|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
Mi sembra talmente ovvio che è quasi imbarazzante dovertelo spiegare. E comunque, pensi forse che qualcuno passerà di qui, leggerà i tuoi post, e deciderà di rivoluzionare il sistema dell'8x1000?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | Ultima modifica di Beelzebub : 11-06-2008 alle 08:56. |
||
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Forse ti sfugge la motivazione che sta alla base della mia incazzatura. E' ovvio che lo stato destini i soldi delle tasse a cose che a me possono non piacere assolutamente, ma rimanendo sempre nell'ambito delle spese verso la collettività io non ho alcun problema ad accettarlo. Anzi, mi sembra doveroso.
Discorso diverso, invece, quando ciò venga fatto per questioni che NON interessano la collettività, intesa come servizi che lo stato eroga ai cittadini. Quanto alla diminuzione delle tasse, è uno scenario perfettamente plausibile, anche se non l'unico, e l'ho detto fin dal principio: mi sta bene che le tasse possano anche non scendere, purché il ricavato venga utilizzato a beneficio della collettività. Cos'è che non ti è chiaro?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#83 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se il tuo è un problema di "obbligo" a sostenere la Chiesa, scegli come destinazione lo Stato e finisce lì. Se invece il motivo dell'incazzatura sono i soldi che ottiene la Chiesa a causa della ripartizione dell'8x1000 non destinato, concordo sull'ingiustizia del meccanismo. Se, infine, il tuo dissenso si concentra sulla minor disponibilità che ha lo Stato a causa dell'8x1000 destinato e ripartito, la trovo una polemica assurda per i motivi che ho già ampiamente esposto.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|||
|
|
|
|
|
#84 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
|
Assolutamente falso. L'assistenza sanitaria, la formazione scolastica, la costruzione di strade, il mantenimento di musei, ecc. ecc. ecc. rientrano nell'interesse della collettività anche se si tratta di cose che possono non interessarmi.
Discorso diverso per le finalità dell'8x1000, del 5x1000, gli sgravi fiscali e i contributi a enti religiosi et similia, che NON rientrano nella sfera della collettività per la quale la contribuzione dovrebbe essere su base volontaria senza che ciò influisca minimamente sulle tasche della collettività; quindi sul modello tedesco. E' perfettamente inutile cercare di mettere assieme le due cose.
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il 5x1000 è prettamente destinato a enti di ricerca (oltre alle ONLUS ecc.); direi che la ricerca è nell'interesse della collettività... eppure sei contrario anche a questo. Non so, ma a me inizi a sembrare un pò contraddittorio. Comunque, in tutta sincerità, non mi interessa granchè sapere o capire come la pensi... dato che non è quello l'oggetto del thread. Quello che mi premeva era precisare e correggere le inesattezze che ho letto in questa discussione. Ho provato a farlo, se qualcuno comunque si rifiuta di recepire determinati concetti, non posso farci nulla.
|
|
|
|
|
|
#88 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Tu confondi i bisogni primari dei cittadini col volontariato. Nel primo caso dev'essere lo stato a occuparsene, nel secondo i cittadini che vogliono operare su questo campo. Per i primi le tasse sono giuste. Per i secondi no, e non voglio contribuire nemmeno indirettamente. Quote:
Questo NON è volontariato, ma estorsione operata ai miei danni. Possiamo parlare di volontariato quando questi soldi NON vengono tolti dalla tasse, ma esclusivamente dalla busta paga di chi ha deciso di fare una donazione in tal senso. Quote:
Più chiaro di così... Quote:
||||
|
|
|
|
|
#89 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
La differenza principale sta nel concetto che da un lato lo stato spende per servizi, progetti, infrastrutture che ritiene siano utili alla collettività. E' ovvio che non ci sia l'accordo di tutti su ogni singola spesa, c'è chi vorrà piu soldi per il ponte, chi soldi per la benzina... ma questo è appunto lo scopo della politica.
