|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Bisogna vedere quale GPU riesce ad infilarci lntel... Quote:
E ce ne hanno pure messo di tempo! ![]() Comunque a dirla tutta mi sembra che queste tecnologie fossero derivate dai mitici processori "Alpha" di cui AMD aveva acquistato qualche IP o ingegnere. Ultima modifica di Mercuri0 : 08-09-2008 alle 16:45. |
||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Bhe ma non leggete quello che scrivo?
Quote:
Quindi dire che A64 ha "inventato" il controller di memoria integrato nella CPU, è 'na cazzata grossa come la Luna... Ricordo inoltre che AMD è -NATA- come fabbrica che -COPIAVA- le CPU Intel... Si possono facilmente trovare 8086 (ma è durato fino ai 486) con su scritto sopra "AMD 8086 INTEL". Googlate immagini e guardate voi stessi. Siete un po' troppo giovani e vi fate prendere un po' troppo dall'entusiasmo. Comunque è buffo queste cose debbano esser sempre ripetute ogni volta. |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
concordo al 100% sul fatto che in questo campo parlare di "copia" non è particolarmente esatto. Semmai, l'unica occasione in cui mi è sembrato davvero che le mosse di AMD fossero seguite da Intel, è stato in occasione dell'ISA X86_64, sviluppata da AMD e poi integrata anche da Intel (che all'inizio non ne voleva sapere). E' stato meglio così, però: già di software a 64 bit ce n'è poco, figurarsi se i due set di istruzioni fossero stati incompatibili! Ah, a proposito del 386EX che hai linkato: un gioiellino di integrazione, non c'è che dire. Occhio, però, che il memory controller non era implementato tutto sul chip: a essere implementata on-chip era l'unità di refresh. Dal link che hai postato: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#24 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
|
Quote:
Quote:
Poi in questo caso non pensare che il progetto sia partito da zero..intel sta lavorando già da diverso tempo su CPU+GPU e con le capacità produttive che ha può adattare un progetto in tempi molto rapidi. Ti basti pensare che in 24 mesi sforna una nuova architettura CPU.. Quote:
Quote:
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen Ultima modifica di Spitfire84 : 08-09-2008 alle 17:15. |
||||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Vero, ma questo non significa che sia implementato un'intero memory controller...
Comunque, davvero un bell'esempio di integrazione Dei 386 ne hanno fatto le versioni più disparate... anche quelle schermate contro i raggi cosmici! Ciao. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]()
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein Ultima modifica di MenageZero : 08-09-2008 alle 17:39. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Copia dei progetti AMD, prevedibile aggiungo visto che si tratta della direzione giusta in cui procedere
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
io avevo un potentissimo am486....tempi che furono.....
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
In effetti pero' basterebbe leggersi un paio di capitoli di un libro come "The Pentium Chronicles" per capire la tempistica e quello che sta dietro allo sviluppo di un nuovo processore prima di sentenziare. Urlare non era la mia intenzione, volevo chiudere con un'espressione tipo "ma mi faccia il piacere!" con un sorriso... che pero' non e' facile rendere nel testo, mi scuso se ho suscitato un impressione sbagliata e piu' forte del voluto. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Il progetto Tegra di nvidia è quello di cui parli, ma chissà quando verrà realizzato.
|
|
|
|
#32 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quello che "esiste" è un progetto, esattamente come quello di Intel, che ne sa ricalcando le mosse. Certo è che l'idea di AMD è di respiro molto più ampio, mentre Intel si ferma alla fascia bassa del mercato.Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
In ogni caso, Timna non è mai uscito. Quote:
AMD Elanhttp://cpu-museum.de/forum/viewtopic.php?p=121#121 La CPU è del 1997, ma integrava tutto: memory controller, controller VESA e ISA, sistema grafico e pure porte seriali e parallele. Non mi risulta che nessuno, fino a quel momento, avesse integrato il sistema grafico. Quote:
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() non so se possiamo sapere con certezza chi internamente ha iniziato prima progetti di questo tipo (riguardo alle linee di prodotti future intendo, non al passato ormai storico), ma certo se le prime news sono venute da amd, ci sta di considerare precedente il loro progetto, credo. ma, come appello collettivo eh, non vorrei che il thread si scaldasse seriamente per questa storia di chi ha pensato prima cosa .. ![]() c'entrava nel senso che io parlavo in generale di queste piattaforme per pc a bassissimo consumo, riguardo a questi nuovi brand via, intel ed amd, includendo sia i prodotti attuali che prossimi (infatti tra l'altro il "bobcat" di amd inxialmente dovrebeb essere senza gpu integrata no ?), non mi stavo per niente focalizzando sulla questione dell'integrazione della gpu ... non potevo mica sapere che tu parlavi essenzialmente del progetto fusion ed della sua futura declinazione per questa fascia di mercato
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
|
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
|
Quote:
Sul sentenziare, non vedo cosa ci sia di male nel dire che intel sta realizzando un progetto simile(per questo ho sempre scritto "copiato" tra virgolette) a uno annunciato da amd alcuni mesi fa ..è la realtà dei fatti e questo non vuol dire che intel sia un azienda spiona che ruba progetti altrui o che crea un una CPU+GPU da zero in 6 mesi solo dopo annuncio altrui;evidentemente, vedendo il passo compiuto da amd ha ritenuto i tempi maturi per introdurre (o riprendere in mano) un progetto che qualche anno fa può essere stato ritenuto prematuro. PS: lavori in intel? Quote:
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen Ultima modifica di Spitfire84 : 09-09-2008 alle 12:26. |
||
|
|
|
|
|
#35 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
) uscirono qualche settimana prima degli Athlon X2 (che non erano in MCP).Comunque l'idea di AMD, in ogni caso, è di respiro molto più ampio. E' normale quindi che ci impieghi più tempo, solo che Intel si premunisce e difende con le stesse mosse una fascia di mercato che vuole far sua. Quote:
L'unico riferimento che si può fare è quello dell'immissione sul mercato. Quote:
Quote:
Proprio non credo che Intel abbia bisogno di copiare alcunché, a livello tecnico. Solo a livello strategico e commerciale, ma si può dire che siano comuni mosse difensive.
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Secondo me vi state facendo delle seghe mentali!
I SOC sono antichi come il silicio, il memory controller integrato è sempre esistito e la logica video anche. Se vi soffermate a guardare solo intel a amd con x86 è ovvio che c'è chi arriva prima e chi dopo ma tutte queste tecnologie sono derivate da settori embedded dove x86 è una architettura che latita alla grande. Se provate ad aprire una stampante troverete ARM , PowerPC , Coolfire e altri proci che solo i più smaliziati conoscono. La voglia di ridurre i consumi, ha portato amd e intel a seguire la rotta già solcata anni fa da altre architetture. Per capirci, se in una stampante laser ci devi mettere il nordbrige , il soutbridge e la cpu ti viene a costare troppo. Per questo motivo alcune serie dei power pc hanno il memory controller integrato e persino il supporto sata. Poi chi copia chi tra intel e amd è una bella domanda! Perchè intel non avrebbe fatto quello che a fatto se altre aziende non avessero utilizzato la stessa architettura. L'esempio lampante è l'itanium che è rimasto confinato in un segmento ben preciso ed oramai è quasi morto a favore dei xeon e opteron. In sostanza il problema è uno, la compatibilità! Se si vuole che tutto funzioni su un pentium 166 allora tutte queste innovazioni sono "inutili". Sicuramente c'è chi ha da opinare dicendo che si parla di hw e non di sw, ma le istruzioni MMX , SSE1,2,3,4 sono hw e spesso non si utilizzano perchè si preferisce la compatibilità! La scelta di ARM di avere core diversi , quindi binari diversi, causa seri problemi sulla distribuzione dei binari ma almeno si sfruttano tutte le prestazioni del chip. Questa ovviamente è la mia modesta opinione Aggiunta: Faccio solo notare che in un x86 c'è una parte del chip per disassembla i codici x86 e li ricompila per una architettura incognita per aumentarne le prestazioni! Pensate che se non ci fosse questa logica di controllo non si riesca a risparmiare qualche mW Ultima modifica di Xeus32 : 09-09-2008 alle 14:16. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo ai consumi dei moderni processori X86, in effetti una gran parte del consumo è determinata delle unità di codifica/decodifica x86/risc (dato che internamente i processori x86 AMD e Intel sono post-risc) e anche dalla logica dell'esecuzione fuori ordine (non a caso Atom è un processore in-order, ma non so se internamente è un risc o un cisc puro). Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) sono più semplici, quindi più piccoli come die, quindi più economici da produrre 2) hanno meno funzioni, quindi meno transistor, quindi meno consumi! |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per maggiori info: http://arstechnica.com/articles/paed...bile-era.ars/2 (magari a qualcuno interessa). Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Molto interessante...
E' bello trovare qualcun'altro che capisce di altre architetture. Per passione ho programmato in asm arm e a mio parere sono una spanna sopra a sto atom. Poi è anche vero che per fortuna c'è la retrocompatiblità che non ti fa impazzire a trovare il cd giusto per il tuo hw. Vedremo... Sono molto curioso di vedere come si comporterà AMD Bobcat che in teoria è out-of order ma a causa della sua complessità dovrà essere cloccato molto più basso! Vedremo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:56.

), stesa (ASUS P750), ghevin (HTC Desire)
Quello che "esiste" è un progetto, esattamente come quello di Intel, che ne sa ricalcando le mosse. Certo è che l'idea di AMD è di respiro molto più ampio, mentre Intel si ferma alla fascia bassa del mercato.
HWU Rugby Group
) uscirono qualche settimana prima degli Athlon X2 (che non erano in MCP).