|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
o credi che all'estero marciscano tra i libri per spirito patriottico? se all'italia interessa sopravvivere, che coccoli un poco le sue risorse, altrimenti vada a ca%$&
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Quindi i singoli possono fregarsene fino ad un certo punto di come vanno le cose nel loro paese... conviene anche a loro cercare di cambiare le cose. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MA, e sottolineo MA, grosso come una casa, a fianco a questo c'è un circolo virtuoso che spinge le persone a progettare la vita in un proprio modo che porti vantaggio a loro e alla colettività. si badi bene, al singolo e alla società, non solo alla società. è questo che manca in italia, e non è compito del singolo, e nemmeno potere, crerare queste condizioni. spero sia chiaro quanto intendo dire. se io un domani facessi lo stesso lavoro che faccio ora a londra ( e ti assicuro che farsi spostare non è così difficile ) porterei a casa quasi due volte tanto, nel mentre mi guardo il big brother inglese con le troiette di contorno capisci che c'è qualcosa IN ITALIA che non va?
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
E scusa dici poco.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che io, a differenza tua, sono convinto che sono proprio i singoli a dover cercare di cambiare le cose... ma rifletti: se oggi non c'è gente che studia e fa lavorare il cervello, domani, quando ci sarà il fisiologico ricambio della classe dirigente, chi ci troveremo seduti nelle poltrone che contano? La cultura è un investimento che dà i suoi frutti più nel futuro che nel presente... se oggi andiamo dicendo ai ragazzi che di studiare non vale la pena, domani la società sarà ancora peggiore, perchè chi sarà chiamato a decidere e a dirigere (aziende, ospedali, anche lo stesso Stato...) non avrà gli strumenti intellettuali per farlo! Capisci cosa voglio dire? |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
Secondo te il fatto che uno abbia la possibilità di cercare lavoro all' estero è poco?
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
#68 | |||
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Basta vedere cosa succede al Senato (la nostra "camera alta"): sputi, svenimenti tragicomici, insulti, senatori che si ingozzano di mortadella come fossero animali. Quote:
Fare affidamento sullo spirito di abnegazione dei singoli? Auguri! Quote:
Anche un cuoco ha ottime possibilità di andare a lavorare all'estero, però non è passato da 5 anni di università. Segno che la possibilità di emigrare non è certo prerogativa di chi ha questo "pezzo di carta" sempre più inutile. |
|||
|
|
|
|
|
#69 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se togliamo anche quel minimo che c'è di buono (la cultura) ai nostri futuri dirigenti siamo destinati irrimediabilmente alla catastrofe... non possiamo neanche "sperare" che le cose cambino. Quote:
Lo so che per come si sono messe le cose oggi sembra una barzelletta, ma di certo andare gridando ai quattro venti che la laurea è un "pezzo di carta inutile" non migliora le cose... è solo una risposta egoistica, di "difesa" diciamo, ad un sistema di cose che va cambiato.
Ultima modifica di NetEagle83 : 31-03-2008 alle 08:09. |
||
|
|
|
|
|
#70 | |||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
guarda che non mi permetto di dire che sia sbagliato "studiare per amore dello studio" ma anche io alla tua età avevo ideali e pensieri diversi da quelli che ho ora.......... ripeto: tra 5-10 anni la penserai diversamente Quote:
..... un ragionamento che quando avevo 19 anni sembrava corretto....... ... salvo poi fare i conti con la realtà: tanti esami che purtroppo si sono rilevati di non mio gradimento, difficoltà nel nostro paese di inserirsi in un settore (quello energetico) che rispetto al resto del mondo non decolla proprio, quindi difficoltà per un elettrico di fare un lavoro per "elettrico" (a meno che non si faccia la fine di alcuni miei amici che si sono ritrovati a fare i pseudo-progettisti in qualche pseudo-studio..... cose che poi fanno i periti, con tutto il rispetto per loro)....... non credo che "amare ciò che si studia" basti a giustificare una scelta universitaria, io sinceramente non me la sento di dare torto a fabio80 sulla convenienza della laurea, però ci terrei a dire che (indipendentemente dagli stipendi da straccioni) almeno per quanto mi riguarda il peso della laurea si fa sentire (e non sono io che ostento sta cosa, per carità!) e mi lusinga il rispetto che operai ed impiegati miei colleghi hanno nei miei confronti..... è difficile da spiegare a parole, bisognerebbe provarlo in prima persona (è chiaro che la gloria non basta e che dopo un tot di tempo è necessario guardare all'aspetto economico) Quote:
però ora non prendetevela voi del nuovo ordinamento.... mi spiace ripeterlo ma il cambaimento dal vecchio al nuovo ordinamento ha finito di peggiorare la situazione: le aziende ora pretendono tutti laureati giovanissimi (almeno triennali) pure per spolverare i mobili degli uffici o per togliere le caccole di naso da sotto le sedie........ avete il diritto di rispondermi male se vi sentite offesi per il fatto che io ripeta spesso questo concetto, ma se l'università fosse rimasta alla vecchia modalità ci sarebbero stati meno laureati, con età mediamente più elevata e con voti mediamente più bassi... di conseguenza non saremmo arrivati a questo livello di pretese da parte di molte aziende
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi cuochi non si diventa dopo le superiori ma ti servono anni di pratica nel quale peli le patate. Ma considera uno che esce dalle superiori con un diploma e non trova un lavoro che lo soddisfa qua. Non diciamo fesserie dai,di certo è che il mondo della manodopera non qualificata con tutti gli immigrati che sono arrivati,stanno arrivando e arriveranno è forse il peggiore che ci possa essere. Che poi il sistema italiano faccia schifo ok avete ragione ma questo non lo si vede solo nell' istruzione eh... E poi nel 3d si parlava di lauree più spendibili
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente il discorso si complica perchè è una scelta da fare molto presto, a 18-19 anni, e comunque non si ha la completa conoscenza di cosa comporta un corso di laurea (come dici tu ci sono materie che magari non si gradiscono), ma un minimo di maturità per capire verso cosa si è portati maggiormente la si ha comunque... anche perchè altrimenti, ripeto, si finisce per "violentarsi" psicologicamente a studiare cose che proprio non sopporti per 3-5 anni, e una volta finito ti aspetta una eventuale carriera frustrante perchè non ami quel settore... insomma, non sono proprio scelte da fare a cuor leggero, bisogna usare un minimo la testa. Ad ogni modo, ciò non toglie che la soluzione non può essere l'immobilismo e la rinuncia a priori a cercare una istruzione di livello superiore, così facendo non si conclude niente e ci si preclude un'occasione di crescita culturale e professionale che - non mi stancherò mai di dirlo - giova sia come tornaconto personale che alla collettività. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
2) saresti contento di essere curato da un medico con il diploma? o di abitare in un palazzo progettato da un architetto senza laurea? oppure di passare su un ponte progettato da un ingengnere senza laurea?
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
Quote:
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 Ultima modifica di SlimSh@dy : 31-03-2008 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
ti hanno già risposto, e oltre a farti un esempio di un cuoco anche io, ti posso dire che di persone che fanno fortuna all'estero senza laurea ne è pieno il mondo
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se eri portoghese e ti spacciavi per esperto di cucina portoghese non ti si inculava nessuno ![]() E poi che centra che è pieno il mondo di gente che fa fortuna senza laurea,non ha senso.
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
Si ma hai molte più probabilità di trovare un buon lavoro se sei un medico o un ing.,non mi venire a dire che se vai la con un diploma di scientifico è uguale dai...
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
Questo discorso interessa parecchio anche a me. Chissà come sono viste le lauree italiane all'estero... ad esempio circolano voci che gli ingegneri statunitensi abbiano parecchie lacune, mentre quelli italiani pare vengano considerati tra i più qualificati in Europa... quindi a rigor di logica un ingegnere italiano in America dovrebbe "far fortuna" ad occhi chiusi.
E per le altre lauree? Qualcuno ha esperienze dirette (o quasi) di come vengono percepiti i nostri studi all'estero? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:15.