Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Avete problemi a rendere pubblico il vostro reddito ?
Assolutamente no 216 64.67%
Si, la mia privacy non deve essere violata 118 35.33%
Votanti: 334. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2008, 11:57   #201
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da gioy Guarda i messaggi
E perche sarebbe limitata l evasione? i dati sono giá conosciuti da chi é competente a indagare. Non serve assolutamente a nulla che il cittadino qualsiasi conosca questi dati.
Forse perchè le forze dell'ordine non possono materialmente controllare tutti e fanno controlli a campione?
non sarebbe MOLTO meglio che si facciano i controlli a quelli denunciati dal vicino che sa perfettamente che non può mantenersi quello stile di vita dichiarando magari 1000 euro l'anno?
Quote:
Per i delinuenti é uno strumento utilissimo. Ti scarichi le dichiarazioni dei redditi di un comune, fai un bel ranking e ti presenti a casa dei primi 3. Probabilemnte cé gente piu ricca in circolazione, pero i primi tre del ranking sicuro hanno money. Se questo ti sembra assurdo, non fare mai il ladro, moriresti di fame.

Quindi i ladri finora non puntavano la villa + grande, o la gente + ricca ma andavano al comune a fare la richiesta della dichiarazione dei redditi
Peccato che i + ricchi siano proprio quelli che non compaiono nella dichiarazione dei redditi o che compaiono con redditi ridicoli.
Comunque mi sa che non hai la minima idea di come funzioni la criminalità e di come conosca la tua ricchezza MOLTO meglio dell'agenzia delle entrate..
Old 02-05-2008, 11:58   #202
gioy
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
l'ho ormai scritto n-volte.
Perchè gli evasori molto probabilmente avrebbero ben + remore ad evadere se sapessero che tutti possono controllarli e prima o poi qualcuno li potrà denunciare.
L'optimum sarebbe dare seguito alle denunce anonime dopo che il loro numero superi una certa "soglia" di sicurezza.
Inoltre ci sarebbe anche il simpatico effetto collaterale che finalmente le persone smetteranno di indebitarsi per ostentare una ricchezza che non hanno solo per "farsi i belli" agli occhi dei vicini.
Abbiamo raccolto due valide ragioni per la pubblicitá delle dichiarazioni dei redditi:

1) Controllo all evasione basato sul principio costituzionale dell "Invidia del Vicino" e sulle denunce anonime (Perche giustamente l invidioso rimane anonimo, non vuol dar a vedere che é un invidioso di merda).

2) Smascheramento di tutti quelli che comprano cellulari, cayenne e vacanze alle maldive a rate. Qui sono d'accordo, é utilissimo per la societa smascherare tutti quellli che comprano auto di grossa cilindrata a rate. L invidioso di turno cosi avrá qualcosa di cui parlare seduto al bar con la sua cricca di invidiosi.

Sono due ottime ragioni,
Old 02-05-2008, 12:00   #203
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Abbiamo raccolto due valide ragioni per la pubblicitá delle dichiarazioni dei redditi:

1) Controllo all evasione basato sul principio costituzionale dell "Invidia del Vicino" e sulle denunce anonime (Perche giustamente l invidioso rimane anonimo, non vuol dar a vedere che é un invidioso di merda).

2) Smascheramento di tutti quelli che comprano cellulari, cayenne e vacanze alle maldive a rate. Qui sono d'accordo, é utilissimo per la societa smascherare tutti quellli che comprano auto di grossa cilindrata a rate. L invidioso di turno cosi avrá qualcosa di cui parlare seduto al bar con la sua cricca di invidiosi.

Sono due ottime ragioni,
Old 02-05-2008, 12:02   #204
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
mi sa che ancora questo non l'abbiamo capito

ALLE SEGNALAZIONI ANONIME NON VIENE DATO SEGUITO
http://www.gdf.it/GdF_per_il_cittadino/117/index.html

se volete fare i finanzieri amatoriali non potete farlo in forma anonima.

Che poi la fate un pochino troppo facile,non è certo che se uno ha la proprieta di un certo valore e un reddito basso vuol dire che è sicuramente un evasore,io ho un reddito da 6500 euro e ho comprato in contanti una auto da 14.000 euro,sono un possibile evasore?un ladro?o magari avevo un conto corrente dove ho risparmiato per 5 anni?
Mi sa che non hai capito tu una mazza
cosa ti sfugge nella frase "l'optimum sarebbe dare seguito alle denunce anonime" ?
Devo spiegarti il significato del condizionale o ci arrivi da solo?
Secondo te se vedo un idraulico che dichiara 1000 euro l'anno e che viaggia in SUV, veste sempre firmato, magari cambia auto ogni anno non lo denuncio?
E se io non lo denunciassi, avendo TUTTI a disposizione quei dati sotto gli occhi, non credi che qualcuno prima o poi lo denuncerebbe?
Ovviamente con le segnalazioni anonime sarebbe meglio, ma in mancanza di queste tale provvedimento comporterebbe comunque una riduzione dell'evasione.
Old 02-05-2008, 12:02   #205
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Ma ti pare possibile che il mezzo per la lotta all evasione debba essere "l invidia del vicino", ma per favore.

Il ricco, se vuole dire quanto guadagna e paga diotasse, lo deve fare per sua scelta, non per decisione altrui.
ho già detto che non ne condivido modi e tempi (ma, dopo attenta meditazione, non sono del tutto contrario) ma mi pare che non possano sussistere dubbi sull'efficacia di un tale strumento quale potenziale deterrente per gli evasori più incalliti
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 12:03   #206
gioy
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Forse perchè le forze dell'ordine non possono materialmente controllare tutti e fanno controlli a campione?
non sarebbe MOLTO meglio che si facciano i controlli a quelli denunciati dal vicino che sa perfettamente che non può mantenersi quello stile di vita dichiarando magari 1000 euro l'anno?

Quindi i ladri finora non puntavano la villa + grande, o la gente + ricca ma andavano al comune a fare la richiesta della dichiarazione dei redditi
Peccato che i + ricchi siano proprio quelli che non compaiono nella dichiarazione dei redditi o che compaiono con redditi ridicoli.
Comunque mi sa che non hai la minima idea di come funzioni la criminalità e di come conosca la tua ricchezza MOLTO meglio dell'agenzia delle entrate..

No, fino ad adesso puntavano alla villa piu grande. Adesso hanno anche un altro mezzo: il sito dell agenzia delle entrate. Visto che per te non é un problema perche non pubblichi qui sul sito:

Nome, Cognome e Reddito di tutti i componenti della tua famiglia
Indirizzo di residenza, proprieta immobili e mobili

Cosi giusto perche possa controllare che tu o qualche membro della tua famiglia non sia un evasore. Invia presto i dati, cosi se ho un qualche sospetto, ti faccio una bella denuncia.

Ultima modifica di gioy : 02-05-2008 alle 12:05.
gioy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 12:04   #207
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
cazzata assurda dato che erano i dati relativi al 2004.
Sarà uno dei soliti evasori che vuole fare terrorismo psicologico per montare su un odio completamente immotivato verso questi dati.
Del 2005.

Quote:
l'ho ormai scritto n-volte.
Perchè gli evasori molto probabilmente avrebbero ben + remore ad evadere se sapessero che tutti possono controllarli e prima o poi qualcuno li potrà denunciare.
L'optimum sarebbe dare seguito alle denunce anonime dopo che il loro numero superi una certa "soglia" di sicurezza.
Inoltre ci sarebbe anche il simpatico effetto collaterale che finalmente le persone smetteranno di indebitarsi per ostentare una ricchezza che non hanno solo per "farsi i belli" agli occhi dei vicini.
Su questo ho ben più di un dubbio.
Già da un pezzo quando si vinceva la borsa di studio in diverse sedi dell'ente per il diritto allo studio affiggevano ai muri gli elenchi con nomi e reddito familiare e ti assicuro di avere visto redditi dichiarati ridicoli, sapendo il mestiere dei genitori di certe persone.
Bene, credi che qualcuno li abbia denunciati? Credi forse che la gente avesse qualche remora nel dichiarare il falso sapendo di essere scopribile? Ti rispondo io: no, almeno nella stragrande maggioranza dei casi.
L'evasione va combattuta con la cultura e la civiltà, non certo aizzando le persone una contro l'altra. Già oggi ci sono fin troppe cause intentate (grazie al principio dell'interesse legittimo) per pura invidia.

Ultima modifica di A.L.M. : 02-05-2008 alle 12:07.
A.L.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 12:04   #208
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Quote:
Mi sa che non hai capito tu una mazza
cosa ti sfugge nella frase "l'optimum sarebbe dare seguito alle denunce anonime" ?
Devo spiegarti il significato del condizionale o ci arrivi da solo?
Secondo te se vedo un idraulico che dichiara 1000 euro l'anno e che viaggia in SUV, veste sempre firmato, magari cambia auto ogni anno non lo denuncio?
E se io non lo denunciassi, avendo TUTTI a disposizione quei dati sotto gli occhi, non credi che qualcuno prima o poi lo denuncerebbe?
Ovviamente con le segnalazioni anonime sarebbe meglio, ma in mancanza di queste tale provvedimento comporterebbe comunque una riduzione dell'evasione.
la finanza ha gia i dati e le anomalie le coglie,non ha bisogno del novello investigatore
I gioiellieri guadagnano meno dei maestri
http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...13/fisco.shtml

guarda caso è proprio quello del 2005.

per te l'optium come dici tu sarebbe tutto pubblico,per me l'esatto opposto non perche voglio evadere o fare imbrogli ma perche semplicemente sono una persona riservata che non mi pare sia reato o una cosa immorale.
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 12:06   #209
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
ma poi scusate se uno ha un'attività in proprio o un'azienda sul 730 che volete che ci sia?
Old 02-05-2008, 12:06   #210
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:

No, non è INVIDIOSO è semplicemente uno che si fa il culo ogni giorno e paga le tasse e vede quello guadagnare 10 volte tanto, non pagare un cazz di tasse e avere anche agevolazioni che spetterebbero A TE.
Questa è invidia o lecita INCAZZATURA per un simile sprezzo della legalità?
Poi se tu sei a favore degli evasori io non ci posso fare niente.
Il bello è che non colpevolizzi gli evasori, ma gli INVIDIOSI che li denunciano
Ma che mondo alla rovescia in cui sto vivendo..
Quote:

Sono due ottime ragioni,
Forse ti sfugge che indulgere in questi comportamenti ha un risultato pesante sulla nostra economia dato che ben presto, al livello di indebitamento con cui viaggiamo, molte famiglie si troveranno nella condizione di non pagare (già si è visto ad esempio con l'aumento dei tassi di interesse che ha avuto quell'influsso sui mutui a tasso variabile).
Ma tanto per te il male non è chi evade le tasse o chi non rendendosi conto si strozza con le sue stesse mani, ma il vicino INVIDIOSO
ma che concetti TRISTI che mi tocca sentire..
Old 02-05-2008, 12:08   #211
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
ho già detto che non ne condivido modi e tempi (ma, dopo attenta meditazione, non sono del tutto contrario) ma mi pare che non possano sussistere dubbi sull'efficacia di un tale strumento quale potenziale deterrente per gli evasori più incalliti
e se non sbaglio tu eri uno tra quelli che "a caldo" era completamente contrario
Old 02-05-2008, 12:10   #212
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
No, fino ad adesso puntavano alla villa piu grande. Adesso hanno anche un altro mezzo: il sito dell agenzia delle entrate. Visto che per te non é un problema perche non pubblichi qui sul sito:

Nome, Cognome e Reddito di tutti i componenti della tua famiglia
Indirizzo di residenza, proprieta immobili e mobili

Cosi giusto perche possa controllare che tu o qualche membro della tua famiglia non sia un evasore. Invia presto i dati, cosi se ho un qualche sospetto, ti faccio una bella denuncia.
Nel caso non te ne fossi accorto io ho già pubblicato i dati del mio reddito presi dal file delle agenzie delle entrate
E inoltre pubblicandoli sul forum ho anche permesso di associarli ad un nick e in teoria anche di risalire dal nick al mio vero nome (che è dato ben + importante del valore numerico del mio reddito).
Evidentemente IO non ho nulla da nascondere, mentre non si può dire la stessa cosa di MOLTI ALTRI, che a quanto pare hanno a cuore gli evasori e ce l'hanno a morte con i vicini INVIDIOSI
Old 02-05-2008, 12:13   #213
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Del 2005.
erano i dati della dichiarazione dei redditi del 2005 che quindi corrisponde ai redditi del 2004.... o ho detto qualcosa si sbagliato dato che si stava discutendo del valore dello stipendio che secondo qualcuno era stato utilizzato per negare un aumento di stipendio nel 2008?
Quote:

Su questo ho ben più di un dubbio.
Già da un pezzo quando si vinceva la borsa di studio in diverse sedi dell'ente per il diritto allo studio affiggevano ai muri gli elenchi con nomi e reddito familiare e ti assicuro di avere visto redditi dichiarati ridicoli, sapendo il mestiere dei genitori di certe persone.
Bene, credi che qualcuno li abbia denunciati? Credi forse che la gente avesse qualche remora nel dichiarare il falso sapendo di essere scopribile? Ti rispondo io: no, almeno nella stragrande maggioranza dei casi.
L'evasione va combattuta con la cultura e la civiltà, non certo aizzando le persone una contro l'altra. Già oggi ci sono fin troppe cause intentate (grazie al principio dell'interesse legittimo) per pura invidia.
La probabilità di denuncia aumenta col numero di persone che conoscono questi fatti.
Quante persone che lo conoscevano credi ci fossero all'università?
Discorso ben diverso è se TUTTI quelli che lo conoscono possono accedere a questi dati

Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 02-05-2008 alle 12:18.
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 12:17   #214
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
ma poi scusate se uno ha un'attività in proprio o un'azienda sul 730 che volete che ci sia?
c'erano anche i dati di quelli con partita iva.
E se non sbaglio anche quelli delle aziende.
Old 02-05-2008, 12:17   #215
fluke81
Senior Member

Quote:
Il bello è che non colpevolizzi gli evasori, ma gli INVIDIOSI che li denunciano
Denuncia non è uguale condanna,si puo pure prendere un granchio e mi pare anche abbastanza facile visto che il cittadino non ha mezzi di controllo a disposizione.
Old 02-05-2008, 12:22   #216
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
Denuncia non è uguale condanna,si puo pure prendere un granchio e mi pare anche abbastanza facile visto che il cittadino non ha mezzi di controllo a disposizione.
Ovvio, ma ripeto, com'è possibile che un idraulico o un dentista che dichiarano 1000 euro l'anno abbiano quel tenore di vita?
Sinceramente non mi pare così difficile beccare questi evasori.
Old 02-05-2008, 12:25   #217
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
e se non sbaglio tu eri uno tra quelli che "a caldo" era completamente contrario
ero in effetti incazzato nero, ma soprattutto per il modo in cui era stato fatto (e anche per la provocazione di un certo utente, con il quale credo però di essermi chiarito)
rimango comunque tendenzialmente contrario, perchè a mio avviso sono più i danni che i benefici di questa politica, e poi perchè, come ho accennato, lo strumento esiste già, il redditometro, magari da perfezionare, ma esiste.
Old 02-05-2008, 12:25   #218
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
erano i dati della dichiarazione dei redditi del 2005 che quindi corrisponde ai redditi del 2004.... o ho detto qualcosa si sbagliato dato che si stava discutendo del valore dello stipendio che secondo qualcuno era stato utilizzato per negare un aumento di stipendio nel 2008?
confermo, erano i redditi 2005 (unico 2006)
Old 02-05-2008, 12:26   #219
fluke81
Senior Member

Quote:
Ovvio, ma ripeto, com'è possibile che un idraulico o un dentista che dichiarano 1000 euro l'anno abbiano quel tenore di vita?
Sinceramente non mi pare così difficile beccare questi evasori.
perdonami, ma secondo te in una caso cosi evidente come dici tu alla finanza non gli salta subito all'occhio?
Old 02-05-2008, 12:29   #220
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Ripensando alla vicenda, mi è venuto un dubbio.

Finora, se qualcuno voleva conoscere la dichiarazione del reddito di qualcun altro, doveva andare in un ufficio e presumibilmente lasciarsi identificare.
Chiedo conferma o smentita.

In tal caso, per rendere la procedura telematica equivalente a quella burocratica, c'è da chiedersi quale sia l'identificazione fornita.
L'indirizzo IP? E chi sta dietro un proxy o usa TOR?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian