Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-07-2008, 16:01   #21
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
non so dimmi un tuo commento differente.
abbi pazienza, ma l'ho detto nel post che hai quotato
Old 03-07-2008, 16:02   #22
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Io sono d'accordo al 100% con il concetto generale, non mi fermo sulla singola parola sennò quotavo solo quella

per il resto, rv770 è un ottimo chip: hanno fatto velocemente tesoro degli sbagli madornali fatti con r600 e li hanno brillantemente messi a posto, proponendo le schede sul mercato ad un prezzo ottimo rispetto alle prestazioni (facilitati dai costi per produrle)

ma è "solo" questo il punto di forza delle 48x0, non le prestazioni pure, dove se consideri solo queste slegandole dal prezzo (quindi guardi di cosa sono capaci i chip in maniera obiettiva, lasciando perdere per una volta la convenienza dell'utente), la gtx260 e la gtx280 sono molto avanti rispetto a 4850 e 4870, in particolare per avere prestazioni superiori a 1 g200 (in versione full) devi affiancare 2 rv770

per assurdo, se le gtx260 e gtx280 fossero vendute rispettivamente a circa 200€ e a circa 300€ la storia rispetto a quella dei mesi scorsi non sarebbe tanto diversa...
Personalmente, apprezzo molto la gtx 280, non tanto la 260.

Se guardiamo ai frames registrati, la gtx 280 è potentissima per essere un chip singolo, il problema è il prezzo: tutta quella potenza non scende gratis dal cielo.

gtx 260 per me è solo indietro alla 4870: prezzo più alto, prestazioni inferiori (ma diciamo uguali, un 4-5% non è tangibile).

Criticare le perstazioni pure della serie 4000 è facile: in fondo la 4850 va poco meglio di una 9800 gtx, e la 4870 è giusto dietro una 9800 gx2.

Ma il punto è: serve potenza oggi?

Se escludiamo Crysis, cosa queste schede non vi consentono di giocare?

Io di titoli, davvero, non riesco a trovarne tanti.

E una volta che ci sono le rpestazioni, cosa determina il vantaggio o meno di una scehda? Il prezzo.

Se gtx 260 e 280 fossero state vendute al lancio a 200 e 300 euro, credo le avrebbe prese chiunque. Semplicemente NVIDIA non avrebbe intascato molto.

@ Fire Hurricane: non voletemene, per me il momento di Physix è lontano. UT3 ha quelle due mappe pro ex-ageia che fan ridere. Senza contare che il gioco in generale non è davvero stato apprezzato dalla community e quindi vede meno gente on di ut2k4 e di UT classic addirittura.
michelgaetano è offline  
Old 03-07-2008, 16:03   #23
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
A costo di apparire critico.

Non ho apprezzato la scelta di inserire Lost Planet. I divari sono semplicemente ridicoli.

La tua conclusione, comunque, è stata questa:

Ma è cosa detta e stradetta, per chi ha potuto vedere diverse recensioni (Ovviamente comoda per chi non si è davvero interessato fin'ora).

Se c'è qualcuno che poi vada dicendo che la HD4870 va molto più forte della gtx260, beh è solo uno sprovveduto

Le schede sono sostanzialmente identiche, a differenziarle e a favorire/sfavorire una o l'altra, è semplicemente il prezzo.

La 4870 va solo un pelo meglio della gtx 260 (era expreview che dava intorno al 5 %?). Però costa 60 ? in meno.

Così come va un 10 % in meno della gtx 280, costando la metà.

Inoltre non capisco la storia del Physix: al momento reali vantaggi non esistono.

Ultimo appunto sulle temperature: sempre ai ben informati, è noto che semplicemente ritoccando la ventola (è stato anche scritto nellaa home di HWU), le temperature possono abbatersi, o quanto meno ridursi (non ricordo chi con la 4870 faceva sui 58° con ventola al 40 % o giù di lì).

Complimenti comunque per i llavoro fatto, ha sicuramente richiesto tempo, e questo va apprezzato

Edit: Dimenticavo: Il 3d mark credo sia inutile, o qualcuno poi mi spiega come una 9800 gtx dia quelle legnate ad una HD4850.
abbastanza daccordo, le due vga hanno prestazioni molto simili, ma costi differenti, e lì la scelta è scontata, per discorso temperature basta aspettare i vari tool e modificare la ventola come si vuole, ati ha scelto la max silenziosità, scelta criticabile o meno, sulla hd4850 i vari utenti hanno trovato diverse soluzioni, succederà lo stesso per questa. Per i consumi in idle si aspettano i nuovi driver con il powerplay. Sul discorso driver per Ati non sono daccordo con l'autore del thread, hanno ben ampi miglioramenti, l'archiettura è abbastanza cambiata da rv670, esempio banale vi ricordate le prestazioni di r580 al debutto? Bene andatevi a vedere quanto è migliorata in seguito, ovviamente non dico Miracoli ma qualche margine c'è
gianni1879 è offline  
Old 03-07-2008, 16:03   #24
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
torna il discorso che facevo nel thread della gtx 260...

ora tra le 2 c'è 60€ di differenza... la gtx 260 dovrebbe scendere almeno a 250€ (30€ di differenza) per esser competitiva. ed il prezzo un pò più alto ci starebbe per via dei 900mega di vram che potrebbero fare veramente comodo con i giochi che usciranno + in la...

ATi non ha un reparto fisso di programmatori a quanto ne so, se la notizia poi è falsa allora sono loro ad essere incompetenti o è l'architettura che non particolarmente facile da usare.

Tu stai parlando della GTX280 vero ?
Hai detto che la GTX260 deve scendere di 250€ quindi secondo te dovrebbero darcela a 60€
AMMAZZA sarebbe il mio sogno, ne compro 4.

LA RAM in più mi spiace diertelo ma costa, e non poco, 390MB in più so abbastanza denari.
Fire Hurricane è offline  
Old 03-07-2008, 16:04   #25
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Personalmente, apprezzo molto la gtx 280, non tanto la 260.

Se guardiamo ai frames registrati, la gtx 280 è potentissima per essere un chip singolo, il problema è il prezzo: tutta quella potenza non scende gratis dal cielo.

gtx 260 per me è solo indietro alla 4870: prezzo più alto, prestazioni inferiori (ma diciamo uguali, un 4-5% non è tangibile).

Criticare le perstazioni pure della serie 4000 è facile: in fondo la 4850 va poco meglio di una 9800 gtx, e la 4870 è giusto dietro una 9800 gx2.

Ma il punto è: serve potenza oggi?

Se escludiamo Crysis, cosa queste schede non vi consentono di giocare?

Io di titoli, davvero, non riesco a trovarne tanti.

E una volta che ci sono le rpestazioni, cosa determina il vantaggio o meno di una scehda? Il prezzo.

Se gtx 260 e 280 fossero state vendute al lancio a 200 e 300 euro, credo le avrebbe prese chiunque. Semplicemente NVIDIA non avrebbe intascato molto.

allora siamo d'accordo

quanto al discorso sulla potenza necessaria oggi, è anche per questo (ed è un aspetto decisivo e oggettivo, accanto a tanti altri fattori personali) che non mi ha fatto fiondare su queste schede nuove e decidere di stare per un pò alla finestra
Old 03-07-2008, 16:05   #26
Nikolaj Wojdelko
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Buone osservazioni ma manca una parte fondamentale ... OVERCLOCK ?

Allo stato attuale le R770 sembrano limitate a causa dell'incompatibilità con alcuni classici programmi per overcloccare ed a causa forse di una eccessiva temperatura di esercizio a causa dell'assenza del powerplay .

La gtx260 invece ? Non si porta ai livelli di una GTX280 sotto OC@700 di core ?
Come stiamo messi qui ? Nessuna rece in giro ?

Prezzi attuali più bassi :

GTX260 = 269 euro
HD4870 = 220 euro

Detto questo io comunque pure aparità di prezzo preferirei le soluzione ati a causa delle dx10 e di alcune migliorie architetturali .

Quote:
Ecco questo a me non piace !!! E' UNA VERGOGNA !!!! Questo mi ha portato a non fidarmi di ATI, visto che di recensioni truccate per nvidia non mi pare di averle viste, solo su ATI c'è fango.
Hehe, mi sa che allora ti sei perso un paio di vecchie rece :

http://www.dinoxpc.com/Tests/articol...Force+9800+GTX

Ultima modifica di Nikolaj Wojdelko : 03-07-2008 alle 16:14.
Nikolaj Wojdelko è offline  
Old 03-07-2008, 16:05   #27
Mister Tarpone

Quote:
ATi non ha un reparto fisso di programmatori a quanto ne so, se la notizia poi è falsa allora sono loro ad essere incompetenti o è l'architettura che non particolarmente facile da usare.

Tu stai parlando della GTX280 vero ?
Hai detto che la GTX260 deve scendere di 250€ quindi secondo te dovrebbero darcela a 60€
AMMAZZA sarebbe il mio sogno, ne compro 4.

LA RAM in più mi spiace diertelo ma costa, e non poco, 390MB in più so abbastanza denari.

purtroppo non c'hai capito nulla di quello che ho scritto..

Old 03-07-2008, 16:06   #28
berry83
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
abbastanza daccordo, le due vga hanno prestazioni molto simili, ma costi differenti, e lì la scelta è scontata, per discorso temperature basta aspettare i vari tool e modificare la ventola come si vuole, ati ha scelto la max silenziosità, scelta criticabile o meno, sulla hd4850 i vari utenti hanno trovato diverse soluzioni, succederà lo stesso per questa. Per i consumi in idle si aspettano i nuovi driver con il powerplay. Sul discorso driver per Ati non sono daccordo con l'autore del thread, hanno ben ampi miglioramenti, l'archiettura è abbastanza cambiata da rv670, esempio banale vi ricordate le prestazioni di r580 al debutto? Bene andatevi a vedere quanto è migliorata in seguito, ovviamente non dico Miracoli ma qualche margine c'è
anche nvidia ha margini con la collaborazione di physx e l'architettura nuova
berry83 è offline  
Old 03-07-2008, 16:07   #29
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
purtroppo non c'hai capito nulla di quello che ho scritto..

ciao Tarpone, concordo con il tuo post rissuntivo di sopra
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline  
Old 03-07-2008, 16:07   #30
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nikolaj Wojdelko Guarda i messaggi
Buone osservazioni ma manca una parte fondamentale ... OVERCLOCK ?

Allo stato attuale le R770 sembrano limitate a causa dell'incompatibilità con alcuni classici programmi per overcloccare ed a causa forse di una eccessiva temperatura di esercizio a causa dell'assenza del powerplay .

La gtx260 invece ? Non si porta ai livelli di una GTX280 sotto OC@700 di core ?
Come stiamo messi qui ? Nessuna rece in giro ?

Prezzi attuali più bassi :

GTX260 = 269 euro
HD4870 = 220 euro
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...rie_25838.html

Non credo che il potenziale manchi. Ma l OC dal CCC è limitatissimo.

È questione di tempo, poi si potrà dire chi overclocka meglio. Al momento, non puoi dirlo.
michelgaetano è offline  
Old 03-07-2008, 16:07   #31
Fire Hurricane
Bannato

Allora facciamo chiarezza, conquesta recesnione ho voluto separare le prestazioni da prezzo ok ????
E ho fatto chiarezza.

Che poi ATi sia migliore abbiando i 2 campi ok, la consiglio pure io.
Volevo solo che sia chiara che la 4870 è una bomba, ma non un mostro nucleare.

RAGAZZI 1 ALLA VOLTA MALEDIZIONE NON DISTINGUO PIU' NIENTE, NON SO A CHI RIISPONDERE, STO SUDANDO !!!
Fire Hurricane è offline  
Old 03-07-2008, 16:08   #32
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da DVD2005 Guarda i messaggi

ciao Tarpone, concordo con il tuo post rissuntivo di sopra

Old 03-07-2008, 16:08   #33
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
dimenticavo la cosa più importante complimenti per il lavoro svolto
gianni1879 è offline  
Old 03-07-2008, 16:09   #34
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
bè, ma sai benissimo che questo è applicabile a qualsiasi vga...
Old 03-07-2008, 16:10   #35
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Allora facciamo chiarezza, conquesta recesnione ho voluto separare le prestazioni da prezzo ok ????
E ho fatto chiarezza.

Che poi ATi sia migliore abbiando i 2 campi ok, la consiglio pure io.
Volevo solo che sia chiara che la 4870 è una bomba, ma non un mostro nucleare.
Dovresti specificarlo in prima pagina

Ma credo che chi ha un minimo di senno, guardi soprattutto al prezzo.

La sfida a parità di prezzo sarebbe davvero affascinante, credo il tutto si risolverebbe nel essere "fedeli" ad uno o all altro brand.

La 4870 va un pelo meglio, però la ram in più della gtx 260 potrebbe aiutare in determinati scenari.

Personalmente a parità prezzo prenderei la 260.

Ma per i prezzi attuali, non la prenderei neanche a 240-250.

Sempre @ Fire: usa il tasto quote! o non si capisce a chi rispondi

Bella discussione comunque, sono felice qualcuno abbia ulteriormente approfondito la faccenda.
michelgaetano è offline  
Old 03-07-2008, 16:11   #36
Mister Tarpone

Quote:
infatti

Old 03-07-2008, 16:12   #37
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Non credo nei drivers miracolosi personalmente.

Però vorrei confrontare due schede con drivers ufficiali almeno!

Quindi almeno per quanto mi riguarda, vorrei aspettare gli 8.7 e vedere se escono altre rece che confrontano.
michelgaetano è offline  
Old 03-07-2008, 16:12   #38
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Mi spiace ma devo deluderti, queste non sono next gen, le architetture sono sempre le stesse cavolate di prima sia per la Nvidia che per ATi, sono state affinate e basta.

Ai tempi di R580 la cosa è diversa, io parlo da 2900XT in poi, ancora adesso non solo non ha combinato nulla ma sto ancora aspettando i famigerati driver per battere una 8800GTX da 2 anni !!!! la 2900Xt guardando i risulatati non è migliorata di molto, anzi solo su alcuni game e nenahce tanto. Il passo grande lo ha fatto sul CF e basta.

Anche per la 3870 io ancora aspetto sti gran driver.

Ultima modifica di Fire Hurricane : 03-07-2008 alle 16:14.
Fire Hurricane è offline  
Old 03-07-2008, 16:13   #39
gutti
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Complimenti per il lavorone fatto.
La cosa che mi ha stupito di più è che le recensioni fasulle erano a favore di ATI... mi sarei aspettato qualcosa di più equilibrato con qualche "falso" anche a favore di NVidia.
Non sono d'accordissimo sulle conclusioni e sul discorso su phisix perchè si guarda un pò ad un futuro prossimo non ancora certissimo... ATI dalla sua parte avrebbe il supporto alle DX 10.1 che, se applicate a dovere, dovrebbero dare un buon margine... ma qui si parla di giochi che devono ancora uscire!
Non avendo immediata necessità di cambiare scheda video aspetto sperando in un livellamento dei prezzi da parte di NVidia e nell'uscita dei nuovi giochi "Top" che mi faranno propendere per una versione piuttosto che l'altra.

Ancora complimenti per tutto il lavoro svolto!
gutti è offline  
Old 03-07-2008, 16:13   #40
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Quote:
torna il discorso che facevo nel thread della gtx 260...

ora tra le 2 c'è 60€ di differenza... la gtx 260 dovrebbe scendere almeno a 250€ (30€ di differenza) per esser competitiva. ed il prezzo un pò più alto ci starebbe per via dei 900mega di vram che potrebbero fare veramente comodo con i giochi che usciranno + in la...

cmq.. non mi hai detto se concordi... quindi attendo una tua risposta.

arrivederci.

Mr Tarpone.
Si Tarpo concordo, una piccola differenza per la ram più grossa in ottica futura ci può stare, anche se per ora ha senso solo a 2560 (anche a 1920 le due schede sono vicinissime). E sarà interessante vedere poi il posizionamento di prezzo della 4870 da 1 Gb in questo senso

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian