|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Come possono accedervi varie confessioni cristiane, potranno accedervi varie associazioni di atei e agnostici.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Si, in effetti da quel che ne esce hanno voglia di far perdere tempo e soldi all'apparato giudiziario.
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'Unione degli atei e degli agnostici razionalisti (UAAR) è un'associazione che si è costituita di fatto nel 1987 e legalmente, come associazione non riconosciu*ta ai sensi degli artt. 36 ss. c.c., con atto notarile del 13 marzo 1991. Essa è l'unica associazione italiana di atei ed agnostici e si propone i seguenti scopi generali (art. 2 dello Statuto): Se si dichiara l'unica, questa non e' un sopruso verso le altre associazioni che pure trattano ateismo e agnosticismo? Piccolo escursus : esistono almeno una dozzina di associazioni che trattano ateismo e agnosticismo in italia.
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Ma anche sostenendo la distinguibilità tra associazioni religiose e confessioni l'UAAR va inclusa anche nella seconda categoria: non si vuole qui proporre un criterio di distinzione alternativo e universalmente valido (anche se quello for*se più accettato, ossia la professione di una propria originaria concezione del mondo, condurrebbe comunque al*l'in*clu*sione dell'UAAR tra le confessioni re*ligiose), bensì affermare che ragioni di ordine costituzionale impongono di trat*tare l'Unione degli atei e degli agnostici razionalisti come una confessione religiosa. Infatti il principio di pari dignità sociale e di uguaglianza di tutti i cittadini senza riguardo alla religione (e quindi anche all'ateismo) del*l'art. 3 c. I Cost., nonché la libertà di religione protetta dal*l'art. 19 Cost. e quella di pensiero garantita dall'art. 21 Cost., impongono che le varie opzioni in materia religiosa siano trattate in modo indifferente nel*l'or*di*na*men*to. Il sistema di intese, quale regime privilegiato, attribuisce alle confessioni religiose stipulanti vantaggi non sol*tanto morali, ma anche concreti, che le pongono in posizione di forza rispetto agli atei: poiché ogni propaganda religiosa è necessariamente antiateistica, come la propaganda ateistica è antireligiosa, con le intese sono state attribuite alle confessioni stipulanti mezzi anche ingenti di condizionamento antiateistico. È sufficiente pensare ai vantaggi di tipo patrimoniale (attribuzione dell'otto per mille del gettito IRPEF, deducibilità del*le erogazione liberali dei fedeli fino a due milioni di lire) e non patrimoniali (ac*cesso al servizio radiotelevisivo pubblico e riserva di frequenze; insegnamento dottrinale su richiesta nelle scuo*le pubbliche) per cogliere quanto que*sti strumenti possano essere discriminatori nei confronti degli atei, qualora non fossero messi a disposizioni anche delle associazioni di atei. Le stesse libertà di religione e di pensiero risulterebbero in caso contrario minacciate, perché la libera formazione della coscienza in materia religiosa sarebbe inibita da uno squilibrio di forze tra chiese ed atei indotto da un sistema di intese «chiuso». Va anche sottolineato in primo luogo, come insegna la Corte costituzionale, che la libertà di coscienza - specie se correlata al*l'e*spres*sione dei pro*pri convincimenti morali o filosofici (art. 21 Cost.) ovvero alla propria fede o credenza religiosa (art. 19) - dev'es*se*re protetta in misura proporzionata al*la priorità assoluta e al carattere fondante ad essa riconosciuta nella scala dei valori espressa dalla Costituzione italiana (Corte cost. sentenza n. 149/1995); e in secondo luogo che la libertà di coscienza va garantita anche nel momento formativo della coscienza e quin*di, con riguardo alla religione, nel momento formativo del sentimento religioso (Bellini, «Libertà dell'uomo e fattore religioso nei sistemi ideologici con*temporanei», in Teoria e prassi delle libertà di religione, Bologna 1975, p. 133).
e seguire... cmq è davvero disarmante quanto in basso un essere umano possa spingersi...malafede al max...puah che vomito!
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti riformulo la frase di cui t'è, evidentemente, sfuggito il senso: "uno Stato che ha deciso (legge sull'8xmille) di trattare seriamente il ridicolo (l'autocertificazione dello status di "confessione religiosa"), dovrà farlo anche in questo caso (UAAR)".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Se io fondo la "chiesa del luminoso cammino del viandante", DEVO aver diritto ad aver scritto il mio nome sulla lista dell'8per1000, perchè ci credo pienamente ed ha pari dignità. Perchè sempre di fantasie si parla, certe autorizzate e certe no. Nel dubbio, viva i valdesi. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se io ho sempre professato che Dio non esiste e le religioni sono solo un danno, come posso ora pensare di professarmi Confessione Religiosa? L'ateismo e' una religione? ma allora la religione atea e' dannosa oppure deve essere considerata differente rispetto a quella mussulmana?
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ci fossero, quella frase sarebbe un semplice errore. Non c'è bisogno di essere gli "unici" per accedere all'8x1000, come dimostrano le varie sette cristiane ammesse allo spartimento della torta.
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Sono proprio i religiosi a dirlo.
Pur non essendo d'accordo, perchè non approfittarne?
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e' invece ridicolo che una associazione che dichiara nei propri statuti che le confessioni religiose siano solo una piaga sociale, riesca al contempo a chiedere di essere riconosciuta confessione religiosa.
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda che queste sono cose che capitano non solamente nell'ambito religioso : ma anzi in parecchi ambiti. Forse non ti e' molto chiaro come lo stato italiano sovvenzioni tali realtà: io in un laboratorio specializzato in ricerche per animali non metterò mai piede, ma non mi sogno di certo di considerare questo un'assurdita'.
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fammene un'elenco.
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
|
Quote:
La religione si basa sulla fiducia....nessuno tocca nulla con mano. Per questo , te lo ripeto, posso fondare domani una religione che ha pari dignità e la stessa inconfutabilità ( o confutabilità) di quelle esistenti. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Tanto basta.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Bannato
|
Quote:
Padre nostro,che non sei nei cieli, non sia santificato il tuo nome, non venga il tuo regno, non sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. non darci oggi il nostro pane quotidiano, non rimettere a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ne liberaci dal male. Amen(s) Ultima modifica di Franx1508 : 04-12-2008 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Caro amico, come non darti ragione? E' proprio una gran figura di merda, anzi di Merda.
Nella storia ne abbiamo avute tantissime di queste figure di Merda! Ridicoli questi dell'UAAR, sai chi mi ricordano? Mi ricordano un tizio che duemila anni fa si dice predicasse l'uguaglianza tra gli uomini. Che cretino quel tizio, non aveva capito che agli uomini non interessavano le sue battaglie. Sai cosa successe a questo tizio in quel caso? Il "giudice" del tempo si lavò le mani della sua causa e furono gli stessi cittadini a decidere la condanna del tizio che pagò ben più di 6000 euro: gli imposerò di morire in croce. Che figura di Merda, vero caro amico? |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
perchè non far incontrare i pargoli anche con i seguaci del culto di Marduk, ai binbi di satana (anzi, a questi per primi) ... ai venditori porta a porta di elettrodomestici e polizze vita ?? tanto... la scuola è un mercato... si vendono cervelli da formattare secondo il file system preferito.
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
edit
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.