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Old 27-11-2008, 15:48   #1
robotics
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Controllo liquido raffreddamento

Ciao a tutti,
ho una Punto JTD del 2002.
Volevo spere come controllare il liquido di raffreddamento...da fredda, è circa mezzo cm sopra il livello del minimo.
Va bene o devo aggiungerlo ?

Grazie a tutti !
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Old 27-11-2008, 18:13   #2
TheDarkProphet
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Da fredda il livello deve essere un paio di mm sotto latacchetta che indica il massimo.


d!
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Old 28-11-2008, 07:54   #3
robotics
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Da fredda il livello deve essere un paio di mm sotto latacchetta che indica il massimo.


d!
Ma io ieri ho sentito il meccanico...dice che dovrebbe andare bene perchè poi quando va in temperatura il livello sale e va a mettersi tra il minimo e il massimo.

2 mm sotto il livello massimo mi sembra troppo !!!
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Old 28-11-2008, 08:07   #4
TheDarkProphet
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Ma io ieri ho sentito il meccanico...dice che dovrebbe andare bene perchè poi quando va in temperatura il livello sale e va a mettersi tra il minimo e il massimo.

2 mm sotto il livello massimo mi sembra troppo !!!
Mica va in ebollizione l'acqua del radiatore, due o tre mm di espansione sono normali. Piuttosto, se hai il serbatoio totalmente vuoto e quando accendi il motore il livello sale a metà vaschetta, facci una foto ed un filmato, che me la voglio proprio gustare

Vai al supermercato, prendi un flacone di liquido, costa 4 euro per 3 litri, quello invernale con l'antighiaccio


d!
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Old 28-11-2008, 08:17   #5
robotics
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Piuttosto, se hai il serbatoio totalmente vuoto e quando accendi il motore il livello sale a metà vaschetta, facci una foto ed un filmato, che me la voglio proprio gustare

d!
Cioè ? Non capisco !!
Non so se sale fino a metà vaschetta, salirà sicuramente un pò, so solo che l'auto non ha problemi !

Ultima modifica di robotics : 28-11-2008 alle 08:35.
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Old 28-11-2008, 08:40   #6
TheDarkProphet
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Cioè ? Non capisco !!
Non so se sale fino a metà vaschetta, salirà sicuramente un pò, so solo che l'auto non ha problemi !
Ok robotics, va bene. Ora non ha problemi, però ti avviso. Sei hai al livello minimo, perchè rischare? Buttacci dentro due euro di liquido e sei a posto


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Old 28-11-2008, 08:44   #7
robotics
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OK, certamente domani che sono a casa lo faccio !
Ma va fatto a motore freddo vero ??
Quanto ne devo mettere ? Fino a che arriva sopra la metà ??
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Old 28-11-2008, 08:51   #8
TheDarkProphet
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OK, certamente domani che sono a casa lo faccio !
Ma va fatto a motore freddo vero ??
Quanto ne devo mettere ? Fino a che arriva sopra la metà ??
Si fallo a motore freddo. Si, stai un pò sotto il livello max. Ricorda di prendere quello invernale, antigelo.


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Old 28-11-2008, 08:54   #9
DarkSiDE
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va fatto a caldo, facendo molta attenzione a quando si toglie il tappo
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Non farò mai più affari con khalhell, 4HwGenXX.
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Old 28-11-2008, 09:24   #10
TheDarkProphet
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va fatto a caldo, facendo molta attenzione a quando si toglie il tappo
Non mi risulta, Dark.. Sai darmi una spiegazione del perchè dovrebbe essere fatto a caldo?

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Old 28-11-2008, 09:33   #11
dibe
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Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
sul manuale uso e manutenzione della stilo jtd c'è scritto che il controllo va fatto a motore caldo e il livello del liquido deve presentarsi sotto la tacca del max.... circa il rabbocco non ricordo, comunque controlla cosa c'è scritto nel tuo manuale così vai sul sicuro.
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Old 28-11-2008, 09:42   #12
cilikekko
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Iscritto dal: Oct 2005
Città: Nomade..un po'Ovunque :D
Messaggi: 4050
ad ogni modo il liquido di raff va controllato sempre a motore freddo altrimenti a motore caldo ti schizzerebbe l'acqua rovente in faccia e non è bello.

Controlla il colore del liquido che usa la tua macchina.Ne esistono due tipi.Uno rosso e uno blu.Prendi quelo del colore che hai gia dentro.
Perchè non sono uguali i due liquidi.


Ciao
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Ho trattato con circa 100 utenti qui sul forum..E tanti altri su altri lidi
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Old 28-11-2008, 09:50   #13
robotics
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Grazie a tutti !
Anche il meccanico ieri mi ha detto di controllare a motore freddo !
Sinceramente non ho guardato il libretto d' uso !

Inoltre ne approfitto per chiedere altre 2 cose :

1. E' normale che adesso con il freddo va in temperatura dopo circa 20/25 minuti di marcia ?

2. Solitamente l' indicatore della temperatura dovrebbe stare a metà della scala circa..nel mio caso invece è da tempo che rimane circa 3-4 mm sotto la metà...a metà ci va solo se faccio delle cose e poi ridiscente.

Può essere normale ?
Grazie ancora.
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Old 28-11-2008, 09:57   #14
dibe
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1 è normale che stia di più ad andare in temperatura, 20-25 minuti però mi sembrano tanti. ma dipende anche dal freddo, ci son stati inverni in cui la Polo SDI di mia mamma non andava in temperatura neanche dopo 80 km di statali....

2 dipende, può essere normale oppure può essere un segnale che la termostatica sta iniziando a dare i numeri.
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Old 28-11-2008, 10:29   #15
robotics
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Diciamo che è un annetto circa che fa così.

Io ho 15km da fare al mattino e 15 la sera e li faccio in mezz'ora circa.
Forse ho esagerato con 25 minuti, saranno 15-20.

La macchina la tengo all'aperto la notte, al mattino la scaldo solo una 30ina di secondi poi vado moderatemente.
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Old 01-12-2008, 07:53   #16
robotics
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Ciao a tutti,
ieri ho aggiunto del liquido di raffreddamento..ne è entrato poco meno dell'equivalente di una lattina.
Il libretto diceva di aggiungerlo fino ad arrivare in prossimità del livello massimo, a motore freddo e così ho fatto.

Comunque venerdì sera, al mio ritorno dal lavoro, sollevando il cofano, ho notato che a motore caldo, il livello era esattamente in corrispondenza del livello massimo. Ciò significa che ora, dopo l'aggiunta, lo supererà sicuramente !

Riguardo alla temperatura dell'acqua, mi dicono pareri discordanti riguardo al raggiungimento della metà scala.

La lancetta inizia a muoversi dopo circa 5-6 minuti di marcia, ma arriva a metà scala in circa 20 minuti...tenendo conto che faccio solo paesini e sono quasi sempre fermo a semafori.

Si stabilizza appena sotto la metà scala, sale solamente fino a metà se faccio code insistenti, ma poi ridiscente un pochino e si ristabilizza. Non so se tutto questo sia nella norma..purtroppo è il primo anno che ho la macchina all'aperto e credo che un pò ne risenta...

Che mi dite ?
Grazie a tutti !
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Old 01-12-2008, 08:38   #17
Vash88
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Ciao a tutti,
ieri ho aggiunto del liquido di raffreddamento..ne è entrato poco meno dell'equivalente di una lattina.
Il libretto diceva di aggiungerlo fino ad arrivare in prossimità del livello massimo, a motore freddo e così ho fatto.

Comunque venerdì sera, al mio ritorno dal lavoro, sollevando il cofano, ho notato che a motore caldo, il livello era esattamente in corrispondenza del livello massimo. Ciò significa che ora, dopo l'aggiunta, lo supererà sicuramente !
Fidati che i progettisti che hanno scritto il libretto ne sanno. Lascia tutto così.
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Riguardo alla temperatura dell'acqua, mi dicono pareri discordanti riguardo al raggiungimento della metà scala.

La lancetta inizia a muoversi dopo circa 5-6 minuti di marcia, ma arriva a metà scala in circa 20 minuti...tenendo conto che faccio solo paesini e sono quasi sempre fermo a semafori.

Si stabilizza appena sotto la metà scala, sale solamente fino a metà se faccio code insistenti, ma poi ridiscente un pochino e si ristabilizza. Non so se tutto questo sia nella norma..purtroppo è il primo anno che ho la macchina all'aperto e credo che un pò ne risenta...

Che mi dite ?
Grazie a tutti !
Tutto normale, la macchina per entrare un pò in temperatura ci mette circa 10 km ad andatura moderata. In coda ci mette di più.
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Old 01-12-2008, 09:10   #18
robotics
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Grazie infinite Vash !
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Old 01-12-2008, 13:44   #19
robotics
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Ci può essere anche la possibilità che il termostato si sia starato ?

C'è qualche contro-indicazione se così fosse ?
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Old 01-12-2008, 13:51   #20
Vash88
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Ci può essere anche la possibilità che il termostato si sia starato ?

C'è qualche contro-indicazione se così fosse ?
puoi controllare togliendo la valvola termostatica e mettendola in pentolino di acqua fredda. Una volta acceso il fuoco l'acqua scaldandosi deve far passare la valvola da una posizione di chiusura a una di apertura. Non credo sia il tuo caso, rimanendo chiusa la valvola termostatica la temperatura dell' acqua schizzerebbe alle stelle velocemente perchè circolerebbe pochissima acqua nel radiatore. Forse potrebbe essere rimasta bloccata aperta. Se ti fa sentire più sicuro dacci un occhiata.
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