Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2008, 22:00   #61
PiccoloGOKU
Senior Member

L'Avatar di PiccoloGOKU

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mola di Bari
la forma per quanto possa sembrare poco convenzionale devo dire che è veramente fantastica.... ci ho messo una settimana scarsa ad abituarmi, è una favola!!
Old 28-04-2008, 22:39   #62
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da PiccoloGOKU Guarda i messaggi
la forma per quanto possa sembrare poco convenzionale devo dire che è veramente fantastica.... ci ho messo una settimana scarsa ad abituarmi, è una favola!!
mah guarda nn è che sia la forma a nn convincermi, ma tutta la struttura stessa ... difatti ai tempi ero tentato dal G9 (appena uscito) ... ora siamo tornati a quel punto ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 23:06   #63
PiccoloGOKU
Senior Member

L'Avatar di PiccoloGOKU

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mola di Bari
la struttura? in che senso?
Old 30-04-2008, 20:53   #64
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da PiccoloGOKU Guarda i messaggi
la struttura? in che senso?
tutto l'insieme ...

edit: ho notato sul sito della Razer che il Lachesis è dato a 130g come peso e il Wraith nn è sul 'comparision' ...

Ultima modifica di K Reloaded : 30-04-2008 alle 21:06.
Old 06-05-2008, 18:23   #65
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

@Blashyrkh: Siccome li sto provando tutti e due anch’io esprimo anch’io le mie opinioni in merito e naturalmente rispetto le tue (magari linka questo post in prima pag. così la gente si potrà far un'idea + specifica)

Quote:
il g9 è più corto e leggermente più largo del lachesis, a prescindere dalla cover che si usa
verissimo

Quote:
il lachesis ha una forma a V sia verticale che orizzontale, anche se quella orizzontale è poco marcata. il g9 è lineare.
ovvio

Quote:
Il lachesis va usato esclusivamente con pollice e mignolo, l’anulare va posto sul tasto destro. col g9 l’anulare può essere posizionato al lato del mouse e usato da “supporto” al mignolo
questo secondo me è il concetto + difficile da esplicare ... anche xchè deriva dal un fatto abitudinario ... diciamo che sarebbe meglio poggiare l'anulare sul tasto dx ma nn è propriamente necessario ... nel mio caso con il mice appena arrivato (il primo Razer della mia onoratissima cariera ) appoggio l'anulare alla fine del tasto dx diciamo sul profilo laterale e il mignolo lo tengo a livello del tasto dx laterale alto ...

Quote:
Nel lachesis, i tasti laterali vanno per forza a finire sotto il pollice e il mignolo. nel g9 invece c’è uno spazio sotto i tasti in cui posizionare il pollice + comodamente.
indubbiamente vero, ma personalmente penso che questa cosa sia correlata con la 'durezza' dei tasti laterali del Razer ... tuttavia io nn la trovo una 'deficienza' questa ... nel mio caso ti posso dire che ho una certa difficoltà (dovuta credo all'abitudine) a 'trovare' il laterale del G9, mentre questo ci casca giusto ... (e perforza dirai tu! ci poggi il dito! )

Quote:
I tasti laterali del lachesis sono molto duri da premere, quelli del g9 + morbidi. I tasti a destra del lachesis sono quasi impossibili da premere durante la frenesia del gioco.
se facciamo un discorso di abitudine sono perfettamente d'accordo ... tra l'altro rispetto a questo posso anche dire che i tasti laterali dx x un NON mancino servono molto a poco ...

Quote:
La rotella del lachesis è una normale rotalla con tasto, le tacche sono definite ma cmq morbide, il tasto è facile da premere. La rotella del g9 ha due modalità, tacche e senza tacche, le tacche sono molto + definite di quelle del lachesis. Il g9 ha inoltre lo scrolling orizzontale, facile da azionare. Il tasto del g9 è un po’ + duro di quello del lachesis
a mio parere e al di la della mancato scorrimento laterale del Razer, questo è un punto che va nettamente a favore di quest'ultimo ... a mio avviso la rotella del Razer ti da veramente una sensazione di 'precisione' e di ingranaggio vero e proprio mentre nel caso del G9 mi da una sensazione di 'plastica', anche se la possibilità di settare la modalità 'smooth' per chi è interessato nn è cosa da poco

Quote:
La difficoltà di pressione dei tasti di cambio dpi è uguale per entrambi i mouse.
si verissimo ...

Quote:
Il lachesis pesa 90 grammi, il g9 minimo 110, ma si può aumentare con i pesetti.
nn so se questi sono le grammature giuste ... detto questo c'è appunto da dire che il G9 offre la possibilità di aumentare il peso ... quindi punto a favore del Logitech ...

Quote:
I pads sono piuttosto diversi, il lachesis ne ha 3 molto piccoli, il g9 ne ha 2 (+1 sulla cover grande) molto grandi. Il feeling ovviamente è diverso, anche se la scorrevolezza è molto simile. Il g9, a parità di dpi, ha un feeling + “di precisione”, si riesce a controllare meglio nei micromovimenti, però nei movimenti lunghi si fa sentire di +. Il lachesis invece fa meno attrito, per cui ci vuole meno “fatica” per fargli fare movimenti lunghi, ma ci vuole + fatica nei micromovimenti, soprattutto usando dpi elevati. La differenza cmq non è elevata, insomma niente di trascendentale.
d'accordissimo ... mi permetto di far rilevare una questione millimetrica ... e cioè se si usa il G9 in modalità 'mini' si rischia a lungo andare di consumare le saponette che in questo caso sono 2, quindi cambiando cover e passando alla modalità 'maxi' si rischia di avere qualche scompenso millimetrico dato che la cover maxi è comprensiva di una terza saponetta nn compresa in modalità mini ... cmq questioni millimetriche ...

Quote:
Il g9 ha un led che permette di vedere quale profilo si utilizza, oppure i dpi in uso. Il lachesis non lo ha
nettamente punto a favore G9 ... e grave mancanza da parte del Razer ...

questi sono i miei primissimi commenti, al momento nn mi permetto di aggiungere/discutere nulla rispetto a quanto sostenuto dal buon Blashyrkh in prima pagina ... anzi ...
Old 07-05-2008, 13:39   #66
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
questi sono i miei primissimi commenti, al momento nn mi permetto di aggiungere/discutere nulla rispetto a quanto sostenuto dal buon Blashyrkh in prima pagina ... anzi ...
vabbè nn è questione di permettersi o no...ognuno ha le proprie esigenze e preferenze...
cmq ho aggiunto tutto
Old 07-05-2008, 14:44   #67
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh Guarda i messaggi
vabbè nn è questione di permettersi o no...ognuno ha le proprie esigenze e preferenze...
cmq ho aggiunto tutto
no beh, nel senso che nn li ho testati abbastanza per poter esprimere di più ...
Old 10-05-2008, 17:14   #68
davlas
Senior Member

L'Avatar di davlas

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Ok ragazzi, posso finalmente esprimere la mia opinione su questi due mouse.
Il mio uso principale è per le applicazioni CAD (autocad, 3dstudiomax, rhino, ecc...) e poi anche per i giochi (UT2003, COD4, ecc).
Ero tanto indeciso se prendere il Lachesis oppure il G9;

G9
il primo acquisto è stato il G9, e che dire, OTTIMO MOUSE, con i suoi 3200dpi si ha una precisione estrema, soprattutto con la cover GRIP (quella ruvida).
I pesetti sono un'altra cosa molto comoda, ma assolutamente non indispensabile.
La presa del mouse e la sua aderenza alla mano è pazzesca, veramente sagomato per qualsiasi mano!
La rotellina scorre bene, ma il click rotella è veramente duro, e mi è molto scomodo dato che lo si usa spesso in software CAD! Ottima però la funzionalità che permette di eliminare i tacchetti alla rotella!
Il software è altamente personalizzabile, molto più di quello della Razer!
Il cambio DPI sul mouse è un'ideazione spettacolare, e soprattutto molto utile e bello il display!

Lachesis
Per il lachesis arrivato ieri anche un ottima sensazione, il materiale è perfetto e la rotellina non ne parliamo proprio, le tacche scorrono con una facilità incredibile, anche il click rotella è perfetto (e non durissimo come quello del G9)!
Il sensore di 4000dpi si sente tantissimo, nei giochi è veramente formidabile, anche se spesso incontrollabile!
Tasti laterali sinistri ottimi (in default sono inversi a quelli del G9) ma quelli di destra non sono raggiungibili così semplicemente, comunque personalizzabili come tutto il resto.
Il software che sto conoscendo in questi due giorni è fatto bene, più semplice di quello Logitech, ma comunque molto funzionale!
Per quanto riguarda la forma non è proprio ergonomicissima come quella del G9 ma comunque da abituarsi, basta mettersi un paio d'ore e ci si prende confidenza.
Il suo peso è perfetto, hanno fatto bene a non mettere i pesetti.
Il cambio DPI sul mouse è in una posizione forse migliore di quella del G9, ma i tasti sono leggermente più scadenti e meno solidi! Una mancanza che si sente è il display sul mouse con i DPI, cosa veramente utile!

Spero di aver risolto qualche dubbio, e sottolineo che ci sono TANTI altri fattori da valutare, spero di inserirli quanto prima...
Old 10-05-2008, 17:26   #69
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da davlas Guarda i messaggi
Ok ragazzi, posso finalmente esprimere la mia opinione su questi due mouse.
Il mio uso principale è per le applicazioni CAD (autocad, 3dstudiomax, rhino, ecc...) e poi anche per i giochi (UT2003, COD4, ecc).
Ero tanto indeciso se prendere il Lachesis oppure il G9;

G9
il primo acquisto è stato il G9, e che dire, OTTIMO MOUSE, con i suoi 3200dpi si ha una precisione estrema, soprattutto con la cover GRIP (quella ruvida).
I pesetti sono un'altra cosa molto comoda, ma assolutamente non indispensabile.
La presa del mouse e la sua aderenza alla mano è pazzesca, veramente sagomato per qualsiasi mano!
La rotellina scorre bene, ma il click rotella è veramente duro, e mi è molto scomodo dato che lo si usa spesso in software CAD! Ottima però la funzionalità che permette di eliminare i tacchetti alla rotella!
Il software è altamente personalizzabile, molto più di quello della Razer!
Il cambio DPI sul mouse è un'ideazione spettacolare, e soprattutto molto utile e bello il display!

Lachesis
Per il lachesis arrivato ieri anche un ottima sensazione, il materiale è perfetto e la rotellina non ne parliamo proprio, le tacche scorrono con una facilità incredibile, anche il click rotella è perfetto (e non durissimo come quello del G9)!
Il sensore di 4000dpi si sente tantissimo, nei giochi è veramente formidabile, anche se spesso incontrollabile!
Tasti laterali sinistri ottimi (in default sono inversi a quelli del G9) ma quelli di destra non sono raggiungibili così semplicemente, comunque personalizzabili come tutto il resto.
Il software che sto conoscendo in questi due giorni è fatto bene, più semplice di quello Logitech, ma comunque molto funzionale!
Per quanto riguarda la forma non è proprio ergonomicissima come quella del G9 ma comunque da abituarsi, basta mettersi un paio d'ore e ci si prende confidenza.
Il suo peso è perfetto, hanno fatto bene a non mettere i pesetti.
Il cambio DPI sul mouse è in una posizione forse migliore di quella del G9, ma i tasti sono leggermente più scadenti e meno solidi! Una mancanza che si sente è il display sul mouse con i DPI, cosa veramente utile!

Spero di aver risolto qualche dubbio, e sottolineo che ci sono TANTI altri fattori da valutare, spero di inserirli quanto prima...
concordo con te al 99%
Old 14-06-2008, 17:50   #70
Fifagi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Una curiosità...ma voi usate il cambio DPI ?
Se si, in che occasioni ?

Lo chiedo perché io possiedo sia il lachesis che il g9...ma tutti i tasti dei mous li ho "bindati" con dei tasti, in modo che in-game possa utilizzarli coem se fossero un tasto della tastiera:
purtroppo mi sembra di avere sempre pochi tasti a portata di mano

Detto questo, posso fare un paragone trai i due mouse.
Prima, novembre 2007, mi comprai il lachesis (che prima di aggiornare il firmware dava spesso die problemi di precisione ) e solo un mese fa il g9.

All'inizio il lachesisi mi risultò molto scomodo e ci ho messo circa un mese per sentirlo "mio".
Poi ora lo trovo verament ecomodo e soprattutto precisissimo.
L'unica cosa che mi dispiace sono i tasti dx, che non riesco a premere sempre coem vorrei (soprattutto mentre gioco ad un gioco frenetico online )...ed il motivo per cui comprari il lachesis erano proprio questi due tasti extra (peccato che la rotellina non possa spostarsi a dx e sx per simulare altir due tasti).

Il g9, coem detto, lo comprai un mese fa.
Da subito come, ergonomicamente.
Alla fine ha tanti tasti quanto il lachesis, con la differenza che qui riesco a sfruttarli tutti, ma proprio tutti, semrpe e quando voglio (non come i due tasti dx del lachesis ).
Purtroppo peròm non capisco però, questo g9 mi sembra meno preciso del lachesis (il g9 è settato a 3500dpi, il lachesisi a 3850dpi).

Posso capire la, seppur minima, differenza di dpi, però la differenza di precisione la riscontro proprio nei micromovimenti...nei quali dovrebbe essere avvantaggiato il g9 proprio per i dpi un pò minori (movimento della freccia un pò più lento) e peso del mouse maggiore.

Per questo non capisco più che mouse usare:
il lachesisi lo avevo preso per utilizzarne tutti i tasti, ma non riesco ad utilizzarli 2 (ed anche se la situazione è migliorata molto rispetto all'inizio, ancora, a volte, da dei problemi)
Il g9 me lo sono comprato proprio perché non riuscivo adutilizzare tutti i tasti del lachesis, ma giocando online mi risulta meno preciso (ed io ottengo punteggi più bassi )

Quindi sto qui con i due mouse collegati al pc...
Corsair 1200HXi| Asus z690 hero | INTEL i9-13900kf -> corsair h150i elite | G.skill Z5 DDR 5 6200 Mhz cl32 64Gb | nVidia GeForce RTX 4090 | Nvme Firecuda 530 4Gb - Nvme Firecuda 530 2Gb - SSD Samsung 970 Pro 4 gb - WD Elements Desktop 4TB - Nas Synology 2x6 Tb | Razer Basilisk Pro V3 - Audeze Mobius - | Corsair Xeneon Flex 45" oled 240hz |
Fifagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 22:29   #71
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Una curiosità...ma voi usate il cambio DPI ?
come ti ho già risposto nell'altro thread: NO.
Old 24-06-2008, 11:12   #72
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
Bene bene,
salve a tutti, dopo avere letto tuuuuuutti i post di confronto fra Lachesis e G9 alla fine ho preso il Lachesis principalmente per 2 motivi:

1. mi piace molto la sua forma
2. si adatta alla grande alla mia manona

io lo sposto con il pollice (sono destro) posizionato sul tasti sx e con l'anulare che mi si è posizionato (praticamente da solo la prima volta che ho messo la mano sul mouse) poco sotto la scanalatura del tasto destro (uso l'indice per il tasto sinistro a la rotella ed il medio per il tasto destro).

Devo dire che dopo una iniziale "scomodità" di presa, mi sono bastate 2 ore di sessione di gioco a Vegas 2 per abituarmi e adesso non credo che riuscirei ad usare il più "tozzo" e corto G9.

Effettivamente i tasti a destra, sono molto scomodi da usare, sopratutto in game ma io ne uso uno solo principalmente per modificare la sensibilità on the fly.

Per il momento è tutto quello che ho da dire (ho preso il mouse solo venerdi scorso). Mi permetto solo di aggiungere una cosa.. se avete la mano medio piccola non prendetelo, lo troverete assai scomodo.
Old 07-07-2008, 13:18   #73
gianluca.pirro
Senior Member

L'Avatar di gianluca.pirro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Ciao. Devo prendere un mouse di grande precisione e sensibilità per uso fotoritocco/Photoshop, quindi non giochi. Quale mi consigliate tra i due?
INTEL i7 5820K@4ghz Vcore 1.10v - MSI X99A SLI PLUS - NOCTUA NH-D14 SE2011 - 32 GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2400 - NVIDIA QUADRO K620 - SEASONIC M12 EVO BRONZE 750 W - FRACTAL DESIGN R5 - SAMSUNG 850 EVO 250 GB - CRUCIAL M4 128 GB - SEAGATE BARRACUDA 2 x 4TB
gianluca.pirro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 13:53   #74
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

per il fotoritocco nn serve a niente aver tutti sti dpi...puoi anche scegliere un mouse + "scrauso"
Old 07-07-2008, 14:09   #75
gianluca.pirro
Senior Member

Quote:
per il fotoritocco nn serve a niente aver tutti sti dpi...puoi anche scegliere un mouse + "scrauso"
Non serve velocità ma precisione nei movimenti micrometrici si, quindi una risoluzione alta serve. Certo forse non ci sarà differenza tra 3200 e 4000 ma tra 2000 e 4000 credo di si. Poi un Copper costa quanto un Lachesis...
INTEL i7 5820K@4ghz Vcore 1.10v - MSI X99A SLI PLUS - NOCTUA NH-D14 SE2011 - 32 GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2400 - NVIDIA QUADRO K620 - SEASONIC M12 EVO BRONZE 750 W - FRACTAL DESIGN R5 - SAMSUNG 850 EVO 250 GB - CRUCIAL M4 128 GB - SEAGATE BARRACUDA 2 x 4TB
Old 07-07-2008, 14:42   #76
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

ancora con sta concezione che + sono i dpi e maggiore è la precisione ?
la precisione dipende dal rapporto dpi/velocità cursore...se tieni i dpi a 4000 e la velocità al 10% è solo uno spreco...

quello che conta è non superare la velocità in cui ad un certo settaggio di dpi si ha la massma precisione, ed avere un polling rate di 500hz...e basta.
Old 07-07-2008, 14:48   #77
gianluca.pirro
Senior Member

Tutto quello che vuoi tu...ma se un MX1000 lo pago 42 euro e un Lachesis lo pago 48 euro mi piglio il Lachesis no? Anche se probabilmente non sfrutterò tutte le sue potenzialità..
Old 07-07-2008, 14:50   #78
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

si vabbè ormai il lachesis lo regalano ... chissà perchè...

il punto è che tu che fai fotoritocco, dev tenere molto in considerazione anche l'mpugnatura e la comodità...visto che nn giochi e nn hai bisogno di un mouse reattivo...puntare ad una forma ergonomica credo sa molto + sensato...poi ovviamente puoi fare quello che vuoi...

detto questo, tra lachesis e g9, per la forma optere per il g9 senza ombra di dubbio...poi cmq la cosa è molto soggettiva
Old 07-07-2008, 14:55   #79
gianluca.pirro
Senior Member

Quote:
si vabbè ormai il lachesis lo regalano ... chissà perchè...

il punto è che tu che fai fotoritocco, dev tenere molto in considerazione anche l'mpugnatura e la comodità...visto che nn giochi e nn hai bisogno di un mouse reattivo...puntare ad una forma ergonomica credo sa molto + sensato...poi ovviamente puoi fare quello che vuoi...

detto questo, tra lachesis e g9, per la forma optere per il g9 senza ombra di dubbio...poi cmq la cosa è molto soggettiva
Si il fatto della forma l'avevo letto nel tuo post iniziale...ma la forma del G9 a vederla dalle foto mi sembra orrenda...ora non so se è un fatto solo visivo...ti dà la sesazione a vederlo che sia scomodissimo, ma ovvio che non è così da quello che scrivete. Io ho la mano magra e con dita lunghe, tipo da pianista.
Old 07-07-2008, 14:58   #80
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

nn fidarti delle foto...il mouse è molto comodo...soprattutto con la cover grande

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian