|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Dual boot tra winxp e win98
Ho già letto i thread in rilievo ma ho ancora delle perplessità.
Al momento ho il disco partizionato in C D E e F. Tutte partizioni fat32. Su C c'è winxp, su F win98. All'avvio mi boota winxp. Ora, se ho ben capito, per fare il dual boot dovrei avere un boot.ini anche in F giusto? Inoltre dovrei aggiungere una riga nel boot.ini di xp in cui mettere l'alternativa di caricamento di win98. Qualcuno che ha gli stessi due sistemi operativi miei potrebbe dirmi cosa contengono i suoi file boot.ini? Grazie. P.S. Se ho detto qualche cavolata correggetemi pure, anzi, vi ringrazio se mi fate un pò di lucidità. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Ma al boot ti fà vedere la selezione tra win98 ed Xp?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Prima avevo installato win98, poi ho installato xp, e da quel giorno parte solo xp. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Hai fatto una nuova installazione o hai eseguito un aggiornamento?
Nel secondo caso mi pare sia normale |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho fatto una nuova installazione. Tant'è che l'xp sta su C e il 98 su F.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sarzana (SP)
|
Per come la sò io il SO più vecchio (Win 98/Me) va installato per primo e in C: e solo dopo installi WinXP (altrimenti il dual boot non si crea) con la procedura seguente nelle finestre che compaiono dopo aver inserito il CD:
1 Installa Windows XP 2 Installazione di Windows ( dal menù a tendina) --> nuova installazione --> avanti 3 Contratto di licenza --> accetto 4 Product Key (digitarla, ovviamente ![]() 5 Opzioni di installazione --> opzioni avanzate --> spuntare "Seleziona lettera e partizione dell'unità di installazione durante l'installazione" (ad un certo punto te la chiede) --> OK --> avanti 6 Ottieni file di installazione aggiornati --> spuntare "ignora questo passaggio...ecc" In questo modo il setup di XP creerà da solo il dual boot e il suo menù di scelta ad ogni avvio di Winzozz. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma qualcuno che ha due SO in dual boot mi può dire cosa contiene il file (o i file se ce n'è uno per ogni SO) boot.ini?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ecco il contenuto del file boot.ini che è nel mio WinMe (installato su C ) in dual boot con XP Pro (in XP su D: non c'è nessun file boot.ini): [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect C:\="Microsoft Windows Millenium" Ho aggiunto io la parola Millenium nell'ultima riga perchè mi piaceva di più così: il menù creato di default dall'installazione di XP in dual boot dice solo "Microsoft Windows". Comunque ti ripeto che il SO più vecchio deve stare su C: altrimenti il dual boot non funziona. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
|
In rilievo c'è una discussione contenente il link ad una guida sul dual boot:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=441877 Se leggi attentamente è consigliato installare prima Win 98 e poi Xp anche se la procedura inversa è possibile ma con un programma di supporto quale Partition Magic . ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma io infatti ho installato prima win98!
Non ci capisco più niente. ![]() Allora,vediamo di rimediare qualcosa cmq. Come posso fare a questo punto per fare in modo che mi chieda quale SO avviare? 1) Posso modificare il boot.ini che è in C dove c'è Xp in modo che mi chieda se avviare quello o win98? Per il momento il file contiene questi comandi [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect 2) In alternativa dovrei usare un programma che mi gestista i due SO vero? Posso ancora rimediare o dovevo usarlo prima di installarli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Potresti per curiosità aggiungere al tuo boot.ini dopo averne fatto una copia di sicurezza, la stringa F:\="Microsoft Windows" e dirci poi cosa succede all'avvio. Ho visto anche che il tuo boot.ini contiene il valore (0) dopo lle due scritte "rdisk" mentre il mio riporta il valore (1): forse la procedura di installazione di XP su C e 98 su F ha generato anche questa variazione che ti ha sballato il menù di scelta fra i due SO all'avvio: prova a mettere anche quel valore se ti va di tentare. Poi se non funziona ripristini in vecchio boot.ini e tutto ritorna come prima. Comunque durante l'installazione di XP dopo quella di Win98 su C vengono creati (sempre in C) altri file : BOOTSECT.DOS , ntdetect.com e ntldr non so se installando Win98 non in C, la procedura avviene lo stesso e soprattutto se funziona il dual boot. Facci sapere. Ciao Ultima modifica di triploantani : 12-09-2003 alle 11:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
In F (cioè dove c'è il 98) non ho nessuno dei file che hai citato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho modificato il mio precedente messaggio dopo aver visto che i valori dopo le scritte "rdisk" sono diversi: tu hai 0 e io 1. Dai un'occhiata... Ma se non hai neanche gli altri 3 files allora ho paura che il format C: ecc. sia vicino oppure non so se usando programmi tipo Partition Magic si possa evitare il format e avere lo stesso il dual boot. Ultima modifica di triploantani : 12-09-2003 alle 11:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Se installo il boot manager di powerquest questo mi vedrà già di suo i due sistemi operativi e potrò gestire il dual boot?
E' comodo come programma? Non l'ho mai usato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
|
Quote:
Certo che se installi il boot manager al avvio del computer vedrai entrambi OS, è ottimo ! l'ho usato anche'io, adesso non piu' perche' uso partition magic 8. ciao ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:44.