Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 07-12-2008, 13:48   #21
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Quando avrai scoperto il modo per fare un bot in grado di guidare una macchina su un percorso dinamico e variabile... con altre macchine, passanti etc etc senza che fa incidenti, che sia in grado di prendere il percorso migliore, che sia in grado di riconoscere e schivare gli ostacoli... e tutto questo gira su un normale calcolatore credo che ti potrai sistemare a vita (e non perché useranno l'argoritmo in need for speed )
A proposito di questo dal 2004 si tiene la Grand Challenge organizzata dalla Darpa (l'agenzia di ricerca del pentagono) che invitava le università a percorrere 230 km nel deserto. Se non sbaglio è stata vinta dalla Stanford University che si è aggiudicata un milione di dollari.
L'anno scorso invece la Darpa ha organizzato la Urban Challenge, nella base di addestramento di Victorville che simula un ambiente urbano. L'auto che ha vinto era programmata per rispettare il codice stradale, riconoscere semafori, altre auto e pedoni.
Per la cronaca la vittoria è andata ad un S.U.V. della GM, che ha battuto l'auto della Stanford.

Aspettarsi livelli simili in un videogioco è attualmente impensabile. Tenete conto che in simili gare le auto viaggiano a velocità molto basse (20/25 km/h al massimo) e richiedono una mole di calcoli esagerati, che un sistema general pourpose come i pc attuali non si può assolutamente permettere.

Le limitazioni attuali come ti sono state indicate non dipendono assolutamente dal livello di preparazione dei programmatori, e solo in minima parte dal focalizzarsi maggiormente sulla grafica. Servono capacità computazionali di almeno un ordine di grandezza più elevate.
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline  
Old 07-12-2008, 17:12   #22
Alex_87_xelA
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 530
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Hardware dedicato per le elaborazioni AI è di certo una buona strategia. E avremo anche una scheda in più da comprare

Il termine AI ora non so quando è stato coniato e non mi interessa, ma so qualcosa della materia perché ci ho studiato e lavorato su.
Gli strumenti teorici per per fare una buona AI ci sono tutti e ci sono da tanti anni, il freno che c'è e che ci sarà ancora per molto tempo è la complessità computazionale. Non si tratta del fatto che c'è qualche programmatore incapace di ottimizzare... quando un problema è di complessità esponenziale a causa di qualche variabile.... NON si può fare nulla. Certo puoi semplificare il problema (ma a quel punto lo cambi il problema)... o accontentarti di un solzione approssimata che non tiene conto di tutte le cose in gioco.


In quell'articolo si parla di pathfinding.... cioè la funzione che permette ad un bot di decidere quale percorso fare da un punto ad un altro. Combina questo, che già di suo è un problema difficile, con azioni che deve svolgere il bot durante il percorso, mettici l'eventualità che il bot deve cambiare comportamento perché accade una cosa nel frattempo... e così via...
moltiplica tutte queste attività per quanti bot ci sono nel contesto del gioco.

Il robot mandato su marte dalla nasa ha anche algoritmi di pathfinding.. e questi algoritmi vengono studiati da decenni.


Quando avrai scoperto il modo per fare un bot in grado di guidare una macchina su un percorso dinamico e variabile... con altre macchine, passanti etc etc senza che fa incidenti, che sia in grado di prendere il percorso migliore, che sia in grado di riconoscere e schivare gli ostacoli... e tutto questo gira su un normale calcolatore credo che ti potrai sistemare a vita (e non perché useranno l'argoritmo in need for speed )


-------------------------------
Quindi anche con l'attuale tecnologia non è possibile fare IA dinamica ?
e quando sarà possibile ?
se penso che in 10 anni si sono fatti passa da gigante con la grafica e con l'hardware in generale penso che tra altrettanti anni si potrà ALMENO iniziare a sviluppare IA dinamica ... non credi ?

penso che questo sia il passo fondamentale che porterà VERAMENTE il REALISMO ... non solo per i videogiochi ... anche in ambito di ricerce e cose del genere.

anche perchè se avranno modo di sviluppare l'IA dinamica .... avranno anche modo di sviluppare in modo migliore la FISICA ... almeno questo è quello che penso io.

perchè ci sono calcoli matematici e fisici dove veramente ci vuole molto tempo per calcolarli.

poi hai parlato di algoritmo esponenziale ... è qesta è la bestia peggiore che si puo avere ... bastano piccoli cambiamente dell'esponente che il tempo di esecuzione dell'algoritmo CAMBIA e NON di poco.

quindi questi problemi si avranno ancora per molto secondo te ?
Alex_87_xelA è offline  
Old 08-12-2008, 16:29   #23
Alex_87_xelA
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 530
ragazzi se siete interessati a questo Thread continuiamo la discussione qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1877339
Alex_87_xelA è offline  
 Discussione Chiusa


FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v