Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2008, 00:26   #7841
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
il ping si fa SOLO da DOS....il resto è aria fritta...
c'è chi lo fa anche dal router xD tramite telnet

Quote:
Originariamente inviato da Kubrick Guarda i messaggi
Io li ho impostati nel router non su windows.
Be i dns può capitare che vadano in blackout...è questione di "fortuna", sul sito degli opendns c'è una pagina che monitora lo status delle varie postazioni di opendns e non sono certo tutti pallini verdi

Anche quelli telecom, a maggior ragione poi essendo telecom, ci vanno più spesso

io ho sempre usato senza problemi quelli automatici, tranne periodi in cui capita che non vanno e ho usato per qualche giorno gli opendns temporaneamente (in 2 anni di alice avrò messo su gli opendns per un paio di settimane)

Se hai un elenco di dns da provare la regola sarebbe di fare da dos:

tracert xxx.xxx.xxx.xxx

e vedere sia ping che numero di "salti" (hop) che fanno i dati per arrivare al dns: meno salti fai meglio è, ovviamente meno pinghi e più reattiva sarà la connessione nel risolvere gli ip.

Ultima modifica di skryabin : 13-10-2008 alle 00:30.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 09:12   #7842
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
c'è chi lo fa anche dal router xD tramite telnet

Ovvio.....sempre di "shell" si tratta....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 09:21   #7843
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Se hai un elenco di dns da provare la regola sarebbe di fare da dos:

tracert xxx.xxx.xxx.xxx

e vedere sia ping che numero di "salti" (hop) che fanno i dati per arrivare al dns: meno salti fai meglio è, ovviamente meno pinghi e più reattiva sarà la connessione nel risolvere gli ip.
Grazie tante skryabin è sempre bello imparare cose nuove.
Ho provato un pò di dns, e i migliori sono risultati quelli telecom sia per quanto riguarda i salti (10) che i ms.
Quelli opendns sono più lenti e fanno un paio di salti in più.
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb
Kubrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 10:51   #7844
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Grazie tante skryabin è sempre bello imparare cose nuove.
Quelli opendns sono più lenti e fanno un paio di salti in più.
Prego, e' ovvio che sia cosi' perchè gli opendns stanno a Lodra...per cui il ping sarà con ogni probabilità maggiore se confrontato con qualunque ip italiano di altri dns (a meno di instradamenti pessimi)
Old 13-10-2008, 15:41   #7845
Niko Bellic
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Ragusa
Oggi finalmente è arrivato il tipo della telecom che ha installato la linea nuova. L'unica cosa che non capisco è che ha finito di montare il tutto e mi ha detto che per il collegamento ad internet è già tutto ok. Ma come? Non c'è bisogno del nome utente e della password? ah, la linea internet è Alice 7 Mbit
Niko Bellic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 15:48   #7846
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Il nome utente e la password sono pressochè una buffonata, comunque te lo ripeto, sono entrambi aliceadsl.
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb
Old 13-10-2008, 15:59   #7847
Niko Bellic
Bannato

Quote:
Il nome utente e la password sono pressochè una buffonata, comunque te lo ripeto, sono entrambi aliceadsl.
quindi non bisogna modificarli dopo? posso lasciarli anche cosi?
Old 13-10-2008, 16:06   #7848
ax3l
Member

L'Avatar di ax3l

lo schifo continua!!!!dopo una settimana che aspetto la chiamata da un tecnico oggi finalmente arriva!!mi dice che il problema è stato sicuramente risolto pero prima devo andare a casa per riavviare il modem e che appena vede che il modem si riavvia mi chiama... lascio il lavoro per andare a fare quest operazione e indovinate un po....la linea continua a non funzionare e neanche ho ricevuto una chiamata dal tecnico...
non ho piu parole....
ax3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 16:08   #7849
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Io li ho impostati nel router non su windows.
Male.....i DNS nel router non servono a niente.

E' il Browser che deve effettuare la query al DNS, non il router. Quando si imposta il router in DHCP, questo "passa" come DNS ai client, se stesso.

AL router i DNS non servono a una cippa, per dirla semplicemente

Il risultato è che tutte le query passano per il router, che a sua volta effettua il relay verso il server DNS.....inutile passaggio con relativa perdita di tempo.

Impostate i DNS manulamente direttamente sui PC
Old 13-10-2008, 16:11   #7850
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Altro errore....

non è così. Meglio usare le credenziali di posta Alice. In questo modo si viene "riconosciuti" dal NAS e vengono correttamente applicate le policy di traffico per il vostro VC / servizio.

Altra cosa....se usate aliceadsl/aliceadsl potete avere problemi con servizi VAS, come gli SMS dal sito o il portale yalp.it (ex rossoalice).

Vi faccio notare per esempio che nel caso delle utenze Business, addirittura la username "scolpita" nell'alice gate viene usata come discriminante per assegnare l'IP statico di quella linea
Old 13-10-2008, 16:14   #7851
Niko Bellic
Bannato

Quote:
Altro errore....

non è così. Meglio usare le credenziali di posta Alice. In questo modo si viene "riconosciuti" dal NAS e vengono correttamente applicate le policy di traffico per il vostro VC / servizio.

Altra cosa....se usate aliceadsl/aliceadsl potete avere problemi con servizi VAS, come gli SMS dal sito o il portale yalp.it (ex rossoalice).

Vi faccio notare per esempio che nel caso delle utenze Business, addirittura la username "scolpita" nell'alice gate viene usata come discriminante per assegnare l'IP statico di quella linea
scusami, allora nel mio caso che dovrei fare visto che non mi hanno dato nessun username e nessuna password?
Old 13-10-2008, 16:42   #7852
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Niko Bellic Guarda i messaggi
scusami, allora nel mio caso che dovrei fare visto che non mi hanno dato nessun username e nessuna password?
Vai qui:

http://maileservizi.alice.it/alice_mail_adsl/index.html

e registra la tua casella Alice da associare alla tua utenza (se non lo hai già fatto).

Dopodichè cambia le user e pass nel router cone quelle della casella alice e riavvia la connessione
Old 13-10-2008, 17:03   #7853
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Quote:
Altro errore....

Ma siccome stiamo parlando (credo...) di normali utenze e normali contratti, cosa cambia mettere aliceadsl o le credenziali di posta?
Non stavamo parlando di contratti business.

Riguardo i DNS avevo letto da qualche parte su questo forum che si potevano applicare anche al menu del router e sarebbe stata la stessa identica cosa.
Old 13-10-2008, 20:44   #7854
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Ma siccome stiamo parlando (credo...) di normali utenze e normali contratti, cosa cambia mettere aliceadsl o le credenziali di posta?
Non stavamo parlando di contratti business.

Riguardo i DNS avevo letto da qualche parte su questo forum che si potevano applicare anche al menu del router e sarebbe stata la stessa identica cosa.
No...io mi riferisco anche alle residenziali.

La storia dei DNS è una stupidaggine.

Vanno messi nel PC; solo in questo modo il SO effettua direttamente la query DNS. In caso contrario andrà ad interrogare il router che non potendo risolvere lui il nome, effettuerà un relay della query al server DNS. IL tutto con qualche ms di tempo perso.
Old 13-10-2008, 21:40   #7855
Niko Bellic
Bannato

Quote:
Vai qui:

http://maileservizi.alice.it/alice_mail_adsl/index.html

e registra la tua casella Alice da associare alla tua utenza (se non lo hai già fatto).

Dopodichè cambia le user e pass nel router cone quelle della casella alice e riavvia la connessione
ok, ma questi dati (username e password) dovrebbero comunicarli, o no? o li invento io?
Old 13-10-2008, 22:22   #7856
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Quote:
ok, ma questi dati (username e password) dovrebbero comunicarli, o no? o li invento io?
Se aspetti che telecom si interessi a comunicarti qualcosa stai fresco.
A me nemmeno mi hanno chiamato quando hanno attivato la linea, e l'ho scoperto solo tre giorni dopo.
E poi cosa devi inventare scusa, te li abbiamo già detti!
Fai come ti ha suggerito mavelot e registra la tua casella alice.
Old 13-10-2008, 23:42   #7857
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
allora sei de coccio

Li inventi tu !....Ti devi creare una casella Alice come ti piace a te !
Old 14-10-2008, 06:02   #7858
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Allora, la procedura standard è che appena ti attivano tu ti puoi collegare a internet, ma si aprono solo pagine TelecomItalia e Alice. All'inizio solo quella della registrazione dove metti tutti i dati che ti chiedono e attivi l'email di alice.
Per connetterti con il tuo modem\router basta mettere i parametri:
PPPoA VC
8 35 (se richiesti)
multimode (o auto se richiesto)
username e password la stessa parola: aliceadsl
Una volta registrato spegni, aspetti 5 minuti, riaccendi il router e navighi.
Old 14-10-2008, 09:40   #7859
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Allora, la procedura standard è che appena ti attivano tu ti puoi collegare a internet, ma si aprono solo pagine TelecomItalia e Alice. All'inizio solo quella della registrazione dove metti tutti i dati che ti chiedono e attivi l'email di alice.
Per connetterti con il tuo modem\router basta mettere i parametri:
PPPoA VC
8 35 (se richiesti)
multimode (o auto se richiesto)
username e password la stessa parola: aliceadsl
Una volta registrato spegni, aspetti 5 minuti, riaccendi il router e navighi.
Si ma a volte capita che il Captive Portal non venga impostato a "on" e l'utente naviga subito liberamente (mi sembra il suo caso).

Però il fatto che l'utente non registri il suo "master account" sui sistemi, non è bene, perchè può portare ad alcuni problemi nell'accesso a servizi che richiedono l'autenticazione (vedi portale yalp.it).

Dunque nel caso di nuove attivazioni in cui non si viene reindirizzati al portale di registrazione, è bene effettuare ugualmente la registrazione utilizzando il link che ho postato sopra.

Ultima modifica di mavelot : 14-10-2008 alle 09:43.
Old 14-10-2008, 12:42   #7860
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Per tornare al discorso dei dns, raccogliendo materiale su internet ho fatto un piccolo script per comparare la "velocità di risposta" tra due differenti dns.

Ecco quello che ad esempio viene fuori confrontando il dns ns1 di telecom con opendns

Codice:
C:\>dns

C:\>ver   | time
Ora corrente: 13.32.43,12
Immettere nuova ora:

C:\>nslookup www.google.com 212.216.172.62
Server:  ns1.tin.it
Address:  212.216.172.62

Risposta da un server non di fiducia:
Nome:    www.l.google.com
Addresses:  74.125.39.99, 74.125.39.104, 74.125.39.147, 74.125.39.103
Aliases:  www.google.com

Ora corrente: 13.32.43,31
Immettere nuova ora:

C:\>nslookup www.google.com 208.67.222.222
Server:  resolver1.opendns.com
Address:  208.67.222.222

Risposta da un server non di fiducia:
Nome:    google.navigation.opendns.com
Addresses:  208.69.34.230, 208.69.34.231
Aliases:  www.google.com

Ora corrente: 13.32.43,57
Immettere nuova ora:
Analizzando gli orari si può estrapolare (ovviamente non sono tempi "precisi") che sicuramente telecom ci fornisce l'indirizzo ip di www.google.com più rapidamente di opendns: facendo i conti precisini vengono fuori valori di circa 190ms per telecom e 260ms per opendns (quei 50ms in più di media ci stanno tutti, visto che bisogna arrivare oltremanica, mi sembrano risultati veritieri). Non stiamo a parlare dell'esattezza delle cifre ma quello che si nota è innegabilmente come i dns telecom "rispondano" più in fretta degli altri.

Chi volesse provare lo script è questo, da incollare in un file bat ed eseguire dal prompt:
Codice:
ver | time
nslookup www.google.com 212.216.172.62
ver | time
nslookup www.google.com 208.67.222.222
ver | time

Comunque, tornando ai miei problemi: il ping mi è tornato stabile, solo che pinga più di prima -_-'

Prima dei problemi di due settimane fa pingavo il 192.168.100.1 costante 29ms (in fast), durante i giorni problematici 300-400ms, due giorni fa 31-32ms costanti, ieri 33ms costanti, oggi 34ms costanti....ma porco zio! dove arriveremo? e già che mi lamentavo che 29 erano troppi in fast, ora non li vedo più neppure a notte fonda
avessi un aggancio alla telecom in provincia, cosa gli posso chiedere di fare? perchè questi non sono problemi da segnalare al 187 sicuramente...

Ultima modifica di skryabin : 14-10-2008 alle 12:53.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian