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Old 15-07-2008, 16:05   #161
AnonimoVeneziano
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non è che per giocare esiste solo il mazzuolamento e basta.
ad alcuni piacciono anche altre cose...
invece, sono ot o c'è un nuovo video?
http://dragonage.bioware.com/

Beh, in un RPG il combattimento è parte integrante del gioco almeno quanto il resto.

Nei manuali di D&D ci sono capitoli e capitoli su abilità e skills per il combattimento e la progressione del personaggio (che guarda a caso esiste per fare in modo che il personaggio combatta meglio man mano che si va avanti, non per farlo reggere di più alle bevute in locanda )

Se secondo te in un gioco in particolare non è importante il combattimento a me va bene, basta che non lo chiami RPG , ma Avventura Grafica

Ciao
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Old 15-07-2008, 16:05   #162
||ElChE||88
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Non è una questione di difficoltà generale. è una questione di qualità del combattimento e di meccaniche di gioco !
Che cosa c'è di superbo nel sistema di combattimento di Kotor? Io l'ho trovato piuttosto noioso (considero entrambi i Kotor degli ottimi giochi, eh).
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 16:14   #163
darkfear
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Non è una questione di difficoltà generale. è una questione di qualità del combattimento e di meccaniche di gioco !
la qualità del combattimento è perfettamente funzionale alla difficoltà...è un sistema complicato da padroneggiare e dipende molto dalla classe che scegli di fare...alle difficoltà + facili non cambia una emerita cippa tra le varie classi...vai avanti alla rambo e ciao...ma alla difficoltà + elevata bisogna saper usare le abilitò giuste sui nemici giusti (Elettronica sui geth...Scudo contro gli attacchi biotici) e indossare le giuste armature in base ai nemici che si incontreranno. (non a caso il briefing sulle sidequest viene dato PRIMA di incontrare i nemici)

Tra le armature vi sono varie marche e modello dello stesso tipo di amratura ma che forniscono protezione specifica in + contro determinati attacchi (+ scudi o + resistenza agli attacchi biotici)

Inoltre i ripari diventano FONDAMENTALI in quanto come ho detto (e NON esageravo) su Eden Prime ti ammazzano anche con un colpo solo massimo 2.

I combattimenti diventano estremamente tattici e difficili all'aumentare della difficoltà...e all'inizio possono sembrare vuoti o poco funzionali...ma ci vuole un pò per abituarcisi. Va padroneggiato (non che ci sia poi tanto da padroneggiare, am io modo di vedere è un sistema molto semplice e funzionale)

Prova a fare un Biotico alla difficoltà massima e vedrai quanto duri senza far riparare i tuoi compagni e restare quasi perennemente con lo scudo, dietro ai ripari...muori con uno sputo ma ad alti livelli diventi immensamente potente.

il problema è che su console tale difficoltà è sbloccabile solo una volta finito il gioco...magari su pc tramite qualche ini è possibile attivarla fin da subito.

Ultima modifica di darkfear : 15-07-2008 alle 16:16.
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Old 15-07-2008, 16:20   #164
Joxer
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Personalmente preferisco i combattimenti di ME... in kotor il party non serve praticamente a nulla e alla fine ricordo che usavo solo i poteri della forza (lato oscuro o chiaro) con il protagonista. In ME se non usi il party giusto, certi scontri non li passi.
Per me è esattamente il contrario. Il party in ME lo ignoravo totalmente mentre in Kotor era fondamentale in diversi scontri mettere in pausa e selezionare opportune abilità di utilizzare dei compagni.
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Old 15-07-2008, 16:22   #165
F5F9
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Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Beh, in un RPG il combattimento è parte integrante del gioco almeno quanto il resto.

Nei manuali di D&D ci sono capitoli e capitoli su abilità e skills per il combattimento e la progressione del personaggio (che guarda a caso esiste per fare in modo che il personaggio combatta meglio man mano che si va avanti, non per farlo reggere di più alle bevute in locanda )

Se secondo te in un gioco in particolare non è importante il combattimento a me va bene, basta che non lo chiami RPG , ma Avventura Grafica

Ciao
quanto andiamo ot!
in quelli che vengono definiti gdr cerco storia e storie, scelte, dialoghi, lore, sviluppo del pg ecc. ecc. e gradisco assai una modica quantità giornaliera di combat.
il mio vg preferito è PT.
tra le mie passioni ci sono arcanum e VB: non mi dire che il mazzuolamento era l'aspetto più importante!
IMHO, il combat è funzionale per lo sviluppo del personaggio e per ravvivare il gameplay.
(quando ho un travaso di testosterone mi faccio un bel fps ignorante o un H&S).
e, personalmente, di D&D non mi frega una mazza. non venendo dal cartaceo, le mie bibbie sono altre .
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Old 15-07-2008, 16:25   #166
||ElChE||88
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Originariamente inviato da Joxer Guarda i messaggi
Per me è esattamente il contrario. Il party in ME lo ignoravo totalmente mentre in Kotor era fondamentale in diversi scontri mettere in pausa e selezionare opportune abilità di utilizzare dei compagni.
Si, ma Mass Effect l'hai giocato a difficoltà due tacche sotto il massimo.
Io a Kotor anche con difficoltà massima ho finito il gioco usando soltanto il mio PG...
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 16:27   #167
sommojames
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I dialoghi di Kotor non mi sembra fossero così articolati, magari erano più lunghi, ma è perché in ME è tutto doppiato, in Kotor c'è solo testo. Ma certi dialoghi con il party in ME non sono affatto superficiali, anzi.
Te lo ricordi male allora, era tutto doppiato, i dialoghi era necessario leggerli solo interagendo con specie aliene che non parlavano l'inglese.
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Ho venduto a: Qix, dateme_un_nick, cate99, Kelendil, dj_ste, ezekiel22, Nelu
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Old 15-07-2008, 16:28   #168
gaxel
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Originariamente inviato da darkfear Guarda i messaggi
la qualità del combattimento è perfettamente funzionale alla difficoltà...è un sistema complicato da padroneggiare e dipende molto dalla classe che scegli di fare...alle difficoltà + facili non cambia una emerita cippa tra le varie classi...vai avanti alla rambo e ciao...ma alla difficoltà + elevata bisogna saper usare le abilitò giuste sui nemici giusti (Elettronica sui geth...Scudo contro gli attacchi biotici) e indossare le giuste armature in base ai nemici che si incontreranno. (non a caso il briefing sulle sidequest viene dato PRIMA di incontrare i nemici)

Tra le armature vi sono varie marche e modello dello stesso tipo di amratura ma che forniscono protezione specifica in + contro determinati attacchi (+ scudi o + resistenza agli attacchi biotici)

Inoltre i ripari diventano FONDAMENTALI in quanto come ho detto (e NON esageravo) su Eden Prime ti ammazzano anche con un colpo solo massimo 2.

I combattimenti diventano estremamente tattici e difficili all'aumentare della difficoltà...e all'inizio possono sembrare vuoti o poco funzionali...ma ci vuole un pò per abituarcisi. Va padroneggiato (non che ci sia poi tanto da padroneggiare, am io modo di vedere è un sistema molto semplice e funzionale)

Prova a fare un Biotico alla difficoltà massima e vedrai quanto duri senza far riparare i tuoi compagni e restare quasi perennemente con lo scudo, dietro ai ripari...muori con uno sputo ma ad alti livelli diventi immensamente potente.

il problema è che su console tale difficoltà è sbloccabile solo una volta finito il gioco...magari su pc tramite qualche ini è possibile attivarla fin da subito.
Quoto.

Finito la prima volta l'ho finito a normale con un soldato e ho avuto qualche difficoltà solo su Noveria.
La seconda volta l'ho finto a estremo con un biotico e lì bisognava stare veramente attenti.
La terza volta a folle con un ingegnere è stato un massacro, ma ce l'ho fatta comunque, rifacendo anche decine di volte certi scontri, finché non trovavo la tattica giusta.
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Old 15-07-2008, 16:31   #169
gaxel
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Te lo ricordi male allora, era tutto doppiato, i dialoghi era necessario leggerli solo interagendo con specie aliene che non parlavano l'inglese.
Ah sì...?

Beh, sono passati quasi 5 anni e io difficilmente mi ricordo quello che ho fatto sabato sera, quindi, se era così... un punto in più a Kotor.

Mica mi scandalizzo a considerare Kotor un gran gioco, così come non mi scandalizzo dire che da novembre a oggi ho giocato quasi solo a Mass Effect finendolo 3 volte, dato che tutti gli altri giochi che ho provato mi hanno annoiato dopo poco.
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Old 15-07-2008, 16:35   #170
AnonimoVeneziano
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A dire il vero in Kotor c'era un personaggio non doppiato ... il personaggio principale che quando veniva inquadrato per i dialoghi faceva sempre delle espressioni assurde
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Old 15-07-2008, 16:36   #171
Xilema
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Tra le armature vi sono varie marche e modello dello stesso tipo di amratura ma che forniscono protezione specifica in + contro determinati attacchi (+ scudi o + resistenza agli attacchi biotici)

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I combattimenti diventano estremamente tattici e difficili all'aumentare della difficoltà...e all'inizio possono sembrare vuoti o poco funzionali...ma ci vuole un pò per abituarcisi. Va padroneggiato (non che ci sia poi tanto da padroneggiare, am io modo di vedere è un sistema molto semplice e funzionale)

Prova a fare un Biotico alla difficoltà massima e vedrai quanto duri senza far riparare i tuoi compagni e restare quasi perennemente con lo scudo, dietro ai ripari...muori con uno sputo ma ad alti livelli diventi immensamente potente.

il problema è che su console tale difficoltà è sbloccabile solo una volta finito il gioco...magari su pc tramite qualche ini è possibile attivarla fin da subito.

Io ci sto giocando al massimo livello di difficoltà che la prima partita possa concedere, e non nego di essermi trovato in difficoltà in alcuni frangenti.Detto questo, ho trovato il party poco sveglio: spesso davo ordini che non venivano eseguiti per problemi di pthfinding o di altro tipo, mentre l' IA dei nemici risultava sempre molto limitata.
Il problema non è trovare scontri difficili da passare, è la qualità dello scontro: F.E.A.R. mi ha esaltato perchè ogni scontro era veramente formidabile per IA dei nemici e tatiche da lui usate.
In ME una volta capita la chiave giusta (quei proiettili contro i Geth, gli altri contro gli umani e via dicendo), i combattimenti sono molto simili e generalmente poco stimolanti (a parte qualche caso).
Sicuramente sono l' anello debole del gioco, tuttavia... se fosse stato implementato un sistema a turni alla Fallout con visuale isometrica... credo si sarebbe avuto uno dei più grandi capolavori di sempre.
Certo, avrebbe venduto meno di un decimo...
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Old 15-07-2008, 16:44   #172
gaxel
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A dire il vero in Kotor c'era un personaggio non doppiato ... il personaggio principale che quando veniva inquadrato per i dialoghi faceva sempre delle espressioni assurde
Vero ora ricordo
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Old 15-07-2008, 16:54   #173
arxangel
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Old 15-07-2008, 16:58   #174
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Nuove immagini (esplorazione)
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Sei OT
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Old 15-07-2008, 16:59   #175
F5F9
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ehm...mi sono perso...quando han detto che esce?
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Old 15-07-2008, 17:02   #176
Xilema
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Ma questa immagine non sa al 100% di Nervwiter nights 2 ???
Va bene che la grafica in un RPG è una delle ultime cose, ma questa... mi puzza di vecchio...


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Old 15-07-2008, 17:08   #177
darkfear
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Il problema non è trovare scontri difficili da passare, è la qualità dello scontro: F.E.A.R. mi ha esaltato perchè ogni scontro era veramente formidabile per IA dei nemici e tatiche da lui usate.
OT:

scusa eh...ma da questo punto di vista non concordo...ho giocato FEAR al suo livello di difficoltà massimo (PC) e mi è sembrato di essere a dir poco onnipotente, non c'è stata un livello di sfida decente contro un singolo nemico...la parte Shooter altro non era che un Run-n-gun senza infamia ne lode...

F.E.A.R. mi ha colpito per altre cose:
Atmosfera, Trama, Cinematograficità, Dialoghi (recitazione notevole), sceneggiatura e background intricatissimi (Ho letto il master file e le cose omesse dai dialoghi e dal gioco)
L'atmosfera cupa e il cagotto che mi ha fatto fare il cagotto in molti frangenti.

Per quanto riguarda il gameplay non era nulla di mirabolante e probabilmente non lo sarà neanche Project Origin.

Ma la trama è qualcosa che mi ha colpito molto e per quello (insieme a tutte le altre cose ed al fatto che era cmq uno shooter ben fatto come molti altri) se dovessi dargli un voto sarebbe un 9 pieno.

Bioshock ha cercato di rendere + vario la sua componente FPS...non era System shock 2...ma a difficoltà elevate si è rivelata un aggiunta non di poco che permetteva l'utilizzo di diverse tattiche, tutte + o - efficaci e spesso cervellotiche.
Ha reintrodotto i diari, le "apparizioni", Personaggi ben caratterizzati...(Moneta/Steinmen )
Un cura delle ambientazioni (Art Decò) e un atmosfera oppressiva e deprimente.

Non mi aspetto altro da un FPS...io voglio i C O N T E N U T I.

Se voglio la sfida, vado online che di ragazzi che giocano 23 ore al giorno e sanno mirare ce ne sono a migliaia...ma la sfida in singolo me l'han data solo i BOT con la mira infallibile di call of duty (in grado di realizzare un headshot durante lo "sprint").
Ma quello era frustrante e poco reale.

/OT


Per quanto riguarda ME, vale quello che ho scritto poco sopra...

Tral'altro il party va usato solo ed esclusivamente in "defense mode"...niente azioni automatiche, vanno tenuti come riserva di poteri e compagni di esplorazione, nulla +.
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Old 15-07-2008, 17:12   #178
Joxer
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Ma questa immagine non sa al 100% di Nervwiter nights 2 ???
No perchè nwn2 ha una grafica nettamente superiore.
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Old 15-07-2008, 17:19   #179
MesserWolf
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Ma questa immagine non sa al 100% di Nervwiter nights 2 ???
Va bene che la grafica in un RPG è una delle ultime cose, ma questa... mi puzza di vecchio...
molto vecchio ....
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Old 15-07-2008, 17:19   #180
Xilema
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OT:

scusa eh...ma da questo punto di vista non concordo...ho giocato FEAR al suo livello di difficoltà massimo (PC) e mi è sembrato di essere a dir poco onnipotente, non c'è stata un livello di sfida decente contro un singolo nemico...la parte Shooter altro non era che un Run-n-gun senza infamia ne lode...

Probabilmente l' hai giocato nel modo sbagliato, ovvero con lo slo-mo sempre attivato.
Ovvio che se vai di rallentatore diventi invincibile, ma non è così che il gioco andava giocato !
Prova non usarlo manco una volta e vedrai che di colpo F.E.A.R. diventa uno degli FPS più duri di sempre...
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