Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2008, 15:59   #21
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
in generale credo che non convenga la laurea

durante gli studi quel che dà forza è "avrò più possibilità di altri". in effetti è vero ma il premio di stipendio non compensa il tempo perso. insomma, se a 19 anni si prendono mille euro scarsi se va bene, da laureati a 25 se ne portano a casa 1500 subito. nel frattempo però chi ha iniziato a 19 si è messo via 6 anni di stipendio, magari ne prende 1300 perchè è salito di grado, si è fatto la casa e non ha accumulato rinuncie su rinuncie perchè senza stipendio certe cose te le sogni.

allora si riparte con "ma nel medio termine farai strada" . e sarà anche vero, però porcapu***ana si vive nel presente, e nel presente si campa con quel che si ha. sta storia del "vedrai un domani" ha anche seccato

la laurea forse conviene all'estero dove parti con uno stacco salariale che compensa in tempi molto più rapidi gli anni passati sui libri. in italia se va bene hai il pareggio a 40 anni, se va male non si sa visto che molti finiscono nella spirale dei cococo stage e assimilati

la laurea oggi consente solo di poter scegliere il lavoro che più aggrada. è un vantaggio per cui vale la pena ritardare di 5 anni l'ingresso nel mondo del lavoro? non so, io mi sto convincendo di no. ma ormai i giochi sono fatti quindi....

per quel che mi riguarda è solo un fottuto problema economico. dopo il passaggio all'euro e con tutto quel che vi gravita attorno, l'aspettare tempi migliori è un lusso che si possono permettere solo quelli con le spalle coperte, alias chi la casa ce l'ha regalata dai genitori e via discorrendo

in quei casi allora sì che si può puntare al medio termine. ma chi deve pagarsi tutto che fa? hai voglia a costruirti un futuro con lo stipendio da dipendente. devi attendere 5 o 6 anni, e andari fuori di casa a 30 e farti prendere per il culo da chi ci è andato a 25 dopo avere fatto la bella vita
La soluzione c'è: studiare e lavorare insieme. Certo, invece di laurearti in 3 o 5 anni ti laurei in 10... ma se scegli un CdL attinente al settore in cui già lavori hai comunque prospettive di carriera e nel frattempo hai già esperienza e fai meno rinunce. Insomma, diciamo che le cose si bilanciano un pò... è una sorta di "via di mezzo", un compromesso per salvare capra e cavoli. Però c'è da farsi veramente il cu*o quadro, sono sacrifici non da poco.
Old 30-03-2008, 16:09   #22
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
La soluzione c'è: studiare e lavorare insieme. Certo, invece di laurearti in 3 o 5 anni ti laurei in 10... ma se scegli un CdL attinente al settore in cui già lavori hai comunque prospettive di carriera e nel frattempo hai già esperienza e fai meno rinunce. Insomma, diciamo che le cose si bilanciano un pò... è una sorta di "via di mezzo", un compromesso per salvare capra e cavoli. Però c'è da farsi veramente il cu*o quadro, sono sacrifici non da poco.
sì, peccato che poi molte aziende non ti considerano nemmeno perchè il primo filtro è il sito web, dove una banalissima query scarta i candidati che non hanno l'accoppiata voto+età richiesta

e queste cose non me le sogno, perchè mi sono state confermate sul campo
Old 30-03-2008, 16:15   #23
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
sì, peccato che poi molte aziende non ti considerano nemmeno perchè il primo filtro è il sito web, dove una banalissima query scarta i candidati che non hanno l'accoppiata voto+età richiesta

e queste cose non me le sogno, perchè mi sono state confermate sul campo
No vabbè, certo, questo è verissimo... però, al di là dei filtri web, ad un eventuale colloquio anche l'esperienza accumulata ha un suo peso in un curriculum. Diciamo che si potrebbe bilanciare l'età maggiore o il voto inferiore con il "know how" accumulato in quegli anni.

Comunque, a dire la verità, io prima intendevo una ipotetica carriera all'interno dell'azienda nella quale si è già assunti. Diciamo che dopo il diploma si dovrebbe cercare di fare un ragionamento ben preciso e ponderato, del tipo: cerco di farmi assumere in un'azienda (con un contratto decente), nel frattempo studio per laurearmi, che so, in economia, e dopo la laurea cerco di fare carriera all'interno della stessa azienda.

Lo so, è difficile che riesca... ma secondo me è una eventualità da considerare per come si sono messe le cose oggi.
Old 30-03-2008, 16:45   #24
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
Io la Laurea non la vedo solo come una carta che sicuramente mi fara' guadagnare di piu...ma in primis la vedo come cosa personale!!POi non si sa mai come sarà il futuro..magari alla fine la laurea non ti servira per fare il salto di qualità o magari grazie alla Laurea ottieni un posto di lavoro che ti porta al successo!!In questo mondo niente è certo!! Anzi solo la morte
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767
SlimSh@dy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 16:47   #25
fabio80
Senior Member

se hai 5 anni di tempo da perdere per diletto personale accomodati

mai trovato nessuno che si rovinasse la vita al plitecnico per diletto

ecco magari sì, quelli di scienze delle pinzillacchere, tra un festino erasmus e l'altro, eran pure felici
Old 30-03-2008, 16:49   #26
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da SlimSh@dy Guarda i messaggi
Io la Laurea non la vedo solo come una carta che sicuramente mi fara' guadagnare di piu...ma in primis la vedo come cosa personale!!POi non si sa mai come sarà il futuro..magari alla fine la laurea non ti servira per fare il salto di qualità o magari grazie alla Laurea ottieni un posto di lavoro che ti porta al successo!!In questo mondo niente è certo!! Anzi solo la morte
Ah vabbè, quello è sicuro... io studio per crescere culturalmente e per soddisfazione personale. Poi è ovvio che uno spera che la crescita culturale "spinga" anche quella professionale... ma purtroppo hai ragione, non è detto che sia così. Infatti reputo inutile scegliere il corso di laurea in base alle professioni più "redditizie" che si andrebbero a svolgere dopo... si rischia di "violentarsi" mentalmente per anni studiando cose che non piacciono per rimanere poi con un pugno di mosche in mano.
Old 30-03-2008, 16:50   #27
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:

ecco magari sì, quelli di scienze delle pinzillacchere, tra un festino erasmus e l'altro, eran pure felici
Rovinarsi la vita? Addirittura? Mah... secondo me se qualcuno prende ciò che studia con questo spirito c'è qualcosa che non va... vuol dire che non è portato per quel tipo di disciplina e quindi ha proprio sbagliato a scegliere.
Old 30-03-2008, 16:53   #28
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Quote:
Ah vabbè, quello è sicuro... io studio per crescere culturalmente e per soddisfazione personale. Poi è ovvio che uno spera che la crescita culturale "spinga" anche quella professionale... ma purtroppo hai ragione, non è detto che sia così. Infatti reputo inutile scegliere il corso di laurea in base alle professioni più "redditizie" che si andrebbero a svolgere dopo... si rischia di "violentarsi" mentalmente per anni studiando cose che non piacciono per rimanere poi con un pugno di mosche in mano.
Infatti!! Quando sento persone che scelgono un Cdl solo in base alle possibilita di lavoro mi cadono le braccia !!
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767
Old 30-03-2008, 16:54   #29
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Che l' università non vada fatta principalmente per motivi economici si sa gia da tempo ma imo come esperienza di vita non ha prezzo.

Poi dipende anche che valore da una persona alla cultura e al sapere,in fin dei conti viviamo in un paese nel quale un libro che vende 20000 copie è un bestseller.

Se vi interessa il "costo" di una laurea triennale è stimato in 40k€,di una quinquennale di 70k€.

Fare la bella vita?dipende sempre che valore dai alle cose,io ho lavorato 2 anni prima di riprendere gli studi e ti assicuro che non c' è paragone.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1

Ultima modifica di fuocoz : 30-03-2008 alle 16:56.
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2008, 16:58   #30
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Quote:

Non sono mai 5 anni di tempo perso. E poi esagerato rovinare la vita!! A me piace quello che studio (faccio Informatica e Comunicazione Digitale) e sinc questi 3 anni (sono al 3) sono passati abbastanza veloce!!L'unica cosa che ogni tanto mi fa venir la voglia di lavorare è che ho i soldi contati e non posso togliermi qualche sfizio un pò piu costoso....ma per il resto....Forse non mi pesa tanto perchè ho ancora 21 anni e vedendo gente che a 30 anni sta facendo ancora la prima esperienza lavorativa posso ritenermi ancora "in tempo" come età....
Old 30-03-2008, 17:01   #31
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Quote:
Non sono mai 5 anni di tempo perso. E poi esagerato rovinare la vita!! A me piace quello che studio (faccio Informatica e Comunicazione Digitale) e sinc questi 3 anni (sono al 3) sono passati abbastanza veloce!!L'unica cosa che ogni tanto mi fa venir la voglia di lavorare è che ho i soldi contati e non posso togliermi qualche sfizio un pò piu costoso....ma per il resto....Forse non mi pesa tanto perchè ho ancora 21 anni e vedendo gente che a 30 anni sta facendo ancora la prima esperienza lavorativa posso ritenermi ancora "in tempo" come età....
Sposo appieno il tuo punto di vista, caro coetaneo. Ciò che hai detto, lo vale anche per me.
Old 30-03-2008, 17:01   #32
fabio80
Senior Member

Quote:
se ti consoli con gente che è in ritardo di 5 anni rispetto alla media nazionale non so che dirti
Old 30-03-2008, 17:02   #33
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Esatto, stessa identica situazione in cui mi trovo io. Tranne per il CdL che nel mio caso è diverso e per l'età... io ho 24 anni e quando concluderò la triennale ne avrò già 25 (ma sono in corso, mi sono semplicemente iscritto dopo). Ecco, io penso di essere "al limite" per quanto riguarda l'età... e non sono così fiducioso nel futuro.

Speriamo bene...
Old 30-03-2008, 17:03   #34
fabio80
Senior Member

Quote:
Rovinarsi la vita? Addirittura? Mah... secondo me se qualcuno prende ciò che studia con questo spirito c'è qualcosa che non va... vuol dire che non è portato per quel tipo di disciplina e quindi ha proprio sbagliato a scegliere.
sai dipende tuto da come si prendono le cose. se la si fa seramente, l'univesrità può dventare peggiore del lavoro. fosse un problema mio capirei, ma visto che molti ( troppi ) concordano, la cosa mi dà a pensare
Old 30-03-2008, 17:08   #35
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
sai dipende tuto da come si prendono le cose. se la si fa seramente, l'univesrità può dventare peggiore del lavoro. fosse un problema mio capirei, ma visto che molti ( troppi ) concordano, la cosa mi dà a pensare
Ma lo so benissimo che l'università è anche più impegnativa e stressante del lavoro... però se si ama ciò che si studia il sacrificio manco si sente, o comunque non al punto da dire "mi sto rovinando la vita", te lo posso assicurare.

Se in molti concordano con te... beh, si vede che la mia teoria riguardo a quelli che scelgono il CdL in base a quanto "potrebbero" guadagnare dopo è più valida di quanto pensassi (purtroppo).
Old 30-03-2008, 17:11   #36
fabio80
Senior Member

Quote:
Ma lo so benissimo che l'università è anche più impegnativa e stressante del lavoro... però se si ama ciò che si studia il sacrificio manco si sente, o comunque non al punto da dire "mi sto rovinando la vita", te lo posso assicurare.

Se in molti concordano con te... beh, si vede che la mia teoria riguardo a quelli che scelgono il CdL in base a quanto "potrebbero" guadagnare dopo è più valida di quanto pensassi (purtroppo).
ho fatto ing non medicina, quindi il discorso del tornaconto proprio non vale
Old 30-03-2008, 17:14   #37
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
ho fatto ing non medicina, quindi il discorso del tornaconto proprio non vale
Beh, ma se non l'hai fatto per tornaconto eppure dici che ti sei "rovinato la vita"... allora perchè l'hai scelta?

Comunque personalmente inorridisco al solo pensiero di qualcuno che sceglie di studiare medicina per tornaconto economico... posso immaginare con quale professionalità e dedizione si dedicherà ai suoi pazienti.
Old 30-03-2008, 17:16   #38
fabio80
Senior Member

Quote:
Beh, ma se non l'hai fatto per tornaconto eppure dici che ti sei "rovinato la vita"... allora perchè l'hai scelta?

Comunque personalmente inorridisco al solo pensiero di qualcuno che sceglie di studiare medicina per tornaconto economico... posso immaginare con quale professionalità e dedizione si dedicherà ai suoi pazienti.
perchè col liceo al massimo avrei potuto aspirare a are l'operator ecologico?
Old 30-03-2008, 17:18   #39
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
perchè col liceo al massimo avrei potuto aspirare a are l'operator ecologico?
Eh vabbè, ma mica esiste solo ingegneria eh!
Old 30-03-2008, 17:21   #40
fabio80
Senior Member

Quote:
Eh vabbè, ma mica esiste solo ingegneria eh!
sì ma delle altre robe frega na mazza

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian