPU su una linea dedicata e senza "ospitare" altre periferiche. Devo controllare, ma questo lo farò nel week end.
Nel frattempo provo ad abilitare un opzione sulla mobo (nel bios) che si riferisce alle GPU in SLI e che forse potrebbe cambiare qualcosa (anche se dubito, ma tentare non nuoce).
Old 16-12-2008, 00:30   #858
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Originariamente inviato da :..Giuliacci..: Guarda i messaggi
LA DISCUSSIONI SULLA P5NT-D è questa QUI
grazie
molto incoraggiante
Old 16-12-2008, 10:57   #859
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Azz.... che temperature da griglia!!!!

Tornando seri arrivare oltre i 90 gradi è sempre un rischio!!

Nel caso del g80 sono settate per entrare in modalità potretta quando arrivano a 110 C....però mai e poi mai permetterei una cosa simile alle fine schede video!!!!
Ci sono un paio di aspetti da tener conto. Innanzitutto i sensori integrati non e' che siano delle colonnine di mercurio, non sono cosi' precisi. E sul mio sitema d'estate 90C sono la norma, e.....non e' mai morto nessuno.Prova a far girare la demo di Lost Planet in continuazione, senza Vsync, al massimo dettaglio ma a bassa risoluzione, vediamo che temp raggiungi.
Old 16-12-2008, 11:12   #860
martinez1983
Senior Member

L'Avatar di martinez1983

Quote:
Io arrivo ai 60° durante il gioco, ma dipende.. Vado anche sui 67° ma non sono mai andato oltre i 70°..
Sono temperature accettabili....poi molto dipende da quanto il gioco sfrutta la gpu!!!

Quote:
Le terrò sotto controllo, cmq è colpa del case che pure essendo molto grande (ho un Armor Tower) lascia poco spazio in basso dove ci sono le GPU. tornando al mio problema, con in nuovi drivers le cose sembrano essere migliorate. Stasera mi si è freezato solo dopo 3 ore di gioco filato, magari sono i driver un pochino più stabili.
Per quanto riguarda il KB di Vista, è installato quindi quello non dovrebbe essere. Mi resta solo da vedere se le linee di corrente dell'alimentatore modulare sono separate o condivise e vedere di mettere le GPU su una linea dedicata e senza "ospitare" altre periferiche. Devo controllare, ma questo lo farò nel week end.
Nel frattempo provo ad abilitare un opzione sulla mobo (nel bios) che si riferisce alle GPU in SLI e che forse potrebbe cambiare qualcosa (anche se dubito, ma tentare non nuoce).
Allora siano sulla strada giusta....però devi essere sempre stabile!!!

Ma sei sicuro che la voce del bios a cui ti riferisci non è quella per l' SLI memory???

Quote:
Ci sono un paio di aspetti da tener conto. Innanzitutto i sensori integrati non e' che siano delle colonnine di mercurio, non sono cosi' precisi. E sul mio sitema d'estate 90C sono la norma, e.....non e' mai morto nessuno.Prova a far girare la demo di Lost Planet in continuazione, senza Vsync, al massimo dettaglio ma a bassa risoluzione, vediamo che temp raggiungi.
Hai perfettamente ragione nel dire che i sensori spesso e volentieri devono essere presi solo come indicazione!!!

Ma la demo di lost planet devo provare la prima mappa o la seconda....non mi ricordo mai quale quella GPU limited!!

Cmq visto che le 2 8800 gtx sono raffreddate a liquido non penso nemmeno di arrivare a 50 gradi!!

In ide i sensori mi segnano 36-37 gradi con temperatura dell' aria a 18 gradi!!!

Stasera la provo!!!
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian