Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2008, 14:19   #1
arimans
Member

L'Avatar di arimans

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fuori Italia, ovviamente Umore: per favore non fatemi incazzare
[HELP] Il Federalismo

Avrei bisogno che qualcuno mi chiarisse un paio di concetti.
Io non sono un esperto di economia ma c´e´una cosa che non mi torna che riguarda il federalismo fiscale.

L´economia di una nazione é bilanciata dal quanto entra-quanto esce.
Col federalismo fiscale il principio dovrebbe essere che i soldi prodotti da una regione rimangono nella stessa.
La domanda é quindi, se i soldi del Nord rimangono lí, e al sud non si da´una regolata alle spese ( vedi Taranto http://www.repubblica.it/2006/10/sez...-fallisce.html) che fa il Sud? Va in banca rotta? e che succede poi?
Nel conguaglio nazionale vengono comunque a mancare i soldi spesi al Sud e quindi in qualche maniera poi da qualche parte dovranno essere presi. No?
Non sarebbe meglio creare delle linee giuda per le spese?

Se non sbaglio proprio da quando é entrata la devolution c´é stata proprio al Sud l´esplosione degli stipendi. Non avendo messo dei tetti agli stipendi i deputati regionali guadagnano fino a 10000€.
Tutti si lamentano dello Stato ma poi sono subito pronti a prendere una bella fetta succosa dalla torta.
Mi sembra un pó utopistico sperare che le cose vadano meglio lasciando al Sud stesso la gestione delle risorse...

Voi che ne dite?
Old 30-04-2008, 14:29   #2
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
L'idea è che col federalismo fiscale le regioni del Sud dovranno darsi una regolata con le spese.

Io penso che in realtà a farne le spese saranno perlopiú i soliti noti, le persone comuni, che mentre Sicilia e compagnia continueranno ad andare com'è sempre andata, si troveranno in una situazione ancora peggiore.
Old 30-04-2008, 14:36   #3
arimans
Member

L'Avatar di arimans

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
L'idea è che col federalismo fiscale le regioni del Sud dovranno darsi una regolata con le spese.

Io penso che in realtà a farne le spese saranno perlopiú i soliti noti, le persone comuni, che mentre Sicilia e compagnia continueranno ad andare com'è sempre andata, si troveranno in una situazione ancora peggiore.
Ma la domanda é : "Darsi una regolata" come?

Io per ora non ho mai sentito di tetti di spese o simili.
Old 30-04-2008, 17:29   #4
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da arimans Guarda i messaggi

Io per ora non ho mai sentito di tetti di spese o simili.
non ho i dati sottomano ma dovrebbero introdurre un sistema già in vigore in altri stati federali come Austria, Germania ecc...

Da quel che mi ricordo ad es. in Svizzera se non erro il governo centrale ha facoltà di "multare" il cantone se sfora con le spese.

cmq mi chiedo... qual'è il problema? se gli amministratori di quella regione non sono capaci di amministrarla non vedo perchè debbano pagare il conto le regioni "virtuose"
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 17:45   #5
arimans
Member

L'Avatar di arimans

Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
non ho i dati sottomano ma dovrebbero introdurre un sistema già in vigore in altri stati federali come Austria, Germania ecc...

Da quel che mi ricordo ad es. in Svizzera se non erro il governo centrale ha facoltà di "multare" il cantone se sfora con le spese.

cmq mi chiedo... qual'è il problema? se gli amministratori di quella regione non sono capaci di amministrarla non vedo perchè debbano pagare il conto le regioni "virtuose"
Sul fatto di dover pagare sono daccordo con te, il mio dubbio é solo che, se delle regioni fanno un buco di 1000MLD€, da qualche parte questi soldi devono saltare su´, perché il bilancio dello stato é 1 solo.
Old 30-04-2008, 18:00   #6
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Fini oggi ha parlato di "federalismo unitario"

MAGIA DEGLI OSSIMORI!
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 18:01   #7
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Quote:
Sul fatto di dover pagare sono daccordo con te, il mio dubbio é solo che, se delle regioni fanno un buco di 1000MLD€, da qualche parte questi soldi devono saltare su´, perché il bilancio dello stato é 1 solo.
questi sono dettagli .. !!!
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 18:16   #8
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Il federalismo può avere le sue virtù ma l'idea che serva a ridurre il peso dello Stao e le spese dello Stesso a mio avviso è totalmente infondata, perchè da questo punto di vista il federalismo crea una moltiplicazione dei centri di spesa e della relativa burocrazia per gestirla, fatto che rende ancora piu difficile l'implementazione di procedure per il controllo e fa perdere i risparmi per economie di scala.

un federalismo in piu a 21 entità regionali affiancate allo stato poi è una follia secondo me
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 18:27   #9
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
la prov di palermo dovra' decidere, se fosse piu' utile mantenere i 12 barellieri per ambulanza o invece tagliare, che ne so, 250 posti letto nella sanita' palermitana..
Old 30-04-2008, 18:28   #10
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Fini oggi ha parlato di "federalismo unitario"

MAGIA DEGLI OSSIMORI!
Solidale, federalismo solidale
Old 30-04-2008, 20:49   #11
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
la prov di palermo dovra' decidere, se fosse piu' utile mantenere i 12 barellieri per ambulanza o invece tagliare, che ne so, 250 posti letto nella sanita' palermitana..
Io direi di tagliare anche i (famosissimi) "conta-tombini".
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 20:56   #12
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Il federalismo può avere le sue virtù ma l'idea che serva a ridurre il peso dello Stao e le spese dello Stesso a mio avviso è totalmente infondata, perchè da questo punto di vista il federalismo crea una moltiplicazione dei centri di spesa e della relativa burocrazia per gestirla, fatto che rende ancora piu difficile l'implementazione di procedure per il controllo e fa perdere i risparmi per economie di scala.

un federalismo in piu a 21 entità regionali affiancate allo stato poi è una follia secondo me
scusa ma questa stupidaggine dove l'hai letta?

non mi pareche in germaniaci sia tutta sta burocrazia. tra l'altro qui in provincia di bz dove ci gestiamo quasi tutto non vedo questa moltiplicazionedella burocrazia...

non vedoperchè la lombardia ad es. debba versare 100 e ricevere 10...

l'unica via per la salvezza di questo paese è il decentramento delle competenze e il federalismofiscale.

in caso contrario questo stato esploderà... perchè giustamente il centro-nord si è rotto...
Old 01-05-2008, 01:04   #13
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi

Io personalmente non sono molto favorevole al federalismo.

Le cose che si gestiscono piú facilmente a livello locale vanno gestite a livello locale, le cose che si gestiscono piú efficacemente a livello centrale vanno gestite da lí.

Capisco che certi sprechi concentrati in alcune zone diano fastidio, ma bisognerebbe trovare un certo equilibrio, non è che si possono lasciare a sé stesse nel nome dell'individualismo, perlomeno io non la penso cosí.
Old 01-05-2008, 01:08   #14
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Io personalmente non sono molto favorevole al federalismo.

Le cose che si gestiscono piú facilmente a livello locale vanno gestite a livello locale, le cose che si gestiscono piú efficacemente a livello centrale vanno gestite da lí.

Capisco che certi sprechi concentrati in alcune zone diano fastidio, ma bisognerebbe trovare un certo equilibrio, non è che si possono lasciare a sé stesse nel nome dell'individualismo, perlomeno io non la penso cosí.
certo... allo stato centrale: difesa e politica estera... il resto alle regioni... magari fosse così...
mi dici lo stato centrale cosa se ne fa della competenza ad es. sulle strade?
Old 01-05-2008, 01:12   #15
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
certo... allo stato centrale: difesa e politica estera... il resto alle regioni... magari fosse così...
mi dici lo stato centrale cosa se ne fa della competenza ad es. sulle strade?
Strade Statali > stato
Strade Regionali > regione
Strade Provinciali > provincia

Mi sembra ovvio.

Io darei buona parte dei compiti allo stato centrale, sul modello francese.
Old 01-05-2008, 01:22   #16
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Strade Statali > stato
Strade Regionali > regione
Strade Provinciali > provincia

Mi sembra ovvio.

Io darei buona parte dei compiti allo stato centrale, sul modello francese.
il modello francese è stato proprio la rovina dell'italia... è uno dei paesi più centralisti del mondo. L'Italia ha troppe diversità.

Cmq non è ovvio per niente... da noi la quasi totalità delle strade sono in mano alla provincia e si vede... appena esci dalla regione sembra di andare all'estero da come son ridotte le strade...

Ci sono tantissimi modelli da cui prendere esempio: spagna, svizzera, germania, austria... i francesi non hanno proprio niente da insegnare
Old 01-05-2008, 01:26   #17
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
il modello francese è stato proprio la rovina dell'italia... è uno dei paesi più centralisti del mondo. L'Italia ha troppe diversità.

Cmq non è ovvio per niente... da noi la quasi totalità delle strade sono in mano alla provincia e si vede... appena esci dalla regione sembra di andare all'estero da come son ridotte le strade...

Ci sono tantissimi modelli da cui prendere esempio: spagna, svizzera, germania, austria... i francesi non hanno proprio niente da insegnare
La rovina dell'Italia sono gl'italiani, è inutile dare la colpa alle altre cose (ogni tanto è il proporzionale, ogni tanto è il centralismo, ogni tanto è Berlusconi -come se si votasse da solo, ogni tanto è qualcos'altro).

Comunque non sono per il centralismo francese in assoluto, però tendenzialmente ho una visione centralista, forse sarà una mia forma mentis.

Poi ovviamente ci sono dei vantaggi anche nel federalismo, visto che un problema di una regione rimane isolato lí e non "contagia" tutto...

Ultima modifica di blamecanada : 01-05-2008 alle 01:32.
blamecanada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 05:21   #18
nagoyakochin
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Nagoya (JP)
Quote:
La rovina dell'Italia sono gl'italiani, è inutile dare la colpa alle altre cose (ogni tanto è il proporzionale, ogni tanto è il centralismo, ogni tanto è Berlusconi -come se si votasse da solo, ogni tanto è qualcos'altro).

Comunque non sono per il centralismo francese in assoluto, però tendenzialmente ho una visione centralista, forse sarà una mia forma mentis.

Poi ovviamente ci sono dei vantaggi anche nel federalismo, visto che un problema di una regione rimane isolato lí e non "contagia" tutto...
Perfettamente d'accordo.
Anche in Francia, dopotutto, sono esiste ed esistono delle diversita' e non mancano le richieste volte a limitare il modello centralista. Credo che li' il modello centralista abbia avuto buon successo perche' si e' sedimentato nel tempo in una Nazione che e' realmente tale.

Il problema per l'Italia, IMHO, e' che non si e' scelto un modello federale (o confederale) quando se ne e' avuta l'occasione. Se parliamo di maggiori autonomie e' un processo interessante e fattibile. Ma oggi mi sembra francamente inopportuno e potenzialmente pericoloso parlare di federalismo con cosi' tanta facilita'. Da un punto di vista storico e costituzionale, i modelli federati e confederati si sviluppano sulla base dell'unione di piccole realta' statuali in un accorpamento piu' grande che cede alcune competenze dal piccolo al grande e non per ottriazione dal grande al piccolo. L'esempio leghista della Scozia non e' realmente accettabile. Primo perche' e' differente da un punto di vista storico e secondo perche' non ha mai ottenuto lo stesso profilo che si proporrebbe per le regioni italiane.

A maggior ragione una contemporanea spinta alla cessione "verso l'alto" di competenze alla UE e "verso il basso" alle regioni porterebbe un'instabilita' eccessiva allo Stato italiano. IMHO si rischierebbe o di minare il processo di unificazione europea o di destabilizzare a tal punto l'Italia da farle perdere il peso necessario a parteciparvi alla pari degli altri stati; con conseguente perdita di influenza (politica, economica, logistica) anche per le stesse regioni. Queste, soprattutto nei confini, si esporrebbero al rischio di diventare satelliti degli stati confinanti come la stessa Francia.
nagoyakochin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 06:33   #19
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
scusa ma questa stupidaggine dove l'hai letta?

non mi pareche in germaniaci sia tutta sta burocrazia. tra l'altro qui in provincia di bz dove ci gestiamo quasi tutto non vedo questa moltiplicazionedella burocrazia...

non vedoperchè la lombardia ad es. debba versare 100 e ricevere 10...

l'unica via per la salvezza di questo paese è il decentramento delle competenze e il federalismofiscale.

in caso contrario questo stato esploderà... perchè giustamente il centro-nord si è rotto...
Questa "stupidaggine" è una osservazione sui vari modelli federali.

In Germania, dove ho vissuto due anni, la burocrazie è mastodontica e il peso dello stato maggiore che in Italia (e quindi va da se anche il peso del fisco).

Ad esempio, per una insegnante è molto difficile tasferirsi da uno stato all'altro perchè deve di fatto rifare un concorso.

Oltretutto gli esempi di Trentino e valle d'aosta, saranno anche carini, ma non contano, e lo sappiamo tutti perchè sono storicamente avvenuti con i soldi degli altri. E ad essere federalisti sono bravi tutti con culo altrui
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 09:43   #20
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:

E' 50 anni che il nord versa un mare di soldi al sud, risultato: il sud non si è mai sviluppato economicamente. Se tu gli tagli i fondi si trovano di fronte a due scelte:
-Soccombere
-Svilupparsi

Siccome non sono stupidi, va da se che scelgono di svilupparsi.

Ovvio che questa è una spiegazione molto semplificata e che certe cose richiedono la giusta gradualità ma il concetto di base è quello e prima o poi bisogna pur incominciare a far qualcosa.

Sono convinto che il miglior modo per aiutare il sud sia togliere gli aiuti al sud.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian