|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
Script o free-roaming...quale vivrà?
vostri pensieri sulle script-scene(alla cod....bleah...), e sull'agire libero o quasi, quanto pesa su di un gioco? morirà il classico script? il free-R è troppo dispersivo? dite la vostra
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Personalmente aborro il free roaming, lo trovo la morte dell' essenza dei videogiochi.
Andare in giro a cazzeggiare imho è tutto tranne che divertente. Certo, lo script pesante di una volta o malcelato (come quello di CoD4) va usato con molta moderazione, altrimenti risulta stucchevole. Io sono per ambienti moderatamente vasti, alla Half life 2 per intenderci, o anche per ambienti più aperti alla Far cry... o più chiusi alla F.E.A.R., l' importante è che ci sia un ' IA ambientale, ovvero... i nemici devono agire in un territorio ristretto in modo consapevole nei confronti dell' ambiente e dell' utente, alla F.E.A.R. diciamo.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Sardegna
|
io invece adoro il free roaming cm gta dove nn devi seguire solo la storia ma puoi anche cazzeggiare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io credo che alone in the dark con la sua alta interazione ambientale e il suo free-roaming limitato e script scene immersive che aumentano il coinvolgimento del giocatore alla trama del gioco stesso sia l'evoluzione delle 2 metodologie miscelate al meglio...vedremo..
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova-Vicenza
|
Se freeroaming come stalker e far cry (con le dovute differenze) mi gustano assai mentre i vari gta dove gente, auto, ecc appaiono alla caxxo di cane dal nulla un po meno. In linea di massima lo script ha fatto il suo tempo mentre il free roaming totale e coerente lo vedo ancora difficile da fare
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Per dire: la mia critica principale a Crytek è la loro fiducia estrema nelle loro routine di IA. Parlando con Cevat, mi disse che Crysis non voleva prendere spunto dai capolavori di Ion Storm, che sono completamente basati sul level design. In Crytek si disinteressano del tutto del level design: loro danno spazi aperti, e il gameplay vuol essere - testuali parole - "IA driven". Un gesto di coraggio da ammirare, certamente. L'unica mia critica a questo approccio è che è troppo presto: ancora l'IA dei VG non è sufficientemente avanzata per portare avanti un approccio di questo tipo. Preferisco la "finta IA" di HL, composta da un'infinità di script che cercano di coprire qualsiasi alternativa disponibile al giocatore, che affidarsi a degli algoritmi a mio avviso ancora immaturi. Il free roaming funziona bene quando il gioco non è basato su combattimenti, ma su esplorazione, approfondimento delle personalità dei personaggi, coinvolgimento nella trama. IMHO, ovviamente. Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
L'IA di Stalker riabilitata del tutto e tweakata a dovere è eccellente.....il problema è che per evitare situazioni imprevedibili sono stati messi i confini ai livelli.....quindi in questo caso è l'IA ad influenzare il level design
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Peccato che, a mio avviso, il risultato finale non riesca a convincere a pieno. Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Sia l'aliVe che il Sanex mod sono ottimi.....a parte il fatto che la Guida ha una pessima tendenza a morire (e quindi compromettere l'accesso ai finali "corretti" ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Si, ma se per i Crytek il loro gioco è IA driven... allora sono messi maluccio... Guarda, condivido in pieno il discorso di privilegiare l' esplorazione ai combattimenti in certi tipi di gioco; certo, se lo fai per un FPS... dove sparare è la cosa fondamentale... rischi di creare una sordida ciofeca, cosa che imho sono sono tutti i GTA (dal punto di vista dello sparare) e Oblivion (dal punto di vista del combattere). Per adesso io sono per ambienti ridotti ed IA elevata, come in F.E.A.R., progredendo un po' alla volta cercando di mantenere alto il livello di sfida... allargando un po' alla volta il terreno di gioco, questo almeno per gli FPS. Personalmente la libertà estrema di un GTA o di un Oblivion m' infastidisce e basta: io voglio una trama solida, personaggi di spessore, azione impegnativa, dialoghi rilevanti... il resto è fuffa, perchè se devo vagabondare per chilometri per avere 2 minuti di sparatorie interessanti... chiudo il PC e mi leggo un libro piuttosto.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit Ultima modifica di Xilema : 05-05-2008 alle 23:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Come sempre sono favorevole all'equilibrio tra le due filosofie, per quanto trovare il punto d'equilibrio è piuittosto difficile e solo i mgliori game designer ci riescano.
A mio avviso si può integrare perfettamente un buona trama con il free-roaming (dopotutto la vita non ne è un esempio? ![]() A mio avviso per esempio Gta San Andreas, Xilema posa l'acetta, che ha una trama fatta abbastazna bene usa il free roaming con molta astuzia. Non è assolutamente vero che in Gta San Andreas il fulcro del gioco era scorazzare per la città, anzi comportandosi così si perdeva il 90% delle potenzialità del gioco. A mio avviso benchè la narazzione sia inferiore a Mafia, per esempio, alla Rockstar si sono ispirati proprio all'architettura di gioco di quel titolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Script roaming!
![]()
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza nulla togliere a quello splendido gioco (che ho finito più volte), mi sento di dire che pur eccellente come narrazione, falliva miseramente nel ricreare una città viva e interessante da scoprire. Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Bisognerebbe sapere se Xilema ha provato the Witcher, sposa perfettamente roaming e storia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Mah... l'ho visto solo in sede di anteprima, quindi non mi esprimo. Devo dire che quel poco che ho visto, però, mi ha per certi versi intrigato: l'idea della tuta è geniale, e per certi versi aggiunge una componente strategica al gioco. COme poi sia stata implementata nel complesso, ancora lo devo scoprire. Prima o poi aggiornerò il PC e lo prenderò in mano (anche se prima ho qualche vagone di giochi fra 360, Wii e PC ancora da completare/iniziare)
Pape |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ottimo invece il sistema di customizzazione delle armi.....a parte l'irrealistico avere 5000000 mirini una volta che ne hai trovato uno di quel tipo: dovevano fare come con Stalker: smontare e rimontare lo stesso, avendone uno solo. L'unico livello free roaming propriamente detto di Far Cry/Crysis è "Mango River" del primo, che in effetti puoi fare lungo il fiume (in 5 minuti) o a piedi (1 ora ![]() Ultima modifica di lowenz : 06-05-2008 alle 00:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.