|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
Quote:
.......
|
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nelle auto è un conto(visto che i pezzi non sono risicati all'osso e sono di masse e sezioni più sovrabbondandi rispetto allo stretto indispensabile),nelle moto è un altro |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Bravissimo ingegnere,per carità,ma pessimo carattere. Mi ricordo i suoi articoli su Auto negli anni '90 (commentava la sezione sportiva),sparando merda a palate su tutte le scelte Ferrari (che in ogni caso erano criticabilissime). Il fatto xò che Forghieri negli anni '70 progettava le Ferrari di Formula 1 e che negli anni '90 facesse da critico per una rivista mi da da riflettere,esattamente come il mai sempre troppo criticato Mike Robinson o come il buon Cesare Fiorio (altra brava persona,ma un po' troppo vendicativa per i miei gusti). Senza contare che non sempre un progettista che negli anni passati ha fatto qualcosa di estremamente valido possa rimanere al passo coi tempi,come ad esempio John Barnard,che ha progettato valide auto negli anni '80 per poi creare la F310 del '96 (gran ciofeca di auto).
Ultima modifica di Burrocotto : 07-01-2008 alle 12:05. |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
|
non vorrei fare l'avvocato del diavolo ci mancherebbe ma il motore che rompe possono essere mille cause tra cui materiali usati scadenti, l'assemblaggio ecc poi chiaro che ci può anche stare un motore progettato con il sedere, io di quelle rotture ricordo la macchina che si fermava ma quasi mai fumo copioso dalle bancate
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Veramente 5 valvole per cilindro ce l'hanno pure molti motori audi (vedi 1.800 20V), non serve certo chissà quale motore sportivo. Tuttavia non credo in chissà quale incremento rispetto al tradizionale 4 valvole
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non l'ho capito,quando scelse i comprex perchè nessuno gli diede due martellate sulle gengive |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#92 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Gli anni dall'80 all'87 xò nn è che siano state rose e fiori,anzi...ho dei vecchi Autosprint del 1980 dove i giornalisti non si capacitano del fatto che mentre gli altri costruttori avevano migliorato le loro performance,la Ferrari risultava essere molto più lenta della macchina dell'anno precedente. Forghieri stranamente se la prendeva con tutto il mondo conosciuto,gridando al complotto... Ripeto,sicuramente è uno che ne sa,ma ha il difetto (o pregio,dipende dalle situazioni) di essere sempre convinto di aver ragione. Come ho detto,è stato un ottimo ingegnere. Stato,passato... Quote:
Tra i tanti,vogliamo ricordare i loro motori a W, il motore a V con numero di cilindri totali dispari (un bel V5 ) e qualche altra minchiata che non mi viene in mente... ![]() La R8,ovvero l'Audi più sportiva e potente di sempre,CASUALMENTE ha "solo" 4 valvole per cilindro anzichè le 5 montate sui 1.8...
Ultima modifica di Burrocotto : 07-01-2008 alle 12:23. |
||
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
E io che ho scritto?
Han fatto anche il W18 se nn ricordo male... Cmq rimane una minchiata colossale...o meglio,la classica cosa fatta appunto per stupire,senza alcun fine pratico. |
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
????veramente consente di mantenere corte le bancate nonostante i grandi alesaggi dei motori di grossa cubatura(quindi grossi alesaggi,anche in motori sportivi),limitando gli ingombri dunque,e di smorzare più efficacemente le vibrazioni |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il termine "senza fine pratico" è un po' infelice in effetti,il problema è che in ogni caso nella bilancia dei pregi/difetti i secondi prevalgono di gran lunga. |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Quote:
Alla fine io preferirei il 4 per la maggiore semplicità, dato che una valvola in più non dà vantaggi sostanziali. E infatti tutti stanno abbandonado le 5 valvole...
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'avesse fatta qualche altra casa potrei anche concedergli il beneficio del dubbio,ma essendo fatto da VW x un modello pieno di cose tanto fighe quanto inutili/costose/delicate (mi riferisco alla Bugatti Veyron) qualche dubbio sorge spontaneo. ![]() Tra l'altro,se non fosse impossibile per motivi economici,io un bel bicilindrico boxer sulla 500 nn ce lo vedrei poi tanto male. Ultima modifica di Burrocotto : 07-01-2008 alle 14:00. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.

.......

????