Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2008, 15:44   #5901
morf3o
Junior Member

L'Avatar di morf3o

Iscritto dal: May 2002
Grazie a tutti e due, ragazzi.
Adesso ho capito cosa è il Jumbo Frame, però mi rimane sempre il dubbio se abilitarlo o meno, ed eventualmente con quale valore.... voi come lo tenete?

Grazie...... morf3o.
Old 19-06-2008, 16:17   #5902
madeinitaly
Member

L'Avatar di madeinitaly

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da morf3o Guarda i messaggi
Adesso ho capito cosa è il Jumbo Frame, però mi rimane sempre il dubbio se abilitarlo o meno, ed eventualmente con quale valore.... voi come lo tenete?
IMHO jumbro frame sempre OFF. Il problema è che i Jumbo Frame non sono stati ancora standardizzati, per cui ogni vendor ha una sua implementazione + o meno efficente di tali frame. Qualcuno anche solo per dire che li supporta, perchè fa marketing. Se a questo aggiungi che è sufficiente che un solo host della tua rete non li supporti per creare una marea di ritrasmissioni vanificando il tutto... beh trai le tua conclusioni.
Old 19-06-2008, 17:39   #5903
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da madeinitaly Guarda i messaggi
IMHO jumbro frame sempre OFF. Il problema è che i Jumbo Frame non sono stati ancora standardizzati, per cui ogni vendor ha una sua implementazione + o meno efficente di tali frame. Qualcuno anche solo per dire che li supporta, perchè fa marketing. Se a questo aggiungi che è sufficiente che un solo host della tua rete non li supporti per creare una marea di ritrasmissioni vanificando il tutto... beh trai le tua conclusioni.
Sulla mia lan con Jumbo packet off si arriva a 15/20 MB/s, con jumbo 9k trasferisco a 40/45MB/s con il synology 107+, vanno anche assolutamente attivati perché sgravano di parecchio le cpu di questi poveri nas, con il parametro di default l'occupazione della cpu del nas è oltre il 90% invece con i jumbo packet la cpu è tra il 30 e il 40%.
Se non danno problemi palesi ( e non vedo davvero perché ) vanno assolutamente attivati.
Old 19-06-2008, 21:32   #5904
morf3o
Junior Member

L'Avatar di morf3o

A questo punto credo proprio che convenga provare, solo che non saprei che valore di frame mettere.... meglio quello più alto?

Ciao..... morf3o.
Old 19-06-2008, 23:19   #5905
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
A questo punto credo proprio che convenga provare, solo che non saprei che valore di frame mettere.... meglio quello più alto?

Ciao..... morf3o.
si, più è alto minore è l'overhead ( in % ) più efficiente è la trasmissione
Old 20-06-2008, 10:44   #5906
madeinitaly
Member

L'Avatar di madeinitaly

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
si, più è alto minore è l'overhead ( in % ) più efficiente è la trasmissione
Fermo restando che i JF devo essere impostati per la stessa dimensione di frame su tutta la rete!! Premessa da non omettere!
Inoltre come dicevo sopra per una configurazione tipica pc<>router/switch<>NAS se ad esempio il router non supporta i JF il gioco si chiude.....
Old 20-06-2008, 11:37   #5907
morf3o
Junior Member

L'Avatar di morf3o

Quote:
Fermo restando che i JF devo essere impostati per la stessa dimensione di frame su tutta la rete!! Premessa da non omettere!
Inoltre come dicevo sopra per una configurazione tipica pc<>router/switch<>NAS se ad esempio il router non supporta i JF il gioco si chiude.....
Allora temo di non aver capito nulla..... infatti attualmente io ho un PC (windows), un Router ed il NAS.

Sul router (Linksys WAG325N) non mi sembra si parli di Jumbo Frame
Sul PC, che come ho detto ha Win XP, non so se si possa abilitare il Jumbo Frame..... in definitiva non ho concluso una mazza abilitandolo sul NAS

Quindi...... ne so meno di prima

Ciao..... morf3o.
Old 20-06-2008, 12:16   #5908
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
beh si che tutti i dispositivi operino con i jumbo frames mi pare ovvio xD per il resto basta anteporre uno switcher gigalan che costano poco ed espandono un pò le porte a disposizione, visto che i router con modem integrato gigalan per ora latitano e così si risolvono tutti i colli di bottiglia presenti
Old 20-06-2008, 13:53   #5909
madeinitaly
Member

L'Avatar di madeinitaly

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
beh si che tutti i dispositivi operino con i jumbo frames mi pare ovvio xD per il resto basta anteporre uno switcher gigalan che costano poco ed espandono un pò le porte a disposizione, visto che i router con modem integrato gigalan per ora latitano e così si risolvono tutti i colli di bottiglia presenti
L'unica cosa ovvia è che a [quasi] tutto c'è una soluzione. Il punto è che se ad una persona che non ha conoscenze in materia non gli diamo precise e comprensibili informazioni/indicazioni costui/ei impazzisce.....

Ultima modifica di madeinitaly : 20-06-2008 alle 14:39.
madeinitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 13:56   #5910
madeinitaly
Member

L'Avatar di madeinitaly

Quote:
Allora temo di non aver capito nulla..... infatti attualmente io ho un PC (windows), un Router ed il NAS.

Sul router (Linksys WAG325N) non mi sembra si parli di Jumbo Frame
Sul PC, che come ho detto ha Win XP, non so se si possa abilitare il Jumbo Frame..... in definitiva non ho concluso una mazza abilitandolo sul NAS
Morf3o il WAG325N non mi sembra supporti i frame jumbo, per cui è del tutto inutile che li abiliti sul NAS e sul PC..... anzi forse crei + problemi alle applicazioni che fanno streaming.
Old 20-06-2008, 15:34   #5911
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
L'unica cosa ovvia è che a [quasi] tutto c'è una soluzione. Il punto è che se ad una persona che non ha conoscenze in materia non gli diamo precise e comprensibili informazioni/indicazioni costui/ei impazzisce.....
vero è stata una mia imprecisione ^_^
tolto il problema che ogni dispositivo operi con i jumbo frames, sono assolutamente necessari se si vogliono prestazioni ottime perché il pacchetto standard penalizza davvero troppo, ora è ovvio che se qualcuno prende un nas da 50€ il discorso non ha nemmeno senso, però nel caso di syno, qnap o altro direi che è obbligatorio come discorso se no tanto vale prendere un nas con cpu e ram molto inferiori risparmiando parecchio. Come sempre è questione di esigenze e necessità ^_^
Old 22-06-2008, 09:30   #5912
Josef K.
Member

Iscritto dal: Oct 2005
qualcuno mi spiega a cosa serve il "windows ad service"? considerando che non ho manco windows sul computer mi serve a qualcosa o posso risparmiare quei 70 euro fra il qnap 109 e io 109pro?
Josef K. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 09:55   #5913
madeinitaly
Member

L'Avatar di madeinitaly

Quote:
Originariamente inviato da Josef K. Guarda i messaggi
qualcuno mi spiega a cosa serve il "windows ad service"? considerando che non ho manco windows sul computer mi serve a qualcosa o posso risparmiare quei 70 euro fra il qnap 109 e io 109pro?
ActiveDirecttory è il nome che MS ha dato al suo database distribuito ad oggetti per la condivisione di informazioni, risorse, policy e quindi sicurezza della sue reti. In questo ambito un client (nel nostro caso un NAS) che supporta AD può farsi riconoscere come tale ed essere trattato come un oggetto della rete dall'amministratore, permettendo quindi a quest'ultimo di sfruttare tutti gli strumenti di amministrazione di AD di cui sopra.
La versione PRO dei NAS QNAP oltre a AD supporta anche NFS per le reti Linux.

Quindi in sintesi, se come ho capito, hai una normalissima piccola LAN casalinga, direi che puoi tranquillamente risparmiarti i soldi....

Ultima modifica di madeinitaly : 22-06-2008 alle 10:00.
madeinitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 15:45   #5914
sharkm
Member

Iscritto dal: Feb 2002
QNAP Batte Synology

Ragazzi tempo fa presi un TS101 pienamente coscente del fatto del corrispettivo Synology fosse superiore.
Oggi che vorrei sostituirlo trovo una bella sorpresa: Qnap supera Synology
confermate ?
il Qnap 109 II è un gran bel giocattolino
a proposito non è che si può trasformare un Ts101 in un Ts109 ?

sharkm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 18:42   #5915
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
UHm...difficile stabilire un vincitore...io li vedo appaiati attualmente..
Old 23-06-2008, 12:08   #5916
judgeNeo
Member

Iscritto dal: Jul 2005
buongiorno,

sarei intenzionato a prendere un nas, e vedevo 1po' sia synology che qnap, per il momento non ho domande sull'argomento nas, anche xkè devo ancora acculturarmi pe il qnap, il synology ho già capito qlksina...

la domanda generale che vorrei fare è: quanto conviene metterci degli hd "desktop" e non enterprise tipo seagate barracuda11 oppure wd re2? o anche dei samsung che erano consigliati per l'ambiente raid?

edit: ma che differenze ci sarebbero tra il synology 207+ e il qnap 209/2 o pro? a parte il prezzo, vedevo che il qnap non mi invoglia ad essere acquistato...
p.s. moddabilità dei firmware di questi 2 nas? è fattibile?

Ultima modifica di judgeNeo : 23-06-2008 alle 18:11. Motivo: aggiunta altra domanda
judgeNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 22:04   #5917
giclo10
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
acquistare un nas

Buonasera.
Vorrei acquistare un NAS per salvare i dati del mio pc e potervi accedere quando sono fuori casa e il pc è spento. Purtroppo non sono un’utente esperto, così mi sarebbe d'aiuto se mi poteste indicare un modello adeguato alle mie esigenze e se possibile dal prezzo contenuto. Confido nella vostra conoscenza.
Grazie per l'aiuto.
giclo10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 23:08   #5918
sharkm
Member

Iscritto dal: Feb 2002
io ho il Qnap Ts101 ed ho notato una gestione poco efficiente dei permessi e delle utenze, mentre, guardando l'interfaccia dei synology sembra essere sviluppata meglio.
sharkm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 11:55   #5919
judgeNeo
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ugo1 Guarda i messaggi
Ciao,

ho cominciato a guardarmi intorno per un NAS un mesetto fa. Sto seguendo le vicende del qnap 209. Per ora ti posso dire che il filesystem del qnap è si in ext3 ma è un ext3 non standard. Un utente è riuscito a leggerlo direttamente caricandolo come ext4 (che un filesistyem ancora allo stato ibrido). Detta questa cattiva notizia posso dirti che è in fase di sviluppo una versione di debian per il qnap. Dovrebbero essere iniziati i lavori per la RC1 con supporto (se ho letto bene) ufficiale di qnap.

Ugo
ciao, ti ringrazio per la tua disponibilità
al 99% opterò x il synology 207+
qualcuno potrebbe consigliarmi anche via mp dove acquistarlo in base alla propria esperienza?
judgeNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 20:24   #5920
colsub
Senior Member

L'Avatar di colsub

Iscritto dal: Jun 2005
Spernado di non aver sbagliato discussione, chiedo aiuto per il mio Ethernet Disk mini – Home Edition.
Mi sono messo nel mio pc fisso l'hd da 500Gb e l'ho formattato in NTFS, sino qui tutto bene.
Poi ho messo l'hd da 250Gb in NTFS nel box esterno, nella speranza che il LACIE potesse vederlo e chiedermi di formattarlo in XFS: dato che il LACIE non vede l'hd, come posso formattarlo in modo che venga visto?
Ciaoo

Colsub TV in onda 24 ore su 24
colsub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian