|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Il c++ sta morendo?
Mi sembra che il c++ venga sempre meno usato e sia ora relegato ad una vera e propria nicchia. Java e C# stanno rubando la scena a questo linguaggio, secondo voi quale futuro lo attende?Che mi sapete dire del linguaggio D?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Probabilmente in futuro sarà così, o meglio, il futuro è dei linguaggi interpretati. Ma direi che siamo piuttosto lontani dalla morte del C++ considerando le migliaia di applicazioni attuali ed in fase di sviluppo scritte con questo linguaggio ... Oddio.. forse da uno che si chiama Javaboy, questa affermazione era prevedibile .. Ultima modifica di Unrue : 08-01-2008 alle 22:04. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
"The speed of processors doubles every 18 months" -- Moore's law
"The speed of software halves every 18 months" -- Gates' law http://programmazione.it/index.php?e...m&idItem=33234
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() "questa si che è una bella montagna di merda " [cit. Jurassic Park]per dire che non avevo mai letto un simile mucchio di stronzate
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
stronzate nel senso che scrivete i vostri codici (si fa per dire, script più esattamente ... ) col c.ulo
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Sarò un inguaribile romantico, ma finchè il codice non è oggettivamente bello (quindi semplice ed efficace) non lo rilascio. Le stronzate le ho lette lì, dato che, se ricordi bene, mi pare che il lotus symphony (se non erro si chiamava così la suite) era lievemente diversa dalle suite office attuali. Se poi sei tu quello che scrive script beh.. niente da dire.. io stesso in ruby il programma (anzi.. lo script) + lungo che ho scritto è stato di 76 righe di codice. Ma, evidentemente, quello scriptino soddisfaceva appieno quello che mi serviva poi sentire dire: Quote:
![]() Sta addebitando interamente il decadere delle prestazioni praticamente alle virtual machines ![]() mai sentita barzelletta migliore ![]() Peccato che *forse* quel genio è rimasto ai tempi in cui le virtual machine erano effettivamente interpretate ed erano 10 volte + lente del codice nativo. Oggi che tali differenze prestazionali si assestano mediamente (e ne abbiamo già discusso ampiamente nel corrispettivo thread) al 90% del codice nativo non mi pare proprio che la fonte di tutti i mali sia il "virtual machinismo". Per concludere, da uno che fa tanto il meravigliato scoprendo che mov ax, 1 è molto + lento di xor ax, ax, che cosa ci si potrebbe attendere?
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
In ogni caso tornando in topic C++ non sta morendo, stanno solo cambiando i suoi campi applicativi. C++ come C non morirà mai. |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Personalmente concordo con Unrue che ha detto che in futuro ci sarà sempre più spazio per i linguaggi "interpretati" (lo metto tra virgolette perché ormai quasi tutti compilano in bytecode, e altri anche in codice nativo). Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli - Fuorigrotta
|
Quote:
Comunque c'è da fare una precisazione... voi parlate del sistema operativo Windows. I computer non sono i PC. I PC sono una grossa fetta, certo, ma ci sono delle alternative, linux in primis, che puntano ad altri obiettivi. E poi non dimentichiamoci che il linguaggio da usare è funzione del problema: un sisop fatto in C# non lo vedo possibile
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Nessuno sta dicendo di buttare il C++ (il C, invece, non ha motivo di esistere visto che ci sono validissime alternative / estensioni): semplicemente che per il futuro i linguaggi "interpretati" saranno quelli usati per la maggiore.
Poi ci saranno sempre ambiti applicativi per cui C++ e/o assembly continueranno a essere preferiti.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Io trovo interessanti le tesi esposte in questa discussione, se nel mainstream spopolano (a ragione) Java/.NET&Co è altrettanto vero che il mainstream rappresenta solo una fetta dell'intera torta.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
prott...!
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- velocizzare la scrittura del codice; - strutturare meglio il codice; - facilitarne la manutenibilità. Oggi non c'è alcun motivo per continuare a usare il C, che è un linguaggio della preistoria informatica. Certo, se proprio non c'è un compilatore C++ per il microcontrollore che devi programmare c'è poco da fare: ti accontenti di quello che hai...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
che interminabile sequenza di sonora coglionaggine... uno più scemo dell'altro
![]() scusatemi eh, in questi casi ci si giustifica dicendo "prendetelo con ironia"
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
e prenderlo direttamente in c. invece ?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.

" [cit. Jurassic Park]
ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.