Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2008, 01:28   #2201
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da Danteaq Guarda i messaggi
Chiaramente le hai scattate con la TZ5 giusto?

Leggo che la TZ4 ha qualcosina in piu come dettaglio....è vero secondo te?

Ciao e grazie
Dante
si sono state scattate con la tz5...e modificate....ci sono anche quelli non modificate...quindi foto per tutti i gusti....valuta bene.non superare i 300€ sulle compatte...imho se poi si inizia a salire di prezzo tanto vale farsi una reflex ...io sono felice possessore della tz5...ora che ho iniziato a saperla usare bene mi sta dando molte soddisfazioni.

il difetto di questa macchina e che se fai solo foto di interni allora te la sconsiglio....ma se fai di tutto e sopratutto foto esterne non hai scelte a 220€ non puoi trovare di meglio ...scelta quasi obbligata

sta a te poi decidere
Old 25-11-2008, 01:35   #2202
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi

il difetto di questa macchina e che se fai solo foto di interni allora te la sconsiglio....
COme mai scusa? che problemi potrebbe dare?
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 02:27   #2203
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Originariamente inviato da YellowT Guarda i messaggi
COme mai scusa? che problemi potrebbe dare?
leggermente disturbate ....unica pecca di questa macchina ....se li fai interni ti consiglio una fuji
Old 25-11-2008, 08:43   #2204
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
leggermente disturbate ....unica pecca di questa macchina ....se li fai interni ti consiglio una fuji
è vero il difetto è il rumore senza flash, concordo.

E' anche vero che in primapagina c'e' il fantastico neat image per togliere il rumore

La F100 lavora meglio con alti iso, son d'accordo..ma guarda cosa ho visto pochi giorni fa

Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
ciapa!

anche se ormai credo sia evidente che le foto notturne son la specialità della piccola fuji
Sempre tenuta in mano, senza nessun appoggio...questa non é il top ma...

@ISO 800, f3.2, 1/4s

e una diurna a ISO200

a proposito: personalmente non noto grosse differenze usando la modalità CHROME...e l'utilità del range dinamico fino al 400% mi sfugge un po'
la foto al buio è piena zeppa di rumore..spero sia colpa dell'upload (ho chiesto ma non mi hanno ancora risposto) perchè se cosi' non fosse, cade l'unico vantaggio in cui la F100 è superiore alla Tz5! (e dovrebbe essere cosi' visto il sensore piu' grande!)

Quote:
Originariamente inviato da Danteaq Guarda i messaggi
Ragazzi grazie mille e scusate..ora potete tornare tranquillamente a parlare di questa bella Macchiana, io intanto mi vedo foto e video.....

Grazie mille a tutti.
Dante

figurati, per ogni domanda o foto di esempio piu' grande basta chiedere

Ultima modifica di Brutto : 25-11-2008 alle 08:45.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 09:39   #2205
el.tractor4
Member

L'Avatar di el.tractor4

Iscritto dal: May 2008
piccola domanda, con neat image che profilo è consigliato??

ho trovato sul sito un solo preset per la tz3, pensate vada bene lo stesso?

grazie.
el.tractor4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 14:41   #2206
Rockyou
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Ragazzi sono tremendamente indeciso, ho visto le foto al buio della TZ5 (prima foto sample sul sito di dpreview.com guardare in alto) e sono piene zeppe di rumore.
Ma le foto in diurna (iso 100) sembrano ottima.

La fuji fa delle foto divine la sera (sono stato un contento possessore della f10) ma nessuna a fuoco anche di giorno, sembrano tutte sfocate.

Io faccio foto sopratutto in interni e la sera. Ma non mi soddisfano appieno nessuna delle due , le canon e le nikon come sono?
Rockyou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 16:30   #2207
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da el.tractor4 Guarda i messaggi
piccola domanda, con neat image che profilo è consigliato??

ho trovato sul sito un solo preset per la tz3, pensate vada bene lo stesso?

grazie.
vero anche io a suo tempo (3 mesi fa) ho trovato solo il profilo per la tz3, se non erro ho messo quello e poi clicco su AUTO PROFILE e si arrangia il programma

Quote:
Originariamente inviato da Rockyou Guarda i messaggi
Ragazzi sono tremendamente indeciso, ho visto le foto al buio della TZ5 (prima foto sample sul sito di dpreview.com guardare in alto) e sono piene zeppe di rumore.

La fuji fa delle foto divine la sera (sono stato un contento possessore della f10) ma nessuna a fuoco anche di giorno, sembrano tutte sfocate.

Io faccio foto sopratutto in interni e la sera. Ma non mi soddisfano appieno nessuna delle due , le canon e le nikon come sono?
ciao, diciamo che il succo del discorso per quanto riguarda il rumore e le foto con poca luce vince la F100 (tranne per la foto postata qui sopra, dove la F100 esce parecchio male, non so il perchè) di giorno la Tz5 non ha il minimo problema e fa foto eccellenti.
Questo per parlare di qualità delle foto, tralasciando tutti gli altri pregi
Purtroppo per un confronto con le altre marche devi solo guardare nei rispettivi thread ufficiali e guardare i commenti ma soprattutto le immagini, poi troverai quella che ti convince di piu'
Old 25-11-2008, 17:10   #2208
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:

se fai molte foto interne sicuramente la tz5 non è adatta per l'uso che ne fai.

quindi opta per la fuji.

ma ricorda che alla luce e all'aperto la fuji in questo caso non compete con la tz5.

Ogni fotocamera ha una cosa che fa bene e una cosa che fa male.

se vuoi tutte 2 le cose opta su una reflex....

Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi

ciao, diciamo che il succo del discorso per quanto riguarda il rumore e le foto con poca luce vince la F100 (tranne per la foto postata qui sopra, dove la F100 esce parecchio male, non so il perchè) di giorno la Tz5 non ha il minimo problema e fa foto eccellenti.
Questo per parlare di qualità delle foto, tralasciando tutti gli altri pregi
Purtroppo per un confronto con le altre marche devi solo guardare nei rispettivi thread ufficiali e guardare i commenti ma soprattutto le immagini, poi troverai quella che ti convince di piu'
Quoto....anche se devo dire che delle volte le foto interne non sempre vengono rumorose con la tz5.
Old 25-11-2008, 17:47   #2209
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
...

Quoto....anche se devo dire che delle volte le foto interne non sempre vengono rumorose con la tz5.
si hai ragione, in particolare se si ha la mano ferma si evita il micromosso oppure usando l'autoscatto 2 secondi o appoggiandosi a qualche colonna, i risultati sono eccellenti come si vede qui sotto (a mano libera):

se poi usiamo la modalità cielo stellato 15 secondi o 30 o 60 sec con cavalletto..allora qui la tz5 cala un bel poker d'assi e non ci sono paragoni..come Trony

Old 25-11-2008, 21:55   #2210
INGE_FI
Senior Member

L'Avatar di INGE_FI

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Frittole
Quote:
Originariamente inviato da Lupin69 Guarda i messaggi
Volevo chiedere una cosa a voi possessori di questa lumix. Ho notato che quando la macchinetta è rivolta nella direzione del sole (ovviamente non direttamente verso il sole) sul display vedo delle striscie verticali grigio-biancastre che disturbano l'inquadratura. Capita anche a voi ed è normale?
Domenica mattina c'era un bel sole e sono uscito con la mia nuova TZ5, ho inquadrato una via col sole alle mie spalle ma che rifletteva un po' sui palazzi... Ecco le malefiche strisce (biancastre) sul display, ho deciso di non scattare.
La sera in interni stavo facendo un filmato HD ma passando con l'inquadratura sul lampadario (non inquadrandolo direttamente ma appariva appena in alto) ecco alcune strisce viola. Riguardando il filmato CONFERMO, vengono registrate . Allora ho provato a scattare una foto senza flash inquadrando di nuovo il lampadario e mentre sul display erano presenti le strisce nella foto invece non si sono registrate
Francamente questa cosa mi rompe un po' le balle (scusate il francesismo) perchè le condizioni citate non sono di luce così estremamente intensa (non ho inquadrato il sole! Ma solamente una volta avevo il sole alle spalle e l'altra appena un lampadario con una lampadina ad incandescenza 40 W neanche inquadrato in pieno ).

Peccato ci starò attento, per il resto sono entusiasta dello zoom 10X !
INGE_FI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 08:16   #2211
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da INGE_FI Guarda i messaggi
Domenica mattina c'era un bel sole e sono uscito con la mia nuova TZ5, ho inquadrato una via col sole alle mie spalle ma che rifletteva un po' sui palazzi... Ecco le malefiche strisce (biancastre) sul display, ho deciso di non scattare.
La sera in interni stavo facendo un filmato HD ma passando con l'inquadratura sul lampadario (non inquadrandolo direttamente ma appariva appena in alto) ecco alcune strisce viola. Riguardando il filmato CONFERMO, vengono registrate . Allora ho provato a scattare una foto senza flash inquadrando di nuovo il lampadario e mentre sul display erano presenti le strisce nella foto invece non si sono registrate
Francamente questa cosa mi rompe un po' le balle (scusate il francesismo) perchè le condizioni citate non sono di luce così estremamente intensa (non ho inquadrato il sole! Ma solamente una volta avevo il sole alle spalle e l'altra appena un lampadario con una lampadina ad incandescenza 40 W neanche inquadrato in pieno ).

Peccato ci starò attento, per il resto sono entusiasta dello zoom 10X !
pagina 1 post 1:

PREMESSA

leggete MOLTO BENE la prima pagina (in particolare questo primo post), troverete risposta a molte domande evitando cosi' di chiedere sempre le stesse cose!!!

10. sezione utenti del forum: cosa abbiamo da proporvi!
- foto
- video
- accessori
- software
- consigli vari
- FAQ: risposte alle domande più frequenti - DA LEGGERE -

prima cosa che si legge:

D: Compaiono delle righe verticali bianche sul display quando inqudro direttamente fonti di luce: è normale?
R: si è normale, nella foto non verranno registrate, mentre nei video si (contro sole ad esempio o in presenza di fonti luminose)

Leggete SEMPRE la prima pagina che tengo aggiornata, un motivo ci sarà!
Old 26-11-2008, 13:23   #2212
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Cavolo, mi ha avete fatto venire dubbi sull'acquisto con la storia delle foto interni...
Io vorrei una macchina che faccia belle foto ovunque senza dover girare con una reflex... ALtrimenti prendo una ultra compatta grossa come un pacchetto di vigorsol
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 13:44   #2213
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Cavolo, mi ha avete fatto venire dubbi sull'acquisto con la storia delle foto interni...
Io vorrei una macchina che faccia belle foto ovunque senza dover girare con una reflex... ALtrimenti prendo una ultra compatta grossa come un pacchetto di vigorsol
non esiste nessuna compatta che faccia tutto bene.

esiste una via di mezzo ...quindi si deve rinunciare a una cosa per l'altra.
Old 26-11-2008, 13:49   #2214
INGE_FI
Senior Member

L'Avatar di INGE_FI

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Frittole
Quote:
pagina 1 post 1:

PREMESSA

leggete MOLTO BENE la prima pagina (in particolare questo primo post), troverete risposta a molte domande evitando cosi' di chiedere sempre le stesse cose!!!

10. sezione utenti del forum: cosa abbiamo da proporvi!
- foto
- video
- accessori
- software
- consigli vari
- FAQ: risposte alle domande più frequenti - DA LEGGERE -

prima cosa che si legge:

D: Compaiono delle righe verticali bianche sul display quando inqudro direttamente fonti di luce: è normale?
R: si è normale, nella foto non verranno registrate, mentre nei video si (contro sole ad esempio o in presenza di fonti luminose)

Leggete SEMPRE la prima pagina che tengo aggiornata, un motivo ci sarà!
1) Non ho chiesto nulla e non ci sono domande ma affermazioni

2) Ho soltanto espresso il mio disappunto per un "difetto" che mi rompe le balle e che in altre fotocamere non ho riscontrato

3) Ho preso un commento di un altro utente per iniziare il discorso, ma ci tenevo a puntualizzare la cosa perchè qui viene detto che è "normale" ed a me tanto normale non sembra visto che non ho mai riscontrato niente di simile in altre fotocamere (se inquadri il sole sì, ma per piccoli riflessi come quelli nei quali mi sono imbattuto io no)

Grazie per i consigli della lettura in prima pagina cosa che per altro avevo già fatto.

Adesso non rimproverarmi anche per il tono della risposta visto che è perfettamente allineato alla tua risposta.

Fine polemiche
INGE_FI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 15:05   #2215
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da INGE_FI Guarda i messaggi
Fine polemiche
quoto e sottoscrivo.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 15:14   #2216
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Quote:
non esiste nessuna compatta che faccia tutto bene.

esiste una via di mezzo ...quindi si deve rinunciare a una cosa per l'altra.
quoto lo straniero, non si puo' ottenere tutto, ci sono campi in cui una digitale eccelle e l'altra dove invece si comporta nella norma, e viceversa.
Ad esempio lo zoom 10x che le altre si scordano (F100 ad esempio) viene contrapposto uno spessore maggiore di 1,3cm..poi è soggettivo, a certi non farà peso 1,3cm in più ad altri invece si, chi si accontenta di un 5x, chi non riesci a fare a meno di un 10x (penso tutti quelli che hanno provato una tzX ) e via di questo passo!

Come mai ora sei in dubbio?Secondo me devi guardare le foto e poi scegliere (ben inteso dopo aver visto le caratteristiche di ogni digitale!)
Old 26-11-2008, 16:34   #2217
Rockyou
Junior Member

Quote:
se poi usiamo la modalità cielo stellato 15 secondi o 30 o 60 sec con cavalletto..allora qui la tz5 cala un bel poker d'assi e non ci sono paragoni..come Trony
Cavolo ma quelle foto fatte con la tz5 sembrano prive di rumore, a dispetto delle centinaia di foto viste al buio della tz5. Hai rimosso il rumore a posteriori? Quindi dici che supera la f100fd in modalità cielo stellato?
Come dicevo, non so se è meglio la foto slavata della F100 oppure il rumoraccio della TZ5 ma questo sembra un buon compromesso.
Cosa ne pensate delle altre marche (nikon canon) possono sopperire al problema?
Rockyou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 16:46   #2218
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Cavolo ma quelle foto fatte con la tz5 sembrano prive di rumore, a dispetto delle centinaia di foto viste al buio della tz5. Hai rimosso il rumore a posteriori? Quindi dici che supera la f100fd in modalità cielo stellato?
Come dicevo, non so se è meglio la foto slavata della F100 oppure il rumoraccio della TZ5 ma questo sembra un buon compromesso.
Cosa ne pensate delle altre marche (nikon canon) possono sopperire al problema?
Ciao,
allora quelle foto in modalità cielo stellato non sono state trattate a posteriori, sono così come le ha fatte la tz5
E' per questo che ti dicevo che in questa modalità, non ce n'è per nessuna altra
In modalità cielo stellato la Tz5 supera anche mia nonna! (povera, sta pure male! )

cielo stellato Tz5 = 15,30 o 60 secondi
panorama notturno Tz5 = max 8 secondi (sceglie la digitale in automatico in base alla luce)

cielo stellato F100 = non disponibile
panorama notturno F100 = max 8 secondi (puoi scegliere ad intervalli di mezzo secondo)

questo vuol dire che con il treppiede di notte la Tz5 è enormemente superiore alla F100, per il semplice fatto che l'otturatore puo' rimanere aperto piu' tempo ad ISO 100, ecco il perchè delle foto SENZA rumore!

Detto questo, Tz5 = piu' rumore ma piu' dettagli anche, cosa che non ottieni con foto slavate ad esempio (anche la Tz3 ha sto problema e per la Tz5 i tecnici Panasonic hanno optato per questa soluzione, puo' piacere o meno)

ALtre marche non ti possiamo dire, dipende dalla compatta..devi guardare nei rispettivi Thread ufficiali, noi conosciamo bene la Tz5 come le nostre tasche, non la canon IS 453565 o nikon S123342!
Old 26-11-2008, 21:15   #2219
tex1972
Junior Member

VOLUME VIDEO

Scusate!

Ho appena acquistato la TZ5.....
notato che l'audio dei video è decisamente basso...

E' basso anche il volume della Vs fotocamera tz5 o mi è capitato un pezzo difettoso!

GRAZIE se mi rispondete al più presto. eventualmente anche nella mia mail [email protected]

CIAO
tex1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 01:38   #2220
tex1972
Junior Member

LE LINEE MALEDETTE

Scusate.. Un'altra cosa...

Sul forum scrivete che son "normali" le linee "maledette" che escon nei video in presenza di fonti luminose.
Siam sicuri della "normalità" di 'sta cosa?
Io non son un esperto ma non ste linee son veramente fuori luogo per una macchina che VANTA i video in HD...

Riassumento ... come FOTCAMERA è OTTIMA ma come CATTURA VIDEO mi ha DELUSO... LINEE MALEDETTE E VOLUME BASSO!!!

Anche Voi siete del mio parere???????? Anche voi tutti avete gli stessi probl sul video/audio???? perchè per me questoi son dei DIFETTI!!!!!

... o ci son pzzi difettati.. tra cui la mia tz5???
tex1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian