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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
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Old 05-05-2008, 21:26   #1
Claus89
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Script o free-roaming...quale vivrà?

vostri pensieri sulle script-scene(alla cod....bleah...), e sull'agire libero o quasi, quanto pesa su di un gioco? morirà il classico script? il free-R è troppo dispersivo? dite la vostra
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Old 05-05-2008, 21:35   #2
Xilema
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Personalmente aborro il free roaming, lo trovo la morte dell' essenza dei videogiochi.
Andare in giro a cazzeggiare imho è tutto tranne che divertente.
Certo, lo script pesante di una volta o malcelato (come quello di CoD4) va usato con molta moderazione, altrimenti risulta stucchevole.
Io sono per ambienti moderatamente vasti, alla Half life 2 per intenderci, o anche per ambienti più aperti alla Far cry... o più chiusi alla F.E.A.R., l' importante è che ci sia un ' IA ambientale, ovvero... i nemici devono agire in un territorio ristretto in modo consapevole nei confronti dell' ambiente e dell' utente, alla F.E.A.R. diciamo.
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ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
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Old 05-05-2008, 21:42   #3
Claus89
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Personalmente aborro il free roaming, lo trovo la morte dell' essenza dei videogiochi.
Andare in giro a cazzeggiare imho è tutto tranne che divertente.
Certo, lo script pesante di una volta o malcelato (come quello di CoD4) va usato con molta moderazione, altrimenti risulta stucchevole.
Io sono per ambienti moderatamente vasti, alla Half life 2 per intenderci, o anche per ambienti più aperti alla Far cry... o più chiusi alla F.E.A.R., l' importante è che ci sia un ' IA ambientale, ovvero... i nemici devono agire in un territorio ristretto in modo consapevole nei confronti dell' ambiente e dell' utente, alla F.E.A.R. diciamo.
aspè, aspè, aspè un pò confusionario... diciamo che preferisci gli fps con una Ia stimolante, interattivi e con ambienti variabili...
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Old 05-05-2008, 21:49   #4
Volumex
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io invece adoro il free roaming cm gta dove nn devi seguire solo la storia ma puoi anche cazzeggiare
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Old 05-05-2008, 21:53   #5
Claus89
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io invece adoro il free roaming cm gta dove nn devi seguire solo la storia ma puoi anche cazzeggiare
io credo che alone in the dark con la sua alta interazione ambientale e il suo free-roaming limitato e script scene immersive che aumentano il coinvolgimento del giocatore alla trama del gioco stesso sia l'evoluzione delle 2 metodologie miscelate al meglio...vedremo..
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Old 05-05-2008, 21:59   #6
project00
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Se freeroaming come stalker e far cry (con le dovute differenze) mi gustano assai mentre i vari gta dove gente, auto, ecc appaiono alla caxxo di cane dal nulla un po meno. In linea di massima lo script ha fatto il suo tempo mentre il free roaming totale e coerente lo vedo ancora difficile da fare Mi sa che ci tocca una via di mezzo
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Old 05-05-2008, 22:00   #7
Claus89
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Se freeroaming come stalker e far cry (per citare due fps) mi gustano assai mentre i vari gta dove gente, auto, ecc appaiono alla caxxo di cane dal nulla un po meno. In linea di massima lo script ha fatto il suo tempo mentre il free roaming totale e coerente lo vedo ancora difficile da fare Mi sa che ci tocca una via di mezzo
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Old 05-05-2008, 22:09   #8
Alberto Falchi
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Personalmente aborro il free roaming, lo trovo la morte dell' essenza dei videogiochi.
Andare in giro a cazzeggiare imho è tutto tranne che divertente.
Certo, lo script pesante di una volta o malcelato (come quello di CoD4) va usato con molta moderazione, altrimenti risulta stucchevole.
Io sono per ambienti moderatamente vasti, alla Half life 2 per intenderci, o anche per ambienti più aperti alla Far cry... o più chiusi alla F.E.A.R., l' importante è che ci sia un ' IA ambientale, ovvero... i nemici devono agire in un territorio ristretto in modo consapevole nei confronti dell' ambiente e dell' utente, alla F.E.A.R. diciamo.
Attento però, XIl. Hai perfettamente ragione a citare l'IA: per come è strutturata ora (limiti tecnologici, per lo più), ovviamente l'unico modo di implementarla a dovere è quello di far combattere in spazi chiusi. HL (soprattutto il primo), così come Halo, funzionano alla grande proprio per questo: la CPU conosce il luogo, tu familiarizzi, e nascono delle battagli epiche e credibili. Nel free roaming questo è impossibile, a oggi, e di conseguenza il bilanciamento del gioco và spostato su altri aspetti. L'IA di un Oblivion, così come di un GTA, non fanno certo gridare al miracolo, ma la qualità del gioco è altra: l'esplorazione, l'immersività dell'ambiente, la sensazione di libertà. Sono semplicemente modi diversi di concepire un mondo virtuale.