I soldi alla Chiesa Cattolica (e alle altre associazioni religiose) son invece una sorta diversa, perchè sono soldi dati a una associazione privata, che ne fa quello che piu le pare. Questi soldi poi possono anche non avere nulla a che vedere con i cittadini italiani come ad esempio le missioni nel 30 mondo o i meno etici rimborsi alle vittime di preti pedofili all'estero. |
|
|
|
|
|
#90 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Se questa è la volontà espressa dallo Stato, anche nell'ipotetica assenza del 5x1000, probabilmente lo Stato avrebbe destinato comunque una parte a tali enti. Secondo te, l'unico modo in cui saresti disposto a "tollerare" (in senso figurato, dato che anche se ti fai venire l'esaurimento nervoso, le cose non cambiano di una virgola) questa scelta, sarebbe se anzichè devolvere quella parte di tasse a enti privati, le utilizzasse per gli stessi scopi ma tramite enti pubblici? Gli esempi che ho fatto prima mi sembravano abbastanza chiari, ed esprimevano lo stesso concetto... ma forse hai confuso tu tra assistenza pubblica e volontariato.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | Ultima modifica di Beelzebub : 11-06-2008 alle 15:18. |
||
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() comunque, se è regolare ha quindi un lavoro e paga le tasse con le quali ha diritto all'accesso ai servizi pubblici. ma non è quello il punto il comune spende i soldi e ne risponde agli elettori. La Chiesa riceve soldi pubblici non legati a qualsivoglia obbligo. E non ne rispone di fronte a nessuno. Ultima modifica di Fritz! : 11-06-2008 alle 15:15. |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Comune spende i soldi e ne risponde agli elettori. Lo Stato concede una parte delle imposte ---> spende soldi e ne risponde ai cittadini. Non c'è differenza. p.s.: e comunque in quel 3d si parlava di cittadini italiani.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | Ultima modifica di Beelzebub : 11-06-2008 alle 15:29. |
|
|
|
|
|
|
#93 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ripeto: l'ideale sarebbe che queste donazioni venissero scippate soltanto al contribuente che ha fatto quella scelta. Quindi IN AGGIUNTA a quello che gli tocca pagare di tasse. Modello tedesco, al solito. Quote:
Quote:
Più chiaro di così... Quote:
|||||
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Bannato
|
Quote:
In ogni caso il fatto che i soldi possano andare (ed effettivamente vadano) a coprire le spese legali per i preti pedofili americani, non è il motivo per cui l'8per mille è sbagliato. Si tratta semplicemente di una aggravante, dell'inevitabile conseguenza del fatto che la CC sia una associazione multinazionale e i soldi che riceve dallo Stato Italiano (d'accordo tecnicamente è la CEI, ma non c'è nessun vincolo) siano slegati da qualunque obbligo e controllo. Non c'è nessun obbligo di scopo per la spesa. A differenza di quanto faccia credere la pubblicità propagandistica, non esiste nessun vincolo di scopo per "opere di bene". Il fatto che si utilizzi ipocritamente il messaggio delle spese caritative a mio avviso dimostra solo che pure loro (i preti) sanno che l'accordo che hanno strappato con lo Stato Italiano sia una gran porcata |
|
|
|
|
|
|
#95 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque, continui a non capire: il fatto che lo Stato abbia deciso di dare la facoltà di scelta per il 5x1000, signifca che comunque avrebbe destinato una parte delle imposte al sostegno alla ricerca... è tanto difficile da capire? Quindi, non cambia nulla, nessuno erode niente, perchè quei soldi che tu vorresti destinati a quello che vuoi tu, lo Stato li destinerebbe comunque alla ricerca. Preferiresti che abolisse il 5x1000 e destinasse comunque delle somme alla ricerca, senza che tu lo sappia? Non vedo cosa possa cambiare dal tuo punto di vista... Il fatto che tu ne faccia solo una mera questione di pubblico o privato, poi, è allucinante... lo Stato è il "bene" e il privato è il "male"? E poi, continui a non capire anche sul punto successivo: se lo Stato effettua politiche assistenziali a favore degli handicappati, che c'entra il volontariato dei privati?!? Ma anche qui, l'unica spiegazione che dai è: "Stato sì, privato no"... Io non sto dicendo che l'8x1000 sia giusto a prescindere, anzi, si basa su un meccanismo assurdo e lo dico dall'inizio, però sono le motivazioni che portate a sostegno delle vostre critiche ad essere un pò assurde e campate per aria... e lo diventano ancora di più quando critichi allo stesso modo il 5x1000, che è nettamente diverso per finalità e funzionamento... Ripeto, ti sei fissato sul fatto che 8 e 5x1000 siano una sorta di "spreco" di imposte,; questo può essere vero per come è concepito l'8x1000, ma per il 5x1000 non è così, è soltanto un tuo punto di vista. Quote:
Il tuo discorso non c'entra molto con quello di cui parlavamo, ed è motivato dal fatto che a quanto pare la Chiesa non ti vada molto a genio... scarsa argomentazione.... Tra l'altro, non hai risposto al mio post, quindi deduco che sia inutile continuare...
