Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2008, 11:15   #61
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da luigiaratamigi Guarda i messaggi
Il problema non è la Carlucci, ma chi le scrive i testi.
Porella...lei dovrebbe limitarsi a parlare di caciotte e broccoletti la domenica mattina.
penso anche io che sia semplicemente "mal consigliata".

epperò la faccia ce la mette lei, dovrebbe stare più attenta.
Old 24-02-2008, 12:01   #62
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
penso anche io che sia semplicemente "mal consigliata".

epperò la faccia ce la mette lei, dovrebbe stare più attenta.
Beh, se una per fare un'obiezione su questioni scientifiche a gente seria, si affida ad uno come Zichichi sperando di fare un figurone, proprio un'aquila non dev'essere!
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 12:51   #63
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana

La carlucci mi ha risposto...
ecco la mail cheha mandato a me e tutti quelli che l'hanno contattata:

A tutti coloro che mi hanno scritto sulla questione della Presidenza CNR.

Rispondo a tutti insieme ringraziandovi delle vostre lettere anche quando sono inutilmente insultanti.

Uno stato di diritto ha le sue regole. E’ stato fatto un bando pubblico per nominare il nuovo presidente del CNR. L’espletamento di un bando pubblico ha regole ben precise. La Commissione che lo gestisce ha il dovere di presentare una relazione per mostrare che la decisione è stata presa in maniera consona e del tutto trasparente. Se così non avviene, e così non è avvenuto, tutte le illazioni sono possibili. Si può pensare, per esempio, che si sia trattato di una decisione puramente partitica come lo stesso Parisi, Presidente della Commissione, ha difatti ammesso in sue dichiarazioni alla stampa e in una sua lettera. Esistono documenti ufficiali che mostrano la stretta vicinanza politica fra Mussi, Parisi e Maiani.

Sembra che una quarantina di scienziati (neanche questo è sicuro) abbiano partecipato al bando. Parisi ha lasciato trapelare solo alcuni nomi dei bocciati. Bocciati peraltro a tempo di record. Sui giornali ha fatto più notizia il nome di qualche bocciato che non il nome del vincitore. Maiani avrà spazio sui giornali solo dopo che il suo nome sarà apparso fra coloro che hanno firmato la lettera contro il Papa. Parisi, operando nella massima segretezza, potrebbe aver lasciato trapelare i nomi di coloro che considera politicamente lontani o particolarmente antipatici semplicemente per umiliarli. Spero che non sia così ma la mancanza di qualunque documentazione rende lecito il dubbio. Dubbio anche avvalorato dal fatto che la Commissione ha voluto fare un bando pubblico. Poteva semplicemente guardarsi intorno e proporre una terna al Ministro. Invece ha preferito umiliare una quarantina di persone che, secondo quanto affermato dal sottosegretario Modica in Commissione Cultura della Camera, sarebbero delle semplici nullità rispetto a Maiani. Il buonsenso mi dice che non può essere così e per questo mi sono opposta attirandomi insulti di ogni genere per aver semplicemente fatto il mio dovere di membro dell’opposizione. Si ricordi inoltre che tutto questo è avvenuto a Camere sciolte.

Concludendo mi sono convinta che Maiani non è il migliore scienziato possibile e immaginabile come vuol far credere una lobby scientifica molto potente che ha la Fisica delle Particelle come disciplina principale e la “Sapienza” come luogo di incontro preferito.

Spero che al più presto si faccia un’attenta analisi su come vengono suddivisi i fondi pubblici per la ricerca. Che servano ad affrontare i gravi problemi del Paese e non solo a produrre tante pubblicazioni (anche sbagliate secondo Glashow) con tante citazioni per soddisfare la vanità di qualcuno.

Che dire???? Può tranquillamente ritenre che Maiani non fosse il candidato migliore, opinione rispettabilissima, ma coinvolgere un luminare scienziato starniero per questioni politiche italiane, per lo + tirandolo in ballo su cose che lui non ha mai sostenuto non mi sembra un comportamento corretto, anzi mi sembra solo calunniatorio!!!!

Che dite rispondo o lascio perdere perchè tanto non ne vale la pena?!?!?!?
kaysersoze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 13:00   #64
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Spero che al più presto si faccia un’attenta analisi su come vengono suddivisi i fondi pubblici per la ricerca. Che servano ad affrontare i gravi problemi del Paese e non solo a produrre tante pubblicazioni (anche sbagliate secondo Glashow) con tante citazioni per soddisfare la vanità di qualcuno.
mi sfugge la logica di questa affermazione ....

ma veramente la Carlucci pensa che la ricerca di base sulla fisica serva per "risolvere i problemi del paese " ??

e non ha ancora capito che Glashow non considera sbagliate le ricerche di Maiani ??....
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 13:03   #65
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
mi sfugge la logica di questa affermazione ....

ma veramente la Carlucci pensa che la ricerca di base sulla fisica serva per "risolvere i problemi del paese " ??

e non ha ancora capito che Glashow non considera sbagliate le ricerche di Maiani ??....
Ti faccio un'altra domanda:
Ma secondo te La Carlucci capisce qualcosa di politica????
kaysersoze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 13:11   #66
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kaysersoze Guarda i messaggi
Ti faccio un'altra domanda:
Ma secondo te La Carlucci capisce qualcosa di politica????
sicuramente no
così come non capisce una verza di Fisica .

il problema è che chi le fa da consulente in materia sembra capirne ancora meno...
Old 26-02-2008, 13:15   #67
Fallen Angel
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
"Concludendo mi sono convinta che Maiani non è il migliore scienziato possibile e immaginabile come vuol far credere una lobby scientifica molto potente che ha la Fisica delle Particelle come disciplina principale e la “Sapienza” come luogo di incontro preferito"

Certo ora La Fisica delle Particelle è una lobby molto potente...
Le 7 sorelle gli fanno un baffo!
Vedo quanto facilmente si riesca a piegare governi e ottenere fondi per la ricerca infatti.
Fallen Angel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 13:17   #68
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
[RASOIO DI OCCAM MODE ON]
Ma secondo te la Carlucci capisce?
[RASOIO DI OCCAM MODE OFF]
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 13:20   #69
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da kaysersoze Guarda i messaggi
...come vuol far credere una lobby scientifica molto potente che ha la Fisica delle Particelle come disciplina principale e la “Sapienza” come luogo di incontro preferito.
Ecco, ci mancava, la stavo aspettando.

Dove c'è Zichichi non può mancare la teoria complottistica!

I fisici teorici saranno lieti di essere considerati importanti e potenti almeno nelle fantasie di qualcuno, considerato quanto devono penare nella realtà...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 13:24   #70
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
[RASOIO DI OCCAM MODE ON]
Ma secondo te la Carlucci capisce?
[RASOIO DI OCCAM MODE OFF]
[CONTRIBUENTE CHE PAGA LE TASSE MODE ON ]
OK, ma con tutti i soldi che prendono i parlamentari potrebbe almeno assumere un consulente scientifico con un minimo di esperienza che non suggerisce castronerie.....

[CONTRIBUENTE CHE PAGA LE TASSE MODE OFF ]

persino la decenza è venuta a mancare in questo cavolo di paese.
Old 26-02-2008, 13:38   #71
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
La lobby! I massoni! I fisici comandano pure gli Skull&Bones perchè vengono da Orione!
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 13:56   #72
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Sì, manca solo il filmatino con Zahi Hawass che esce dalla piramide e poi siamo a posto.

Comunque stiamo toccando abissi mica da ridere...già la politica di suo è incline a favorire chi è abile a spararle grosse e a vendere fumo, ma qui siamo a livello di pettegolezzo di paese buttato lì nella speranza che nessuno sia così furbo da verificare...

EDIT. Dalla regia mi fanno notare che potrebbe starci bene anche un estratto dal blog di Beppe Grillo.
(Isaiah 14:12)

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 26-02-2008 alle 21:11.
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 14:05   #73
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Penso che la signora Carlucci dovrebbe essere immediatamente allontanata da ogni incarico politico (e figuriamoci quindi dal Parlamento!) e tornare nell'ambiente televisivo dal quale proviene e che si alimenta anche (per non dire soprattutto) di episodi del genere.
*

p.s. con un brivido mi avete fatto ricordare che una mia compagna di scuola si vantava di essere parenti delle Carlucci...che culo
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 15:06   #74
Fallen Angel
Senior Member

Ma tra l'altro è diventata di una bruttezza imbarazzante...
Pare l'uomo del Similaun
Old 26-02-2008, 15:08   #75
Fallen Angel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Ecco, ci mancava, la stavo aspettando.

Dove c'è Zichichi non può mancare la teoria complottistica!

I fisici teorici saranno lieti di essere considerati importanti e potenti almeno nelle fantasie di qualcuno, considerato quanto devono penare nella realtà...
Il Modello Standard è tutto un complotto...
La meccanica quantistica è stata suggerita ai fisici dagli alieni per scardinare le nostre sicurezze e i concetti di causa ed effetto come primo passo per gettarci nel panico ed invadere la società dall'interno!
Glashow non è umano... "Essi Vivono!"
Old 26-02-2008, 19:18   #76
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
La lobby! I massoni! I fisici comandano pure gli Skull&Bones perchè vengono da Orione!
Ignorante, i Fisici sono tutti della nuova P2

comunque la signora carlucci non è in grado di comprendere la parola umiltà, quindi persevererà senza ritegno nel denigrare Maiani, non si sa su quali basi.

Lasciamola fare, non avete idea di quanto mi abbia divertito questa storia, io che maiani lo incrocio tutti i giorni alla Sapienza

e poi mi ha centuplicato le visite sul blog
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 09:40   #77
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Ma è tutta una questione politica, la "scienza" e i meriti dei lavori delle persone di cui parliamo sono indubbi. Mi dispiace che per far polemica sulla nomina al CNR abbiano buttato avanti la Carlucci, sicuramente sarà in buona fede e non si renderà conto di essere stata utilizzata come carne da macello. Qualche "volpone" o meglio "politico di razza" l'ha mandata in trincea per una missione suicida. Triste... molto triste.

Per quel che riguarda le lobby... qui penso si riferisse al potere di influenzare e dirigere un certo ramo che può avere questo gruppo di scienziati. Mi dispiace contraddirvi ma anche nella scienza esistono "correnti" di pensiero. Io la realtà della Sapienza la conosco, purtroppo. E non è che sono sempre rose e fiori. Sia ben chiaro, questo non significa nulla per quel che riguarda il merito degli scienziati in questione.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 10:39   #78
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
Per quel che riguarda le lobby... qui penso si riferisse al potere di influenzare e dirigere un certo ramo che può avere questo gruppo di scienziati. Mi dispiace contraddirvi ma anche nella scienza esistono "correnti" di pensiero.
E' indubbio che anche gli scienziati non sono imparziali. In Italia c'è una certa enfasi verso la fisica delle particelle e la fisica teorica, ma si devono considerare due fatti.
Il primo è la tradizione: il lavoro di Fermi e del suo gruppo è stato importantissimo, e i "ragazzi di Fermi" non sono citati a caso nello scambio di lettere. Il secondo è che in questi due campi gli scienziati italiani riescono a dare un contributo relativamente importante: considera che due italiani, Gabriele Veneziano e Carlo Rovelli, hanno contribuito a fondare rispettivamente la teoria delle stringhe e la loop quantum gravity, che rappresentano i due principali filoni di ricerca nel campo della gravità quantistica.

Sarebbe preferibile una situazione più equilibrata, ma vista la situazione della ricerca in Italia e la scarsa considerazione verso i ricercatori che fanno scoperte importanti (un po' di tempo fa si parlava dell'esempio di Giacomo Rizzolatti, nel campo della neurobiologia) è già qualcosa prendersi cura di quello che già abbiamo.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry

Ultima modifica di Banus : 28-02-2008 alle 10:49.
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 11:01   #79
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Quote:
Originariamente inviato da Banus Guarda i messaggi
E' indubbio che anche gli scienziati non sono imparziali. In Italia c'è una certa enfasi verso la fisica delle particelle e la fisica teorica, ma si devono considerare due fatti.
Il primo è la tradizione: il lavoro di Fermi e del suo gruppo è stato importantissimo, e i "ragazzi di Fermi" non sono citati a caso nello scambio di lettere. Il secondo è che in questi due campi gli scienziati italiani riescono a dare un contributo relativamente importante: considera che due italiani, Gabriele Veneziano e Carlo Rovelli, hanno contribuito a fondare rispettivamente la teoria delle stringhe e la loop quantum gravity, che rappresentano i due principali filoni di ricerca nel campo della gravità quantistica.

Sarebbe preferibile una situazione più equilibrata, ma vista la situazione della ricerca in Italia e la scarsa considerazione verso i ricercatori che fanno scoperte importanti (un po' di tempo fa si parlava dell'esempio di Giacomo Rizzolatti, nel campo della neurobiologia) è già qualcosa prendersi cura di quello che già abbiamo.
Sono d'accordo su tutto . Sono livelli altissimi di ricerca che abbiamo nella fisica delle particelle e teorica in genere... bisogna fare in modo che vengano sempre più sviluppati. Nessuno ne parla, ma è un settore che ultimamente soffre di una grandissima concorrenza di nazioni come la Cina e l'India; purtroppo sui giornali si parla in questo caso solo di scarpe e settore tessile. Sarebbe bello che un giorno gli italiani si allarmassero anche davanti ad una concorrenza non industriale ma "scientifica". Penso che sia però pura utopia trovare qualcuno "non-addetto-ai-lavori" difendere la fisica teorica in Italia.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 14:38   #80
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
Mi dispiace contraddirvi ma anche nella scienza esistono "correnti" di pensiero.
E chi lo nega? Sono esseri umani, mica automi

Però da qui a buttarla sempre sul complotto di stampo massonico ("Gli scienziati contro il papa" BLA BLA BLA) ce ne passa.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian