Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2008, 12:26   #21
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Se fossi al tuo posto l'aiuterei in base alle mie possibilità (e senza finirci io nei debiti per farlo )

Detto questo è la tua donna e saprai bene dopo un anno e mezzo di storia che tipo di persona è e se puoi esporti con lei...
Old 13-07-2008, 12:28   #22
cinaski
Junior Member

L'Avatar di cinaski

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da HVDSV Guarda i messaggi
In poche parole prima conviveva con una persona.Questa persona è andata a vivere per i fatti suoi lasciandola con le stesse spese e la metà delle entrate.
Ha trovato un posto più economico in cui stare, ma le spese condominiali deve comunque continuare a pagarle, così come la macchina acquistata poco prima.
Tutto il resto è l'eredità che le hanno lasciato i genitori.
Se l'eredità l'ha gia presa mi sa che non c'è niente da fare, se invece deve ancora ereditare, e si è sicuri che ci sono più debiti che credeti, al momento del trapasso, si puo andare in tribunale e dichiarare che si rinuncia all'eredità, me lo ha detto una volta un mio amico avvocato.Ti conviene informarti!
E lo stile di vita? Cambia anche questo?
Il mio non cambia un granché. Mi limito a bere cose diverse »
(Charles Bukowski, in un'intervista di Fernanda Pivano)
cinaski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 12:28   #23
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Se la vostra fidanzata fosse immersa nei debiti fino al collo (non tutti per colpa sua) voi l'aiutereste economicamente o lascereste che se la cavi da sola?
per curiosità a quanto ammontano questi debiti (migliaia di €? decine, centinaia di migliaia?)
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 12:31   #24
HVDSV
Member

Iscritto dal: Apr 2008
I suoi genitori avevano chiesto un prestito a una finanziaria.
Inoltre non hanno pagato la bolletta dell'acqua (e si spera solo quella) per diversi anni e tra avvocato e interessi è una "bella" cifra.
Essendo deceduti devono pagare gli eredi.
Se l'avesse saputo l'avrebbe rifiutata, ma lei pensava di non avere nè crediti nè debiti ed è rimasta fregata.
Io vivo con mia mamma e non posso ospitarla. Ma questo è il meno perché ora sta in un posto in cui non paga praticamente nulla.
Io non sono ricco, al momento non lavoro neanche, l'aiuterei con i soldi messi via negli anni passati, un po' alla volta tutti i mesi.
Oltretutto, se voi foste nella sua situazione, accettereste un aiuto o vi darebbe fastidio?
Old 13-07-2008, 12:38   #25
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Quote:
I suoi genitori avevano chiesto un prestito a una finanziaria.
Inoltre non hanno pagato la bolletta dell'acqua (e si spera solo quella) per diversi anni e tra avvocato e interessi è una "bella" cifra.
Essendo deceduti devono pagare gli eredi.
Se l'avesse saputo l'avrebbe rifiutata, ma lei pensava di non avere nè crediti nè debiti ed è rimasta fregata.
Io vivo con mia mamma e non posso ospitarla. Ma questo è il meno perché ora sta in un posto in cui non paga praticamente nulla.
Io non sono ricco, al momento non lavoro neanche, l'aiuterei con i soldi messi via negli anni passati, un po' alla volta tutti i mesi.
Oltretutto, se voi foste nella sua situazione, accettereste un aiuto o vi darebbe fastidio?
Un po' sprovveduta lo è stata senza dubbio...doveva proprio disinteressarsi totalmente alle vicende dei suoi per non sapere che avessero problemi finanziari di tal portata. Cmq ormai quel che è fatto è fatto.

Secondo me -e non ti offendere se per un attimo ti faccio i conti in tasca- non sei in condizione di aiutarla economicamente parlando. Il fatto di non avere un'occupazione al momento rende l'ipotesi di intaccare il capitale che hai messo da parte negli anni quanto meno azzardata...brutta situazione...anni vostri? Lei non ha parenti da cui farsi aiutare?

Ultima modifica di ManyMusofaga : 13-07-2008 alle 12:43.
ManyMusofaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 12:50   #26
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

Iscritto dal: May 2005
capisco il tuo voler tenere un po di privacy..
ma cosi ci stai dando poche info... a quanto ammontano i deb?... quanti sono i tuoi soldi da parte..? quanti anni avete...? perche non lavori?? che lavoro andrai a fare??

edit.. noto solo ora che stai usando un account di fantasia... a sto punto i dati sono d'obbligo!!

sai.. dare 5.000 euro con ipotizzando 25.000 euro da parte e un conto...
darne 10.000 con 10.000 da parte e tutta un altra cosa....

a ps. cmq mollala... ereditare dei debiti e da pazzi

Ultima modifica di Mat-ita : 13-07-2008 alle 12:53.
Mat-ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 13:11   #27
Idontmind
Member

Iscritto dal: Jul 2008
se l'ami aiutala, a patto di non metterti nei guai finanziari anche tu.
Idontmind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 13:13   #28
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
non saprei,son troppo materialista per dire si su due piedi...nel caso lo facessi dovrebbe veramente "valerne la pena"
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 13:13   #29
simocy
Senior Member

L'Avatar di simocy

Iscritto dal: Jan 2008
Città: localhost (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da ManyMusofaga Guarda i messaggi
Se fossi al tuo posto l'aiuterei in base alle mie possibilità (e senza finirci io nei debiti per farlo )

Detto questo è la tua donna e saprai bene dopo un anno e mezzo di storia che tipo di persona è e se puoi esporti con lei...
q8 in pieno!
simocy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 13:42   #30
HVDSV
Member

Togliendo il mutuo che ormai non paga e aspetta che gli pignoreranno l'appartamento sono circa 20k euro e per ognuna delle cose che deve pagare paga un po' al mese.
Il problema è che ogni mese c'è qualcosa in più da pagare (una volta l'assicurazione, un'altra la revisione, un'altra la rai, etc) e che comunque gli continuano ad arrivare. Cioè ad esempio adesso che sta quasi finendo di pagare le spese condominiali dello scorso anno le sono arrivate quelle del 2008.
Io non ho da parte poi molto, 6-7k euro, ma non ho neanche tante spese (praticamente solo la benzina). L'idea era quella di darli a mia mamma quando finivo l'università per ripagarla degli sforzi fatti. Questo però potrò farlo anche quando lavorerò.
Il fatto che non sapesse che i genitori avevano debiti non me lo spiego nemmeno io visto che ci viveva pure insieme e andavano anche d'accordo
Lei ha solo due fratelli: uno, che vive all'estero, ed al quale non gliene fotte nulla di niente e nessuno; l'altro che l'ha ospitata a casa "sua", ma che non se la passa di certo meglio avendo famiglia e comunque stessi problemi e quindi il suo aiuto glielo ha dato dandogli un posto in cui stare senza pagare nulla.
Non lavoro perché siccome a breve mi laureo aspettavo di finire. Quel che andrò a fare è cercarmi un lavoro come ho sempre fatto, tipo operaio o commesso all'iper, intanto che cerco un lavoro per il quale ho studiato (programmatore).
Ovviamente non adrei a fare debiti pure io.
Da una parte so che sarebbe comunque un rischio, non si sa mai cosa possa succedere, dall'altro mi fa male vederla star male per queste cose e quindi non so cosa fare.
Old 13-07-2008, 13:50   #31
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Togliendo il mutuo che ormai non paga e aspetta che gli pignoreranno l'appartamento sono circa 20k euro e per ognuna delle cose che deve pagare paga un po' al mese.
Il problema è che ogni mese c'è qualcosa in più da pagare (una volta l'assicurazione, un'altra la revisione, un'altra la rai, etc) e che comunque gli continuano ad arrivare. Cioè ad esempio adesso che sta quasi finendo di pagare le spese condominiali dello scorso anno le sono arrivate quelle del 2008.
Io non ho da parte poi molto, 6-7k euro, ma non ho neanche tante spese (praticamente solo la benzina). L'idea era quella di darli a mia mamma quando finivo l'università per ripagarla degli sforzi fatti. Questo però potrò farlo anche quando lavorerò.
Il fatto che non sapesse che i genitori avevano debiti non me lo spiego nemmeno io visto che ci viveva pure insieme e andavano anche d'accordo
Lei ha solo due fratelli: uno, che vive all'estero, ed al quale non gliene fotte nulla di niente e nessuno; l'altro che l'ha ospitata a casa "sua", ma che non se la passa di certo meglio avendo famiglia e comunque stessi problemi e quindi il suo aiuto glielo ha dato dandogli un posto in cui stare senza pagare nulla.
Non lavoro perché siccome a breve mi laureo aspettavo di finire. Quel che andrò a fare è cercarmi un lavoro come ho sempre fatto, tipo operaio o commesso all'iper, intanto che cerco un lavoro per il quale ho studiato (programmatore).
Da una parte so che sarebbe comunque un rischio, non si sa mai cosa possa succedere, dall'altro mi fa male vederla star male per queste cose e quindi non so cosa fare.
Ehn..mi viene in mente solo una cosa.

ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 13:55   #32
Empyrium
Member

L'Avatar di Empyrium

Iscritto dal: Jul 2006
Lascia stare, non ne vale la pena.
Empyrium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 13:58   #33
HVDSV
Member

Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Ehn..mi viene in mente solo una cosa.

Lo so Non capisco se son io che le porto sfiga o se è sfigata di suo
Però non ci riesco a lasciare la persona di cui sono innamorato nel momento in cui sta male.
Old 13-07-2008, 14:02   #34
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Quote:
Cioè fammi capire...viveva con i suoi e non s'è minimamente accorta di quanto stesse succedendo a casa propria? in tutta sincerità mi pare incredibile!!!!
La situazione è stata gestile con i piedi...anzichè chiedere un finanziamento (con già un mutuo sulle spalle) e non pagare le bollette per anni (che poi non avrebbero dovuto rimanete senz'acqua? ) i genitori avrebbero potuto chiederle di dare qualcosa in casa per contribuire alle spese...situazione strana, qualcosa non mi torna...

altra cosa: il fratello la ospita a sua spese e se ho capito bene con il pignoramento dell'appartamento dei genitori dovrà farlo per i prox due anni, almeno (e già così mi sembra un'ipotesi fin troppo rosea) per consentirle di rientrare dei debiti e di metter da parte qualcosa per potersi affittare un appartamento da sola

riguardo te invece, con 6/7k euro da parte credo che potresti sbilancianti "prestandole" una cifra modesta...1/1,5k euro max...così da avere cmq le spalle coperte nel caso in cui gli studi dovessero prolungarsi, il lavoro tardasse ad arrivare o simili. Di più mi pare proprio che tu non possa fare
Old 13-07-2008, 14:13   #35
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da ManyMusofaga Guarda i messaggi
Cioè fammi capire...viveva con i suoi e non s'è minimamente accorta di quanto stesse succedendo a casa propria? in tutta sincerità mi pare incredibile!!!!
La situazione è stata gestile con i piedi...anzichè chiedere un finanziamento (con già un mutuo sulle spalle) e non pagare le bollette per anni (che poi non avrebbero dovuto rimanete senz'acqua? ) i genitori avrebbero potuto chiederle di dare qualcosa in casa per contribuire alle spese...situazione strana, qualcosa non mi torna...

altra cosa: il fratello la ospita a sua spese e se ho capito bene con il pignoramento dell'appartamento dei genitori dovrà farlo per i prox due anni, almeno (e già così mi sembra un'ipotesi fin troppo rosea) per consentirle di rientrare dei debiti e di metter da parte qualcosa per potersi affittare un appartamento da sola

riguardo te invece, con 6/7k euro da parte credo che potresti sbilancianti "prestandole" una cifra modesta...1/1,5k euro max...così da avere cmq le spalle coperte nel caso in cui gli studi dovessero prolungarsi, il lavoro tardasse ad arrivare o simili. Di più mi pare proprio che tu non possa fare

quoto..
ma non quoto la parte dove gli consigli di prestare 1 1,5 K€
in queste situazioni o si salda tutto in un botto e si finisce per buttare i soldi al vento..
la ragazza deve cercarsi lavoro (magari due) e darsi da fare...
inoltre cercherei in tutti imodi di non perdere l'appartamento, visto che può essere una fonte di reddito in futuro..
per cui evitare il pignoramento credo che sia la prima cosa da fare..
e invece sta agendo proprio al contrario...
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 14:39   #36
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Ci sono un pò di cose che proprio non comprendo su questa situazione...

Io ancora non capisco il discorso sull'eredità.
Ma il notaio non le aveva detto niente su come comportarsi in questi casi?!
Ed i suoi fratelli hanno rinunciato alla loro parte di eredità facendo redigere da un notaio il verbale della dichiarazione di rinuncia?
E l'avvocato... come mai non le ha consigliato almeno di accettare con "beneficio di inventario"?!!!

Il prestito richiesto alla finanziaria era stato firmato anche da lei?
Sai per caso quali sono stati i tassi applicati?
Se non ha dinderi, perchè non fa richiesta di patrocinio a spese dello Stato?
E perchè il suo avvocato non le ha menzionato la possibilità di utilizzare tale istituto fatto apposta per i meno abbienti?!!!!!!!!!!
Dici che da anni i suoi non pagavano l'acqua, ma il servizio idrico non è stato mai interrotto apponendo i sigilli sul contatore? Mi sembra strano che un'azienda dell'acqua aspetti così tanto prima di procedere...
ps: per il mutuo (di solito fino alla terza rata saltata, la banca non si muove se non con solleciti al pagamento e solo dopo passa alla richiesta di pignoramento), perchè non cerca di rinegoziarlo chiedendo che sia aumentata la durata?
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 14:44   #37
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Lo so Non capisco se son io che le porto sfiga o se è sfigata di suo
Però non ci riesco a lasciare la persona di cui sono innamorato nel momento in cui sta male.
Brutta cosa credere alla sfortuna...
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 14:50   #38
Denny A
Senior Member

L'Avatar di Denny A

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Porto San Giorgio (AP)
Quote:
scusa è ma se l'appartamento lo affitta non ci ricava qualcosa???non sò se bastino per pagare il mutuo però sicuramente sarebbe una mano, io sinceramente farei di tutto per non farmi pignorare l'appartamento, anche fare due lavori...sarà un sacrificio per qualche anno ma al momento il mattone è una delle poche cose che non bisogna farsi sfuggire
Denny A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2008, 17:02   #39
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Quote:
Originariamente inviato da Haden80 Guarda i messaggi
quoto..
ma non quoto la parte dove gli consigli di prestare 1 1,5 K€
in queste situazioni o si salda tutto in un botto e si finisce per buttare i soldi al vento.. sono d'accordo e infatti suggerivo di prestarle max quella somma, se proprio proprio il suo ragazzo volesse darle un aiuto economico. Chiaro che non sarebbe un intervento risolutivo...
la ragazza deve cercarsi lavoro (magari due) e darsi da fare...questo l'avevo pensato anch'io...sarebbe stata la prima cosa da fare (cercarsi un doppio lavoro)
inoltre cercherei in tutti imodi di non perdere l'appartamento, visto che può essere una fonte di reddito in futuro..
per cui evitare il pignoramento credo che sia la prima cosa da fare..
e invece sta agendo proprio al contrario...
Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
Ci sono un pò di cose che proprio non comprendo su questa situazione...

Io ancora non capisco il discorso sull'eredità.
Ma il notaio non le aveva detto niente su come comportarsi in questi casi?!
Ed i suoi fratelli hanno rinunciato alla loro parte di eredità facendo redigere da un notaio il verbale della dichiarazione di rinuncia?
E l'avvocato... come mai non le ha consigliato almeno di accettare con "beneficio di inventario"?!!!

Infatti, troppe cose non tornano...

Il prestito richiesto alla finanziaria era stato firmato anche da lei?Credo proprio di no dato che lei sostiene di non averne saputo nulla di quella faccenda...sembra paraddossale cmq!
Sai per caso quali sono stati i tassi applicati?
Se non ha dinderi, perchè non fa richiesta di patrocinio a spese dello Stato?
E perchè il suo avvocato non le ha menzionato la possibilità di utilizzare tale istituto fatto apposta per i meno abbienti?!!!!!!!!!!
Dici che da anni i suoi non pagavano l'acqua, ma il servizio idrico non è stato mai interrotto apponendo i sigilli sul contatore? Mi sembra strano che un'azienda dell'acqua aspetti così tanto prima di procedere...strano anche questo...ma poi che sistema è smettere di pagare le bollette dell'acqua?
ps: per il mutuo (di solito fino alla terza rata saltata, la banca non si muove se non con solleciti al pagamento e solo dopo passa alla richiesta di pignoramento), perchè non cerca di rinegoziarlo chiedendo che sia aumentata la durata?
Ci sono parecchi buchi in questa faccenda...a parer mio prima di buttarti nel ginepraio faresti meglio ad appurare come come si sono svolte determinate dinamiche...
Old 13-07-2008, 17:11   #40
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Tanto per essere sicuri, propongo HVDSV come candidato all'inzerbinato dell'anno

Seriamente, la faccenda non quadra, sembra che la tipa se la sia presa un pò alla "leggera"...e ora è inguaiata

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP