|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quoto
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 18-07-2008 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
|
#142 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
guarda, rimetto le mani avanti perchè non so bene come funziona.
però mio cugino (ahimè... stavolta è il cugino ha comprato un casa che è un gioiellino. zona periferica di paesotto nell'interland di milano, un gruppo di palazzine basse immerse in un bel pezzo di verde (mia zia giura di averci visto dentro una volpe, di sicuro fagiani e leprotti ci sono). lui ha preso un pian terreno e di fatto il verde gli fa quasi da giardino. nel corso del tempo si sono aperte delle crepe nelle quali puoi infilare un dito, il parquet è venuto su in tutta la casa. sono in causa col costruttore da almeno 6-7 anni e non ne sono venuti ancora a capo. nella casa dove io sono in affitto sono arrivati a un accordo stragiudiziale con il costruttore dopo 5 anni (canna fumaria di diametro troppo piccolo per accogliere fumi della caldaia e cucina).... oh, poi magari la normativa a cui fai riferimento è pià recente (come ad esempio l'obbligo dell'assicurazione contro il fallimento del costruttore...) Ultima modifica di dave4mame : 18-07-2008 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
#143 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Ci son 2 cose che non capisco e che vanno avanti nel corso della discussione.
1) c'è chi continua a parlare di soldi ai burocrati di stato... Non capisco che voglia dire ,... non è l'impiegato comunale che fa la certificazione al quale paghi la marca da bollo, ma un libero professionista. 2) Certificazione energetica. Posto che in Italia non le ho viste con mano, ma qua in Francia non funziona con un mero certificazione si oppure no. E penso sia la stessa cosa anche in Italia, perchè le norme son fissate a livello europeo. La certificazione è come quella dei frigoriferi in un certo senso. Il tecnico da un voto su una scala a vari elementi dell'appartamento (isolazione delle finestre, caldaia, boiler, cazzi e mazzi che non ricordo). Ogni elemento e ogni stanza ha una valutazione di efficienza energetica, e da queste si calcola una media globale. A questo punto il voto deve essere mostrato all'acquirente. Non è obbligatorio fare i lavori perchè tutto sia di classe A. L'unico obbligo qua in Francia (ma credo che in Italia non ci fosse) è quello che se l'appartamento è nell'ultima classe (F o G) allora non può essere venduto, ma bisogna fare prima un minimo di lavori (tipo cambiare le finestre) per poterlo poi vendere, con una certificazione energetica che sia al minimo F o E nn mi ricordo Ultima modifica di Fritz! : 18-07-2008 alle 14:38. |
|
|
|
|
|
#144 |
|
Bannato
|
che in italia salta fuori la bustarella e... zack! la classe sale di quanto serve...
|
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Bannato
|
Quote:
colla bustarella puoi riciclare il latte marcio (ed effettivamente c'è chi lo fa), però questa non è una buona ragione per annullare il "certificato" alimentare sulla scadenza |
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una certificazione su immobili vecchi è solo un pezzo di carta inventato per far mangiare le ditte preposte a rilasciarlo.
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
per tua sicurezza, poi ti comunico che i fumi di caldaia e cucina non si mettono MAI nello stesso tubo ma in due tubi rigorosamente SEPARATI, due canne fumarie indipendenti, se succedde qualcosa, e non li hai indipendenti l'assicurazione non paga perchè l'impianto non è a norma. |
|
|
|
|
|
|
#148 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
![]() Piacerebbe poi capire come mai in Europa la pensano diversamente. In ogni caso: Quote:
e anche questo http://www.ecoblog.it/post/6435/cert...-tutti-i-costi
|
|
|
|
#149 | |
|
Bannato
|
Quote:
La certificazione enrgetica i cui standard son fissati er l'Europa è uno strumento utile che serve a creare conoscenza, tutelare, e sviluppare tecniche di risparmio energetico per la casa. Si può discutere sulla sua applicazione, sul come renderla trasparente, ecc.. Ma dire che sono fogli di carta inventati per far guadagnare, non si sa bene chi, è una critica poco seria |
|
|
|
|
|
|
#150 |
|
Senior Member
|
Lol, ecco l'iter che avevamo passato per arrivare a questa legge appena abrogata:
era dal '76 che stavamo cercando di fare qualcosa di concreto... http://www.civile.it/news/visual.php?num=42242 Via così, per evitare burocrazia... roba da matti, in un'italia che ha case molto più sprecone rispetto alla germania-nonostante la differenza climatica- e ha una frazione di pannelli solari rispetto sempre ai tedeschi-nonostante l'irraggiamento solare sia molto maggiore. Fare le cose con la logica no? Sono queste scelte che decidono il futuro di una nazione, la possibilità di creare e ampliare nuovi settori. Ma a noi piace così, la crisi nera la vogliamo proprio, vogliamo affondare così come siamo, piuttosto di cambiare.
|
|
|
#151 | |
|
Bannato
|
Quote:
per le crepe ti do' ragione finche sono... crepe. ma quando arrivano allo spessore di un dito... beh... insomma... |
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Scalor : 18-07-2008 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
|
#153 |
|
Bannato
|
magari non il pollice, ma la falange del mignolo in alcuni punti delle crede sui muri perimetrali esterni ci passa...
|
|
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#155 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se fosse stata una legge seria avrebbe previsto piuttosto un obbligo, per chi compra una casa vecchia e non a norma, di adeguarla appena dopo l'acquisto alle normative vigenti, non una legge ridicola che costringesse chi se ne disfà a lavori inutili, che probabilmente non saranno nemmeno graditi a chi compra, visto che chi compra un usato lo fa anche per poter rifare tutto, personalizzando a proprio gusto, e, nel caso degli impianti, spostando prese, interruttori, disposizione dei tubi e degli scarichi, spostamento di radiatori, e cambio di infissi a proprio gusto.
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I limiti minimi permessi non sono stati cambiati dalla norma vigente. Quindi, o io mi sto sbagliando o le tue accuse sono fondate sul nulla.
|
|
|
|
#158 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' già stato ripetuto 50 volte. Avere la certificazione non significa avere l'obbligo di fare lavori perchè tutto sia di fascia A prima di vendere. Non c'è un oblligo ad essere nella fascia A. La certificazione "certifica" in modo standardizzato e comparabile, lo stato del consumo energetico di una casa o appartamento. poi non è assolutamente vero che nel 99% chi compra una casa rifa "TUTTO". |
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi io mi domando ma come fa a sapere se i muri sono a camera d'aria e con isolante ? fa un buco per vedere ? fa una radiografia ? fa la termografia per vedere la dispersione ? e lo spessore dei vetri doppi ? 4+6+5, x+x+x ? certificazione ==> TASSA OCCULTA |
|
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.