Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2008, 20:57   #21
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Prometeo_AF Guarda i messaggi
Ma io non ce lo vedo un gemanico che accelera e inchioda 80 metri avanti o al semaforo che sgasa come un cretino fermo al semaforo da poco rosso.
hai fatto proprio l'esempio giusto
Old 04-01-2008, 21:04   #22
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
non mi tocca più di tanto.
la macchina la uso poco comunque e consuma come una petroliera.
ma si fa questo e altro per posare le chiappe su un land cruiser.
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 21:30   #23
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
hai fatto proprio l'esempio giusto
quotone, passa per abano terme o montegrotto e di macchine che sgasano ne vedi 2 tipi:

1)scassoni ambulanti ultraelaborati (avete mai visto una opel kadett con 2 scarichi e l'alettone??? o una vecchia 126 con spoiler ovunque??? bene, c'e' anche questo ) che perdono i pezzi in giro guidati da extracomunitari

2)bmw, porsche, e altre macchine tedesche nuove lucidatissime e di grossa cilindrata. guidate (in modo persino peggiore di quelle del tipo 1) da tedeschi che, ricordandosi perfettamente di non essere piu' in germania, si adeguano alla gente del posto. anzi, si adeguano pure troppo, dato che qua in veneto in questo siamo quasi "tranquilli" rispetto ad altre zone d'italia (come ho visto ad es a milano)
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 21:43   #24
Aivalf
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Mmmm, beh non si può dire proprio una filosofia elogiabile quella dei "100 metri in macchina" però... beh... ne hai facoltà piena.. la macchina è tua ed isoldi ugualmente

Cmq... beh... forse qualcuno mi tirerà le orecchie.. ma sono contento che il barile di greggio corra verso i 150.. anzi... se devo essere sincero (per lo stesso motivo di fondo) son stato contento pure del blocco di 4 gg dei TIR.
Così forse noi italiani ci siamo resi conto che la benzina non sgorga dal terreno sottostante alla pompa magicamente, e (per fare un es) l'insalata non cresce nei sacchetti di plastica sugli scaffali dei supermarket..
Noi italiani (e ormai siamo un po tutti..cioè.. non viziati..diciamo diamo alcune cose troppo scontate senza pensare ciò che sta dietro) abbiamo bisogno di uno schiaffone di questo tipo... un bel blocco degli autottrasportatori, una mancanza di rifornimenti ai rifornitori (scusate il gioco di parole ) , un paio di black out l anno....

cosi forse ci risvegliamo un po dal nostro torpore consumistico....

Guarda che nessuno ha mai pensato che l'insalata cresca nei sacchetti di plastica sugli scaffali dei supermarket..
E po Thièqquì! "un paio di black out l anno...." ma ti sei fulminato??
Sei con noi (italiani) o sei contro di noi??
Aivalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 22:48   #25
Prometeo_AF
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Aivalf Guarda i messaggi
Guarda che nessuno ha mai pensato che l'insalata cresca nei sacchetti di plastica sugli scaffali dei supermarket..
E po Thièqquì! "un paio di black out l anno...." ma ti sei fulminato??
Sei con noi (italiani) o sei contro di noi??
La nostra società si mobilita solo dopo le crisi....
dimostrami il contrario
Old 04-01-2008, 23:02   #26
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
(perche le 0 e 1 direi è proprio il caso di rottamarle)
E rottamre una macchina è delle cose + inquinanti del mondo....

xcui una uno che va è molto meglio di una nuova macchina....
Old 04-01-2008, 23:05   #27
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
perche le 0 e 1 direi è proprio il caso di rottamarle
pazzo furioso
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 23:24   #28
Prometeo_AF
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
pazzo furioso
Quote:
Originariamente inviato da Aivalf Guarda i messaggi
...." ma ti sei fulminato??

Vedete di moderare i toni
Old 04-01-2008, 23:44   #29
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Fino a 2 anni fa andavo al lavoro in auto e infatti comprai un'auto (Euro 2 usata)a metano che ho ancora.
Ora, vado a lavorare altrove e posso prendere i mezzi, dunque lo faccio: vado in stazione in bici, poi mezz'ora di treno e 10minuti di tram. Sono felice del cambiamento.
L'auto la uso pochissimo e comunque ci spendo poco visto che è a metano, l'anno scorso ci ho fatto solo duemila chilometri.

Magari tutti potessero fare come me!
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 23:45   #30
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti Guarda i messaggi
Fino a 2 anni fa andavo al lavoro in auto e infatti comprai un'auto (Euro 2 usata)a metano che ho ancora.
Ora, vado a lavorare altrove e posso prendere i mezzi, dunque lo faccio: vado in stazione in bici, poi mezz'ora di treno e 10minuti di tram. Sono felice del cambiamento.
L'auto la uso pochissimo e comunque ci spendo poco visto che è a metano, l'anno scorso ci ho fatto solo duemila chilometri.

Magari tutti potessero fare come me!
nel frattempo continui a pagare bollo e assicurazione come prima, pensa che fortunello...
Old 04-01-2008, 23:47   #31
Prometeo_AF
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
E rottamre una macchina è delle cose + inquinanti del mondo....

xcui una uno che va è molto meglio di una nuova macchina....
Intendi una UNO FIAT? o una euro UNO
beh dai una fiat uno anche se convertita a metano non è proprio il target dell' ecologismo.

Gli impianti a gas sono decenti sui motori sucessivi a quelli a carburatore.
Ovvero su iniezione non catalitica e catalitica.. non trovi? Quindi un pelo recenti..
Old 04-01-2008, 23:59   #32
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
per il resto, quotone a lucrezio. anche se, parlando con un po' di chimici/fisici, a quanto pare la possibilita' di sintetizzare plastiche partendo da altri materiali c'e', e non e' neppure cosi' remota o costosa. ma finche' ci sono le lobby
In realtà non è così facile!
Ci sono alcuni "biopolimeri" che possono essere sintetizzati a partire da derivati naturali (ad esempio dal granturco), ma non sono tutti.
Il problema è che la natura è piuttosto selettiva, mentre il petrolio mette a disposizione una quantità enorme di sintoni (idrocarburi insaturi e poliinsaturi, aromatici, eterociclici...) che si possono ricavare eventualmente (non so né se né come, non è un campo del quale mi occupi!) solo tramite dei passaggi sintetici come la rottura e la formazione di legami e così via.
Si tratta di un campo sicuramente promettente, ma ora come ora la chimica industriale si basa sul petrolio e non ci sono alternative fattibili.
Se d'altra parte il petrolio venisse utilizzato solo per scopi di sintesi il problema non si porrebbe, se non fra molto, molto tempo... ovvero in un momento in cui magari il problema stesso potrebbe non essere più presente, dato che la ricerca è decisamente attiva!
Old 05-01-2008, 00:52   #33
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Quote:
nel frattempo continui a pagare bollo e assicurazione come prima, pensa che fortunello...
Mi spiace ma almeno una macchina in casa serve, e per avere una macchina ci vuole bollo e assicurazione.

Tu hai una soluzione alternativa?
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
Old 05-01-2008, 01:08   #34
fabio80
Senior Member

Quote:
Mi spiace ma almeno una macchina in casa serve, e per avere una macchina ci vuole bollo e assicurazione.

Tu hai una soluzione alternativa?
no, e appunto perchè bene o male la macchina serve che mi fan girare gli zebedei i talebani del mezzo pubblico. devo foraggiare fisco e assicuratori per tenerla ferma?

senza contare che, dopo anni di metro, ho sviluppato un odio per la gente e i mezzi pubblici che non ha pari (ma che imparasse a lavarsi, la gente!).

inoltre per andare a lavoro coi mezzi impiegerei 2 ore contro 40 minuti, per andare in palestra un'ora contro 15 minuti....
Old 05-01-2008, 02:00   #35
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Quote:
no, e appunto perchè bene o male la macchina serve che mi fan girare gli zebedei i talebani del mezzo pubblico. devo foraggiare fisco e assicuratori per tenerla ferma?
Nel tuo caso probabilmente non ti conviene tenerla ferma, nel mio si.
Tenendo fisse le spese di assicurazione e bollo, spenderei molto di più in carburante ad andare al lavoro in macchina rispetto a quanto spendo per l'abbonamento con i mezzi. L'unico modo per risparmiare ancora di più sarebbe rinunciare alla macchina, ma in certi casi è indispensabile.

Penso che la situazione sia così anche per molte altre persone, solo che alcuni, avendo speso 1000 euro in bollo e assicurazione preferiscono spendere altri 1000 euro in carburante piuttosto che 500 in abbonamenti.
Old 05-01-2008, 08:15   #36
roverello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
Quote:
O un altra cosa interessante sarebbe dare due anni per gli automobilisti possessori di euro 2 (perche le 0 e 1 direi è proprio il caso di rottamarle) di tempo per convertirle a gas gpl o metano... con incentivi ovviam un poco piu alti dei 600 euro... chenneso 800-900 euro....BAH.... invece solo incentivi a comprare auto nuove....
La mia auto Euro 2 ha un certo valore di emissioni. Il modello più recente che monta lo stesso motore Euro 4 ha circa il 15% di potenza in più, con riduzione delle emissioni praticamente nulla.
Quindi il problema è da un'altra parte:
-comportamenti alla guida, compreso il fatto di volere andare ovunque con l'auto, anche quando si potrebbe andare a piedi.
-case che producono auto con elevate potenze inutili.
Secondo me andrebbe introdotta una tassazione proporzionale alle emissioni, con aumento esponenziale per potenze elevate.
Spero che la UE riesca a imporre la norma che penalizza i produttori di auto con elevate emissioni.
roverello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 14:20   #37
fabio80
Senior Member

Quote:
Nel tuo caso probabilmente non ti conviene tenerla ferma, nel mio si.
Tenendo fisse le spese di assicurazione e bollo, spenderei molto di più in carburante ad andare al lavoro in macchina rispetto a quanto spendo per l'abbonamento con i mezzi. L'unico modo per risparmiare ancora di più sarebbe rinunciare alla macchina, ma in certi casi è indispensabile.

Penso che la situazione sia così anche per molte altre persone, solo che alcuni, avendo speso 1000 euro in bollo e assicurazione preferiscono spendere altri 1000 euro in carburante piuttosto che 500 in abbonamenti.
a qualsiasi persona conviene tenerla ferma, non solo a me, fino prova contraria. nel mio caso non conviene a maggior ragione visto che a muovermi coi mezzi pubblici finirei per passare lavita spostandomi e al lavoro.

tuttavia se lo stato ha come fine l'obbligarmi a tenere ferma la macchina, io PRETENDO una riduzione proporzionale del bollo e delle assicurazioni, e se questa non arriverà e sarò costretto ad adeguarmi, stanne certo che passerò le notti a studiare un modo per firarmi sulla collettività e sul fisco, garantisco
Old 05-01-2008, 14:29   #38
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
quotone, passa per abano terme o montegrotto e di macchine che sgasano ne vedi 2 tipi:

1)scassoni ambulanti ultraelaborati (avete mai visto una opel kadett con 2 scarichi e l'alettone??? o una vecchia 126 con spoiler ovunque??? bene, c'e' anche questo ) che perdono i pezzi in giro guidati da extracomunitari

2)bmw, porsche, e altre macchine tedesche nuove lucidatissime e di grossa cilindrata. guidate (in modo persino peggiore di quelle del tipo 1) da tedeschi che, ricordandosi perfettamente di non essere piu' in germania, si adeguano alla gente del posto. anzi, si adeguano pure troppo, dato che qua in veneto in questo siamo quasi "tranquilli" rispetto ad altre zone d'italia (come ho visto ad es a milano)
Qui da me ci sono gli ameriggani che vanno in giro , in citta' ovviamente , con gli hummer o con i pickup da spiaggia...

cla,;z,;a
Old 05-01-2008, 14:33   #39
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
In realtà non è così facile!
Ci sono alcuni "biopolimeri" che possono essere sintetizzati a partire da derivati naturali (ad esempio dal granturco), ma non sono tutti.
Il problema è che la natura è piuttosto selettiva, mentre il petrolio mette a disposizione una quantità enorme di sintoni (idrocarburi insaturi e poliinsaturi, aromatici, eterociclici...) che si possono ricavare eventualmente (non so né se né come, non è un campo del quale mi occupi!) solo tramite dei passaggi sintetici come la rottura e la formazione di legami e così via.
Si tratta di un campo sicuramente promettente, ma ora come ora la chimica industriale si basa sul petrolio e non ci sono alternative fattibili.
Se d'altra parte il petrolio venisse utilizzato solo per scopi di sintesi il problema non si porrebbe, se non fra molto, molto tempo... ovvero in un momento in cui magari il problema stesso potrebbe non essere più presente, dato che la ricerca è decisamente attiva!
il mater bi !!

Cmlamlza
Old 05-01-2008, 15:16   #40
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Qui da me ci sono gli ameriggani che vanno in giro , in citta' ovviamente , con gli hummer o con i pickup da spiaggia...

cla,;z,;a
non me li ricordare... diciamo che mi hanno lasciato una pessima impressione

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
il mater bi !!

Cmlamlza
e non solo, ce ne sono molte altre.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP