Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-03-2008, 17:06   #101
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil Guarda i messaggi
Adesso posto tutti i dati del mio sistema e lo facciamo insieme anche perche domani questo PC deve lavorare
Mi sa che tu non hai compreso il motivo per cui esistono le distribuzioni
CARVASIN è offline  
Old 09-03-2008, 17:10   #102
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Mi sa che tu non hai compreso il motivo per cui esistono le distribuzioni
Penso che siano loro a non avere capito me!
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 17:19   #103
Bismark85
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Penso che siano loro a non avere capito me!
Io poi non riesco a capire il collegamento che fai tra kernel e distribuzione. Anche se qualcuno di noi potrebbe crearsi una propria distribuzione (un proprio linux come dici tu), il kernel che utilizzerebbe sarebbe comunque lo stesso... Crearsi una distro on scratch significa fra le altre cose, prendere i vari sorgenti (kernel, librerie ecc...) e compilarseli tutti...
Bismark85 è offline  
Old 09-03-2008, 17:23   #104
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da Bismark85 Guarda i messaggi
Crearsi una distro on scratch significa fra le altre cose, prendere i vari sorgenti (kernel, librerie ecc...) e compilarseli tutti...
E' meno banale di una semplice ricompilazione. Devi fare delle scelte su cosa/dove inserire, quali funzionalità abilitare nei pacchetti, preparare tutto il sistema di scripting di base (init, udev ecc.), e - non meno importante - TESTARE IL TUTTO...insomma è un lavoraccio.
Se il problema è la "ricompilazione", c'è gentoo che aiuta moltissimo. Anche qui però, è una cosa che puoi fare una volta in vita tua, ma alla lunga non ne vale la pena...
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline  
Old 09-03-2008, 17:26   #105
Bismark85
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
E' meno banale di una semplice ricompilazione. Devi fare delle scelte su cosa/dove inserire, quali funzionalità abilitare nei pacchetti, preparare tutto il sistema di scripting di base (init, udev ecc.), e - non meno importante - TESTARE IL TUTTO...insomma è un lavoraccio.
Se il problema è la "ricompilazione", c'è gentoo che aiuta moltissimo. Anche qui però, è una cosa che puoi fare una volta in vita tua, ma alla lunga non ne vale la pena...
Si... ti ringrazio per la precisazione... quello che intendevo io e che alla fine di stesso kernel si parla... se il punto è che l'utente odia i kernel monolitici (e crede siano inferiori e non c'è modo di fargli cambiare idea), la soluzione più ovvia per lui è cambiare sistema operativo...
Bismark85 è offline  
Old 09-03-2008, 17:28   #106
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

http://www.danielesalamina.it/linux-from-scratch

”Perchè perdere tanto tempo, per compilare manualmente il sistema GNU/Linux dai sorgenti, quando puoi fare il download di una delle tante distribuzioni esistenti ed installarne una ?”

Ci sono diverse risposte a questa domanda. Personalmente, la ragione principale che mi ha spinto qualche anno fa a ”costruirmi” il mio sistema LFS, è stata quella di vedere effettivamente come un sistama GNU/Linux lavora. Costruirsi un sistema LFS permette di capire come certe cose lavorano insieme e dipendono da altre. Alla fine di tutto il lavoro, un utente che si costruisce il proprio sistema, saprà com’è fatto in ogni sua parte e saprà personalizzare manualmente le varie parti del sistema.
Ok, mi hai convinto. Come comincio ?

Prima di cominciare questa avventura, devi sapere due cose. La prima è che ti ci vorrà un pò di tempo per poter vedere il tuo sistema LFS funzionante. Il tempo sarà dovuto principalmente alla compilazione dei pacchetti (minore se hai un computer abbastanza potente). La seconda è che una volta che hai terminato LFS, c’è… BLFS.

LFS ti permette di costruirti il sistema base. Quindi il kernel e lo stretto indispensabile per farci girare la shell. Con BLFS, Beyond Linux From Scratch, ti compili il resto, quindi interfaccia grafica e applicazioni varie.

Concludendo, posso dire che LFS è stata un’esperienza che mi è tornata molto utile. Tornando indietro la ripeterei sicuramente ;-) Buona compilazione!

http://www.pluto.it/files/ildp/lfs/b...eface-foreword
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 17:29   #107
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Adesso posto tutti i dati del mio sistema e lo facciamo insieme anche perche domani questo PC deve lavorare
Sarebbe un'esperienza sicuramente interessante tirar su un lfs tutti insieme... ma è impossibile metterla in produzione entro domani, fisicamente non c'è tempo, non ci sarebbe nemmeno sapendo già cosa fare. Per un'operazione simile si perdono anche mesi solo pensando quali componenti inserire nel sistema e quali no, per non parlare del periodo di test...
Fidati, se non hai esperienza in linux, già installare la stessa distro su 10 macchine entro domani è una bella impresa.
Old 09-03-2008, 17:29   #108
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Si... ti ringrazio per la precisazione... quello che intendevo io e che alla fine di stesso kernel si parla... se il punto è che l'utente odia i kernel monolitici (e crede siano inferiori e non c'è modo di fargli cambiare idea), la soluzione più ovvia per lui è cambiare sistema operativo...

Mi piacerebbe sapere su quali basi,ammesso che sappia la differenza tra i due tipi di kernel,se vogliamo fare un discorso teorico ok,ma non basta basarsi sul sentito dire
Old 09-03-2008, 17:29   #109
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
quello che intendevo io e che alla fine di stesso kernel si parla...
Magari...
Il kernel dispone di una moltitudine di voci configurabili. Inoltre ogni distribuzione include proprie patch (driver aggiuntivi più o meno stabili, patch per scalabilità, e quant'altro ti possa passare per la testa).
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline  
Old 09-03-2008, 17:31   #110
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
”Perchè perdere tanto tempo, per compilare manualmente il sistema GNU/Linux dai sorgenti, quando puoi fare il download di una delle tante distribuzioni esistenti ed installarne una ?”

Ci sono diverse risposte a questa domanda. Personalmente, la ragione principale che mi ha spinto qualche anno fa a ”costruirmi” il mio sistema LFS, è stata quella di vedere effettivamente come un sistama GNU/Linux lavora. Costruirsi un sistema LFS permette di capire come certe cose lavorano insieme e dipendono da altre. Alla fine di tutto il lavoro, un utente che si costruisce il proprio sistema, saprà com’è fatto in ogni sua parte e saprà personalizzare manualmente le varie parti del sistema.
Ok, mi hai convinto. Come comincio ?

Prima di cominciare questa avventura, devi sapere due cose. La prima è che ti ci vorrà un pò di tempo per poter vedere il tuo sistema LFS funzionante. Il tempo sarà dovuto principalmente alla compilazione dei pacchetti (minore se hai un computer abbastanza potente). La seconda è che una volta che hai terminato LFS, c’è… BLFS.

LFS ti permette di costruirti il sistema base. Quindi il kernel e lo stretto indispensabile per farci girare la shell. Con BLFS, Beyond Linux From Scratch, ti compili il resto, quindi interfaccia grafica e applicazioni varie.

Concludendo, posso dire che LFS è stata un’esperienza che mi è tornata molto utile. Tornando indietro la ripeterei sicuramente ;-) Buona compilazione!

http://www.pluto.it/files/ildp/lfs/b...eface-foreword

Si ok hai copiato e incollato l'introduzione del manuale di lfs,e con ciò?
Old 09-03-2008, 17:32   #111
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
Mi piacerebbe sapere su quali basi,ammesso che sappia la differenza tra i due tipi di kernel,se vogliamo fare un discorso teorico ok,ma non basta basarsi sul sentito dire
Il vero punto di differenza tra i due tipi non credo siano le applicazioni desktop, e se vogliamo neanche i sistemi server. Non scordiamoci che linux è stato usato per mandare robot su Marte (e con buona pace di Tanenbaum, ha fatto egregiamente il suo lavoro).
Nessuno però userebbe un sistema a kernel monolitico per gestire il nucleo di una centrale nucleare, forse neanche un pace maker.
ilsensine è offline  
Old 09-03-2008, 17:34   #112
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Quote:
Nessuno però userebbe un sistema a kernel monolitico per gestire il nucleo di una centrale nucleare o un pace maker.
Stupidamente ed in buona fede chiedo: Perchè no?
*Stregatto* è offline  
Old 09-03-2008, 17:35   #113
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
Che poi è quello che, anche in maniera molto più dettagliata, gli stanno dicendo tutti.

CARVASIN è offline  
Old 09-03-2008, 17:38   #114
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
La cosa che chiedo espressamente dal primo post era fattibile , non sono io che ho le allucinanzioni.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 17:40   #115
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Il vero punto di differenza tra i due tipi non credo siano le applicazioni desktop, e se vogliamo neanche i sistemi server. Non scordiamoci che linux è stato usato per mandare robot su Marte.
Nessuno però userebbe un sistema a kernel monolitico per gestire il nucleo di una centrale nucleare o un pace maker.
infatti comunque credo che prima di andare alla applicazioni,gia ci sarebbe da discutere sui reali vantaggi a livello puramente teorico,maneggiare per bene i due concetti,kernel monolitico e microkernel e poi pensare in autonomia,non per sentito dire dove potrebbe adattarsi uno o l'altro,ed è comunque un discorso che centra come i cavoli a merenda sul fatto della convenienza di avere un sistema linux compilato da zero,io credo che la cosa sia stata citata solo perchè era "cool",l'ho letta su wiki e ora la sbatto in mezzo al discorso,l'ha detta Tanembaun mica un pirla qualunque,tipo collage prendo una cosa da una parte una dall'altra e faccio tutto un discorso,metodo molto scientifico tra l'altro... :d
Old 09-03-2008, 17:40   #116
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Che poi è quello che, anche in maniera molto più dettagliata, gli stanno dicendo tutti.

Ed io ho offerto 50 sacchi a chi me ne fa una.
Nessuno si è detto disponibile , forse perche non converrebbe a entrambi e li si torna il discorso di Tanenbaum.

Ultima modifica di Linux&Xunil : 10-03-2008 alle 08:13.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 17:41   #117
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
La cosa che chiedo espressamente dal primo post era fattibile , non sono io che ho le allucinanzioni.
ed è la cosa che ti hanno indicato dal terzo a quarto post
Old 09-03-2008, 17:41   #118
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Quote:
Invece mi sa di si visto che è già dal post numero nove di questo thread che è stato fatto il nome di lsf.

E continuando ti hanno spiegato quale sia la vera differenza fra una installazione "from scratch" e una "non". Però sembrerebbe che il tuo più profondo commento sia stato "specchio riflesso ".

edit: ecco, a quanto pare khelidan1980 ritiene sia successo già prima. Di male in peggio
CARVASIN è offline  
Old 09-03-2008, 17:41   #119
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da *Stregatto* Guarda i messaggi
Perché non può soddisfare facilmente i requisiti di comportamento deterministico necessari ("deterministico" sia in termini di affidabilità, sia in termini di requisiti hard realtime). Non dico che non puoi controllare una centrale nucleare con un sistema a kernel monolitico accuratamente scelto (non linux!); dico che un sistema a microkernel è la soluzione più indicata e affidabile.

Ultima modifica di ilsensine : 09-03-2008 alle 17:44.
ilsensine è offline  
Old 09-03-2008, 17:44   #120
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Quote:
Originariamente inviato da *Stregatto* Guarda i messaggi
credo che un motivo detto in parole molto profane,in caso di un kernel panic di un monolitico tutto la centrale andrebbe a farsi friggere,mentre il microkernel andrebbe avanti a funzionare,anche in caso di failure di uno dei suoi server,proprio come i sistemi distribuiti,ma le mie nozioni di queste cose riguardano solo un esame all'uni!

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian