|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Ovviamente dato che le macchine cn lavorano con precisione di due centesimi di millimetro il millesimo è un'esagerazione. Che con Rhino, poi, è possibile matematizzare da cane... non è in discussione ma lo è anche con Catia, Ug, Se, Sw e compagnia briscola! |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
Quote:
Il problema è che se Rhino esporta con i buchi, cosa che ho visto più volte con la versione 3, le clip in plastica come le fai ? D'accordo che spesso manca accortezza mentre si disegna ma se in ambito meccanico il 9ì5% usano CAD seri ci sarà pure un motivo
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ho capito bene quello che mi dici il problema di Rhino sta nell'export. In definitiva mi dici :"Se anche modello con tutte le accortezze del caso ma poi in export perdo superfici e/o trim vari, tutto quello che ho fatto non serve a nulla!". Giusto? Ebbene, hai ragione. Su questo punto di vista dai tutto il mio appoggio. Tuttavia... E' anche noto che i files export di Catia ed Ug (tanto per citare due software da decine di migliaia di euro) siano piuttosto penosi e poco compatibili con altri software. E tutto questo perchè? Perchè nessuna casa produttrice ha interesse che il modello fatto col suo software sia importato/utilizzato con la concorrenza. Ma questo è un discorso lungo che non ho intenzione di affrontare qui. Le ditte che usano cad "seri" non lo fanno certo per il solo fatto che modellano bene, lo fanno per tutto il PLM (Product Lifecycle Management) che questi riescono a gestire in maniera soddisfacente rispetto a Rhino che è "solo" un modellatore. Il discorso è lungo (ma interessante |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
ecco, ci siamo accendiamo la terza opzione, per questo su cosa ci buttiamo?
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Near Reggio Emilia
|
Quote:
In sede lavorativa, (studi di progettazion) difficilmente si utilizza rhino. Appoggio in pieno il discorso di zimmer sulla precisione, ma nell'ambito architettonico, non è richiesta una accuratezza così "estrema". Sapere utilizzare un cad, è comunque un punto di partenza. Se poi si vuole provare un bim (che non esclude tutte le possibilità del cad "classico"), non è detto che lo si debba usare in tutta la sua completezza. Domanda a bruciapelo.. hai provato ad usarne uno? Che impressione ti ha fatto? Io approvo rhino in pieno se servono modellazioni di oggetti particolare, tipo d'arredamento, a fini unicamente estetici. Se devo progettare una palazzina, la vedo parecchio dura.. Per fare degli impatti, io creo il modella in allplan, e lo inserisco nella foto tramite cinema.
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non hai bisogno di precisione estrema mentre hai bisogno di un buon motore di render e di un buon texturizzatore. Quindi modelli la tua villetta che tanto nessuno andrà a quotarti, la texturizzerai e la renderizzerai in modo da poterla inserire in un contesto urbano o naturalistico. Non so (perchè non lo so veramente ) se Revit, Allplan e parenti abbiano un bel motore di render e se sono facili da usare.
|
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sai consigliare un tutorial architettonico x cinema? inoltre: la differenza tra cinema4d e cinema4d architectural?????????? |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Near Reggio Emilia
|
Quote:
Quote:
Esiste una versione di base, una completa, ecc.. Fondamentalmente, la versione architectural ti dà tutti quei moduli che posso servire per la realizzazione di modelli architettonici. (Ad esempio, sono escusi quelli per la modellazione di fisionomie umane..)
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
C'è anche Blender che è gratis.
![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
questi lavori sopra li hai fatti con blender???
premettendo la mia parziale ignoranza in materia, penso mi convenga di piu imparare +un software più conosciuto tipo cinema, 3ds, rhino, invece che blender, no?(ovviamente dico questo perchè non lo conoscevo prima, se questo è noto la mia afferamzione perde di significato!!). da quel che ho visto fin ora rhino apre direttamente i dwg, sia linee che solidi in maniera ottima, chè è molto comodo.Per importare da autocad a cinema come fate? A me avevano detto di aprire il dwg in illustrator, salvarlo in .ai versione 8, e dopo aprirlo in cinema....abbastanza complicato mi pare....ci sono modi migliori? una cosa che completamete mi manca è la logica di modellazione...tipo come faccio un apertura, come procedere....i tutorial che mi son letto si limitano a far conoscere i comandi e darne una dimostrazione, ma come procedere DA ZERO per fare una modellazione architettonica??? Ultima modifica di starscream : 23-02-2008 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono stati fatti col Blender e li ho presi direttamente dalla galleria dei lavori degli utenti. Ma non è questo il punto. Il punto è che, come direbbe il buon LucaNoize, non è tanto il software che utilizzi quanto il come lo utilizzi, in altre parole, per usare parole sue, è tutta questione di "manico"! Premettendo che NON conosco Autocad mi sembra che la sua modellazione 3d sia di tipo poligonale quindi incompatibile con un modellatore Nurbs tipo Rhino. Nessun problema, invece, per il 2D. Adesso una domanda te la faccio io. Quanto tempo ancora vuoi restare titubante? Non ti sembra giunto il momento di agire? Le notizie ce le hai, ora è tutta questione di buona volontà. Quindi, armati di forza e coraggio, scarica i vari demo ed inizia a smanettarci sopra. Non dimenticare di postare qualche lavoro! |
|
|
|
|
|
|
#74 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
Quote:
Per il resto io sono dell'idea che ogni software vada usato per quello per cui è pensato se non si vuole perdere tempo....i BIM per progettare e i modellatori per modellare... |
||
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per esempio non capisco una cosa.. i BIM hanno delle librerie, con delle finestre predefinite per esempio... se io ne voglio una diversa, progettata da me, devo modellarla...ma in questo mi avvantaggiono i BIM?penso di no (siete liberi di smentirmi ovviamente, le critiche sono costruttive secondo me!). soffro di sindrome da foglio bianco!!!! |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tra i BIM quale allplan, archicad o...........? Ultima modifica di starscream : 23-02-2008 alle 15:26. |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.superfici3d.com/Web_Links...nk-cid-1.phtml http://www.treddi.com/forum/index.ph...lter=icon_id_2 sono una ventina in tutto
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
spazzolino, caffettiera e spremiagrumi
i magnifici 3
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY Ultima modifica di bebeto : 23-02-2008 alle 15:50. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.

) se Revit, Allplan e parenti abbiano un bel motore di render e se sono facili da usare.