|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Come dire "sappiamo gia' tutto, cosa potremmo mai scoprire di piu'". D'altra parte, gia' nel 1800 si volevano chiudere gli uffici brevetti perche' "ormai non c'era piu' niente da inventare"! ![]() A parte questo, c'e' sempre la teoria delle realtà parallele: si puo' tornare indietro nel tempo, ma non nella propria linea temporale. Il che vuol dire che in via teoria Tithor potrebbe persino avere ragione! ![]()
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
|
|
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
#24 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Piedimonte Matese (Ce)
|
|
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Dipende da cosa si intende per viaggiare nel futuro: se in qualche maniera riesci a viaggiare per qualche secondo a una velocita' prossima a quella della luce, al ritorno sulla terra per te saranno passati pochi secondi mentre sulla terra possono essere passati anni o decenni. Ma cosi' facendo non "viaggi nel tempo", cambi solo il tuo sistema di riferimento temporale rispetto a quello della terra.
|
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Beh è a tutti gli effetti viaggio nel tempo
![]() ![]()
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Se tu rileggessi quanto da me affermato e - usando il cervello - capissi quanto c'e' scritto capiresti che non e' un'affermazione presuntuosa ma una constatazione pura e semplice. |
|
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ora però mancano le tue foto ![]() ![]()
![]() |
#29 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pompei(NA)
|
Come mi affascinano questi argomenti
![]() cmq secondo un mio parere da ignorante in materia... secondo me in teoria nn dovrebbe essere possibile viaggiare indietro nel tempo...xkè come diceva già qualcuno...metti caso che in un futuro avessero scoperto come viaggiare nel tempo..xkè fino ad oggi nessuno c è venuto a trovare?!? ![]() si parla di universi paralleli...ok...ma qualche sfigato che viaggia nel tempo e capita nel nostro universo dovrebbe esserci no?!? ![]() x quanto riguarda poi la curvatura spazio/temporale già ne avevo sentito parlare... se esistessero davvero gli alieni e gli UFO allora potremmo pensare che loro abbiano usato tale metodolgia per viaggiare nell universo...altrimenti nn vedo altre soluzioni a causa della sua IMMENSITA' e di come poter raggiungere un altro sistema o un altra galassia in tempi accettabili... belli questi argomenti..ma altrettanto difficili da farti impazzire ![]() ![]()
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
no! diresti lo stesso di una sua foto tra 60 anni?
#33 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Viaggiare indietro nel tempo è teoricamente impossibile, sempre che non si voglia ricorrere a qualche teoria delle realtà parallele senza nessun fondamento scientifico
Viaggiare nel futuro e teoricamente possibile, ma io mi chiedo, perchè mai dovrei voler viaggiare nel futuro? Per vedere come si riduce il mondo e la mia vita in assenza della mia partecipazione? A me sinceramente viaggiare nel futuro più che un esperienza interessante mi sembra un estremo atto di masochismo Comunque, queste tematiche le ho trattate poco, è quasi unicamente in ambito filosofico. Diciamo che sono molto più interessato al Tempo interiore che a quello esteriore, allo stesso modo di Bergson ![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#35 |
Member
Città: Civitanova Marche\Fabriano
|
Argomento molto affascinante...di cui parlo da appassionato di fantascienza e non da "fisico".
Volevo rispondere a chi diceva che il viaggio nel passato non sia possibile perchè nessuno ci ha ancora fatto visita. Direi che non mi sembra un argomentazione valida...perchè credo che se qualcuno dovesse tornare indietro nel tempo perchè dovrebbe tornare ai nostri giorni? Magari tornerebbe indietro poco prima dello scoppio di una guerra su scala mondiale, poco prima dello scoppiare di un epidemia per cercare di cambiare le cose...non in un periodo di "calma" (se la situazione mondiale attuale puo considerarsi "calama" ![]() Credo sia più plausibile invece la teoria secondo cui, se è possibile viaggiare nel passato, questo non è modificabile. Cabiare qualcosa nel passato, ammettendo che fosse possibile, scatenerebbe una reazione a catena negli eventi futuri che non credo sia prevedibile in nessun modo (scusate ma non posso fare a meno di pensare alla puntata dei simpson in cui homer torna nella preistoria con il tostapane che ha riparato ![]() diciamo che qualcuno torna nel passato e ci porta la cura per il cancro. Da quel momento nessuno muore più per il cancro...ma tra le persone salvate c'è un nuovo hitler....ed ecco che il futuro da dove veniva il nostro salvatore non esisterebbe più. e se quel futuro non esiste più come potrebbe il salvatore tornare indietro? credo che si incapperebbe in un paradosso. A questo punto si dovrebbe ricorrere alla teoria delle realtà "alternative"....che ogni futuro possibile esiste. Non so su quale teoria "fisica" si basi questa ipotesi ( se non sbaglio c'entra qualcosa la teoria delle stringhe) ma la trovo molto affascinante. Ma prendendo per vera l'ipotesi che ci siano più realtà parallele, anche il viaggio nel futuro diventa più complicato. Partendo in un determinato punto X nel tempo e viaggiando avanti nel futuro di 100 anni...in che futuro si arriverebbe? Il futuro è il frutto dell'evolversi dei tempi, il frutto di decisioni. Se si ammette che il futuro è scritto si deve ammettere che tutti i futui possibili siano scritti. Facciamo un esempio...il tizio A parte e và nel futuro di 10 anni. Vedrebbe come sarebbero le cose tra 10 anni...ma 10 anni che sono trascorsi senza di lui. Ma se invece del tizio A fosse partito il tizio B avrebbe visto un futuro dove il tizio A ha vissuto tutti i 10 anni in cui lui ha viaggiato nel futuro. Ci sarebbero due futuri diversi. Quindi il futuro cambierebbe in base a chi sta viaggiando? Ultima modifica di l0vecr4ft : 14-07-2008 alle 16:01. |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() Comunque scommetto che la sorella è più bella ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#37 | |
Member
Città: Civitanova Marche\Fabriano
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma ci sono anche foto sue là, le ho viste dopo ![]() a proposito: ci vuole una Gnocca! ![]() ![]()
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
La macchina del tempo ed il teletrasporto sono le cosiddette "invenzioni impossibili", nel senso che ad oggi non vi è la più pallida idea di quale potrebbe essere non solo la tecnologia ma addirittura la teoria fisica che ne consentirebbe la costruzione.
Io anche sono portato a pensare che non potranno mai essere realizzate. Ma si tratta di concetti talmente anomali che, se anche possibili, sarebbe come per un uomo dell'età della pietra concepire la televisione e capirne il funzionamento. Le considerazioni "filosofiche" relative ai viaggi nel tempo (perché non vediamo un viaggiatore che viene a trovarci, che succede se cambio il passato, etc...) sono solo questioni legate alla logica della nostra mente ed al senso comune, ma non hanno secondo me validità scientifica nel determinare l'eventuale fattibilità della cosa. Ricordiamoci che secondo le teorie classiche della fisica e anche secondo il nostro senso comune gran parte dei risultati della meccanica quantistica, tipo l'effetto tunnel, appaiono quantomento inverosimili. |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.