||
|
|
|
|
|
#96 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma ribadisco nuovamente il concetto, visto che non ti sembra chiaro. Che lo stato debba destinare alla ricerca parte del suo PIL è cosa ovvia, e mi aspetto ovviamente che lo faccia. Che debba farlo stornando da chi ha SCELTO di destinare il 5x1000 a questo scopo, è questa la vera assurdità, visto che... si tratta di una scelta, e come tale infatti non è sempre rivolta alla ricerca; tutt'altro. Ripeto: vatti a vedere gli elenchi degli enti che possono beneficiare di questa estorsione, e poi ne riparliamo. Quote:
Cosa non è chiaro del fatto che i soldi delle tasse debbano essere spesi per opere di pubblica utilità anziché dati in mano a privati che possono farne quel che vogliono (come anche ha sottolineato Fritz)? Quote:
Quanto al volontariato, ribadisco: se voglio donare dei soldi a qualcuno, prendo il MIO portafogli e lo faccio coi MIEI soldi, non usando parte dei soldi delle tasse che TUTTI hanno pagato. Ti è finalmente chiaro oppure no? Se vuoi te lo posso ripetere fino all'infinito, non c'è problema. Quote:
Quote:
Fermo restando che quei soldi vengono prelevati dalle NOSTRE tasse, non dal portafogli dei singoli che hanno operato quelle scelte. Quote:
Quote:
E questo a prescindere che di mezzo ci sia la chiesa cattolica o il circolo dell'ARCI.
||||||||
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Devo vedermi gli elenchi, dici? Tranquillo, li ho visti eccome... Le ONLUS sono di più perchè molte sono finalizzate semplicemente a raccimolare qualche soldo da spartirsi con chi le ha fondate, ma non direi che gli enti di ricerca siano una "sparuta minoranza"... Poi, non è il numero che conta, ma i dati relativi alle cifre destinate... I privati con i soldi ci fanno quello che vogliono? E lo Stato, invece, te lo viene a chiedere? Infatti si vede quanto poco spendano per stipendi, autoblu, ecc. i nostri politici... ![]() La lotta a testa bassa contro i privati la stai facendo tu da pagine e pagine, mica io... e ora ti lamenti? ![]() Poi, cos'è che mi hai dimostrato con la storia degli elenchi? Che il 5x1000 non sono una parte di imposte che lo Stato concede a degli enti privati? Ma per favore... non c'entra niente, e non puoi dimostrare che non lo sia semplicemente perchè E' così. Punto. Se secondo te in Italia ci sono altre priorità rispetto alle ONLUS e alla ricerca che lo Stato potrebbe finanziare, non so che dirti, ma non prendertela con me, io sto solo spiegando come funziona e dove sbagliate concettualmente.In questo post hai ripetuto mille volte lo stesso errore concettuale, i soldi distribuiti con il 5x1000 non sono soldi di TUTTI, ma sono soldi sotto forma di imposte, pagati dal SINGOLO che effettua la scelta. Mi sorge un dubbio: ma tu un 730 l'hai mai compilato? Da come parli mi sa di no, perchè mi sembra allucinante che tu non capisca un concetto così elementare. L'unico modo in cui può essere vero ciò che dici, RIPETO, è se consideri le tasse pagate da ogni singolo come soldi di tutti già dal momento in cui vengono determinate. Ma se è lo Stato stesso che decide di destinare una parte di quelle imposte, è una distinzione senza senso, dato che non cambia nulla se la destinazione la fa lo Stato direttamente, o se delega tale decisione al singolo contribuente per la propria parte. Detto in altre parole, è una somma alla quale lo Stato ha deciso a priori di "rinunciare" per altre cose, e destinarla a sostegno di ONLUS, ricerca, ecc. Tant'è che è previsto un tetto massimo, oltre il quale i soldi vanno allo Stato... Se anche si applicasse il modello tedesco, uno come te potrebbe dire: "eh, ma se lo Stato può mettere una tassa per finanziare gli enti privati, sarebbe meglio che la mettesse per finanziare altre cose nell'interesse di tutti...". Puoi rigirarla tutte le volte che vuoi, ma ti stai solo arrampicando... lo dico per l'ultima volta, nell'8x1000 c'è una destinazione (la Chiesa) e un metodo di ripartizione che possono essere criticate secondo il tuo ragionamento. Nel 5x1000 no, perchè si finanziano anche enti di ricerca (=interesse collettivo) e non vi è alcun riparto per le scelte non effettuate. Basta. Se continui a pensare che il 5x1000 dell'IRPEF della signora Pina, che sceglie di destinare alla ricerca contro il cancro, siano anche soldi tuoi, mi arrendo, continua nella tua convinzione... p.s.: ho visto che hai anche risposto ad una frase che era indirizzata a Fritz... Mi auguro che sia in grado di rispondere per conto suo...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | Ultima modifica di Beelzebub : 12-06-2008 alle 15:51. |
|
|
|
|
|
|
#98 | |||||||
|
Senior Member
|
Ho quotato. Che dovevo fare?
Quote:
Quote:
Quote:
Di grazia, a cosa avrebbe rinunciato secondo te? Alle offerte libere dei cittadini o alle IMPOSTE che sono pagate da TUTTI? Visto che non ti è chiaro e continui a non avere la minima idea della situazione del 5x1000, ecco qui: http://it.wikipedia.org/wiki/5_per_mille Dal punto di vista dello Stato rappresenta invece un provvedimento di spesa, in quanto vincola parte del gettito dell'imposta sui redditi (IRPEF) alle finalità individuate dal contribuente.Da notare l'ultima parte che ho evidenziato. Allora, sono o non sono soldi derivanti dalle IMPOSTE pagate da TUTTI? Quote:
Io non ho nulla da dire sul modello tedesco, per cui il fisco, oltre a prelevare le tasse di cui lo stato ha bisogno, detrae ulteriori soldi dalla busta paga del contribuente, e solo da lui, per finalità che quest'ultimo ha deciso. Quote:
In ogni caso, come dicevo, si destina allo scopo parte delle TASSE che TUTTI abbiamo pagato. Discorso diverso se si trattasse di donazioni spontanee sulle quali non avrei nulla da dire. Quote:
E' sufficiente capire due concetti banali: quello di tassa e quello di donazione. Quote:
Mi sa che, oltre al concetti di cui sopra, dovresti andare a ripassare anche quelli su cui si fondano i forum...
|||||||
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() 2) E allora? Te l'ho già scritto, al limite prenditela con chi destina il 5x1000 ad un ente del cavolo... oppure auspica regole più ferree per ammettere gli enti nella lista del 5x1000.3) Diversoda cosa? Dalle elargizioni di denaro PUBBLICO ai politici, che sono pur sempre dei PRIVATI? ![]() 4) Sghignazzo perchè continui a non capire... Tra un pò passo dall' allo ... E' scritto in italiano o no? Basta leggere eh... Se lo Stato decide di dare una parte delle imposte al 5x1000, significa che di quella parte di imposte può fare a meno per destinarla a quegli enti. Non ti ruba niente. E tu stesso hai detto che se è lo Stato a finanziare la ricerca non hai nulla in contrario... quindi di cosa cavolo ti stai lamentando?!? Lo Stato, anzichè stanziare quelle cifre con il bilancio di sua iniziativa, dice: "cittadini, ho deciso di destinare questa cifra a questi enti; a quali, decidetelo voi, se volete. Altrimenti, come non detto." Possibile che dopo avertelo spiegato in 100 modi non ti sia ancora entrato in testa?!? Poi guarda, non fare il professore dato che come funziona il 5x1000 lo so benissimo perchè fa parte del mio lavoro, e non portare fonti come wikipedia a sostegno delle tue teorie perchè non è oro colato, in quanto non è esente da errori per la sua natura intrinseca. Ma comunque, prendiamola per buona; stando a quanto c'è scritto nel testo che TU hai riportato, si parla di SUSSIDIARIETA' FISCALE. Sai cosa vuol dire? Se la risposta è sì, è inutile che continui con le tue polemiche inutili. Se la risposta è no, informati... Ancora, si parla di "sovranità nella quale egli stesso può decidere a chi destinare parte della ricchezza con cui contribuisce alle spese pubbliche". Più chiaro di così... e il bello è che le hai sempre riportate tu queste cose! ![]() Per cui no, non sono soldi delle imposte pagate da tutti, sono soldi delle imposte pagate dal singolo e destinate a ciò che preferisce. Non mi hai ancora risposto ad una domanda: che differenza c'è tra il fatto che lo Stato garantisca al cittadino questa "sovranità" per permettergli di optare per una destinazione piuttosto che un'altra, e il fatto che lo Stato abolisca tale sovranità e destini comunque la stessa parte di imposte alle stesse finalità? Tra l'altro, R I P E T O, il fatto che sia fissato un tetto massimo al 5x1000 è ovviamente conferma di ciò. Provo a spiegare ulteriormente: il 5x1000 non è calcolato sul TOTALE delle imposte pagate da tutti i cittadini, ma è il 5x1000 delle imposte pagate dalla sig. Pina, dal sig. Gianni, dal sig. Franco, dalla Sig. Matilde, e così via contando tutti coloro che hanno fatto la scelta. E' scritto anche su Wikipedia nella pagina linkata da te: Il cinque per mille (o 5 per mille) viene introdotto a titolo iniziale e sperimentale nei commi 337-340 della legge finanziaria per il 2006 (legge 23 dicembre 2005, n. 266). Nell'anno di imposta 2006 prevede la possibilità per il contribuente di vincolare il 5‰ della propria imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a sostegno di una delle seguenti quattro categorie: Se l'adesione si confermerà quindi al 61%, per effetto del tetto, ogni contribuente invece del 5 per mille, contribuirà effettivamente per un 3,1 per mille delle sue imposte. Se il 5 per mille avrà un'adesione dell'80%, il reale contributo si dimezzerà al 2,5 per mille. 5) Cos'è che confondo io? Tassa con donazione? No, guarda, quello sei tu!!! Ed è elementare: se il 5x1000 è calcolato sull'IRPEF, che è un'imposta, non può essere altro che una parte dell'imposta. Che poi si traduca in un finanziamento, o donazione, o quel che vuoi, è ovvio, TUTTE le imposte si traducono in un flusso che va dallo Stato a qualcos'altro. A quel punto puoi dargli il nome che preferisci... Qui il flusso anzichè essere Stato -> Ente è Cittadino -> Ente ma non perchè sia una donazione, ma perchè si tratta di una forma di sussidiarietà fiscale. Sempre parole riportate da te... E dimostri ancora di non aver capito nulla, perchè mentre con il modello tedesco lo Stato preleva ulteriore denaro al contribuente che lo decide, come hai detto tu, con il modello italiano lo Stato non preleva niente in più al contribuente (parlo sempre di 5x1000), tant'è che se non destini il 5x1000, le imposte che paghi sono SEMPRE UGUALI e vanno ALLO STATO. Non è questione di cifre, è questione di destinazione. Ai cittadini non viene meno nulla a causa delle scelte a favore del 5x1000, perchè lo Stato ha già deciso di destinarle a quello scopo!!! Davvero, non sò più come spiegarlo... il prossimo step è l'esempio delle mele al mercato che fanno in prima elementare... Secondo te perchè c'è un tetto massimo al 5x1000 distribuito? 6) Infatti ho scritto "anche". Tu però bocci totalmente il 5x1000, non per la parte che non finanzia la ricerca... quindi? Che risposta sarebbe? 7) Appunto. Tu non li hai capiti per niente... Leggiti questo, ad esempio: link [citato tra le fonti nella pagina di Wikipedia che hai postato tu... ).8) Qui ti sei superato... Se dico a lui che la Chiesa non gli va a genio, il fatto che sia tu a rispondermi è un tantino insensato... ti pare?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | Ultima modifica di Beelzebub : 13-06-2008 alle 00:00. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ritenta, magari sarai più fortunato. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Proprio perché si tratta di imposte DOVUTE allo stato. Non di donazioni spontanee. Quote:
Quote:
Ti faccio anche presente che si tratta di un meccanismo recentissimo. Prima come funzionava? Aprivo un'associazione e lo stato mi versava dei contribuiti? Quote:
Quote:
Se NESSUNO scegliesse il 5x1000, finirebbero tutti nelle mani dello stato che li destinerebbe per opere di pubblica utilità. Se qualcuno fa questa scelta, invece, quei soldi non potrebbero essere spesi per opere di pubblica utilità, visto che potrebbero andare a chiunque. E' così difficile da capire? Quote:
Quote:
Chiaro? Quote:
Quote:
Quote:
Col 5x1000 il finanziamento della ricerca è del tutto aleatorio: potrebbe non arrivare un solo centesimo allo scopo, mentre potrebbe finire tutto a finanziare un ospizio per preti pedofili. Quote:
Quote:
|||||||||||||||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.

... E' scritto in italiano o no? Basta leggere eh... Se lo Stato decide di dare una parte delle imposte al 5x1000, significa che di quella parte di imposte può fare a meno per destinarla a quegli enti. Non ti ruba niente. E tu stesso hai detto che se è lo Stato a finanziare la ricerca non hai nulla in contrario... quindi di cosa cavolo ti stai lamentando?!? Lo Stato, anzichè stanziare quelle cifre con il bilancio di sua iniziativa, dice: "cittadini, ho deciso di destinare questa cifra a questi enti; a quali, decidetelo voi, se volete. Altrimenti, come non detto." Possibile che dopo avertelo spiegato in 100 modi non ti sia ancora entrato in testa?!?
Tu però bocci totalmente il 5x1000, non per la parte che non finanzia la ricerca... quindi? Che risposta sarebbe?