|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Ho meno di 30 anni ancora per poco...li compio tra pochi giorni! Cmq non sono docente...sono un semplice ricercatore, e come tale uno dei miei compiti è affiancare i docenti nella didattica...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Seriamente...sì. Le università sono piene di cattedratici che tengono lezione con modi altezzosi e sfoggiando paroloni. Il motivo? Dell'insegnamento se ne fregano, potessero lo lascerebbero perdere per dedicarsi solo alle loro ricerche, ma in Italia ciò non è possibile. Così, se ne infischiano di arrangiare la lezione in modo comprensibile e anzi sfruttano l'occasione per scavare un bel fossato tra sè e gli studenti: guardate che incolmabile abisso c'è tra me e voi, beccatevi bontà mia questo flusso di informazioni...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
allora credo di essere fortunato, sino ad ora gente così non ne ho trovata certo che attacarsi a così piccole cose, che soddisfazione: contenti loro; chissà come si sentono soli |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Ah, certo che è vero. A tanti l'ho sentito dire tranquillamente e apertamente: io insegno perché devo, non mi piace, non mi interessa, e non mi sforzo di farlo bene perché così almeno magari si muove qualcosa e vien fuori la possibilità di scegliere se dedicarsi esclusivamente alla ricerca o anche alla docenza...
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Sono in massima parte persone molto sole: hanno se stessi, le loro ricerche, la loro gloria. Non so dirti se vivano bene così o meno...non ho mai avuto tanti successi, e nemmeno tanta solitudine.
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma tu hai avuto in mate quella che ho io ? |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il corso dura 36 ore, non so se la colpa sia dell'insegnante o del tempo che è poco cmq, il titolo del testo è questo: M. Bianchi, A.Gillio - Introduzione alla matematica discreta- McGraw-Hill (2001) |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
senza offendere nessuno ma a questa stregua preferisco essere un emerito ignorante |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Non c'è dubbio...
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
|
Interessante la matematica discreta.
La sto studiando anche io, si inzia dagli insiemi per finire ai dati crittografati... Fino ad adesso sto studiando cose che ho già fatto in Analisi 1 e in Calcolo numerico, quindi mi sta venendo alquanto facile... |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
esame facilissimo ragazzi
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
|
Dimentico, come testi sto usando questi:
- Lindsay Childs Algebra Una introduzione concreta ETS Editrice che serve solo per capire cosa fa la matematica discreta e che ramo studia, aritmetica modulare e algebra lineare. - A.Facchini Algebra e Matematica discreta Decibel Zanichelli. Quello invece dedicato allo studio matematico in senso stretto... |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Questo è la prima parte (circa 3/5) del mio programma di geometria. Perchè la definizione di matematica discreta ? Ma che significa "da farsi in 36 ore" ? Vi danno il tempo ?
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè la chiamano discreta non lo so il corso dura solo 36 ore per tutta quella roba li; è come dire: "chi ha capito bene, chi no, si attacca al tram" |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questa: http://www.dsi.unimi.it/ laurea triennale di informatica |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trieste
|
Ho dato una rapida scorsa alla dispensa.
E' un'accozzaglia di concetti che effettivamente possono risultare ostici agli studenti che non hanno conoscenze di algebra. D'altronde i concetti di strutture algebriche, relazioni, applicazioni, ecc. dovrebbero far parte dell'insegnamento elementare, ma non si sa per quale motivo queste nozioni vengono del tutto trascurate, forse per ignoranza dei docenti Comunque credimi non sono concetti complessi, visto che non tratta di algebra astratta. Ciao p.s. ben ritrovata ChristinaAemiliana
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.