Per dire: la mia critica principale a Crytek è la loro fiducia estrema nelle loro routine di IA. Parlando con Cevat, mi disse che Crysis non voleva prendere spunto dai capolavori di Ion Storm, che sono completamente basati sul level design. In Crytek si disinteressano del tutto del level design: loro danno spazi aperti, e il gameplay vuol essere - testuali parole - "IA driven". Un gesto di coraggio da ammirare, certamente. L'unica mia critica a questo approccio è che è troppo presto: ancora l'IA dei VG non è sufficientemente avanzata per portare avanti un approccio di questo tipo. Preferisco la "finta IA" di HL, composta da un'infinità di script che cercano di coprire qualsiasi alternativa disponibile al giocatore, che affidarsi a degli algoritmi a mio avviso ancora immaturi.

Il free roaming funziona bene quando il gioco non è basato su combattimenti, ma su esplorazione, approfondimento delle personalità dei personaggi, coinvolgimento nella trama.

IMHO, ovviamente.

Pape
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Old 05-05-2008, 22:20   #9
lowenz
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L'IA di Stalker riabilitata del tutto e tweakata a dovere è eccellente.....il problema è che per evitare situazioni imprevedibili sono stati messi i confini ai livelli.....quindi in questo caso è l'IA ad influenzare il level design
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Old 05-05-2008, 22:24   #10
Alberto Falchi
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L'IA di Stalker riabilitata del tutto e tweakata a dovere è eccellente.....il problema è che per evitare situazioni imprevedibili sono stati messi i confini ai livelli.....quindi in questo caso è l'IA ad influenzare il level design
Praticamente, diciamo la stessa cosa. Come scrissi sulla rece di Stalker, uno dei problemi del gioco è che il free roaming tanto decantato è una fuffa: i limiti del livello artificiali - dovuti alle radiazioni - alla fine trasformano il gioco in un tunnel. Grande, immenso tunnel, ma sempre di corridoio si parla. è vero che in Stalker gli NPC girano come vogliono per l'area, ma alla fine gli scontri si svolgono in aree delimitate. Un bell'escamotage per dare l'illusione di una IA credibile: elegante e intelligente.
Peccato che, a mio avviso, il risultato finale non riesca a convincere a pieno.

Pape
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Old 05-05-2008, 22:53   #11
lowenz
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Praticamente, diciamo la stessa cosa. Come scrissi sulla rece di Stalker, uno dei problemi del gioco è che il free roaming tanto decantato è una fuffa: i limiti del livello artificiali - dovuti alle radiazioni - alla fine trasformano il gioco in un tunnel. Grande, immenso tunnel, ma sempre di corridoio si parla. è vero che in Stalker gli NPC girano come vogliono per l'area, ma alla fine gli scontri si svolgono in aree delimitate. Un bell'escamotage per dare l'illusione di una IA credibile: elegante e intelligente.
Peccato che, a mio avviso, il risultato finale non riesca a convincere a pieno.

Pape
Infatti per ovviare in parte a questo problema alcuni utenti del forum GSC hanno riabilitato tante funzioni comportamentali disattivate.....e con gli animali il risultato ottenuto è ottimo (i cinghiali scorrazzano di qui e di là ).
Sia l'aliVe che il Sanex mod sono ottimi.....a parte il fatto che la Guida ha una pessima tendenza a morire (e quindi compromettere l'accesso ai finali "corretti" ) proprio perchè si stanzia in un punto dove passano sempre gruppi di banditi
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Old 05-05-2008, 22:59   #12
Xilema
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Attento però, XIl. Hai perfettamente ragione a citare l'IA: per come è strutturata ora (limiti tecnologici, per lo più), ovviamente l'unico modo di implementarla a dovere è quello di far combattere in spazi chiusi. HL (soprattutto il primo), così come Halo, funzionano alla grande proprio per questo: la CPU conosce il luogo, tu familiarizzi, e nascono delle battagli epiche e credibili. Nel free roaming questo è impossibile, a oggi, e di conseguenza il bilanciamento del gioco và spostato su altri aspetti. L'IA di un Oblivion, così come di un GTA, non fanno certo gridare al miracolo, ma la qualità del gioco è altra: l'esplorazione, l'immersività dell'ambiente, la sensazione di libertà. Sono semplicemente modi diversi di concepire un mondo virtuale.

Per dire: la mia critica principale a Crytek è la loro fiducia estrema nelle loro routine di IA. Parlando con Cevat, mi disse che Crysis non voleva prendere spunto dai capolavori di Ion Storm, che sono completamente basati sul level design. In Crytek si disinteressano del tutto del level design: loro danno spazi aperti, e il gameplay vuol essere - testuali parole - "IA driven". Un gesto di coraggio da ammirare, certamente. L'unica mia critica a questo approccio è che è troppo presto: ancora l'IA dei VG non è sufficientemente avanzata per portare avanti un approccio di questo tipo. Preferisco la "finta IA" di HL, composta da un'infinità di script che cercano di coprire qualsiasi alternativa disponibile al giocatore, che affidarsi a degli algoritmi a mio avviso ancora immaturi.

Il free roaming funziona bene quando il gioco non è basato su combattimenti, ma su esplorazione, approfondimento delle personalità dei personaggi, coinvolgimento nella trama.

IMHO, ovviamente.

Pape

Si, ma se per i Crytek il loro gioco è IA driven... allora sono messi maluccio...
Guarda, condivido in pieno il discorso di privilegiare l' esplorazione ai combattimenti in certi tipi di gioco; certo, se lo fai per un FPS... dove sparare è la cosa fondamentale... rischi di creare una sordida ciofeca, cosa che imho sono sono tutti i GTA (dal punto di vista dello sparare) e Oblivion (dal punto di vista del combattere).
Per adesso io sono per ambienti ridotti ed IA elevata, come in F.E.A.R., progredendo un po' alla volta cercando di mantenere alto il livello di sfida... allargando un po' alla volta il terreno di gioco, questo almeno per gli FPS.
Personalmente la libertà estrema di un GTA o di un Oblivion m' infastidisce e basta: io voglio una trama solida, personaggi di spessore, azione impegnativa, dialoghi rilevanti... il resto è fuffa, perchè se devo vagabondare per chilometri per avere 2 minuti di sparatorie interessanti... chiudo il PC e mi leggo un libro piuttosto.
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Ultima modifica di Xilema : 05-05-2008 alle 23:01.
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Old 05-05-2008, 23:04   #13
Alberto Falchi
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Si, ma se per i Crytek il loro gioco è IA driven... allora sono messi maluccio...
Guarda, condivido in pieno il discorso di privilegiare l' esplorazione ai combattimenti in certi tipi di gioco; certo, se lo fai per un FPS... dove sparare è la cosa fondamentale... rischi di creare una sordida ciofeca, cosa che imho sono sono tutti i GTA (dal punto di vista dello sparare) e Oblivion (dal punto di vista del combattere).
Per adesso io sono per ambienti ridotti ed IA elevata, come in F.E.A.R., progredendo un po' alla volta cercando di mantenere alto il livello di sfida... allargando un po' alla volta il terreno di gioco, questo almeno per gli FPS.
Personalmente la libertà estrema di un GTA o di un Oblivion m' infastidisce e basta: io voglio una trama solida, personaggi di spessore, azione impegnativa, dialoghi rilevanti... il resto è fuffa, perchè se devo vagabondare per chilometri per avere 2 minuti di sparatorie interessanti... chiudo il PC e mi leggo un libro piuttosto.
NIente da aggiungere. Concordo con te: sino a che non si svilupperà meglio l'IA (il prossimo obiettivo dei VG, a mio avviso), gli FPS stanno meglio in spazi chiusi. Del resto, io sono uno di quelli che si è annoiato non poco con Far Cry, e che continua a rimandare Crysis, anche se principalmente per limiti del mio PC di casa (che fa girare tutto alla grande, ma che con Crysis mi sputa in faccia)

Pape
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Old 05-05-2008, 23:24   #14
Dreammaker21
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Come sempre sono favorevole all'equilibrio tra le due filosofie, per quanto trovare il punto d'equilibrio è piuittosto difficile e solo i mgliori game designer ci riescano.

A mio avviso si può integrare perfettamente un buona trama con il free-roaming (dopotutto la vita non ne è un esempio? ) ma appunto bisogno di poter disporre di un team di lavoro sopra le righe.

A mio avviso per esempio Gta San Andreas, Xilema posa l'acetta, che ha una trama fatta abbastazna bene usa il free roaming con molta astuzia.

Non è assolutamente vero che in Gta San Andreas il fulcro del gioco era scorazzare per la città, anzi comportandosi così si perdeva il 90% delle potenzialità del gioco.

A mio avviso benchè la narazzione sia inferiore a Mafia, per esempio, alla Rockstar si sono ispirati proprio all'architettura di gioco di quel titolo.
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Old 05-05-2008, 23:58   #15
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Old 06-05-2008, 00:05   #16
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NIente da aggiungere. Concordo con te: sino a che non si svilupperà meglio l'IA (il prossimo obiettivo dei VG, a mio avviso), gli FPS stanno meglio in spazi chiusi. Del resto, io sono uno di quelli che si è annoiato non poco con Far Cry, e che continua a rimandare Crysis, anche se principalmente per limiti del mio PC di casa (che fa girare tutto alla grande, ma che con Crysis mi sputa in faccia)

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Crysis è la summa del gioco corridoio, è più free roaming una cella di un carcere
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Old 06-05-2008, 00:05   #17
Alberto Falchi
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Come sempre sono favorevole all'equilibrio tra le due filosofie, per quanto trovare il punto d'equilibrio è piuittosto difficile e solo i mgliori game designer ci riescano.

A mio avviso si può integrare perfettamente un buona trama con il free-roaming (dopotutto la vita non ne è un esempio? ) ma appunto bisogno di poter disporre di un team di lavoro sopra le righe.

A mio avviso per esempio Gta San Andreas, Xilema posa l'acetta, che ha una trama fatta abbastazna bene usa il free roaming con molta astuzia.

Non è assolutamente vero che in Gta San Andreas il fulcro del gioco era scorazzare per la città, anzi comportandosi così si perdeva il 90% delle potenzialità del gioco.

A mio avviso benchè la narazzione sia inferiore a Mafia, per esempio, alla Rockstar si sono ispirati proprio all'architettura di gioco di quel titolo.
Verissimo, ma ti lancio una provocazione: Mafia è considerabile free roaming? Oggettivamente, aveva un senso una città così grande quando alla fine tutta la trama era lineare quanto quella di un HL, e quando i combattimenti/gare si svolgevano sempre in zone ben definite? Il giocatore era veramente libero di agire ed esplorare, oppure era solo una pia illusione? Il free roaming stile GTA si basa sul fatto che girando scovi armi, locali, palestre e scorciatoie, e acquisisce un senso. In Mafia, alla fine, la vastità della città serviva solo per scappare in macchina seguendo vie sempre differenti, ma non spronava alla scoperta di ogni angusto angolo, come invece accade in GTA.

Senza nulla togliere a quello splendido gioco (che ho finito più volte), mi sento di dire che pur eccellente come narrazione, falliva miseramente nel ricreare una città viva e interessante da scoprire.

Pape
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Old 06-05-2008, 00:07   #18
lowenz
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Bisognerebbe sapere se Xilema ha provato the Witcher, sposa perfettamente roaming e storia.
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Old 06-05-2008, 00:08   #19
Alberto Falchi
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Crysis è la summa del gioco corridoio.
Mah... l'ho visto solo in sede di anteprima, quindi non mi esprimo. Devo dire che quel poco che ho visto, però, mi ha per certi versi intrigato: l'idea della tuta è geniale, e per certi versi aggiunge una componente strategica al gioco. COme poi sia stata implementata nel complesso, ancora lo devo scoprire. Prima o poi aggiornerò il PC e lo prenderò in mano (anche se prima ho qualche vagone di giochi fra 360, Wii e PC ancora da completare/iniziare)

Pape
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Old 06-05-2008, 00:11   #20
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Mah... l'ho visto solo in sede di anteprima, quindi non mi esprimo. Devo dire che quel poco che ho visto, però, mi ha per certi versi intrigato: l'idea della tuta è geniale, e per certi versi aggiunge una componente strategica al gioco. COme poi sia stata implementata nel complesso, ancora lo devo scoprire. Prima o poi aggiornerò il PC e lo prenderò in mano (anche se prima ho qualche vagone di giochi fra 360, Wii e PC ancora da completare/iniziare)

Pape
Se la tuta avesse un peso consistente sarebbe geniale....a livello di difficoltà normale non ho mai usato nulla a parte la velocità
Ottimo invece il sistema di customizzazione delle armi.....a parte l'irrealistico avere 5000000 mirini una volta che ne hai trovato uno di quel tipo: dovevano fare come con Stalker: smontare e rimontare lo stesso, avendone uno solo.

L'unico livello free roaming propriamente detto di Far Cry/Crysis è "Mango River" del primo, che in effetti puoi fare lungo il fiume (in 5 minuti) o a piedi (1 ora )

Ultima modifica di lowenz : 06-05-2008 alle 00:13.
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