|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Messaggi: 10863
|
Quote:
![]()
__________________
[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]- [Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 4556
|
Il free roaming stile Oblivion con 4830 dungeon tutti uguali non servono a nulla. O vengono fatte le cose per bene oppure meglio lo script.
__________________
OS:Windows 10 x64 Scheda madre:Asus Strix B250F HD:Samsung SSD 840 EVO 120GB CPU:Intel Core i5 7600 Scheda Video:NVIDIA GTX1080 Ram:16GB DDR4 Profilo Steam: http://steamcommunity.com/id/Joxer86/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12559
|
Quote:
Io, anche in questo genere videoludico, preferisco avere una storia raccontata come si deve: ho amato alla follia Starcraft e Broodwar non solo per la tipologia di gioco, ma per quello che mi ha lasciato. La sorte infausta di Kerrigan, il sacrificio ultimo di Tassadar, sono storie e sequenze rimaste nei miei ricordi: starò per dire una bestemmia, ma credo che Starcraft ed espansione non li avrei mai finiti senza quelle emozioni, senza l'impulso irrefrenabile di scoprire cosa sarebbe accaduto dopo. Senza la drammatica vicenda di Artas, forse non avrei finito nemmeno Warcraft 3 ed espansione. Ora, da quel che ho letto, sia Starcraft 2 che Warhammer 40000: Dawn of War 2 stanno implementando una campagna single player dinamica, ovvero il giocatore potrà decidere che missione affrontare e, a seconda dei risultati conseguiti, intraprendere una via per lasciarne nell'oblio altre. Sulla carta è bellissimo, e fa specie vedere che i due pesi massimi del settore siano giunti alle stesse scelte. Mi chiedo, tuttavia, se sia possibile ricreare storie altrettanto profonde e articolate con questa impostazione.
__________________
Questa è poesia! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
Messaggi: 1169
|
Quote:
Free roaming o script? Entrambi direi, mescolati nella giusta maniera in modo da non risultare noiosi. In cod4 mi viene il nervoso perchè ovunque vai ci sono più script che nemici ad aspettarti, ogni singolo passo è sciptato e non sono riuscito a giocarlo più di due volte da quanto ero stufo, il multiplayer non mi piace quindi per me è stato un buon gioco ma un pessimo acquisto. In oblivion non vedo il senso di quel miliardo di dungeon in cui entri alla ricerca del santo graal e esci con cosa? Io preferisco il free roaming ma estremizzare uno dei due è sicuramente un errore, credo che kotor sia stato quello che più mi ha colpito, script intelligenti mescolati a dei validi motivi per esplorare qualunque zona. Certo anche quello non è vero free roaming come lo è quello di GTA SA, le aree non sono tanto vaste, ma è il compromesso migliore che finora è stato creato per i miei gusti.
__________________
War....War never chaNges.... ![]() Il mio video di TMN \ tHe MaNiaC (GTAIV) aka Quiwe! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Messaggi: 10863
|
Quote:
__________________
[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]- [Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 349
|
Gli eventi scriptati sono una componente inevitabile e credo che questa situazione rimarrà immutata, ma in futuro tenderà a evolversi adottando sistemi sempre più ingegnosi e raffinati per farci procedere lungo la traccia (magari più dinamica) della trama e al contempo evitarci la sensazione di muoverci a senso unico. Assisteremo forse a nodi narrativi generati dalle nostre azioni, intrecci complessi determinati dal mondo, dalle circostanze e dalle nostre reazioni; certamente siamo ancora lontani da tutto ciò, ma prima o poi ci arriveremo, i videogiochi sono cresciuti velocemente in pochi anni, se confrontati con altre forme d'arte; la maturità deve ancora manifestarsi. Nel frattempo anche se lontani dalla perfezione, esperimenti come "Facade" fanno ben sperare. Già il fatto che non si ricorra per i dialoghi alle scelte multiple, ma anzi si possa digitare il testo del proprio discorso è una grande novità; poi, certo, il programma riconosce un numero relativamente limitato di frasi e parole, ma spesso alcune nostre esclamazioni sortiscono effetti incredibili (se confrontati con gli standard di ieri e di oggi), se non esilaranti!
Credo che il discorso del free-roaming sia da affrontare in separata sede rispetto agli script: Oblivion e GTA San Andreas sono scriptati fino al midollo quando si affrontano le missioni, ovvero quando si imbocca la strada maestra che ci porta attraverso la storia creata per noi dai programmatori. La libertà di esplorazione esula dalle quest, funge da cornice e dovrebbe dare un senso compiuto alla nostra vita da eroi o gangster: non solo viaggiare, ma anche abitare, riposare, fare compere, nutrirsi, raccogliere oggetti utili... Il punto è che molti giocatori sono ancora legati al concetto di obbiettivo/ricompensa, ostacolo/bonus. Laddove non vi è una sfida (e dunque nemmeno un tornaconto) non si divertono, perché in fondo la presunta libertà ha come unico scopo quello di calare l'utente nelle fantasie che desidera vivere, ma l'immedesimazione e il coinvolgimento comportano uno sforzo di immaginazione che non tutti sono disposti a compiere o comunque non è quello che cercano coloro che vogliono qualcosa di immediato, preconfezionato e facilmente assimilabile. E' un po' la differenza che corre(va) tra il Lego e i pupazzetti snodabili (leggasi action-figures). Ovviamente anche questa effimera libertà urge un miglioramento, perché il libero arbitrio offerto si limita alle azioni disponibili secondo le meccaniche del gioco in questione. Riprodurre ogni aspetto della realtà richiederebbe tempi di lavorazione e team di sviluppatori improponibili. Vedremo cosa ci riserverà il futuro, mai dire mai... |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4355
|
Scusate sto impazzendo con il lavoro
![]() Quote:
C'era da aspettarselo: la serie di Gta è maturata tantissimo negli anni, basta vedere da dove è partita. Un giochino insulso (qui Xilema ha ragione) che può andare bene per sfogare la tensione, per arrivare a Gta Vice City o San Andreas dove, abbandonate quelle meccaniche un po’ elementari, si preferì storie ben articolate (basti pensare all’utilizzo ragionato del machinima), un atmosfera accattivante e un gameplay elementare ma intrigante. Quote:
Dopotutto tra una stazione della metro e un tempio in rovina disperso sui monti … Quello che a te piace sperimentare è il free-roaming più puro, quello che nasce dall’iniziativa del giocatore piuttosto che da quella del game designer. Gta fa uno sforzo per implementare le due tensioni, il risultato può apparire mediocre però man mano la formula avanza e si affina. Solo “Knights of the old Republic” si avvicina come impatto. Quote:
Non posso darti completamente torto ma è la solita percezione del bicchiere mezzo vuoto/pieno. Pur nei suoi difetti strutturali il gioco diverte e traspone buone storie, chi si ricorda l’intro alle missioni del taxi in Vice city?. Un po’ come Crysis, non mi importa se il gioco ha una grafica “pompatissima". Tuttavia lo script ha la mia simpatia perchè attraverso questa formula ci puoi raccontare una storia “tradizionale”. Tutti conosciamo e amiamo Max Payne. Pensate se fosse stata data al giocatore la possibilità di fare delle scelte diverse da quelle canoniche; il mito del detective ora sarebbe pari, per esempio, ai milioni di eroi di Oblivion che muoiono con la prima disinstallazione. Ultima modifica di Dreammaker21 : 08-05-2008 alle 19:07. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
|
Ma solo io preferisco GTA come era una volta, cioè un gioco SIMPATICO?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
|
Quote:
![]() Morrowind la trama solida e l'atmosfera accattivante ce l'aveva eccome, nonostante il free-roaming. Oblivion manca delle 2, ecco perchè ha fatto "fiasco" per i palati raffinati ![]() Già il fatto di fare l'aiutante e non il protagonista della trama è stata una mossa azzardata.....e che ha pagato come tale ![]() Ultima modifica di lowenz : 08-05-2008 alle 19:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4355
|
Quote:
![]() Probabilmente sono riusciti a trovare un punto d'equilibrio tra le due "istanze", da quel poco che ho visto però i dialoghi erano orribili e assolutamente lineari. Comunque dov'è il personaggio carismatico, dov'è la vicenda appassionante? Quote:
![]() Ultima modifica di Dreammaker21 : 08-05-2008 alle 20:18. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
|
Quote:
![]() Personaggio carismatico: il tuo alter ego passato (Nerevar) e Caius Cosades (notare che lo ricordo a distanza di 6 anni, i tizi di Oblivion li ho dimenticati ![]() ![]() Vicenza appassionante: scoprire la tua vera identità, cioè essere la reincarnazione di Nerevar ![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Nerevar |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4355
|
Quote:
![]() Lo spoiler!!!!
Comunque a parte gli scherzi, hai ragione 15 min. sono pochi ed infatti ho detto che non ho gli elementi per giudicare a parte il mio gusto personale. Seguendo il tuo discorso però il personaggio era stato fissato in un "canone" prestabilito al di fuori della sfera del giocatore, poi a chiamato ad usare un personaggio "senza memoria". Un foglio bianco nella mani del giocatore. Comunque a livello di carisma rispetto a Max, Mona, Kerrigan, Arthas c'è un abisso. A livello creativo e produttivo implementare troppe libertà al giocatore implica oggettivamente una perdita dello sviluppo del personaggio, nel senso che gli sceneggiatori devo abdicare alla loro funzione per per stabilire più che una trama, una teoria del "caos relativo" (l'ho sparata....ma magari l'ingeniere mi perdona) . Dove ogni azione ha pari dignità e pari importanza. Ripeto in sè non è negativa ma è la fine della narrazione tradizionale, si va verso la poetica/spirito di Will Wright. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
|
Sì vabbè dai, spoiler per un gioco del 2002?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4355
|
Si si, dillo ai poveri bimbi che tanto Babbo NAtale fa parte di una tradizione secolare (come ama dirci la Coca Cola) .
![]() ![]() [.QUOTE=lowenz;22369723]Beh su Max ti dò ragione (chi non la darebbe?), Mona non mi ha mai detto niente di che ![]() La prima versione neppure a me, la seconda invece coincide esattamente coll'espressione veneta. ![]() ![]() P.S. la teoria del "Caos relativo"? ![]() Ultima modifica di Dreammaker21 : 08-05-2008 alle 22:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
|
Quote:
Mi spieghi la storia dell'aiutante? Ricordati lo spoiler
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
|
Quote:
Questo IMHO ha pesato molto: del resto così ha più senso in vista le quest secondarie che puoi fare DOPO aver terminato quella principale (che altrimenti avrebbero ben poco senso di esistere). |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 863
|
Io penso che perchè un un gioco *single player* per PC possa essere ritenuto oggettivamente bello, debba essere fortemente legato alla trama e all'azione. La prima per immersività, la seconda per il divertimento. Poi viene la grafica/sonoro che è un buon comprimario del primo aspetto (immedesimazione, coinvolgimento).
Quindi imho il gioco deve comunque essere "guidato" per dare le migliori potenzialità che ha da offrire, mi piace vivere una storia. Per me il Free-roaming non è altro che un valore aggiunto, una feature che sono libero di sfruttare o no, ma il mio scopo principale e la storia che sto seguendo devono essere sempre il primo impulso che mi spinge ad andare avanti nel gioco, altrimenti mi sento perso e assolutamente non spinto a vedere cosa c'è più in la, cosa succederà, se riuscirò a raggiungere il mio "destino"... ecc ecc. non voglio sentirmi "uno tra tanti" quando gioco. In poche parole... l'esperienza di gioco in quanto protagonista di una storia prima di tutto, il free roaming come "feature" trascurabile o cmq di contorno. Avere entrambe le cose al massimo livello penso sia assolutamente impossibile. Ma sono andato OT... per rispondere al topic, imho lo scripting resterà la base primaria sulla quale i videogiochi (sempre parlando di single player) continueranno a evolversi, almeno fino alla creazione di Matrix ![]()
__________________
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 3570k@4.5-RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
|
Beh in STALKER il free play vero e proprio è accessibile (tramite unofficial patch) a scelta o dopo il completamento della trama
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23967
|
Parlando di free roaming, aspetto con grande ansia Fr cry 2, che potrebbe essere davvero la svolta agognata (svolta che non ho visto con S.T.A.K.E.R.).
La trama sembra assai banale, ma gente come quella della Ubi... può fare miracoli. Quello che m' interessa è vedere come verrà gestito il sistema di fazioni e come le side mission si relazioneranno con la trama principale, senza contare che sarà fondamentale uno sprono bello grosso a fare missioni secondarie e ad esplorare tutti i 50 km quadrati del gioco. Vedremo...
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:40.