Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2008, 17:06   #2921
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Credo che non sentiresti una notevole differenza
Quote:
Originariamente inviato da merkutio Guarda i messaggi
quoto
In poche parole mi state dicendo che sarebbero soldi buttati e quindi mi conviene tenere l'audio integrato con le Creative T6100???
ENERMAX Phoenix Neo + CORSAIR HX520W @ INTEL Core i7-3820 @ ASUS P9X79 @ KINGSTON DDR3 PC3-12800 8GB @ ZOTAC GeForce GTX 650 Ti 2GB @ CORSAIR Force GT 250GB @ CREATIVE SB X-Fi Titanium @ LOGITECH Z-5500 Digital 5.1 @ LG IPS236V 23" @ LOGITECH Cordless Desktop LX 710 Laser @ MAD CATZ R.A.T. 5
Mic07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 17:37   #2922
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Mic07 Guarda i messaggi
In poche parole mi state dicendo che sarebbero soldi buttati e quindi mi conviene tenere l'audio integrato con le Creative T6100???
si
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 17:49   #2923
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Ok, ultima domanda però, passare da un 5.1 "scadente" (T6100) ad un 2.1 ottimo (Logitech Z-2300) è consigliabile a uno che utilizza il PC principalmente per giocare e guardare film? Si perde completamente la sensazione di "posizione" (se così si può definire) che si avverte nei giochi con un sistema 5.1?
ENERMAX Phoenix Neo + CORSAIR HX520W @ INTEL Core i7-3820 @ ASUS P9X79 @ KINGSTON DDR3 PC3-12800 8GB @ ZOTAC GeForce GTX 650 Ti 2GB @ CORSAIR Force GT 250GB @ CREATIVE SB X-Fi Titanium @ LOGITECH Z-5500 Digital 5.1 @ LG IPS236V 23" @ LOGITECH Cordless Desktop LX 710 Laser @ MAD CATZ R.A.T. 5
Old 22-08-2008, 20:56   #2924
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Ok, ultima domanda però, passare da un 5.1 "scadente" (T6100) ad un 2.1 ottimo (Logitech Z-2300) è consigliabile a uno che utilizza il PC principalmente per giocare e guardare film? Si perde completamente la sensazione di "posizione" (se così si può definire) che si avverte nei giochi con un sistema 5.1?
2.1 per musica.
5.1 giochi e film...

Scegli in base a quello che usi di più... ovviamente perdi la sensazione di posizione con un 2.1...
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 12:45   #2925
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
2.1 per musica.
5.1 giochi e film...

Scegli in base a quello che usi di più... ovviamente perdi la sensazione di posizione con un 2.1...
Ok, vorrà dire che lascerò perdere le Logitech Z-2300, ma le Z-5500 costa davvero parecchio per me...
Vi saluto e un grazie a tutti, mi siete stati molto utili
Old 23-08-2008, 13:03   #2926
nicolux
Member

L'Avatar di nicolux

Iscritto dal: Feb 2006
Città: parma
Quote:
Originariamente inviato da nicolux Guarda i messaggi
voglio farvi perdere poco tempo: con una M-audio transit avrei problemi di abbinamento alle logitech Z-2300?

Grazie
ci riprovo
Old 23-08-2008, 15:18   #2927
anomalos
Senior Member

L'Avatar di anomalos

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Umbria
Allora la mia vecchia audigy sta dando i numeri , la vorrei sostituire ,
che prendo una Asus Xonar Dx/xd Pcie Low Profile 7.1 Channel , oppure una CREATIVE SOUNDBLASTER X-FI XTREME MUSIC BULK uso in prevalenza per videogiochi e musica , grazie

Old 23-08-2008, 23:32   #2928
todtap
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ciao a tutti.
Mi sono letto buona parte della discussione e ora provo a farvi una domanda.
Devo acquistare una scheda audio esterna per registrare da cassette audio. La scheda la collegherei poi all'amplificatore dell'impianto stereo.
Ho letto che una delle schede consigliate per la registrazione è la Presonus Firebox, ma non avendo bisogno di alimentazione phantom nè di pre microfonici o di in/out XLR, mi chiedevo se possa esserci qualcosa di adatto alle mie esigenze spendendo anche qualcosa di meno...
Grazie
todtap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 23:41   #2929
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
I chip "integrati" per l'audio attualmente disponibili sulle schede madri hanno visto una evoluzione mostruosa durante gli anni, e al momento rivaleggiano senza problemi schede audio dedicate.
Come qualità direi si possano avvicinare a una vecchia Live! oppure Audigy, e se parliamo inoltre di uscita digitale, c'è l'assoluta parità.
Al momento, comprare scheda audio dedicata è solo per fanatici del segmento oppure professionisti del suono, gli altri non noteranno grandi differenze dal passaggio (quelle maggiori saranno al limite dovute agli algoritmi di modifica del suono, come ad es. il Crystallizer delle Xi-Fi oppure l'upsampling forzato).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 23:52   #2930
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da mister giogio Guarda i messaggi
Consapevole della non percorribilità della strada "audiofila" o "simil audiofila", sono costretto a fare i conti con l'uso dell'mp3 (non stò a elencare le comodità) e quindi la mia ricerca è su una scheda che mi permetta (quello che interessa a me) SOLO di far suonare un ampli e due casse (al limite, anche un sub) e che non mi tiri troppo fuori i "difetti" dovuti alla compressione (parliamo sempre di 320kbps), che arrivi quindi a un compromesso tra l'uso di questo formato e la qualità ottenibile senza difetti. (Non ho l'orecchio assoluto, intendo "difetti" passabili )
Il primo maggior beneficio lo trovi nel passaggio da connessione analogica a digitale (a meno che tu non sia uno sciagurato con un set casse/amplificatore da 50 euro).

Per far risaltare meglio gli MP3 dovresti inoltre utilizzare algoritmi software che, a fronte di una modifica sostanziale dello spettro sonoro in uscita, ti restituiscono comunque una sonorità più corposa e, probabilmente (qua è poi tutto personale) gradevole.

Si inizia con qualcosa di leggero come l'utilizzo del resampler "mpg123" oppure "MAD", fino a passare a plugin totalmente customizzabili come "enhancer", "audioburst" (per WinAMP), oppure il rinomato "DFX audio enhancer" (per tutti).

Un qualcosa di simile, ripeto, lo si può trovare con l'utilizzo delle X-Fi, con un resampling in hardware non inferiore ai di cui sopra (differenze non percettibili), ed il famoso "Crystallizer".

Fermo restando, ovviamente, che la scheda migliore in assoluto sarebbe quella che ti fa sentire tutti i difetti della riproduzione MP3 (che a 320kbps non sono neanche così tanti)...
Old 24-08-2008, 00:24   #2931
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
I chip "integrati" per l'audio attualmente disponibili sulle schede madri hanno visto una evoluzione mostruosa durante gli anni, e al momento rivaleggiano senza problemi schede audio dedicate.
Come qualità direi si possano avvicinare a una vecchia Live! oppure Audigy, e se parliamo inoltre di uscita digitale, c'è l'assoluta parità.
Al momento, comprare scheda audio dedicata è solo per fanatici del segmento oppure professionisti del suono, gli altri non noteranno grandi differenze dal passaggio (quelle maggiori saranno al limite dovute agli algoritmi di modifica del suono, come ad es. il Crystallizer delle Xi-Fi oppure l'upsampling forzato).
non è proprio così
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
Old 24-08-2008, 00:27   #2932
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
non è proprio così
non lo è per chi è rimasto negli anni '90. imho. per te come sarebbe, per curiosità?
ciao
Old 24-08-2008, 23:55   #2933
andreathx
Member

Iscritto dal: Jul 2008
tra una extreme audio e una extreme music ce molta differenza per l ascolto della musica nn mp3...?

mi consigliate di cambiare la mia audio cn una music per le z-5400...?(io cn qst scheda mi trovo bene)

le altre schede sn inferiori per la mancanza del chip...?
andreathx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 00:34   #2934
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Quote:
non lo è per chi è rimasto negli anni '90. imho. per te come sarebbe, per curiosità?
ciao
io parlo soprattutto per esperienza personale e non solo
1. una scheda audio non integrata, anche vecchia, rende sempre meglio anche delle integrate attuali. Le schede integrate non possono evitare le perturbazioni dovute alla circuiteria della scheda madre, quindi prensentano sempre dei disturbi elevati. Ovvio che dipende dalle casse che utilizzi, se usi casse plasticose da pc sentirai poca differenza ( ma si sente ) , già se colleghi un hi-fi stereo si sente un abisso.
io ho una vecchia sound blaster live! 5.1 e si sente moltoooo meglio della mia scheda audio integrata di ultima generazione. La differenza ti assicuro che è imbarazzante.
Morale: comprate sempre schede audio esterne

2. è vero che la differenza tra le uscite digitali non è così eclatante ma anche in questo ambito la qualità varia da prodotto a prodotto. Insomma ci sono uscite digitali di qualità e uscite digitali meno buone.

il discorso che fai è molto semplicistico
anche io non sono un audiofilo fanatico ma le differenze eclatanti in fase di ascolto le avverto.
Basta ascoltare la musica con un pò di attenzione
per qualsiasi chiarimento sono qui
ciao
Old 25-08-2008, 11:02   #2935
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
io parlo soprattutto per esperienza personale e non solo
1. una scheda audio non integrata, anche vecchia, rende sempre meglio anche delle integrate attuali. Le schede integrate non possono evitare le perturbazioni dovute alla circuiteria della scheda madre, quindi prensentano sempre dei disturbi elevati. Ovvio che dipende dalle casse che utilizzi, se usi casse plasticose da pc sentirai poca differenza ( ma si sente ) , già se colleghi un hi-fi stereo si sente un abisso.
io ho una vecchia sound blaster live! 5.1 e si sente moltoooo meglio della mia scheda audio integrata di ultima generazione. La differenza ti assicuro che è imbarazzante.
Morale: comprate sempre schede audio esterne

2. è vero che la differenza tra le uscite digitali non è così eclatante ma anche in questo ambito la qualità varia da prodotto a prodotto. Insomma ci sono uscite digitali di qualità e uscite digitali meno buone.

il discorso che fai è molto semplicistico
anche io non sono un audiofilo fanatico ma le differenze eclatanti in fase di ascolto le avverto.
Basta ascoltare la musica con un pò di attenzione
per qualsiasi chiarimento sono qui
ciao
Tralasciando tu non abbia indicato il product code del prodotto da te utilizzato, più che altro, semplicemente quello che dici non è vero.

Qui ci sono due simpatici test direttamente dagli ingegneri creatori del famoso programma di benchmark del suono (a cui troverai più volte riferimento):

http://www.digit-life.com/articles/a...mex/index.html
http://www.digit-life.com/articles2/...l-hdaudio.html

Che dimostrano in modo agevole come gli ultimi integrati (conta inoltre che gli ALC1200 e ALC889 migliorano ancora quei valori, arrivando sui 96dB) equivalagano/superino senza problemi le vecchie schede.

Per quanto riguarda l'uscita digitale, la differenza non è "non è eclatante", ma proprio nulla, la differenza che senti è più facilmente attribuibile agli eventuali algoritmi di resampling presenti sulle creative, quando non selezionata la modalità "bistreaming".
Old 25-08-2008, 11:22   #2936
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Quote:
Tralasciando tu non abbia indicato il product code del prodotto da te utilizzato, più che altro, semplicemente quello che dici non è vero.

Qui ci sono due simpatici test direttamente dagli ingegneri creatori del famoso programma di benchmark del suono (a cui troverai più volte riferimento):

http://www.digit-life.com/articles/a...mex/index.html
http://www.digit-life.com/articles2/...l-hdaudio.html

Che dimostrano in modo agevole come gli ultimi integrati (conta inoltre che gli ALC1200 e ALC889 migliorano ancora quei valori, arrivando sui 96dB) equivalagano/superino senza problemi le vecchie schede.

Per quanto riguarda l'uscita digitale, la differenza non è "non è eclatante", ma proprio nulla, la differenza che senti è più facilmente attribuibile agli eventuali algoritmi di resampling presenti sulle creative, quando non selezionata la modalità "bistreaming".
ALC 888
provate su varie piattaforme
più che leggere recensioni ( del resto devono vendere i prodotti ) la musica va ascoltata, ti dico che la qualità audio è pessima.

per quanto riguarda il resampling , NON SERVE A NULLA
ma anche qui ci sono scuole di pensiero differenti... e direi purtroppo

Ps: sullo stesso sito che hai postato si parlava della esi julia e della m-audio audiophile 192 come le schede con le migliori uscite digitali in assoluto, il che implica che esiste una differenza tra un'uscita digitale e l'altra. Se ti fai un giro nel forum abbiamo già affrontato quest'argomento mesi fa

Cmq fai una prova, ascolta con delle buone casse una realtek alc888 integrata ed una vecchia soundblaster , poi mi dirai.
Old 25-08-2008, 12:40   #2937
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
ALC 888
provate su varie piattaforme
più che leggere recensioni ( del resto devono vendere i prodotti ) la musica va ascoltata, ti dico che la qualità audio è pessima.

per quanto riguarda il resampling , NON SERVE A NULLA
ma anche qui ci sono scuole di pensiero differenti... e direi purtroppo

Ps: sullo stesso sito che hai postato si parlava della esi julia e della m-audio audiophile 192 come le schede con le migliori uscite digitali in assoluto, il che implica che esiste una differenza tra un'uscita digitale e l'altra. Se ti fai un giro nel forum abbiamo già affrontato quest'argomento mesi fa

Cmq fai una prova, ascolta con delle buone casse una realtek alc888 integrata ed una vecchia soundblaster , poi mi dirai.
Se faccio un giro nei forum noto che -HO- già affrontato questo argomento mesi fa
La ESI Julia è ottima come Line-In e Line-Out analogica perchè ha dei DAC favolosi (tanto che viene presa spesso a riferimento); il consiglio del digitale è al limite verso la Revolution semplicemente perchè utilizza il chip Via Envy, che arriva a 24-bit 192KHz, non adotta resampling (cosa invece fanno le Creative), e costa particolarmente poco.
Io delle orecchie (mie e degli altri) mi fido poco, preferisco i numerini da ingegnere :-)
Ciao!

Ultima modifica di MiKeLezZ : 25-08-2008 alle 13:16.
Old 25-08-2008, 12:57   #2938
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Quote:
Se faccio un giro nei forum noto che -HO- già affrontato questo argomento mesi fa
La ESI Julia è ottima come Line-In e Line-Out analogica perchè ha dei DAC favolosi (tanto che viene presa spesso a riferimento), mentre la Audiophile utilizza il chip Via Envy, che arriva a 24-bit 192KHz, non adotta resampling, e costa particolarmente poco, per questo viene consigliata.
Io delle orecchie (mie e degli altri) mi fido poco, preferisco i numerini da ingegnere :-)
Ciao!
vedo che rispondi mele per pere :-D
la julia e la audiophile costano uguale ( più o meno 150 € ) e MONTANO LO STESSO DAC
occhio ...siamo in un forum... non diamo informazioni sbagliate

io preferisco le mie orecchie e sono un ingegnere
Old 25-08-2008, 13:14   #2939
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
vedo che rispondi mele per pere :-D
la julia e la audiophile costano uguale ( più o meno 150 € ) e MONTANO LO STESSO DAC
occhio ...siamo in un forum... non diamo informazioni sbagliate

io preferisco le mie orecchie e sono un ingegnere
Ho semplicemente confuso la m-audio audiophile con la m-audio revolution; ciò non cambia ciò che ho scritto.
Ricordo che DAC = DIGITAL TO ANALOG
Percui evidentemente queste schede dagli ottimi DAC verranno consigliate per le uscite ANALOGICHE.
Ciao!

Ultima modifica di MiKeLezZ : 25-08-2008 alle 13:18.
Old 25-08-2008, 13:18   #2940
todtap
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da todtap Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Mi sono letto buona parte della discussione e ora provo a farvi una domanda.
Devo acquistare una scheda audio esterna per registrare da cassette audio. La scheda la collegherei poi all'amplificatore dell'impianto stereo.
Ho letto che una delle schede consigliate per la registrazione è la Presonus Firebox, ma non avendo bisogno di alimentazione phantom nè di pre microfonici o di in/out XLR, mi chiedevo se possa esserci qualcosa di adatto alle mie esigenze spendendo anche qualcosa di meno...
Grazie
Qualcuno mi aiuta?
Vedo poi che si dice che la ESI Julia è ottima come Line-In e Line-Out analogica (che è sostanzialmente quello che serve a me) perchè ha dei DAC favolosi. Questo vale anche per la ESI DuaFire esterna?
todtap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian