Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2008, 09:57   #41
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Ma quali sono le funzionalità del C++ utili per programmare microcontrollori che il C non ha ?

Quali potrebbero essere i vantaggi dal passare al C++?

Non ci capisco molto di programmazione di microcontrollori

Grazie
C++ e' un linguaggio fortemente tipizzato al contrario del C. Il vantaggio nell'usare un compilatore C++ anche nella programmazione di microcontrollori e' il commettere meno errori a parita' di efficienza del codice prodotto.

Non c'e' alcun motivo per usare un compilatore C al posto di un compilatore C++.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 10:00   #42
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
A meno che tu non voglia continuare ad usare il C++ a la C, ma a me questa cosa ha sempre fatto schifo Tanto vale usare il C
Ma e' proprio questo il punto che in molti non colgono: se devi usare il C++ a la C per programmazione di sistema (ambito per il quale il C++ e' stato specificatamente progettato) tanto vale usare il C++
C++ non vuol dire programmare ad oggetti, vuol dire poter programmare anche ad oggetti, ma ci sono ambiti dove questo NON e' indicato. Ho lavorato su un gioco per PS2 dove la new era bandita, un milione e passa di righe di codice C++ senza una sola allocazione dinamica o senza un solo metodo virtuale.
Old 10-01-2008, 10:07   #43
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
IMHO C++ in qualche prossimo standard dovrebbe abbandonare la compatibilità con C e diventare finalmente adulto...
Odio i multiquote
Stroustrup non sarebbe d'accordo con te. Il C++ e' stato progettato specificatamente per supportare la programmazione di sistema e per essere compatibile con il C. Se togli questa compatibilita' e lo limiti ad un linguaggio ad oggetti ottieni... Java o C#. Non e' piu' C++, diventa un'altra cosa. E secondo me non lo deve diventare perche' e' uno strumento che va a coprire esattamente quelle esigenze per le quali e' stato progettato. Se vuoi un linguaggio ad oggetti rigoroso, usi Java o C#, se vuoi un linguaggio dove hai il totale controllo della memoria, puo' essere usato efficientemente per la programmazione di sistema e supporta nativamente il paradigma ad oggetti quando necessario, allora scegli il C++.

E' solo una questione di scegliere lo strumento giusto per risolvere un problema.
Old 10-01-2008, 10:11   #44
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Odio i multiquote
Stroustrup non sarebbe d'accordo con te. Il C++ e' stato progettato specificatamente per supportare la programmazione di sistema e per essere compatibile con il C.
Ma così continueremo a vedere degli obbrobri di programmi in C++ dove i programmatori credono di scrivere un programma C++, ma in realtà scrivono una via di mezzo Mi fanno una rabbia
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 10:26   #45
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Ma così continueremo a vedere degli obbrobri di programmi in C++ dove i programmatori credono di scrivere un programma C++, ma in realtà scrivono una via di mezzo Mi fanno una rabbia
C'e' chi usa il martello per ammazzarci la gente, ma la colpa non e' del martello, ma dell'uso che se ne fa
Old 10-01-2008, 11:06   #46
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
C'e' chi usa il martello per ammazzarci la gente, ma la colpa non e' del martello, ma dell'uso che se ne fa
Ok, ma se il martello ha una punta dall'altro lato con scritto colpisci da questa parte per uccidere ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 11:18   #47
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Sarà il martello di Stallman: http://blogs.ugidotnet.org/Franny/ar.../25/89197.aspx
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 12:05   #48
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Ok, ma se il martello ha una punta dall'altro lato con scritto colpisci da questa parte per uccidere ?
Non passerebbe la revisione del comitato di standardizzazione dei martelli
Old 10-01-2008, 13:34   #49
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Perche' in aereo non puoi andare in autostrada da Milano a Torino, mentre in C++ puoi fare esattamente tutto quello che fai in C con la stessa efficienza e molte altre cose con efficienza maggiore.

Mi fai un esempio di un costrutto in C standard che, a meno di errori di sintassi, non e' compilato da un compilatore C++ standard con la medesima efficienza?

C++ non vuol dire programmare a oggetti.
beh ma il mio commento era più riferito al fatto che java/C# dovrebbero soppiantare C/C++. l'ho detto che non era riferito al post di cdimauro

comunque sia dico la mia.
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Conoscere a fondo il linguaggio è il minimo richiesto per un professionista.
è incommensurabilmente più facile conoscere a fondo il C piuttosto che il C++, quindi è altrettanto più facile vedere qualcuno che programma male in C++ piuttosto che in C. ma non direi che è tutta colpa sua.. gli esseri umani hanno una capacità limitata nel gestire cose complesse.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 13:40   #50
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
beh ma il mio commento era più riferito al fatto che java/C# dovrebbero soppiantare C/C++. l'ho detto che non era riferito al post di cdimauro
Lo strumento giusto per ogni problema: Java/C# non possono essere usati per programmare un microcontrollore o scrivere un bootloader. Quindi non ha senso che soppiantino C/C++. Ma ha molto senso che molto di cio' che ieri era scritto in C++ oggi sia scritto in Java/C#.
Di nuovo i giochi come esempio: ieri erano scritti esclusivamente in C++, oggi praticamente tutti i giochi sono scritti in un linguaggio ad alto livello (LUA/Python/Ruby) e sempre meno sistemi sono scritti in C++.

Ultima modifica di fek : 10-01-2008 alle 13:42.
Old 10-01-2008, 13:44   #51
k0nt3
Senior Member

Quote:
Lo strumento giusto per ogni problema: Java/C# non possono essere usati per programmare un microcontrollore o scrivere un bootloader. Quindi non ha senso che soppiantino C/C++. Ma ha molto senso che molto di cio' che ieri era scritto in C++ oggi sia scritto in Java/C#.
Di nuovo i giochi come esempio: ieri erano scritti esclusivamente in C++, oggi praticamente tutti i giochi sono scritti in un linguaggio ad alto livello (LUA/Python/Ruby) e sempre meno sistemi sono scritti in C++.
vedi che ora l'esempio dell'auto e dell'aereo calza molto di più
Old 10-01-2008, 13:45   #52
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
vedi che ora l'esempio dell'auto e dell'aereo calza molto di più
Calza al contrario
Nel senso che e' molto meglio usare un linguaggio meno ricco come Java dove il controllo del C++ non e' necessario.
Old 10-01-2008, 13:46   #53
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Sì, hai precisato. Comunque: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=10
Quote:
comunque sia dico la mia.
Certamente.
Quote:
è incommensurabilmente più facile conoscere a fondo il C piuttosto che il C++, quindi è altrettanto più facile vedere qualcuno che programma male in C++ piuttosto che in C. ma non direi che è tutta colpa sua.. gli esseri umani hanno una capacità limitata nel gestire cose complesse.
Indubbiamente. E' probabile che Torvalds chiuderà gli occhi senza aver mai imparato a programmare in C++...
Old 10-01-2008, 13:47   #54
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Indubbiamente. E' probabile che Torvalds chiuderà gli occhi senza aver mai imparato a programmare in C++...
Speriamo non lo impari mai
Old 10-01-2008, 13:53   #55
k0nt3
Senior Member

Quote:
Calza al contrario
Nel senso che e' molto meglio usare un linguaggio meno ricco come Java dove il controllo del C++ non e' necessario.
questo per andare da roma a parigi... ma per andare da via padova a piazza udine non mi sembra il caso.
siamo daccordo che java/C# non sostituiscono C/C++ ma si sono ritagliati il loro spazio (talvolta invadendo quello del C++)
Old 10-01-2008, 13:55   #56
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
questo per andare da roma a parigi... ma per andare da via padova a piazza udine non mi sembra il caso.
siamo daccordo che java/C# non sostituiscono C/C++ ma si sono ritagliati il loro spazio (talvolta invadendo quello del C++)
Non mi sono spiegato, per andare da padova a piazza udine usi Java perche' e' uno strumento piu' immediato e la ricchezza del C++ non serve.
Old 10-01-2008, 14:02   #57
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
non siamo nessuno per giudicare.. magari lo conosce meglio di te. indipendentemente da questo la mia personale opinione è che non è per niente necessario imparare C++, anzi è meglio non impararlo.
Quote:
Originariamente inviato da fek
Non mi sono spiegato, per andare da padova a piazza udine usi Java perche' e' uno strumento piu' immediato e la ricchezza del C++ non serve.
mi sa che hai travisato il mio discorso.. l'aereo non può andare da via padova a piazza udine, e costruire due aereoporti per fare quel tragitto direi che non è conveniente
Old 10-01-2008, 14:04   #58
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
non siamo nessuno per giudicare.. magari lo conosce meglio di te. indipendentemente da questo la mia personale opinione è che non è per niente necessario imparare C++, anzi è meglio non impararlo.
Date le sparate che fa sul C++, e' probabile che neppure abbia mai letto un libro a riguardo... Quella sull'impossibilita' di allocare la memoria in maniera custom era meravigliosa.

Quote:
mi sa che hai travisato il mio discorso.. l'aereo non può andare da via padova a piazza udine, e costruire due aereoporti per fare quel tragitto direi che non è conveniente
Non ho travisato affatto. E' esattamente il mio discorso, non e' conveniente usare il C++ dove Java/C# va benissimo.
Old 10-01-2008, 14:12   #59
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Fortunatamente lo standard lo conosco (non conosco bene le librerie): lui ha dimostrato di non conoscere nemmeno le basi del C++...

P.S. Anche se ho lavorato in C++ in passato, non mi considero affatto un programmatore C++.
Come ho detto, ci vuole esperienza, imparare a conoscere la libreria standard, ed entrare nell'ottica della programmazione con questo linguaggio. Non sono cose dell'altro mondo sia chiaro, ma al momento nemmeno m'interessa approfondirne la conoscenza (e onestamente spero di farne a meno perché il C++ non lo digerisco proprio).
Old 10-01-2008, 14:16   #60
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Date le sparate che fa sul C++, e' probabile che neppure abbia mai letto un libro a riguardo... Quella sull'impossibilita' di allocare la memoria in maniera custom era meravigliosa.
Il punto non è quanto non lo conosca... ma quanto gli stia sulle p***e
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Nucleare in Italia, approvata la legge d...
Surface Pro, nuova variante in arrivo: a...
Iliad lancia la sua prima offerta FWA pe...
Addio compromessi? I nuovi tablet rugged...
Cooler Master al Computex 2026: case sil...
G.Skill mostra AMD EXPO ULL al Computex:...
Hilti e i data center, l'ingegneria dell...
Narwal anticipa il Prime Day: sconti fin...
Sharkoon mantiene il rapporto qualit&agr...
Xference e Aruba insieme per l'IA privat...
Google Wallet, in arrivo i documenti d'i...
Recensione OPPO Enco Clip2: tanta tecnol...
Altro passo dei cinesi in Europa: Chery ...
AMD FSR 4.1: l'architettura RDNA 3.5 pot...
L'Economist dice di non dare la colpa al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian