Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2008, 20:16   #2961
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da jhonny855 Guarda i messaggi
avete presente le 4 alette sulla parte superiore e le 4 alette presenti nella parte inferiore quelle che chiudono la paratia al case? ecco le punte delle stesse sono tutte rivolte verso l'esterno (leggermente piegate) il pannello esce così o sono stato io a piegarle accidentalmente nella prima apertura
non riesco ad aprire la paratia anteriore!

aperta ed ho spaccato una linguetta di plastica ma porc!!!!! meno male che esiste san super attak

ho spaccato le due alette nere vicino al primo bay da 5,25 c'è un modo per incollarle
nell'ultimo bay da 5,25 (quello per il floppy) c'è la "protezione metallica" per un lettore e al suo interno la protezione metallica più piccola per il floppy. quale delle due devo rompere? tutte e due o posso solo rompere quella interna (per inserire il floppy ovviamente)
dai ragazzi che è urgente sto scassando mezzo case ed ha 5 ore di vita. ma solo io sono così sfigato!

direi di si...vabbè dai vai di attack e risolvi...io ho tolto tutta la parte metallica x il floppy
Old 27-03-2008, 21:15   #2962
Lender
Senior Member

L'Avatar di Lender

Iscritto dal: Aug 2004
Città: S.Martino
qualcuno ha provato le ventole zalman ZM-F3BL??
Old 27-03-2008, 23:28   #2963
alexxeQ
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Qualcuno mi sa dire dove posso comprare questo case? su eb4y hanno solo la versione NON finestrata e a me serve quela con finestra, su dr4ko deve ancora arrivare.
alexxeQ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 01:07   #2964
STEFANAP81
Senior Member

L'Avatar di STEFANAP81

Iscritto dal: Jan 2007
case e ventole

RAGAZZI, alcune domanda inerenti al fantastico CM-690...

ma quante ventole escono già nel case? Dove sono posizionate?

Le considerate valide e quindi da tenere o da cambiare?

Oltre a queste, consigliate di applicarne altre? e se si sareste così gentili da spiegarci dove e in che modo (estrazione/intake) per avere un flusso e un raffreddamento ottimale anche su un sistema leggermente overcloccato?

grazie mille
STEFANAP81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 08:59   #2965
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da STEFANAP81 Guarda i messaggi
RAGAZZI, alcune domanda inerenti al fantastico CM-690...

ma quante ventole escono già nel case? Dove sono posizionate?

Le considerate valide e quindi da tenere o da cambiare?

Oltre a queste, consigliate di applicarne altre? e se si sareste così gentili da spiegarci dove e in che modo (estrazione/intake) per avere un flusso e un raffreddamento ottimale anche su un sistema leggermente overcloccato?

grazie mille
In dotazione vengono fornite 3 ventole: una sul retro, una sul frontale, e una sul pannello laterale sinistro. E' possibile montare in aggiunta, due ventole sul "tetto" del case, una sul fondo (nello spazio tra l'alimentatore e il cestello per gli hard disk), una sul pannello destro che soffia sul retro della motherboard all'altezza del processore, e nella versione non finestrata, un'altra ventola sul pannello laterale.

Delle tre ventole fornite in dotazione, una è con led blu. Nel complesso non sono particolarmente rumorose, ma di sicuro delle Noctua sono più silenziose.

Per quanto riguarda i flussi d'aria, le tre di defualt le ho messe nel seguente modo: anteriore in immissione, posteriore e laterale in estrazione. Aggiungendo le due sul pannello superiore in estrazione, si potrebbe mettere quella laterale in immissione, in modo da raffreddare la zona della scheda video, e buttando fuori l'aria calda anche dall'alto.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 09:33   #2966
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
e la ventola sul fondo tra l'ali e gli hd serve?? meglio in estrazione o in immissione?
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 09:57   #2967
etoy
Senior Member

L'Avatar di etoy

Iscritto dal: Dec 2007
Città: сεחτяаl εаѕτ сοаѕτ
direi che é meglio in immissione,l'aria calda tende a salire quindi una ventola in estrazione così in basso nn avrebbe senso..
Old 28-03-2008, 10:51   #2968
STEFANAP81
Senior Member

L'Avatar di STEFANAP81

Quote:
Originariamente inviato da etoy Guarda i messaggi
direi che é meglio in immissione,l'aria calda tende a salire quindi una ventola in estrazione così in basso nn avrebbe senso..
Si hai ragione, in basso dovrebbero essere di immissione e in alto di estrazione... unico ma anche grosso handicap per chi ha il case a terra è che la ventola in basso in immissione tende a tirare dentro al case molta polvere e residui vari. Quindi per chi come me ce l'ha a terra, consiglio di non mettere alcuna ventola in basso.

Ricapitolando mi sembra ben ragionata la soluzione di Belzebub:

1- vetola frontale di immissione (compresa nel case)
2- ventola posteriore di estrazione (compresa nel case)
3- ventola laterale di immissione (compresa nel case)
4- 1 o 2 ventole (extra) in alto di estrazione

OPPURE volendo:
4- 1 ventola in alto di estrazione + 1 ventola dietro alla mobo di immissione.

queste mi sembrano le soluzioni migliori

confermati o smentitemi

ah unico altro dilemma: l'alimentatore!

Avendo la fortuna di pooterlo mettere giù nasce il dubbio su come posizionarlo: Ventola verso il basso o verso l'alto?

verso il basso sarebbe l'ideale, ma anche qui mi viene il dubbio polvere
verso l'alto niente polvere ma pescherebbe aria calda dalla vga (essendo il mio termocontrollato influirebbe molto sulla rumorosità della ventola).

che consigliate?

Ultima modifica di STEFANAP81 : 28-03-2008 alle 11:03.
Old 28-03-2008, 10:54   #2969
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Si hai ragione, in basso dovrebbero essere di immissione e in alto di estrazione... unico ma anche grosso handicap per chi ha il case a terra è che la ventola in basso in immissione tende a tirare dentro al case molta polvere e residui vari. Quindi per chi come me ce l'ha a terra, consiglio di non mettere alcuna ventola in basso.
I filtri ci sono per quello.
Old 28-03-2008, 11:04   #2970
STEFANAP81
Senior Member

L'Avatar di STEFANAP81

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
I filtri ci sono per quello.
tu dici? che filtri consiglieresti? non limitano poi il flusso d'aria in ingresso?
Old 28-03-2008, 11:12   #2971
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
tu dici? che filtri consiglieresti? non limitano poi il flusso d'aria in ingresso?
Il filtro in quella inferiore c'è già:

Limitano un po' il flusso d'aria in ingresso in base a quanto è fitto e com'è strutturata la maglia.

Io metterei filtri a quelle in immissione e chiuderei gli altri fori inutili.
Old 28-03-2008, 11:29   #2972
alexxeQ
Member

Iscritto dal: Mar 2008
dove è possibile acquistare la versione finestrata? su eb4y non c'è e su dr4ko non lo hanno al momento, altri shop?
alexxeQ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 11:31   #2973
STEFANAP81
Senior Member

L'Avatar di STEFANAP81

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Il filtro in quella inferiore c'è già:

Limitano un po' il flusso d'aria in ingresso in base a quanto è fitto e com'è strutturata la maglia.

Io metterei filtri a quelle in immissione e chiuderei gli altri fori inutili.
Ah quindi già ci sono in quelle in basso... ottimo!

Per quando riguarda gli altri buchi come li chiudi?
Old 28-03-2008, 11:34   #2974
Tena
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao, visto che io lo incastrerò nella mia scrivania, e fra il sopra del case ed il mobile ci saran 2-3 centimetri, la ventola sopra mi consigliate di toglierla, o la lascio?
Tena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 11:39   #2975
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Ah quindi già ci sono in quelle in basso... ottimo!

Per quando riguarda gli altri buchi come li chiudi?
Solo per quanto riguarda la ventola dietro l'ali. Mentre se metti l'ali con la ventola verso il basso non ha filtro ed essendo anche leggermente sollevato dal fondo potrebbe permettere l'ingresso di polvere (a PC spento più facilmente).

I fori che non servono ti puoi ingegnare sul come chiuderli, da reti molto fitte a pannelli in qualsiasi materiale avvitati o incollati.

Quote:
Originariamente inviato da Tena Guarda i messaggi
Ciao, visto che io lo incastrerò nella mia scrivania, e fra il sopra del case ed il mobile ci saran 2-3 centimetri, la ventola sopra mi consigliate di toglierla, o la lascio?
Tanto è in espulsione (o dovrebbe essere così), non credo ci siano problemi.
Old 28-03-2008, 13:34   #2976
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Ziboexp Guarda i messaggi
scusa una cosa ma perchè la ventola dell'alimentatore va messa verso il basso ? non è meglio verso l'alto ?
Ognuno fa come vuole, c'è chi la mette verso il basso e chi verso l'alto in base alle esigenze. Io la metterei verso l'alto.
Old 28-03-2008, 13:49   #2977
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Ziboexp Guarda i messaggi
scusa una cosa ma perchè la ventola dell'alimentatore va messa verso il basso ? non è meglio verso l'alto ?
detto milel volte....x la polvere....per l'aria + fresca che si pesca verso il basso.... e x un barricneto + basso....
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 13:59   #2978
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
Io la ventola l'ho messa verso il basso e mi ci trovo bene. Il fatto che entri polvere è relativo perchè chi come me tiene il case per terra puo ridurre notevolmente la polvere pescata semplcimente evitando che la polvere si accumuli dietro al case. A dire il vero all'ultima pulizia trimestrale era meno impolverato rispetto a quando avevo la ventola verso l'alto.
Ho anche notato che con la ventola verso l'alto tende a tirare dentro tutta la polvere che viene spostata nel case dalle altre ventole.
Old 28-03-2008, 14:03   #2979
Mirkochip
Senior Member

L'Avatar di Mirkochip

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Abruzzese doc
Allora che ne pensate della mia idea per i neon? E del resto?

p.s. uffa nessuno mi ha dato un premio...
p.p.s no davvero che ve ne pare?
Case: CM 690 CPU: Intel 6600k [@4.4] Dissy: ARCTIC Liquid Freezer 240 MB: Asrock Z170 Extreme4 RAM: G.Skill 16GB DDR4 GPU: GeForce 770GTX Hard disk: Samsung SSD 240 + WD 1000GB PSU: Enermax Platimax Monitor: Philips 278G4D 27" Audio: Logitech z2300
Mirkochip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 14:16   #2980
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Mirkochip Guarda i messaggi
Allora che ne pensate della mia idea per i neon? E del resto?

p.s. uffa nessuno mi ha dato un premio...
p.p.s no davvero che ve ne pare?
stanno bene xke li hai posizionati in un modo che la luce nel neon nn abbagli...e chje si vede solo quello che illumina ma nn la sorgente.... solo che se fosse aperto..o alemno facci una finestra il plexigas..
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian